cinghia distribuzione

Aperto da marcford, 19 Agosto 2014, 23:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

ciao ragazzi come da titolo volevo sapere voi sulla vostra focus a quanti km l'avete cambiata.
sopratutto a che prezzo? avete sostituito pompa dell'acqua ecc e solo la cinghia dentata e cuscinetto?grazie mille

Daniele978

Io ho fatto tutto intorno a 90000Km. Cinghia, tendicinghia, pompa acqua, e tutto quello che ne consegue. Prezzo non ricordo bene ma credo intorno alle 200€.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007

io attorno ai 110.000 poiche hai un 1.6 ti conviene fare anche la pompa dell'acqua visto che e collegata alla distribuzione

ICEMAN

argomento trattato più e più volte...

fate una ricerca prima di aprire new topic...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcford

ha me hanno parlato di una spesa sui 500 euro :o il mio modello non è il 90 cv si paga di più? cmq il prezzo me lo hanno fatto da norauto

Pasquale S

lascia stare norauto................ comprati e pezzi e trova un buon meccanico
si deve cambiaere
-kit distribuzione (cinghia,tenditore,cuscinetto folle)
- pompa acqua
- liquido refrigerante
130.00 €

consigliabile cambiare anche
cinghia servizi e relativo tenditore 
60.00€

tot pezzi 190.00 €
di lavoro potranno chiederti  tra le 100  e le 150 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcford


focus1962

Rifatto ieri cinghia di distribuzione + pompa acqua e sostituito anche cinghia servizi (no tenditore).

Ho fatto fare il lavoro a una concessionaria Ford approfittando del programma Motorcraft service 4+.

Complessivamente ho speso 390 euro (iva incl).
Il lavoro è garantito due anni.

Ho prenotato il giorno prima e mi hanno dato la disponibilità.
Mi è sembrato quindi conveniente  approfittare dell'iniziativa per questo intervento che tutto sommato non è dei più semplici.

Che dite?
Allego copia ricevuta fiscale
Saluti
Giovanni

Daniele978

#8
Direi che come prezzo non è niente male. Considerando che li hanno fatto in ford. Nella media. Perché no tenditore però?
Il liquido antigelo non manca mai però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

focus1962

Citazione di: Daniele978 il 27 Agosto 2014, 19:34:28
... Perché no tenditore però?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi hanno detto che non c'era bisogno di cambiare il tenditore della cinghia dei servizi e che eventualmente lo potrei cambiare in seguito (spero senza cambiare la cinghia)...

Daniele978

Senza cambiare la cinghia si. Ma di lavoro c'è ne sta comunque per cambiarlo perché sarà da ritirare giù la cinghia e fare tutto il resto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

darkantony

sulla mia fatta la prima volta a 80.000 km xo su consiglio dell'officina dove avevo ancora la garanzia. La seconda volta a 160.000 quasi ho speso 150€ tutto anche pompa dell'acqua. mi e stato consigliato di rifarla a 250.000 mila

JosephMi

Io ho 163 mila km e la cinghia di distribuzione non l'ho mai fatta.
Da libretto di manutenzione la si fa a 240 mila km o 10 anni(vale sia per il 90 che per il 110 cv, la mia è in 110cv MK2 del 2005).
Questo vale per i anche per altri brand che montano lo stesso motore PSA.
240 mila km o 10 anni è il programma di manutenzione Ford :icon_eek:, poi la si può fre prima (il mio mecca Ford mi ha detto 180/200 tanto per stare sicuri)

Ipotizzo che in fase di banco prova gli ingegnieri abbiano testato la ditrubuzione ben oltre i 240 mila km.
Farla prima dei 160/170 mila mi sembra una esagerazione, poi per carità parere mio.

ALESSIO one1

240 mi sembrano davvero troppi...poi come hanno detto gai altri per rifare la cinghia ci vogliono intorno ai 100-150 euro... perchè rischiare fino a 240mila km se la spesa poi non è cosi esosa?? poi certo come dici tu @JosephMi lo stesso sempre un parere mio è
M. N. M. O.

