Cambio ammortizzatori e ... problema deriva

Aperto da luckya, 24 Gennaio 2014, 13:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Citazione di: Ronny il 05 Febbraio 2014, 19:02:52
ah ecco svelato l'arcano! "c'hai le zeppe"  :icon_cheesygrin: eheheh
a me un gommista conoscente ha chiesto 20 euro per la sola convergenza ma alcuni gommisti ho sentito che chiedono fino a 40 euro!! mamma mia!

Per carità!
Per quanto sono maniaco io vado solo dai gommisti conosciuti e di cui ho referenze :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fra83

#36
Citazione di: luckya il 24 Gennaio 2014, 13:19:28
Ciao a tutti vi espongo un problema (che spero risolverò al più presto) .

Auto nuova, 2 cambi gomme con 2 convergenze contestuali.
L'auto non ha mai dato problemi di "deriva"

Adesso ho cambiato gli ammortizzatori ed ho notato che...
Ciao vorrei cambiare anche in gli ammortizzatori.. Che marcate modello hai messo? Ti trovi bene?
..con la mia Fofo con 274000 km....

ernesto

buongiorno p.francesco.83 vorrei fari notare che questo topic è  a riguardo della deriva e non del tipo di ammortizzatori da sostituire, per quello utilizza il tasto ricerca in alto alla tool bar del sito e scrivi parole chiave come cambio ammortizzatori, oppure sempre dalla tool bar del forum, digita su forum e scorri in basso fino a focus 2 entri negli argomenti e trovi quello relativo agli ammortizzatori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fra83

In realtà volevo mandarti un messaggio privato ma l'ho postato qui... Chiedo scusa!![emoji31] [emoji31]
..con la mia Fofo con 274000 km....

slemash

salve ragazzi,
rinfresco questo post perchè io con questa cavolo di deriva ci sto uscendo pazzo!!!! Un anno fa su consiglio del mio meccanico ford mi venne in mente di farmi fare la convergenza al cambio gomme anche se la macchina andava dritta e perfetta. Non l'avessi mai fatto!!! :mad: :mad: :censored: :censored: :censored: :censored: Ricordo che il gommista mi disse di aver sistemato solo la campanatura posteriore dx.
A ottobre 2014 montai un treno di bridgestone che secondo me erano difettate e mi facevano tirare la macchina a dx a sx ecc, poi fatta la contestazione il gommista mi mise sotto un treno di continental contact premium2 (non ricordo di preciso) e la macchina tornò ad essere quasi precisa, filava dritta ma aveva sempre una leggerissima deriva che è anche normale perchè segue la pendenza della strada che non potrà mai essere piatta al 100%.
A Gennaio faccio la pianificata inversione anteriore posteriore con relativa equilibratura ed ecco che inizia di nuovo il problema di deriva.
Inizialmente aveva una deriva molto accentuata a sinistra  su strada a mio avviso piatta. Roba che se mi mettevo a 120 e lasciavo lo sterzo, dopo neanche 30mt la macchina mi prendeva una diagonale 30°a sinistra ponendo l'asse stradale come punto 0. Torno dal gommista e mi inverte anteriore dx con anteriore sx e udite udite.....ora la deriva è a dx però in maniera un pò meno evidente della sinistra.
Il mio dubbio è che quella campanatura posteriore dx non mi faccia mantenere in asse la macchina. è come se la posteriore dx sia un pò più appoggiata all'asfalto e faccia da perno.
L'altro mio dubbio è che la convergenza non sia stata fatta inserendo a computer il giusto modello di auto, perchè da quello che ho capito nel software del macchinario della convergenza ci sono dei preset di valori in base al modello. Può essere che abbia selezionato focus berlina e non sw? A questo punto come dicevate voi sono più affidabili le regolazioni a specchi di una volta? Conosco un gommista che in paese usa ancora questo tipo di macchinario, secondo voi varrebbe la pena farmi ricontrollare la convergenza da lui?
Sinceramente non conosco bene come funziona il vecchio tipo di convergenza,secondo voi è più affidabile di quello elettronico?

