Cambio: 1a e 2a non escono

Aperto da genti83, 31 Marzo 2016, 21:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genti83

Buonasera ragazzi,
Vi descrivo il mio problema premettendo che 10 giorni fa ho rifatto frizione e volano e che il problema che vi vado a descrivere era presente anche prima di questo lavoro. E pensavo si risolvesse.
In poche parole se la macchina è spenta il cambio funziona a meraviglia. Idem se l auto è accesa e ferma al minimo. Stessa cosa salendo di marcia.
Io problema si ha in scalata.  4a e 5a non hanno nessun proble e si sfilano normalmente. Ma dalla 3a alla 1a, se innestate, e procedendo ad esempio in discesa senza toccare acceleratore (quindi diciamo fungendo da freno motore),  non ne vogliono sapere di sfilarsi. La terza ha una minima resistenza, ma per seconda e prima devo fare parecchia forza per toglierle. A meno che, dopo aver abbassato ovviamente la frizione, non do un colpettino di gas e allora tutto ritorna liscio come l'olio.
Ho già provveduto a lubrificare i leveraggi sotto la cuffietta della leva e sulla forchetta del cambio e a registrare a dovere (a detta dei meccanici che l hanno fatto, precisamente 2) i leveraggi stessi. (Prima si impuntavabo 4a e 2a. Ora 2a e 1a)
Che può essere? Domani provo a vedere se fosse leggermente lento il supporto (ralla??) che sta sotto la leva del cambio.
Altrimenti?? Opinioni?

27 Rosso

Se per sfilarle devi dare un colpetto di gas ,la prima cosa che mi viene in mente è che i sincronizzatori non funzionano a dovere. Prova a fare la doppietta  tra una scalata e l'altra, sai a cosa mi riferisco?

genti83

La doppietta? Io sì. Ma come glielo spiego a mi moje? Ahahaha
Scherzi a parte io pure ho pensato ai sincro, ma perché prima erano la 4a e la 2a ed ora dopo aver registrato i leveraggi sono diventate 1a e 2a? Boh.
Ah...l olio del cambio è nuovo

patrigian72

Gianluca

27 Rosso

A parte quello che dice Patrigian che potrebbe essere giusto , il fatto che  sia da spenta ,sia a salire di marcia  i sincro lavorano meno  che in scalata . Però non sottovaluterei quello che dice Patrigian ,e a sto punto prima della cambiata pigierei 2/3 volte il pedale prima di innestare la marcia per vedere se il problema si mitiga.

genti83

Si si, frizione spurgata bene.
Proverò a pigiare due o tre volte la frizione allora. Anche se oggi ci ho provato perché me stava a fa incazza e non aveva risultati.
Controllo domani il livello dell olio frizione xche non vorrei fosse la pompa a dar qualche problemino

27 Rosso

se è la pompa che funzia male te ne accorgi facendo 2/3 pompate se migliora .

genti83

Allora funziona bene.
Domani pijo er frullino la taglio a metà sta macchina?

27 Rosso

Forse mi sono espresso male prima,se è presente dell'aria nel circuito  basta fare 2/3 pompate prima di innestare la marcia ,se con questo metodo il tutto migliora allora  magari si riprova a spurgare la pompa frizione........il frullino lascialo stare :)

genti83

#9
Siiiiiiiii frullinoooooooooooo!!!  :icon_twisted: :icon_twisted: :flexion:
Cmq il problema non è nell innestare le marce. Entrano morbide come burro. È sfilarle la prima è la seconda..

patrigian72

Con la frizione naturalmente hai cambiato pure il reggispinta idraulico vero!
Gianluca

genti83


patrigian72

Gianluca

genti83

Aspetta, qui mi perdo. IB5? Boh

patrigian72

Gianluca

genti83

Cambio: MTX75 manuale a 5 velocità

Michel

Citazione di: genti83 il 31 Marzo 2016, 21:47:09
Ho già provveduto a lubrificare i leveraggi sotto la cuffietta della leva e sulla forchetta del cambio e a registrare a dovere (a detta dei meccanici che l hanno fatto, precisamente 2) i leveraggi stessi. (Prima si impuntavabo 4a e 2a. Ora 2a e 1a)
Ma non è che hanno sbagliato a registrare il cavo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

@Michel stavo pensando pure io alla registrazione del cavo , anche se mi farebbe pensare alla frizione che non stacca correttamente
Gianluca

ICEMAN

Sincronizzatori sicuramente no visto che gli stessi servono solo per l innesto delle marce e il problema qui è lo sgancio delle marce... La registrazione dei leveraggi idem...darebbe problema anche nell innesto... Forse è sottolineo forse lo spingi disco che non lavora correttamente... Difatti se si prova a sfilare una marcia senza abbassare la frizione si ha fatica...

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

genti83

#19
Sto cominciando a pensare anche io allo spingidiscoche non lavora a dovere. Mentre è a metà corsa il pedale sento come un rumore di qualcosa che struscia. Non vorrei fossero i denti del disco della frizia che toccano con lo spingi disco. La sto buttando li...
Oggi comunque ho aperto la cuffietta e controllato i bulloni del supporto leva cambio. Uno ha fatto un mezzo giro prima di stringersi come gli altri. Non credo sia questo il problema anche se le rondelle sotto non erano allineate tutte allo stesso modo (decentrate) rispetto ai bulloni. Boh.
Domani la provo e vedo.
Senno fiamma ossidrica  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Comunque chi ha progettato Ford e pensato di mettere in quel gran posto comodo il filtro antipolline mi dovrà delle spiegazioni

vincmass

Con una chiave da 7, straiandosi sul sedile passeggero ed infilando le mani dietro l'acceleratore senza toglierlo si può.  Io ci metto giusto 10 minuti così.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

genti83

Ho risolto con quasi la metà dei santi che appaiono sul calendario. So arrivato fino al 27 aprile

ICEMAN

Cosa significa.???

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

genti83

Che ho tirato giù un po di madonne ma alla fine il filtro l ho cambiato.
Per quanto riguarda il cambio ancora non ho provato la focus.

ICEMAN

o.t.

ah....si certo ... anche io oggi ho cambiato il filtro abitacolo e onestamente non riesco a capire in che modo vincimass riesce a levare il vecchio ma sopratutto a mettere il nuovo senza levare il pedale acceleratore...che poi io la prima volta che l'ho smontato ho avuto l'intelligenza ( che non hanno avuto i progettisti ford ) di levare i dadi autobloccanti e mettere al loro posto dei comunissimi dadi così mi basta allentarli e poi li sfilo a mano...idem per rimontare il tutto...

fine o.t.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Mi sdraio sul sedile passeggero. Con una chiave da 7 e solo con la mano sx svito le due viti. Sfilo il vecchio filtro piegandolo un po ed accartocciandolo nel senso della lunghezza mentre lo tiro e poi rimetto il nuovo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Rapardello

ciao genti, anche io ho avuto un problema simile, successivamente al cambio della frizione (mesi dopo), però all'opposto, ovvero io non riuscivo ad ingranarle le marce, e quando sei al casello sull'autostrada ti assicuro che non è bello! comunque dopo varie diatribe ho scoperto che il difetto che faceva era dovuto ai ganci delle corde innesto marce che erano danneggiati, fatto l'incollaggio dei ganci in officina ford e la fofo è tornata come nuova. ;) non sò se è il tuo stesso problema, però magari aiuta ;)

🡱 🡳