Freno pedali si indurisce in modo strano

Aperto da genti83, 03 Giugno 2019, 10:32:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genti83

Buongiorno a tutti.
Ho provato con la funzione ricerca, ma leggendo i vari post ho trovato tutto o nulla che possa ricondurre al mio caso. Veniamo al dunque.
A motore spento il pedale del freno si indurisce come dovrebbe dopo 3 o 4 pompate. Non sento sfiati strani all' interno dell'abitacolo a freno premuto.
La cosa strana è questa: a motore acceso ed in marcia normale funziona tutto a dovere senza nessun tipo di problema.
L anomalia di verifica premendo ripetutamente il pedale a regime di minimo. Ad esempio facendo manovra per parcheggiare o incolonnati al semaforo (solo dalla seconda frenata).
Come do un colpo di acceleratore per fare alzare un po' i giri il pedale del freno torna a funzionare correttamente ritornando morbido, salvo poi ripresentarsi il problema con motore a minimo e riprendendo il pedale in modo ripetuto.
In poche parole è fastidioso dover parcheggiare, uscire dai parcheggi o stare in fila indiana con questo comportamento.
Ho fatto provare il depressore e fatto sentire sotto al cruscotto a un meccanico ma sembra che depressore e servofreno funzionino correttamente.
L ultimo indiziato è il tubo depressore che non è rotto ma ho il dubbio sia la valvola di ritegno che fa il suo dovere a metà.
In caso sapete dirmi il codice del tubo o se si può sostituire solo la valvola?
Cosa ne pensate?

Ah! Inoltre dovrei avere un manicotto dell'intercooler rotto, visto che accelerando sento la macchina soffiare, ma credo che questo c entri poco. A meno che non sia rotto da qualche parte che al minimo possa rompere le balle al circuito del servofreno. Ammesso che le due cose siano collegate tra loro.

Grazie mille

🡱 🡳