Focus : prestazione da panda !!!!

Aperto da Stefano410, 28 Gennaio 2014, 14:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano410

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum e mi sento in dovere ringraziare a tutti i  partecipanti per l'impegno e le pronte risposte ai problemi posti che ho letto e da cui ho tratto indicazioni molto utili . Ho appena venduto una Focus 1  1800 -115 cavalli tdci anno 2002 e so che potenzialità hanno queste macchine. Sto per comprare  una Focus 1600 tdci -  109 cavalli del 2006 motore G8DB con 107000 kw in attivo. Il problema: in accelerazione sulle marce basse tutto ok , arriva a 3000/3500 giri tranquillamente. In autostrada fino a 130 kh tutto bene , ma poi se continuo ad accelerare, è come se entri un limitatore e per andare oltre bisogna spingere a tavoletta e solo dopo diversi Kw in leggera discesa l'auto raggiunge la max velocità :  circa 150/155 a 3000/3200 giri più o meno.
Come suggerito in molti post vado a fare la diagnosi perché il display dell'auto non da alcun errore. Fatta la diagnosi con due programmi , uno generico ma l'altro proprio ford , il risultato è di zero errori al che il meccanico di fiducia rileva una sola stranezza: l'auto è dotata di FPA ma le rigenerazioni risultano zero. La prima conclusione è stata che probabilmente il vecchio proprietario ha fatto togliere il FPA e tappare la valvola egr ( mi sembra che la sigla sia questa). Comunque gliela riporto a gg cosi che la ricontrolla per bene prima facendo un giro insieme in modo da verificare l'anomalia. Ecco la richiesta : voi che ne pensate? Perché l'auto si comporta da panda ( senza offesa)? Se anche dovessero aver tolto il FPA l'auto non dovrebbe avere addirittura un rendimento migliore? Grazie .....e aiutatemi .
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

Amedeo

Per esperienza mia personale ti direi di controllare i vari tubi in gomma perché magari potrebbero essere un po' usurati e di conseguenza qualche perdita
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ROPER

#2
Citazione di: Amedeo il 28 Gennaio 2014, 15:03:40
Per esperienza mia personale ti direi di controllare i vari tubi in gomma perché magari potrebbero essere un po' usurati e di conseguenza qualche perdita
ma se fosse qualche manicotto si dovrebbe sentire, lui parla solo di perdita di potenza, quando pigia l'accelleratore ci mette una vita a salire di velocità e poi che velocità, non arriva neanche a 130Km/h, sicuramente avrà altri tipi di problemi ma non credo che siano i manicotti usurati.   ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

non ho capito una cosa però. stai per comprare (come scrivi nel primo post) ho hai già comprato? come sembra leggendo il resto del post....perché se così fosse rinuncia all'acquisto e cercane un'altra.

ROPER

Citazione di: pupi73 il 28 Gennaio 2014, 15:15:24
....perché se così fosse rinuncia all'acquisto e cercane un'altra.
Ma magari nel complesso è una vettura in ordine e gli piacerà, certo è che se dovesse avere un problema grave me ne infischierei e cercherei un'altra Focus.  ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Stefano410

x Pupi 73. L'auto è in ottime condizioni e il costo è accettabile. Non riesco a caricare la foto, anzi se qualcuno mi aiuta - Grazie
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

ROPER

Citazione di: Stefano410 il 28 Gennaio 2014, 15:38:11
x Pupi 73. L'auto è in ottime condizioni e il costo è accettabile. Non riesco a caricare la foto, anzi se qualcuno mi aiuta - Grazie
Puoi usare questo:

http://tinypic.com

o questo:

https://imageshack.com

Comunque usando la ricerca, trovi come si caricano sul forum.

;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

è ovvio che se gli piace ed è in ordine uno un pensierino ce lo fa...ma se poi riscontro un problema che secondo me non è da poco, è costretto a malincuore a lasciare. pensate la macchina carica per un viaggio affrontare una salita di montagna....come si comporta???

Stefano410

#8
grazie Roper per l'indicazione .  Aggiungo un dato che avevo dimenticato: la turbina e i relativi tubi sono stati sostituiti da poco.

