rumore anteriore dx molle o cosa?

Aperto da kavraptor, 03 Giugno 2019, 13:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kavraptor

Buongiorno ragazzi, ho un ac max del 2006, dopo aver cambiato tutto l'avantreno( braccetti, ammortizzatori 40k fa, supproti ammoortizzatori ecc)
mi ritrovo all'improvviso un rumore strano ti di una molla, un pò strano da descrivere.
In primis pensavo ai supproti della barra stabilizzatrice, quelli in gomma, ma poi scendendo dall'auto e scaricandola dal peso , mi son accorto che ha fatto quel rumore che sento.
Così scuotendola un pò mi sono accorto che questo rumore lo fa anche da fermo.
E' capitato a qualcuno?

Vespista150

Se è un rumore tipo molla sarà una molla degli ammortizzatori.... Altro che fa tipo molla non credo che sia. Hai cambiato anche le molle?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


kavraptor

no non le cambiai, cmq un agggiornameto, ora il rumore è al rotolamento e quando si frena, nel pomeriggio smonto e vedo se è un problema di cuscinetto ruota o qualcosa ahha pinza dei freni.

cbr600f98

tutto stretto correttamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kavraptor

riaggiornamento, ieri smonto e trovo la cuvvia del semiasse scoppiata con olio ovunque, sostituita cuffia e rimontato tutto, il rumore resta.
non mi resta che sfilare l'ammortizzatore e controllare supporto e molla.
Pima di mollare tutto vorrei provare a mettere un pò di olio nelle spire della molla a contatto con l'ammortizzatore.
altrimenti proprio nn so cosa possa essere.....
escluderei i gommini della stabilizzatrice, i rinvii li ho campiati 10 mila km fa.

kavraptor

Ragazzi sono ancora in alto mare, smontato pinza, disco e staccata bolletta stabilizzatrice....se metto il cric sotto il braccetto e lo alzo senti un tun a scatti provenire dall'ammortizzatore.....ora mi domando, sarà il supporto o l ammortizzatore? Entrambe cambiato 50mila km fa

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ma se era un rumore al rotolamento non può essere l'ammortizzatore... Probabilmente è la testina sopra l'ammortizzatore che fa rumore....
Scusa se ti chiedo, che marca sono testine ammo e ammortizzatori??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


kavraptor

Ciao il rumore è in marcia, ma se salgo sulla portiera e ci salto su anche da fermo cigola..
Gli ammo sono kyb e supporti devi bilstein...la testina la escludo nn può cigolare il rumore ai sente nell' ammortizzatore......mi hanno detto potrebbero essere otturati i passaggi dell' olio ed andare a scatti...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


kavraptor

ragazzi non ne cavo più le gambe, ieri cambiato supproto ammortizzatore, ormai andato....e niente lo rifà...
l'ammortizzatore scorreva libero senza intoppi....ma cosa diavolo può essere, sembra un rumore di molle, possibile il braccetto febi con 3/4mila km sia già andato nei silent..?

Vespista150

Sono stati provati entrambi gli ammortizzatori a farli scorrere??
Magari è una cavolata... Prova a spruzzare un po' di wd40 nei passaggi dei vari silent bloc dei braccetti, magari è un bullone o qualcos'altro grippato e fa quel rumore tipo molla

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


kavraptor

Buonasera....ri-aggiornamento forse sono riuscito a risalire alla causa...il problema credi sia da assoggettare allo sterzo, vi spiego perché....
Se vado in un tombino con le ruote dx tutto normale, se vado nello stesso tombino con le sx ecco il rumore....ma se mentre entro giro lo sterzo il rumore sparisce...ergo se fosse la sospensione lo farebbe sempre....il problema credo sia di una componente elastica dello sterzo xchè quando in inverno fa molto freddo sento sempre dei rumori tipo macinamento trovo trovo... poi dopo poco sparisce....a qualcuno è capitato

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


kavraptor

Ri-ri-ri aggiornamento....
rismontato tutto e....giochi ai tiranti e alle testine nn ce ne sono, quindi ritorno di nuovo all'ammortizzatore, anzi la molla, ma possibile sia una molla rumorosa pure se non rotta.
una cosa che ho notato è che il cric sotto faccio fatica a metterlo, l'auto s'è abbassato di un 3/4 cm, mai possibile?
Ora che ho smontato l'ammortizzatore e cambiato il supporto superiore non ho notato sengi di inceppamento nella scorrevolezza dell'ammortizzatore....
Oggi ho provato a lubrificare anche i gommini della barra stabilizzatrice....nulla di fatto....il rumore resta appena prendo un tombino con la ruota sx...
ma la cosa strana è che se vado su un dosso il rumore non si presenta...mah...da rompresi la testa.

FocusTeo

Buonasera , forse dirò una cavolata ma avendo avuto anch'io problemi con entrambi i supporti ammortizzatore anteriori (aperti letteralmente in due) mi viene spontaneo pensare che essendo un rumore che c'è in sterzata che non sia il cuscinetto volvente posto sotto al supporto (ci sarebbero anche le biellette del' ammo ma quello è più un toc toc ).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


kavraptor

Grazie x l osservazione, focus Teo, ma il supporto ed il cuscinetto l ho appena cambiato ed il rumore è rimasto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

... rileggendo il tuo post ragiono in un altro senso , ovvero : essendosi abbassata di così tanto ( 3 / 4 centimetri ) e la molla non la vedi rotta c'è da presumere ( parlo però solo da appassionato ) che l' ammortizzatore sia andato (o che il tampone di fine corsa interno sia andato). Sono i ragionamenti che sicuramente farei fra me e me .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


kavraptor

Infatti ora come ora nn so se cambiare gli ammo con 50 Milà km o le molle[emoji10].....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Un professionista serio (sò che si tratta di persone assai rare) ti saprà sicuramente dire se sia l'uno o l'altro : in caso potesse servirti per un preventivo mi sono trovato benissimo ad acquistare i miei Bilstein b8 in questo negozio di Milano sia come prezzo che come consigli nella scelta http://www.ammortizzatori.it/menu.htm .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


kavraptor

FINALMENTE.
Purtroppo anche se ho sostituito il braccetto lo scorso anno, è partito la testina della ruota del braccetto, il cosiddetto rallino.
Ho visto che è possibile sostituire solo quello, ma il mio braccetto è stampato non ci sono vito.
Che voi sappiate esiste un modo per sostituire solo quello oppure va ricambiato il braccetto?

Fardase'74

Strano. Ma che marca avevi messo.Spero che il meccanico lo abbia avviato quando l'auto stava con la ruota per terra, perché non va stretto quando la ruota e sospesa, ma bisogna avvitare i bulloni a mano e poi scendere l'auto con ruote x terra e serrare alla coppia prevista.
Si si potrebbe sostituire, il meccanico lo saprà  (si toglie quello del braccetto con un trapano) e poi si avvita quello nuovo.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

kavraptor

Il meccanico non ha fatto nulla o meglio sono stato io che ho individuato il problema...la marca di ricambio era della febi li presi apposta meglio per non avere problemi ma sono durati un anno o 25.000 km in ogni modo ora sostituisco tutto il braccetto perché non voglio perdere tempo nella nello scoppiare lo snodo.non ho capito bene cosa intendi per serrare il braccetto con la ruota a terra credo sia praticamente impossibile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