Riconoscere motore 110cv

Aperto da nrgs4, 05 Agosto 2014, 20:12:36

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nrgs4

Quanto é fattibile rendere 110 un 90cv? Abbiamo capito che il grosso lo fa la turbina e la disposizione dei manicotti, ma sostituiti questi e caricato un firmware per 110cv può bastare?

brinde

penso che in questo momento la potenza sia il problema minore, io comincerei a verificare in motorizzazione se il libretto della tua macchina è in regola
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

anto.focus

Un ulteriore accertamento potresti farlo con il proprietario precedente dell'auto se hai i dati sul libretto, se lui è il primo proprietario ti sa dire come è nata la tua focus...

IRON72

da quel che ho capito qua non corrisponde un emerita fava, qua  forse è meglio chiedere informazioni dettagliate in ford e fare una telefonatina al proprietario , e avvisandolo che se non si chiarisce e sistema  la cosa si va per vie legali. ;)
naturalmente con richiesta di danni, e un accusa di vendita di veicolo falsificato...

ernesto

#39
Citazione di: IRON72 il 10 Agosto 2014, 17:52:00
da quel che ho capito qua non corrisponde un emerita fava, qua  forse è meglio chiedere informazioni dettagliate in ford e fare una telefonatina al proprietario , e avvisandolo che se non si chiarisce e sistema  la cosa si va per vie legali. ;)
naturalmente con richiesta di danni, e un accusa di vendita di veicolo falsificato...
io non mi azzarderei a citare il propietario, in quanto passato un x periodo dalla vendita, anche 2 giorni chi mi dice che non sia stato tu a montare un motore diverso da quello originale? già sono gatte da pelare con il rivenditore!
intanto fai tutti i controlli del caso che ti hanno suggerito, fa anche gli scongiuri del caso, e mi auguro di tutto cuore  che  siano solo delle seghe mentali dovute ad un errore di interpretazione,  leggi i codici del motore sul libretto e valli a cercare sul motore, leggi i codici del telaio e valli a controllare sotto il tappetino del sedile passeggero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72


nrgs4

Sto verificando la cosa anche se molti mi scongiurano il fatto che sia rubata, ad ogni modo ho il motore 90cv, come faccio a portarlo a 110? Ho visto una 110 e ho fatto un po' di foto, sembra che
La differenza sia limitata all'aspetto aspirazione con la pressione in uscita dalla turbina che viene bypassata da una farfalla direttamente in nel motore escludendo l'intercooler, penso che recuperando turbina, farfalla e qualche sensore e attuatori extra collegati a quest'ultima con successiva riprogrammazione in pcm dovrebbe diventare 110cv

L'unica cosa che può aiutarmi in questi casi è il software con tutto gli esplosi e i codici ricambi, come si chiama?

Bravo80

@nrgs4 scusa ma se hai comprato una 109cv e sulla carta di corcolazione c'è scritto che la macchina è 1.6 tdci 109cv come è possibile che l'auto abbia un motore della 90cv? (domanda retorica)
Devi andara  immediatamente dove l'hai comprata e chiedere spiegazione in merito ed eventualmente se non risolvi fare una querela per truffa contro chi ti ha venduto la macchina privato o autosalone che sia.....
Nel frattempo attenzione a girare con una macchina che non rispetta le caratteristiche costruttrici riportate sul libretto sono rogne!!!

nrgs4

La macchina è stata comprata troppo tempo fa da un privato, adesso è solo una mia rogna quindi l'unica cosa da fare e ripristinarla 110cv è visto che abbiamo controllato tutti il motore e non si vedono da nessuna parte i codici di identificaZione rimetterlo apposto è solo un mio interesse

Pasquale S

il codice del motore è punzonato verticalmente nel monoblocco,nella parte anteriore
guardando l'auto da sotto(+o- dietro la ventola )

se effettivamente è 90 cv
per portarla 110 cv
hai bisogno della turbina a geometria variabile
probabilmente il manicotto aspirazione
in ford ti devono caricare il firmware  della 110 cv
poi devi andare da un officina che si occupa di elaborazione ecu
per farti disabilitare il controllo del fap (che hai detto di non avere in quanto gia eliminato)

perchè non fai una bella foto della turbina,così la confronto con la mia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

