Stranezza vaschetta liquido refrigerante

Aperto da cbr600f98, 31 Ottobre 2015, 18:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Salve ragazzi, oggi nel fare un po di manutenzione alla mia auto (sostituzione luci di posizione) ho notato una cosa direi "strana" poi magari è del tutto normale....ma chiedo a voi non avendo mai visto una ford.

vi posto la foto della mia vaschetta....ma secondo voi è normale che uno dei due tubi sia ceco?


ernesto

no, è anomalo, apri una nuova pagina e scrivi vano motore ford focus e clicca su immagini e ti renderai conto che entrambi i tubi sono operativi, a meno che nella tua, da qualche parte più in basso, non ci sia una giunzione a T o a Y
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

sinceramente sembrava strano anche a me però non capisco il motivo per il quale possa essere stato chiuso.
se ci sono 2 tubi dovrebbero quindi esserci altri due innesti su cui inserirli, ma qui sembra di no.
è anche vero che non ho perdite di liquido e non ho problemi di temperatura.
Qualcuno potrebbe dirmi dove va a finire il tubo che a me manca per vedere cosa c'è nella mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

ci vorrebbe un volontario con una focus 110cv e vedere dove va agganciato il  tubo in questione che a te hanno tappato quelli sono tubi di riciclo ossia dal motore l'acqua passa nella vaschetta e poi riprende il giro, come se la vaschetta fosse un punto start/finish
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

aspettiamo qualche buon uomo che abbia voglia di aprire il cofano :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

....Kekko91...

La macchina l hai presa nuova o usata? In effetti è strano, sembra tagliato di netto

cbr600f98

la macchina è stata presa usata.
il tubo incriminato però non è tagliato se vedi bene la foto è chiuso dalla sua stessa gomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

patrigian72

Dovresti togliere la vaschetta e nella parte inferiore dovresti trovare il secondo tubetto piccolo, dovrebbero averlo collegato sotto
Gianluca

cbr600f98

avevo guardato sotto ma avevo notato solo il classico tubo grande....oggi controllo meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

patrigian72

Gianluca

cbr600f98

#10
Gentilissmo...anch'io avevo trovato qualcosa del genere.
Comunque mi rimane il dubbio se ci devono essere due tubi ci devono essere 4 imbocchi (2 per tubo), quindi se quello sulla vaschetta è chiuso, all'altro capo (che dagli esplosi non è il radiatore ma sembra sia  sul motore) cosa c'è?
per quello chiedevo se qualcuno aveva voglia di mettere la testa nel cofano e vedere dove va a finire.


edit:
Scusate ma sfogliando il materiale da voi messo a disposizione, dal solito posto dove sono state prese le due immagini precedenti ho trovato quella che vedete, dove si vede charamente con la freccia rossa il tubo ceco che è montato sulla mia.
Quindi non è una modifica ma una variante??

cicciofocus

Nella mia del 2006 quel tubo si collega alla valvola termostatica,posta sul lato destro del motore.

cbr600f98

Citazione di: cicciofocus il 01 Novembre 2015, 09:13:02
Nella mia del 2006 quel tubo si collega alla valvola termostatica,posta sul lato destro del motore.

Ti ringrazio.
Tecnicamente il motore dovrebbe essere uguale (credo), l'unica cosa che non capisco è il perché anche dagli spaccati esista come ricambio, quel "mozzone" di tubo come sulla mia

cicciofocus

Magari aspetta qualche amico del forum che ha il tuo stesso motore del tuo stesso anno per saperne di più....

Michel

Ma se esce così di fabbrica ed il tappo è previsto nel catalogo ricambi, di che ti preoccupi?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98

non ho la certezza che sia uscita di fabbrica così....era solo per sapere se anche altri modelli come la mia avevano questa situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Se è un ricambio contemplato a catalogo non me ne preoccuperei.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

#17
nella mia ci sono due tubi ( tubi ritorno refrigerante ) e sono completamente in gomma...i tuoi mi sembrano modificati...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

grazie Iceman...ma non credo sia un problema è solo che volevo sapere se su altre fofo come la mia era così, poiché per quanto ricordi sulle altre auto che ho avuto non ricordo nulla di simile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Caspita Ice, ci devi mangiare su quel motore? :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk



Giusto per tua curiosità, il secondo tubo va a finire come si vede in foto, vicino al depressore. @iceman complimenti per la pulizia :)


Inviato dal terrazzo usando il piccione

cbr600f98

grazie mille adesso controllo in quanto dal condotto di aspirazione che va alla turbina riconosco il motore ... identico al mio

ICEMAN

Grazie ma non è il mio motore... :):):)
É una foto di idaf.
Dovrebbe essere quello di able 007.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

Liuk, tu hai il tubo che si innesta vicino al depressore io invece ho semplicemente un classico tappino a vite (tipo quello delle valvole).
Direi che siamo davanti a due realtà.
grazie per la pazienza a tutti

ernesto

se guardi attentamente le due foto l'attacco è uguale, a te finisce con il tappino, l'altro con il tubo che riporta alla vaschetta quel che si vede in foto è un termostato, non so se la tua auto è usata, ma potrebbe essere che è stato sostituito il termostato, e chi ha fatto il lavoro, nel riprendere alcuni pezzi dal vecchio, abbia rotto l'attacco, quindi abbia lasciato il tappo e chiuso il tubo in oltre, l'altro tubo mi sembra di una sezione molto piccola rispetto agli altri che ho visto in questi anni in foto sul forum e dal vivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

per l'altro tubo più piccolo, non ho fatto foto, ma posso assicurarti che per tutto il suo percorso ha dei ganci che lo tengono e che sono innestati in appositi fori presenti nel telaio/radiatore per cui si quello non mi preoccupo affatto.
Per l'attacco possibilmente rotto, non posso saperlo ma il tappino è parte integrante del pezzo poiché ha un collarino con filetto in plastica in modo tale che se anche si sviti non cada via.
Poi ripeto, l'auto è usata, ho il manuale e tutto con i km dei vari tagliandi e ricevute, le ho sfogliate ma non ho trovato nessuna sostituzione del termostato, nulla toglie che possa essere stato fatto fuori da un tagliando e senza ragione ricevute

ernesto

allora il caso è risolto,  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: l'auto va bene, tutto pare che sia originale topic inutile  :icon_eek: :icon_eek:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

Conferma definitiva come da foto.
Per la mia autovettura (ricerca tramite telaio) il secondo tubo contraddistionto dal codice 8B081A non è un ricambio compatibile in quanto non previsto.
Grazie a tutti per l'aiuto.

🡱 🡳