JosephMi

Citazione di: ALESSIOone il 28 Agosto 2014, 12:14:22
240 mi sembrano davvero troppi...poi come hanno detto gai altri per rifare la cinghia ci vogliono intorno ai 100-150 euro... perchè rischiare fino a 240mila km se la spesa poi non è cosi esosa?? poi certo come dici tu @JosephMi lo stesso sempre un parere mio è

Rifare la distrubuzione per i meccanici è una sicura entrata e rappresenta una profittabilità alta perchè i pezzi costano poco comprati singolarmente ma alla fine ti chiedono sempre dalle 300 alle 500 euro per rifarla. Ovviamente spingono per fartela fare moooooooolto prima di quello che hanno testato e certificato sui libretto manitenzione gli ingegneri del motore duratorq PSA  paventando "disastri" alle vettura che non la rifanno prima.
In realtà se mamma ford dice che la si fa a 240 mila km o dieci anni e lo certifica sui libretti di manunetzione di centinaia di migliaia di Focus in 10 lingue diverse c'è poco da interpretare.
Il meccanico che ti consiglia di farla prima dei 170/200?
Per me disonesto, quello che ti dice di rifalra a 90?
Da arresto!!  :icon_cheesygrin:

darkantony

Citazione di: JosephMi il 28 Agosto 2014, 12:22:35
Rifare la distrubuzione per i meccanici è una sicura entrata e rappresenta una profittabilità alta perchè i pezzi costano poco comprati singolarmente ma alla fine ti chiedono sempre dalle 300 alle 500 euro per rifarla. Ovviamente spingono per fartela fare moooooooolto prima di quello che hanno testato e certificato sui libretto manitenzione gli ingegneri del motore duratorq PSA  paventando "disastri" alle vettura che non la rifanno prima.
In realtà se mamma ford dice che la si fa a 240 mila km o dieci anni e lo certifica sui libretti di manunetzione di centinaia di migliaia di Focus in 10 lingue diverse c'è poco da interpretare.
Il meccanico che ti consiglia di farla prima dei 170/200?
Per me disonesto, quello che ti dice di rifalra a 90?
Da arresto!!  :icon_cheesygrin:

quoto pienamente cio che dici, infatti sono stato l'unico che ha fatto la cinta a quei km , spinto anche dal non perdere la garanzia sulla macchina....
Purtroppo e cosi, x batter cassa sono tutti esperti....

spotolo

Mah sai che c'è? E' che rifare la distribuzione a 240.000 km non ha più così tanto senso per me....Tranne che uno non ipotizzi di farci 400.000 km (ma quanti davvero lo fanno?....), alla fine giunti a quel chilometraggio...finché la barca va lasciala andare...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

badini94

110.658km, effettuata alla consegna della fofo
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

ceda2002

Citazione di: focus1962 il 27 Agosto 2014, 11:10:14
Rifatto ieri cinghia di distribuzione + pompa acqua e sostituito anche cinghia servizi (no tenditore).

Ho fatto fare il lavoro a una concessionaria Ford approfittando del programma Motorcraft service 4+.

Complessivamente ho speso 390 euro (iva incl).
Il lavoro è garantito due anni.

Ho prenotato il giorno prima e mi hanno dato la disponibilità.
Mi è sembrato quindi conveniente  approfittare dell'iniziativa per questo intervento che tutto sommato non è dei più semplici.

Che dite?
Allego copia ricevuta fiscale
Saluti
Giovanni


ciao,
dove l'hai cambiata a questo prezzo?
Se non vuoi fare nomi dammi qualche indizio!!!

Grazie

ALESSIO one1

@ceda2002 innanzitutto inserisce nel tuo profilo i dati della tua auto, serve per poterti aiutare in futuro .... poi se vai sulla baya ci sono kit completi a partire da 110 euro, seppur non hai un mecca di fiducia e porti il tutto ad un mecca qualsiasi, non credo si prendera' piu' di 100  150 euro per il montaggio... quindi fatti due conti
M. N. M. O.

ceda2002

Citazione di: ALESSIOone il 02 Settembre 2014, 15:10:47
@ceda2002 innanzitutto inserisce nel tuo profilo i dati della tua auto, serve per poterti aiutare in futuro .... poi se vai sulla baya ci sono kit completi a partire da 110 euro, seppur non hai un mecca di fiducia e porti il tutto ad un mecca qualsiasi, non credo si prendera' piu' di 100  150 euro per il montaggio... quindi fatti due conti


Ciao,
profilo Fatto!!!!
Ma visto che la distribuzione è importante non conviene prendere i pezzi originali?

