Escort 1.6 16v - riscaldamento abitacolo

Aperto da Enry, 15 Dicembre 2018, 14:41:49

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Enry

Buongiorno a tutti; animiamo un po' questa sezione del forum.
Da un po' di tempo ho notato che guidando sento l'odore dell'antigelo caldo nell'abitacolo.
Una cosa leggera però contemporaneamnente ho visto che scende di poco il livello del liquido del radiatore.
Ho il sospetto che ci sia una piccola perdita nella zona del radiatorino interno del riscaldamento.
La macchina ha l'impianto di raffreddamento in ordine perchè abbiamo sostituito manicotti, radiatore, termostato e liquido, ma dalla parte dell'abitacolo nulla è stato fatto.
Questa mattina mi sono chinato sotto al cruscotto ed in effetti c'è il segno di un po' di ossido in corrispondenza del complesso riscaldatore.
Si vede che è colato qualcosa e poi si è asciugato lasciando un po' di polvere bianca e le viti arrugginite intorno.
La mia domanda è questa:
per vedere se c'è una perdita dai tubi o dal radiatorino interno è necessario smontare tutto il cruscotto oppure c'è un modo svitando da sotto qualche coperchio?

Grazie per l'attenzione e rimango in attesa di vostri consigli.

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Enry

Ti ringrazio per l'interessamento.
Questo video tratta di una versione di Escort più anziana della mia.
In questa vettura il radiatorino del riscaldamento si trova dietro il cassetto portaoggetti e si sfila con una certa facilità.
Nella mia è posizionato all'altezza dei piedi e dietro alla consolle centrale del cruscotto.
Io ho un manuale tecnico in francese e dice (se non è un errore) che per sfilare il radiatorino bisogna smontare volante, cruscotto e quadro strumenti.
Su Youtube è così anche per la Focus.
Mi sembra strano che non si possa sfilare di lato allentando le due viti e i tubi che lo collegano.
Magari appena possibile metto qualche foto.

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Ciao, allora dovrebbe essere questa guida qui che somonta tutto il cruscotto:


Enry

Ho paura di si, secondo quanto leggo sul manuale tecnico.

Però se tu guardi questo link:
https://ford.7zap.com/en/car/83/no/0/2047/17343/75267/#17

il pezzo 17, che è il radiatorino, si potrebbe permettere di venire via lateralmente verso destra senza smontare tutta quella roba li.
Se l'avessero progettato intelligentemente, una volta sfilati i tubi dal vano motore si potrebbe estrarre.

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#5
hmmm... guarda al minuto 8.27. Ho seri dubbi che si riesca ad estrarre il radiatorino senza smontare tutto il pezzo.
Si anche sulla focus I e II sembra che si debba smontare tutto il cruscotto.

Enry

Ma infatti notavo proprio questo.
Il radiatorino che ho montato io ha i tubi laterali e lo vedi anche sui vari siti come pezzo di ricambio.
Quello del filmato ha i tubi frontali ed in quel modo è sicuramente impossibile che esca di lato.

C'è da dire che la vettura del filmato non è esattamente quella che ho io.

🡱 🡳