Aggiornamento : ieri ho portato la focus dal meccanico. Siamo andati a fare un giro e l'ha provata su un percorso pianeggiante raggiungendo i *** kmh senza apparenti problemi. Comunque ha tenuto la focus in officina per un controllo accurato e ....la sua diagnosi  definitiva è stata che.........  non ravvisa problemi  e dice che  forse il proprietario precedente non l'ha utilizzava spesso e quindi necessita di "tirarla un po". Boh .  Che mi consigliate di fare? Ho letto di utilizzare il Tunap. Che ne dite?
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

IRON72

#9
fa pulizzia a tutti i sensori di ingresso aria con spray per contatti Potresti flangiare EGR come ho fatto nella mia focus. sicuramente la senti piu brillante,e usa un additivo per ripulire l'impianto di alimentazione ;)

Stefano410

Grazie Iron dei consigli che come noto vengono da chi se ne intende come meccanico. Quale additivo mi consigli in particolare? Per flangiare l'EGR dove reperisco i pezzi che ho visto nel tuo garage? Vanno bene anche per la mia Focus? Non avrò problemi con la centralina o il  Fap?
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

Nunzio88-

#11
Citazione di: Stefano410 il 02 Febbraio 2014, 12:24:31
Grazie Iron dei consigli che come noto vengono da chi se ne intende come meccanico. Quale additivo mi consigli in particolare? Per flangiare l'EGR dove reperisco i pezzi che ho visto nel tuo garage? Vanno bene anche per la mia Focus? Non avrò problemi con la centralina o il  Fap?
Stefano ma sei sicura che la tua focus abbia il FAP?io penso proprio di no...
Cmq fai come dice Iron un bella pulita alla egr (o se vuoi la flangi) e additivi  ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Stefano410

Si confermo , nel libretto c è scritto che la Fofo è dotata di Fap e me l'ha confermato il meccanico, quindi flangiare  Egr può portare conseguenze?
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

IRON72

Citazione di: Stefano410 il 02 Febbraio 2014, 14:04:14
Si confermo , nel libretto c è scritto che la Fofo è dotata di Fap e me l'ha confermato il meccanico, quindi flangiare  Egr può portare conseguenze?
si puo essera abbia il fap perche se non ricordo male a fine 2006 hanno cominciato la produzione con fap , me l'avevano chiesto anche a me se la volevo con il kat o con il fap , io subito senza pensarci due volte ho detto catalizzatore normale.
STEFANO 410 il pezzo per flangiare lo trovi in internet a pochi euro e te lo spediscono a casa.
sicuramente il fap funziona meglio snza egr , perche ci sono meno residui di combustione.
senza spendere tanti soldi in additivi ,potresti provare come tanti di noi  con acetone e si sono trovati molto bene.
ti inserisco un link per reperire la flangia.
eccola qua.
http://www.ebay.it/itm/EGR-blanking-plate-ford-focus-1-8-tdci-tddi-durotech-4mm-steel-/330705297644?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4cff9260ec

o se no qua

http://www.ebay.it/itm/EGR-valve-blanking-plate-Ford-1-8-TDCi-Connect-Focus-Mondeo-Galaxy-cmax-Euro4-/121106889703?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c32887be7

calcola che ormai sono quasi tre anni che è flangiata la mia , e anche se accelero tutto , fumo zero allo scarico e la mia è preparata.
per via dell additivo o spendi 25 euro e reperisci questo che è ottimo.

http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-evoluzione-plus/

o se no fai come me e tanti altri e additivi con acetone puro al 100%
qua.
http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.735

segui la diluizione a tabella e leggi tutto il topic.

Stefano410

Grazie 1000 Iron - procedo con l'Egr. Una domanda  :icon_redface: scusa l'ignoranza  : come si fa a riportare la risposta quando postiamo?
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

IRON72

#15
ti rispondo in merito alla domanda se avrai problemi in centralina , allora le cose sono due.
se hai la centralina originale con aggiornamento come è uscita dalla casa, non dovresti avere problemi.
se invece in ford ti hanno fatto piu di un aggiornamento ,è possibile che ti abbiano caricvato un file di controllo dell EGR, e in questo caso ti si puo accendere la spia , che non vuol dire nulla, ma dubito che nel 2006 ci sia gia inserito il taglio della potenza comandata dalla centralina.
per quel che costa la flangia puoi fare questa modifica tranquillamente, se noti problemi nel tiro in alto dopo i 3000 giri allora la togli.
ma sicuramente non ci sono problemi. ;)

Citazione di: Stefano410 il 02 Febbraio 2014, 14:31:39
Grazie 1000 Iron - procedo con l'Egr. Una domanda  :icon_redface: scusa l'ignoranza  : come si fa a riportare la risposta quando postiamo?
invece di cliccare rispondi clicchi su citazione

Stefano410

#16
Citazione di: IRON72 il 02 Febbraio 2014, 14:36:48
invece di cliccare rispondi clicchi su citazione
GRAZIEEEE - il tasto è piccolino non ci avevo fatto caso -   ;)