@nrgs4 sei padrone di fare come meglio credi... ma poichè te ne sei accorto solo da qualche giorno della problematica e poichè trattasi di un reato perseguibile a querela di parete hai 90 giorni di tempo da quando hai scoperto il tutto, anche se la macchina l'hai comprata 5 anni fa!

nrgs4


Citazione di: pasquale sgro il 11 Agosto 2014, 15:03:10
il codice del motore è punzonato verticalmente nel monoblocco,nella parte anteriore
guardando l'auto da sotto(+o- dietro la ventola )

se effettivamente è 90 cv
per portarla 110 cv
hai bisogno della turbina a geometria variabile
probabilmente il manicotto aspirazione
in ford ti devono caricare il firmware  della 110 cv
poi devi andare da un officina che si occupa di elaborazione ecu
per farti disabilitare il controllo del fap (che hai detto di non avere in quanto gia eliminato)

perchè non fai una bella foto della turbina,così la confronto con la mia

Provvederò a farti una foto ma intanto ti faccio vedere quelle che ho fatto alla 110, penso che un volta collegato tutto posso lanciare con elmconfig un firmware della 110 su cui rimuoverò preventivamente il dpf?

nrgs4

La mia adesso ha il frw Lg con questa descrizione For FORD DV6 TED4 C214/C307 MT 90 PS St.4 FAP, pensavo di caricargli questo con sigla Kj e questa descrizione FORD  DV6 TED4  C214 C307 MT 110 PS  St. 4 + aDPF keyed dove non so proprio per cosa stiano c214 e c307 ma almeno corrispondono

Pasquale S

si queste sono di una 110 cv
la turbina è diversa dalla mia 90 cv

si puoi tentare con elmconfig
scarichi il firmware della 110 cv (ma quale? cè ne sono diversi in base all anno,allestimento,versione pcm)
lo lavori con ecusafe per eliminare la gestione del fap
e lo carichi  con elmconfig
non è una passeggiata,è molto rischiosa la cosa,prima fai il salvataggio del firmware che hai ora,
salvati anche la codifica ima degli iniettori, a volte si perde quandi si lavora sulla pcm, e tieni la batteria dell auto sotto carica mentre fai il tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: nrgs4 il 11 Agosto 2014, 14:52:25
La macchina è stata comprata troppo tempo fa da un privato, adesso è solo una mia rogna quindi l'unica cosa da fare e ripristinarla 110cv è visto che abbiamo controllato tutti il motore e non si vedono da nessuna parte i codici di identificaZione rimetterlo apposto è solo un mio interesse
Scusa ma cito quello che hai detto qualche giorno fà:
"Brutta storia ragazzi...da etis il mio numero di telaio corrisponde ad una 5 porte, pre restyling, rossa versione base... Invece che restyling, se titanium..."
Ora se questo a prescindere dalla stupidaggine dei 90 o 109 cv è vero (e mi pare di capire che a te nemmeno ti va di controllare..) devi sapere che potresti andare incontro a diversi problemi..
Se fosse confermato che l'auto è rubata, non puoi sapere che sotto ci sia un'indagine ancora aperta da parte delle forze dell'ordine...E se un giorno ad un controllo venisse fuori? O peggio ancora ti venissero a bussare a casa? Il risultato sarebbe:
ipotesi A, quella a te più favorevole: sequestro del veicolo e sua restituzione al legittimo proprietario;
ipotesi B, quella peggiore: sequestro del veicolo + tuo coinvolgimento per ricettazione (con relativa denuncia penale), qualora riuscissero a dimostrare un legame con chi te la ha venduta e specie se il prezzo è sensibilmente inferiore a quello di mercato. Tieni conto che le modifiche che ti accingi a fare, automaticamente farebbero decadere per te la possibilità di dire "io non sapevo".
L'ipotesi c (quella secondo la quale il veicolo è stato utilizzato per qualche rapina o peggio) non te la voglio nemmeno fare..
Fai un pò come ti pare, è una brutta storia però l'impressione è che tu voglia uscirne nel peggiore dei modi..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Ragazzi la gatta da pelare è sua è inutile battere e ribattere sul discorso legalità. A lui interessa espressamente il discorso cavalli. Punto.
Auguri.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