sirio7710

Citazione di: slemash il 26 Febbraio 2016, 16:56:09
salve ragazzi,
rinfresco questo post perchè io con questa cavolo di deriva ci sto uscendo pazzo!!!! Un anno fa su consiglio del mio meccanico ford mi venne in mente di farmi fare la convergenza al cambio gomme anche se la macchina andava dritta e perfetta. Non l'avessi mai fatto!!! :mad: :mad: :censored: :censored: :censored: :censored: Ricordo che il gommista mi disse di aver sistemato solo la campanatura posteriore dx.
A ottobre 2014 montai un treno di bridgestone che secondo me erano difettate e mi facevano tirare la macchina a dx a sx ecc, poi fatta la contestazione il gommista mi mise sotto un treno di continental contact premium2 (non ricordo di preciso) e la macchina tornò ad essere quasi precisa, filava dritta ma aveva sempre una leggerissima deriva che è anche normale perchè segue la pendenza della strada che non potrà mai essere piatta al 100%.
A Gennaio faccio la pianificata inversione anteriore posteriore con relativa equilibratura ed ecco che inizia di nuovo il problema di deriva.
Inizialmente aveva una deriva molto accentuata a sinistra  su strada a mio avviso piatta. Roba che se mi mettevo a 120 e lasciavo lo sterzo, dopo neanche 30mt la macchina mi prendeva una diagonale 30°a sinistra ponendo l'asse stradale come punto 0. Torno dal gommista e mi inverte anteriore dx con anteriore sx e udite udite.....ora la deriva è a dx però in maniera un pò meno evidente della sinistra.
Il mio dubbio è che quella campanatura posteriore dx non mi faccia mantenere in asse la macchina. è come se la posteriore dx sia un pò più appoggiata all'asfalto e faccia da perno.
L'altro mio dubbio è che la convergenza non sia stata fatta inserendo a computer il giusto modello di auto, perchè da quello che ho capito nel software del macchinario della convergenza ci sono dei preset di valori in base al modello. Può essere che abbia selezionato focus berlina e non sw? A questo punto come dicevate voi sono più affidabili le regolazioni a specchi di una volta? Conosco un gommista che in paese usa ancora questo tipo di macchinario, secondo voi varrebbe la pena farmi ricontrollare la convergenza da lui?
Sinceramente non conosco bene come funziona il vecchio tipo di convergenza,secondo voi è più affidabile di quello elettronico?
ciao dopo tutto quello che hai descritto, cambiare gommista e' la prima cosa da fare, perche' mi sa che hai semplicemente bisogno di equilibrare le gomme giusto per scrupolo, fare la convergenza sia avanti che dietro perche' hai le regolazioni anche dietro, e fare una leggera campanatura rivolta appena verso l'esterno, ma proprio di poco, giusto da migliorare la tenuta di strada, se fatto bene non ci sono problemi di nessun tipo, ed io su 3 macchine diverse le ho fatte sempre dallo stesso che comunque e' bravissimo e mai avuto un problema come il tuo e mai problemi di usura anomala di gomme( anche se l'usura anomala puo' derivare da qualche braccetto o tirante rovinato).

ernesto

si, ma la convergenza posteriore cambia l'inclinazione della ruota e non  la sterza, premesso che anche io ho questo problema, penso che dipenda da questo pezzo che ancora la staffa principale al,o shassis (non so come si scrive),
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

perchè pensi che sia quel pezzo il problema? Mi pare di capire che a questo punto la convergenza sulle nostre macchine (uguali) va a farsi friggere non appena si mette mani! è qualcosa di congenito! grrrrrr maledico il momento in cui feci fare la convergenza!

ernesto

non so, ma quello è in definitiva  un silent block che è montato sulla barra della ruota che va ad infulcrarsi nel pianale, in definifiva è una gomma  con una piattina di ferro infulcrata che torci oggi e torci domani finisce e quando finisce fa muovere la barra e quindi la ruota in modo anomalo variando la posizione della gomma, di fatti a me non tira sempre da un lato, ma o va dritta o a dx o a sx a serconda delle strade che percorro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Ragazzi, riguardo il problema di deriva, vorrei segnalare che qualche giorno fa mi sono deciso a far rifare la convergenza. Il gommista (non lo stesso precedente) ha rilevato che avevo lo sterzo leggermente fuori asse e ha sistemato la convergenza dell'anteriore sx.
Il problema di deriva però era causato da una piccola irregolarità del cerchione anteriore dx. Infatti mi ha spiegato che c'è una piccola inflessione della parte interna del cerchione che provoca un giro irregolare della gomma e di conseguenza fa perdere il rettilineo. Infatti me l'ha spostata sul posteriore dx e il problema si è risolto. ora la macchina sembra andare bene. devo ancora provarla a fondo ma non ho più quella fastidiosa deriva che mi costringeva a correggere sempre lo sterzo.
Lascio qui testimonianza per chiunque avesse lo stesso problema.....controllate che i cerchi siano regolari!

🡱 🡳