guasto motore fofo 1.6 tdci FAP

Aperto da geox276, 30 Agosto 2014, 17:41:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

geox276

viaggio di ritorno vacanze  da incubo,dalla puglia fino a torino 900km  con la macchina in protezione , 120mila km fap intasato , avro' fatto grossi danni ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

abbi pazienza, ma ci sono già diversi topic con il discorso fap,  non ti preoccupare, rimetti la cerina e vai avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

ciao cerina gia rabboccata lo scorso anno .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

IRON72

tira giu il fap e lava tutto con benza o diluente

Vadocomeundiavolo

Andare in Ford per una rigenerazione forzata?
Arteon Shooting Brake R



geox276

mi sa che lunedi faro' cosi' . quanto mi costera' ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

sveglia, un anno fa.......................... forse, forse è finito e non rigenera!! quanti litri metti ogni volta che fai gasolio e con che frequenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

faccio sempre il pieno , ci faccio un mese e + perche' nel periodo estivo uso lo scooter . possibile sia finita la cerina in  1 anno ? faccio circa 15/17 mila km l'anno .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

se le cose stanno come dici (e a mio parere è un'ottima cosa fare un pieno alla volta per risparmiare cerina), non dovrebbe, ma potrebbe essere possibile, nel senso che se all'ultimo rabbocco, da vuoto, è stato messo un solo litro è possibile, da cosa hai dedotto che il tuo fap  è intasato? anche a me dava (letto da forscan) errore di fap intasato, ho rimesso la cerina personalmente, acquistata in peugeot 3 lt per 115€ in tot iva compresa,  ho riempito il serbatoio con un litro e 1/2 circa, ma avevo ancora l'allarme, con l'ultima versione di forscan, c'è la possibilità di pressurizzare il serbatoio cerina e di azzerare il contatore nella centralina, ho fatto un topic apposta, da allora non ho più allarmi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

ciao con l'ultimo rabbocco e stato riempito il serbatoio cerina , con il computer di un normale elettrauto mi dava 3  errori di inquinamento , di cui 1 filtro antiparticolato intasato , che provando con la cancellazione errori non andava via solo quello , auto sempre in recovery guasto motore , abbiamo provato con la rigenerazione forzata ma dava dopo tutti i passaggi di accensione clima, luci , lunotto ,  collegamento interrotto !!! :icon_cry:
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Vadocomeundiavolo

Un pieno di cerina dura almeno 80 mila km se ogni volta fai il pieno di carburante.
Arteon Shooting Brake R



geox276

infatti non credo sia finita la cerina , il motivo credo sia la poca strada scorrevole al mare con parecchie accensioni ,
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele1

attento che il guasto non sia il sensore differenziale posto sulla scatola che alloggia la batteria.!!!
personalmente ne ho cambiati diversi di quelli.!!

ICEMAN

Citazione di: Daniele1 il 31 Agosto 2014, 12:00:17
attento che il guasto non sia il sensore differenziale posto sulla scatola che alloggia la batteria.!!!
personalmente ne ho cambiati diversi di quelli.!!

gli fai una foto gentilmente ???

grazie.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

Citazione di: ernesto il 31 Agosto 2014, 08:46:25
...anche a me dava (letto da forscan) errore di fap intasato, ho rimesso la cerina personalmente, acquistata in peugeot 3 lt per 115€ in tot iva compresa,  ho riempito il serbatoio con un litro e 1/2 circa, ma avevo ancora l'allarme, con l'ultima versione di forscan, c'è la possibilità di pressurizzare il serbatoio cerina e di azzerare il contatore nella centralina, ho fatto un topic apposta, da allora non ho più allarmi

Potresti girarmi il link al topic ??? non riesco a trovarlo.
Oggi dopo 45 km a 120-130 km/h mi è andato in protezione, appena uscito dalla tangenziale (stessa cosa che mi successe la volta scorsa....). :mad:
Tra l'altro dal cruscotto entrando in modalità test mi diceva DTC NONE, domani provo con forscan a vedere gli errori...


Daniele1


Liuk

Daniele, a questo sensore sono collegate le sonde che misurano la pressione a monte e valle del Fap o Dpf?

Daniele1

esatto, al suo interno si trova una membrana , e a volte si buca o si stara causa fuligine, se non lavora correttamente non fa rigenerare il fap.

Liuk


ernesto

#20
Citazione di: frank_bari il 31 Agosto 2014, 18:27:37
Potresti girarmi il link al topic ??? non riesco a trovarlo.
Oggi dopo 45 km a 120-130 km/h mi è andato in protezione, appena uscito dalla tangenziale (stessa cosa che mi successe la volta scorsa....). :mad:
Tra l'altro dal cruscotto entrando in modalità test mi diceva DTC NONE, domani provo con forscan a vedere gli errori...

=http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg543830#msg543830

Citazione di: Daniele1 il 01 Settembre 2014, 16:06:43
esatto, al suo interno si trova una membrana , e a volte si buca o si stara causa fuligine, se non lavora correttamente non fa rigenerare il fap.
che tu sappia si può aprire e pulire? il costo? ricordi il costo? @ Daniele1
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

oggi ho portato la mia fofo in ford , vedremo che cosa sara' .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele1

Non si apre, quando si guasta si spende circa 130,00€

geox276

#23
oggi ero tentato di far togliere il fap con una rimappa , circa 550 euro , ma poi  ho deciso di portare la macchina in ford per vedere il danno .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

Capirai......immagino il responso.....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Citazione di: Daniele1 il 31 Agosto 2014, 12:00:17
attento che il guasto non sia il sensore differenziale posto sulla scatola che alloggia la batteria.!!!
personalmente ne ho cambiati diversi di quelli.!!
oggi ho sentito l'officina stava aspettando questo sensore , poi la provava !!!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

se è il sensore, sto imparando un'altra cosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

Citazione di: ernesto il 02 Settembre 2014, 22:43:36
se è il sensore, sto imparando un'altra cosa
oggi sono andato in officina per vedere il punto della situazione , il capo officina mi ha confermato  che si tratta del sensore , costo 120 euro , domani la ritiro e vi confermo il totale .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele1

Visto!!! Non sfasciatevi la testa prima del dovuto!
Adesso purtroppo devi sperare che il FAP sia salvabile . Bisogna vedere il valore differenziale che sia ancora in campo di tolleranza.

geox276

Citazione di: Daniele1 il 03 Settembre 2014, 19:22:57
Visto!!! Non sfasciatevi la testa prima del dovuto!
Adesso purtroppo devi sperare che il FAP sia salvabile . Bisogna vedere il valore differenziale che sia ancora in campo di tolleranza.
auto ritirata , io con 210euro in meno in tasca !!! comunque mi sono fatto un bel giro di 35 minuti con 5 accensioni , sembra tutto ok , il capo officina dice che non c'era neanche bisogno di rigenerazione forzata, che era tutto pulito ,
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

troppi, 120 il pezzo ed il resto mano d'opera? troppi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

non so appena mi da la fattura vi dico !!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele1

#34
Ca.......!!! CARO  a dir poco !!!  90 € x allentare e riavvitare 1 vite torx25 e 40 secondi di diagnosi !!!
L'importante e' che tu abbia risolto !

Dimmi dove vivi , vengo a esercitare dalle tue parti !!  :icon_lol:

🡱 🡳