Quadro strumenti impazzito fofo 1.6 tdci 109 cv (2006)

Aperto da dani..., 23 Marzo 2016, 18:40:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dani...

A me ogni tanto il quadro strumenti impazzisce ma dopo che stacco e riattacco la batteria tutto normale poi dopo quando gli gira lo rifà e questo nelle foto e nnt a volte fa vedere proprio i geroglifici  :book6:
Daniels

ALESSIO one1

anche a me lo faceva, avevo la batteria praticamente al termine della sua vita...
la tua da quanto tempo è che ce l hai??
controlla anche i contatti se c'è dell'ossido
M. N. M. O.

Kapla


dani...

Ragazzi la batteria ha 3 mesi di vita...ma se stacco la batteria e la riattacco funziona tutto fino a che non gli riprende il pazzo...può essere legato a questa cosa?
Daniels

Kapla

Sicuramente è quello, qualcosa fa contatto malamente!

dani...

Quella è la centralina  che sta sotto il cruscotto laTo passeggero, ieri lo smontata e pulita adesso spero k nn lo faccia piu
Daniels

Kapla

Hai provato a pulirla con lo spray per contatti elettrici?

dani...

Sì lo pulita con lo spray tutto...così era quando l'avevo aperta quella prima e lavoro finito...
Daniels

Maya

Accidenti...è tutto ossidato e corroso! Oltre alle "spadine" dei connettori pure le piste del circuito stampato sono rovinate. Sicuramente anche il connettore volante sarà messo male :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

E si è questo è dovuto all'acqua k entrava da nn so dove ( mi è stato spiegato in un altro Topic da dove sarebbe possibile) beh il connettore spero di no xke quello è trpp complicato da  aprire e pulirlo...ma spero k avendo pulito li la gem nn faccia più corto circuito
Daniels

Maya

Oltre che pulire a mio avviso vanno controllate le piste del circuito stampato e,  se intaccare dall'ossido, ricostruite con del filo e/o ripassare con un abbondante strato di stagno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

Grazie maya dei consigli quando avrò un po di tempo ci proverò a farlo e vi darò notizie...ma x adesso nn fa più vedere i geroglifici da quando lo pulita
Daniels

mauro16v

Un lavoro certosino quello di rimuovere l'ossido. Te lo dice un riparatore di cellulari e tablet. Devi lavorare di G-22 spray, carta abrasiva da 600 e saldatore... L'importante comunque è avere individuato il guasto....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dani...

@mauro16v sto vedendo che sei di Roma...e un parolone mettersi li a sistemarla io da solo...preferisco prenderne un'altra portarla dal Mec e me la faccio rimappare almeno sto sicuro che è fatta bene...e poi cercherò di aprirla e sistemarla che se no davvero davvero rimango a piedi...l'unica pecca che nn vedo nnt sul display nel resto nn mi importa mi imparo a leggere i geroglifici hahahaha...
Daniels

mauro16v

#14
Già...! Come ti capisco! Quando i cristalli liquidi fanno quelle scritte è una rognaccia perché evidentemente c'è ossido anche tra il vetro stesso del display e i contatti di gomma che fanno connessione con lo stesso....

Inviato dal mio GT-I8150
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dani...

Ma dici che può essere entrata umidità ne quadro? :O
Daniels

Maya

Dani controlla pure la scheda del cruscotto. Le foto delle spadine ossidate sono relative alla GEM che sta nel pozzetto lato passeggero. Ma se ti escono  geroglifici può darsi che ci sia qualcosa anche nel quadro...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

 ;) ho provato a smontarlo ma nn ci riesco c'è qualcosa che lo tiene e non ne vuol sapere ad uscire :(
Daniels

mauro16v

Cosa hai svitato del cruscotto? Probabilmente oltre ai cavi e cavetti ci saranno dei fermi sotto il quadro strumenti accessibili da sotto al volante. Io non conosco la focus ma sostanzialmente la tecnica è quella. Ci sono sicuramente amici che qui lo avranno smontato, aspettiamo i più esperti ;D

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Maya

Per smontare il quadro dal cruscotto:
-rimuovere il coperchio tra volante e quadro
-svitare le due viti torx
-infilare una tessera (tipo carta di credito) tra la parte alta del quadro e la palpebra del cruscotto (ci sono due ganci di fissaggio); infilando la tessera e tirando il quadro verso di se, pian piano si stacca
-rimuovere il connettore

Per disassemblare la scheda del quadro:
-con molta delicatezza sollevare le varie clip in plastica e rimuovere il coperchio posteriore
-con estrema delicatezza sollevare le clip per rimuovere il "trasparente"
-estrarre le 4 lancette afferrandole al centro
-ora la scheda dovrebbe essere libera
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

Mitico per la tua descrizione grazie oggi o domani ci provo grazie
Daniels

vincmass

Guarda anche la guida come sostituire il quadro strumenti.  Ti fai un'idea

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Questa è efficienza !!! ;D

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