Una domanda  : ma qual è  la velocità max che può raggiungere? Chi ha una Fofo simile o con un motore 110cv 1600, magari mi può aiutare.
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

Bravo80


Fofo74

#18
vi ho modificato i mess se dovete aggiungere altro non scrivete messaggi di seguito ma modificate il primo se no si allungano i post
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Stefano410

#19
Citazione di: Amedeo il 28 Gennaio 2014, 15:03:40
Per esperienza mia personale ti direi di controllare i vari tubi in gomma perché magari potrebbero essere un po' usurati e di conseguenza qualche perdita
Amedeo avevi ragione tu: il problema era un tubo vicino alla turbina con una piccola venatura scoperto a seguito a un guasto. Mi spiego bene, in occasione di un recente viaggio ho avuto un problema, dopo aver preso una bella buca su terreno accidentato  mi si è spenta la macchina e nonostante il motorino d' avviamento girasse regolarmente l' auto non è partita più. Chiamato carro attrezzi , auto portata in  officina ford  che devo dire essere composta di meccanici qualificati e gentili. Dopo attenta diagnostica smontano tergi cristalli e alcune componenti/tubi  della parte anteriore de motore per raggiungere questo sensore e dopo aver visto che era un po ossidato e leggermente distaccato- non faceva bene contatto- lo sistemano- Evidenziano che la valvola EGR è tappata - E nel provare il motore  si accorgono che c è uno sfiato in questo fatidico tubo abbastanza evidente solo se si porta il motore sui 3000 giri. Lo sostituiscono e la macchina finalmente  ha  una ripresa e velocità accettabile. Questo dopo tutto il tempo trascorso , ma mi sembrava giusto farlo sapere a chi mi ha risposto e a chi potrebbe avere un problema simile. Grazie a tutti.  Una sola altra riflessione ma avendo constatato che la valvola egr è tappata c è bisogno di fare qualche verifica/manutenzione  particolare?
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

Capri1970

Citazione di: Stefano410 il 31 Marzo 2016, 12:49:00
... ma avendo constatato che la valvola egr è tappata c è bisogno di fare qualche verifica/manutenzione  particolare?
L'unica manutenzione da fare è pulirla per stapparla, o sostituirla se proprio in pessime condizioni. Attualmente, da come comprendo, giri con la valvola EGR tappata quindi è come fosse esclusa. Nella diagnostica dovrebbe comparire questa circostanza.
Ciao.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Stefano410

Citazione di: Capri1970 il 31 Marzo 2016, 15:23:06
L'unica manutenzione da fare è pulirla per stapparla, o sostituirla se proprio in pessime condizioni. Attualmente, da come comprendo, giri con la valvola EGR tappata quindi è come fosse esclusa. Nella diagnostica dovrebbe comparire questa circostanza.
Ciao.
Ciao - per tappata intendo che c è proprio una piastrina metallica che di fatto la esclude e credo che il precedente proprietario abbia fatto modificare la diagnostica per non restituire l'errore . Quello che mi chiedevo è che senza la funzione dell'egr l'auto puo avere qualche altro tipo di problema o di prevenzione/manutenzione particolare ?  grazie
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

vincmass

No niente.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dani...

#23
Citazione di: Stefano410 il 02 Febbraio 2014, 15:01:29
GRAZIEEEE - il tasto è piccolino non ci avevo fatto caso -   ;)

Una domanda  : ma qual è  la velocità max che può raggiungere? Chi ha una Fofo simile o con un motore 110cv 1600, magari mi può aiutare.

Io ho il tuo stesso identico motore ed io a massimo sn arrivato a ***km/h
Daniels

Capri1970

Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2016, 16:49:42
No niente.
Confermo. Molti utenti hanno escluso/fatto escludere la valvola EGR e l'auto va bene (vedi post utilizzando il motore di ricerca). Il tuo infatti è un esempio tipo: ce l'hai esclusa e la macchina va. Unico problema: mancando il recupero gas combusti (EGR) inquini di più.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

zetecpower

#25
Citazione di: dani... il 31 Marzo 2016, 16:58:25
Io ho il tuo stesso identico motore ed io a massimo sn arrivato a ***km/h
Trainata da 2 Lamborghini, in un rettilineo in discesa con la pendenza del 40%, immagino... :)
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Bravo80

Attenzione cerchiamo di rispettare art. 10 del Regolamento Generale del Forum

dani...

@bravo80  scusa l'ignoranza quale sarebbe l'articolo?  :book6:
Daniels

vincmass

l'articolo 10 del regolamento del forum. scaricalo e leggilo. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80


dani...

Daniels

🡱 🡳