Quale Ecosport a Benzina ?

Aperto da interceptor, 30 Ottobre 2017, 09:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

interceptor

Buongiorno a tutti,
sto valutando una Ecosport a benzina, eventualmente da trasformare a GPL.
delle 2 motorizzazioni (1.0T e 1.5) quale è meglio considerare sotto il profilo di prestazioni e consumi ?
per mia cultura personale credo che bigger is better (quindi 1.5 in questo caso) ma magari c'è qualche motivo per preferire l'altra (1.0).
ultima domanda: che ne dite della trasformazione a GPL di questi motori ? vanno in sofferenza le valvole ?
grazie mille per le vostre risposte.
buona giornata

Interceptor

Mike87angel

Io volevo prenderla benzina e trasformarla gpl ma mi avevano detto che non si poteva perché iniezione indiretta ... ma qualcuno del forum dice che si potrebbe fare ... io l'ho presa a Diesel alla fine ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

interceptor

per quanto so io fare si può fare sempre.
mai visto il mio installatore fermarsi, anche di fronte a casi 'difficili'.
il più è avere certezze sulla tenuta delle valvole ... se cominciano a dare problemi il gioco non vale la candela per esperienza personale.
sentiamo se qualcun altro si fa sentire ...
grazie per il momento

MegaFord1993

Il 1.5 TI-VCT credo sia un motore derivato da quello della mia Focus, che è 1.6. Di questo c'è stata la versione a GPL, ma con valvole e sedi valvole rinforzate per l' alimentazione a GPL. Contando che è un propulsore vecchio stile rispetto a un moderno 3 cilindri turbo come l' Ecoboost, credo sia più facile lavorare sul 1.5, per la conversione.
Nel tuo caso resta l' incognita valvole e relativa tenuta, ma so che sul 1.6 in diversi hanno fatto installare un impianto aftermarket, perciò direi che, con qualche accorgimento, la cosa sia fattibile.
Dario


interceptor

Citazione di: MegaFord1993 il 30 Ottobre 2017, 17:09:22
Il 1.5 TI-VCT credo sia un motore derivato da quello della mia Focus, che è 1.6. Di questo c'è stata la versione a GPL, ma con valvole e sedi valvole rinforzate per l' alimentazione a GPL. Contando che è un propulsore vecchio stile rispetto a un moderno 3 cilindri turbo come l' Ecoboost, credo sia più facile lavorare sul 1.5, per la conversione.
Nel tuo caso resta l' incognita valvole e relativa tenuta, ma so che sul 1.6 in diversi hanno fatto installare un impianto aftermarket, perciò direi che, con qualche accorgimento, la cosa sia fattibile.

questo è il punto.
se devo cominciare facendo le sedi valvole in stellite per non aver problemi dopo lascio perdere, visto che i consumi sono buoni (almeno secondo i miei parametri  :icon_lol:)
intanto vado e provo, qualche parere in più sarebbe molto utile.
qualcuno qui avrà fatto la trasformazione ?

Michel

Citazione di: Mike87angel il 30 Ottobre 2017, 11:27:35
mi avevano detto che non si poteva perché iniezione indiretta
Casomai diretta. Comunque non è che non si possa fare, ci sono limitazioni e accorgimenti del caso, bisogna vedere se ne vale la pena.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

AlphaPi

La ES ha poco bagaglialio, con le bombole tradizionali te lo giochi tutto; inoltre non ha alloggiamento interno per la ruota di scorta. Da possessore la soluzione GPL è IMHO impraticabile su questo modello.
Per pura accademia tra i due motori gaserei il 1500 ma non il 1000: troppo complicato per un gasista medio, se hai rogne di messa a punto non ne esci più.
Curiosità: di quale percorrenza annua stiamo parlando?