secondo me cercare di portare il motore 90cv a 110cv modificando componenti già presenti e/o montando ricambi di altro tipo come la turbina ecc.
significa infognarsi ancora di più nei casini perchè già sti motori danno problemi se non li tocchi,figurati a modificarli così pesantemente toccando anche i firmware di gestione elettronica..
se ti interessa solamente avere cavalli in più fai rimappare il motore che hai che fai molto prima ;)



Pasquale S

a si bisogna vedere quello che si vuole
se vuole essere  a regola  ok
se intreressa solo la potenza  ci sono altre soluzioni più economiche.

per me si tratta o di una macchina che ha fuso il motore e  ha trovato quello allo sfascio
o di una macchina che ha fuso il turbo e aveva quello fisso a disposizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

ribadisco, e poi non scriverò più in questo topic, la macchina deve essere conforme alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione qualora non rispettassero le stesse si va incontro a sanzioni penali e civili, pertanto è opportuno capire bene quello che si vuole fare.....
ricordando che sulle strade non si circola da soli.......

Titanium

Citazione di: bravo80 il 11 Agosto 2014, 19:06:26
ribadisco, e poi non scriverò più in questo topic, la macchina deve essere conforme alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione qualora non rispettassero le stesse si va incontro a sanzioni penali e civili, pertanto è opportuno capire bene quello che si vuole fare.....
ricordando che sulle strade non si circola da soli.......
Parole sante.
Vi ricordo che qui discutiamo di tutto un po, non siamo preparatori.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

IRON72

#55
se uno vuole potenza tutto si puo fare , ma non sostituire il propulsore  o numero di telaio e - o qualsiasi altra scorrettezza al codice.
una manciata di cavalli in piu a volte non è un pericolo , ma sicurezza in piu, pensate certe situazioni che richiedono un auto in grado di scattare prima in caso di pericolo , su incroci sorpassi ecc ecc , non sempe è un male, ma bisognia almeno sulla carta di circolazione essere in regola. ;)

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 06 Agosto 2014, 23:05:31
mah
è una situazione un  po strana
sicuramente da approfondire
non vorrei che sia stata incidentata e poi rimessa in piedi con pezzi di qua e di la

quello che stavo pensando anche io cmq io andrei da un'altra officin a ford e proverei a far finta di nulla e chiedere che ne pensano

Liuk

Ci sono state evoluzioni?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

JosephMi

Citazione di: Ronny il 07 Agosto 2014, 13:22:43
Ragazzi dalle ricerche e foto che ho potuto visionare,il riconoscimento si può fare anche guardando l'attuatore pneumatico,infatti:

- il 90cv con wastegate ha l'attutore/astina messo in orizzontale(destra -sinistra),perchè va ad aprire lo sportello della valvola sullo scarico.
mentre:
- il 110cv con geometria variabile ha l'attuatore/astina messo in verticale (basso-alto) parallelo alla chiocciola perchè appunto deve far muovere le palette in tal senso ;)
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Assolutamente corretto,  la mia 110cv ha l'attuatore pneumatico che comanda l'asta verticale della geometria variabile, la 90 cv ha l'attuatore pneumatico che comanda wastegate tramite leva destra sinistra.
La prova si ha solo tramite controllo della geometria variabile o fissa perché sd esempio la mia non avendo il Fap poiché euro 3 2005 ha lo stesso sistema di aspirazione della90,  non ha lo ssdoppiamento del tubo a sinistra e lo spinotto dell controllo elettronico fap.

🡱 🡳