messaggio cambio olio dopo 2000 km

Aperto da dant_vinc, 07 Agosto 2014, 17:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dant_vinc

ciao a tutti ho una focus 1600 euro 5 110 cv del 2010 con appena 23000 km ad ottobre ho fatto il cambio olio e filtro. Il meccanico di fiducia ha usato olio ford ora dopo non più di 2000 km c'è il messaggio cambio olio.
Ho il sistema di accensione senza chiave come posso eliminare il messaggio?
Lo so penserete che sono matto a comprare un auto a gasolio per 5000 km annui ma le prospettive della vita spesso sono cambiate da tante cose nel mio caso la morte di mia moglie.
Per lavoro uso una fiesta 1600 s a gasolio del 2008 grande auto e la focus  non avendo più voglia e motivo di fare dei fini settimana in giro per l'Italia da solo resta nel garage. A venderla ci perderei troppo intanto non credo sia da cambiare l'olio con un km tanto basso dall'ultimo cambio inoltre domani dovrei scendere con mio figlio  per una decina di giorni in Calabria alla casa al mare posso andarci senza compromettere nulla?
dant_vinc

Pasquale S

#1
bisogna vedere se l'avviso esce perchè non è stato resettato il service o perchè l'olio è contaminato da gasolio per mancate rigenerazioni.
controlla con l'astina  il livello dell olio e vedi se è aumentato o  è normale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

@dant_vinc ma non sono passati ne un anno dal tagliando ne i 20000km per la sostituzione, quindi probabilmente il meccanico non ha resettato dopo il cambio effettuato a ottobre scorso......

el peck

..oppure le mancate rigenerazioni del dpf hanno allungato x bene l'olio..sarebbe bene controllare la causa del messaggio perchè se dipendesse dal gasolio nell'olio rischieresti grosso..vedi autocombustione e motore distrutto...c'è un post in merito di un utente a cui è successo proprio questo...ti auguro sia solo che il meccanico non abbia resettato il service...comunque è meglio controllare...

dant_vinc

grazie credo però che il meccanico non abbia resettato è davvero bravo ed onesto ma è un generico quindi probabilmente non ha resettato comunque grazie per i consigli domani controllo il livello prima  di partire.
Ho letto che bisogna girare la chiave su 2 e premere frizione e freno per resettare io non ho il blocchetto d'accensione ma il pulsante start che sistema devo usare per resettare? Quando ho fatto il cambio era a 21000 km e la spia non era accesa quindi sono sicuro che non ha resettato comunque prima i partire vado un attimo da lui se non è chiuso per ferire chiedo
dant_vinc

dant_vinc

per le rigenerazioni io raramente stò nel traffico la uso sulle strade statali al 80% nelle velocitò codice ( ho la polizza Genertel con quality driver) ho il cdpf ( credo si dica così)
dant_vinc

spotolo

Al 99% allora sarà il mancato reset all'ultimo cambio olio.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto dant... ;) ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

dant_vinc

Ciao a tutti volevo aggiornare la mattina del martedì scorso  il meccanico era chiuso il livello dell'olio era al massimo ma dopo solo 2000 km credo sia normale sono partito lo stesso non potevo fare altrimenti (la fiesta l"ha presa mio figlio in ferie per stare con la ragazza. Tutto l'anno lavora a foggia ed qui in ferie non potevo dire di no ) il messaggio compare con un bip per pochi secondi cambiare olio assieme ad una specie di libro aperto. Il livello dell'olio è sempre al massimo sono indeciso se cambiarlo qui in Calabria o farlo fare lunedì al rientro dal mio meccanico di fiducia sempre che ha resettato dopo il cambio olio cosa di cui dubito. Nel caso chi sa dirmi come tesettare da solo?
dant_vinc

desmo_69

l'importante è che l'olio non sia sopra il MASSIMO
pure a me è capitata la tua identica situazione e dopo un rapido controllo del livello ho appurato il non resettaggio
del tagliando

Liuk

Ricordo che c'è una procedura in cui a quadro acceso si premono contemporaneamente frizione e freno fino al beep, ma non riesco ad essere più preciso, non riesco a trovare dove se n'era parlato, mi spiace...

dant_vinc

grazie per le risposte lunedì sono andato al rientro dalle ferie dal meccanico il quale ha constato che effettivamente il livello olio era  AL massimo ha azzerato i messaggi errori però un leggero passaggio di gasolio nell'olio per lui c'è stato. Però dovendo fare il cambio a fine mese di ottobre visto che la userò solo ogni 15 giorni di sabato per un giro su strada statale per non scaricare la batteria per lui non è il caso di anticipare il cambio olio anche tenendo conto dei pochi km fatti. C'è da fidarsi? Avendo resettato ed eliminato tutti gli errori in centralina ha risolto il problema come sostiene? Comunque non ha voluto nulla l'onestà è sempre stata fuori discussione Anche perché è un periodo storto al rientro dalle ferie anche il modem mi ha lasciato ho dovuto aspettare l'invio di un altro modem da teletu per poter entrate in internet
dant_vinc

Liuk

Tranquillo, nel caso dovesse essere troppo diluito il gasolio, a breve ricomparirà l'avviso. A quel punto non ti rimarrà che fare il cambio olio anticipato

dant_vinc

grazie farò così al prossimo avviso cambio di corsa l'olio e filtro
dant_vinc

Liuk

Ho appena fatto io il reset a seguito del tagliando fai da te. Magari viene utile per le prossime volte. Da quadro acceso si premono contemporaneamente acc e freno per 15 secondi


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

spotolo

Citazione di: Liuk il 29 Agosto 2014, 09:02:31
Ho appena fatto io il reset a seguito del tagliando fai da te. Magari viene utile per le prossime volte. Da quadro acceso si premono contemporaneamente acc e freno per 15 secondi


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Grazie Liuk, buono a sapersi!  ;) ;) ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

xool

Cavolo pure io ho fatto il tagliando a marzo e la scorsa settimana è già comparso il messaggio di cambio olio dopo soli 10000 km. Anche lo scorso tagliando ha fatto così. Mi preoccupa il gasolio nell'olio. È da qualche giorno che cerca di rigenerare e non ci riesce

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