ILPONE

Citazione di: AlphaPi il 30 Ottobre 2017, 22:20:48
La ES ha poco bagaglialio, con le bombole tradizionali te lo giochi tutto; inoltre non ha alloggiamento interno per la ruota di scorta...........
Concordo, non entro nel merito tecnico per l'impianto, ma lo spazio è veramente poco, io ho messo nel baule una ruota di scorta nella borsa e mi porta via un quarto
abbondante dello spazio  :icon_confused:

YodaDJ

Il 1.0 secondo me è la scelta migliore.
Consuma meno, rende di più.
Già su Focus ci sono prove effettuate dove il 1.0 è vincente, su di una carrozzeria più leggera tanto meglio!

interceptor

#9
Citazione di: AlphaPi il 30 Ottobre 2017, 22:20:48
La ES ha poco bagaglialio, con le bombole tradizionali te lo giochi tutto; inoltre non ha alloggiamento interno per la ruota di scorta. Da possessore la soluzione GPL è IMHO impraticabile su questo modello.
Per pura accademia tra i due motori gaserei il 1500 ma non il 1000: troppo complicato per un gasista medio, se hai rogne di messa a punto non ne esci più.
Curiosità: di quale percorrenza annua stiamo parlando?

grazie per il tuo intervento.
100% condivisibile.
il mio gasista è super, però mi sembra che l'impatto sul bagagliaio in effetti sia devastante.
a meno che non si riesca a inventare qualcosa sotto scocca.
difficile parlare di una percorrenza annua, oggi con due auto siamo sui 35K annui, con la Ecosport diminuirei l'uso della mia petroliera  :icon_lol: ... diciamo tot 25K/annui per la EcoSport.
non trascurabile, ma sostenibile

@YodaDJ a me i motori piccolini e turbizzati danno un pò di ansia per la durata. andrò a provarlo ma come soluzione mi convince poco.

Squalo71

Citazione di: interceptor il 31 Ottobre 2017, 09:52:44
a meno che non si riesca a inventare qualcosa sotto scocca.
Eviterei un serbatoio sottoscocca...

interceptor

Citazione di: Squalo71 il 31 Ottobre 2017, 12:26:46
Eviterei un serbatoio sottoscocca...

bisogna vedere la morfologia.
non ci sono problemi di omologazione per i toroidali sottoscocca, chiaro il fatto che le misure/sporgenze devono essere a posto e il serbatoio deve avere un senso per l'autonomia.

YodaDJ

Citazione di: interceptor il 31 Ottobre 2017, 09:52:44

@YodaDJ a me i motori piccolini e turbizzati danno un pò di ansia per la durata. andrò a provarlo ma come soluzione mi convince poco.

Capisco essere prevenuti, è legittimo.
Se trattati con buon senso comunque non ci sono problemi di durata. Ovvio che se si gira la chiave e si tira a 5000 rpm oppure si fanno i tagliandi con oli non idonei e oltre la percorrenza stabilita è normale avere qualche problema... ;)

interceptor

per il momento grazie a tutti.
sono ufficialmente a caccia.
sembra che i 1.5 siano mosche rare, stamattina ho visto un 1.0 non male, nei prox giorni ho un altro paio di appuntamenti.
confermo che con quel bagagliaio di GPL quasi non se ne parla, a meno di sacrificare quasi tutto, che non mi sembra il caso.
sull'usato vedo richieste economiche molto diverse ... non ho idea se si tratti di un veicolo facile/difficile da vendere.
anche perchè a breve è previsto un restyling.
vediamo come si sviluppano le cose

erprimo

un saluto x tutti e scusate il disturbo. HO Il 1.6 Benzina 2017. in relazione al GPL , sonoancora in attesa di conferma sulla CONVENIENZA perchè ad oggi nonci sono CERTEZZE sull'USURA del motore. IL serbatoio toroidale può essere installato SOTTO SCOCCA essendo ALTA da terra. Qualcuno ha già montato il GPL? e con quali risultati?. il benzina viaggia su 12 km a litro e un DIFETTO ASSURDO è l'impossibilità di carico sul tetto che supporta al max 20kg. Ringrazio per le esperienze.

🡱 🡳