PS:Domanda da 1.000000 di dollari, ma se si rompre la cinghia che succede? Quanti danni si fanno?

ALESSIO one1

molti dei ricambi che prendi su ebay sono della stessa marca che usano tante case costruttrici, quindi la qualita' è la stessa
se si rompe la cinghia di distribuzione son dolori, l'albero motore non girerebbe piu' sincronizzato con l'albero a camme, quello che controlla l'apertura e chiusura delle valvole di conseguenza esse si piegherebbero con la spinta dei pistoni, provocando detriti metallici che andrebbero a finire nel blocco motore e bla bla bla......
comunque usando il tasto ricerca, avrai molte risposte alle tue domande  ;)
M. N. M. O.

focus1962

L'ho fatta in un'officina Ford di Livorno usufruendo della promozione Ford valida in tutta Italia per autoveicoli oltre i 4 anni.
(vedi nel sito ford se è ancora valida).
Il vantaggio è di averla fatta in Ford, ne fanno diverse, ad un prezzo molto conveniente. Inoltre per 2 anni sono garantiti sia i ricambi sia il lavoro.
Saluti
Giovanni

ceda2002

Citazione di: focus1962 il 02 Settembre 2014, 20:07:51
L'ho fatta in un'officina Ford di Livorno usufruendo della promozione Ford valida in tutta Italia per autoveicoli oltre i 4 anni.
(vedi nel sito ford se è ancora valida).
Il vantaggio è di averla fatta in Ford, ne fanno diverse, ad un prezzo molto conveniente. Inoltre per 2 anni sono garantiti sia i ricambi sia il lavoro.
Saluti
Giovanni


Quanto l'hai pagata? 280 Euro come ho letto in un altro Post?
E soprattutto ti hanno cambiato anche la pompa dell'acqua?

geox276

sostituita a 98 mila km perche' al mattino mi cigolava la pompa ,   preso tutto su ebay pagata 105 euro il kit  compresa di pompa , poi in officina ford ci lavorava un ragazzo che conoscevo 140 di manodopera
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ceda2002

Citazione di: geox276 il 03 Settembre 2014, 19:34:14
sostituita a 98 mila km perche' al mattino mi cigolava la pompa ,   preso tutto su ebay pagata 105 euro il kit  compresa di pompa , poi in officina ford ci lavorava un ragazzo che conoscevo 140 di manodopera

Mi daresti i riferimenti di Ebay dove l'hai comprata?

Grazie

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

marcford

in ford c'è la promozione 280euro cinghia distribuzione più pompa acqua ho preso già appuntamento.

ICEMAN

Manodopera inclusa ???

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Citazione di: marcford il 10 Settembre 2014, 17:55:38
in ford c'è la promozione 280euro cinghia distribuzione più pompa acqua ho preso già appuntamento.
ottimo prezzo direi !!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ALESSIO one1

solo cinghia distribuzione e pompa acqua??
o relativo tendi cinghia, cinghia servizi,e galoppino??
M. N. M. O.

marcford

il lavoro essendo fatto da loro e con garanzia non credo ti mettano il tendicinghia vecchio. penso che la cinghia servizi sia a parte

focus1962

#32
Citazione di: marcford il 11 Settembre 2014, 19:39:17
il lavoro essendo fatto da loro e con garanzia non credo ti mettano il tendicinghia vecchio. penso che la cinghia servizi sia a parte
anche la pompa dell'acqua...
Io ho pagato 390 inclusa cinghia servizi (no tenditore) e pompa acqua utilizzando l'offerta Ford Motorcraft 4+

🡱 🡳