Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Corsa leva freno a mano

Aperto da ziomax, 15 Febbraio 2011, 15:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziomax

ragazzacci,qualcuno di voi sa come si regola la corsa del freno a mano della mondeo?
per quanto la posso tirare  :P la mia non vuol saperne di frenare.(pure la rima c'ho fatto)
premetto che le pastiglie  post sono nuove.
a voi le risposte.
grazie
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

zio se sollevi la cuffia vedi che c'è un dado con un fermo sopra! togli il fermo e avvita di qualche giro ( fanne pochi e poi controlli ) il dado stesso. una volta che raggiungi il risultato rimetti il fermo e riposiziona la cuffia di pelle.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

anche se della focus è ottima per avere un riscontro visivo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9424.0
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davide1

ragazzi a me succede una cosa strana, alcune volte i frano a mano si ferna dopo 3 scatti altre volte dopo circa7-8 scatti, non capisco il perchè  ???
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

Citazione di: Davide1 il 15 Febbraio 2011, 19:59:35
ragazzi a me succede una cosa strana, alcune volte i frano a mano si ferna dopo 3 scatti altre volte dopo circa7-8 scatti, non capisco il perchè  ???

sai che a volte succede anche a me!  ::)

principedeimeccanici

fate caso se succede quando avete il freno ancora premuto o viceversa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

grazie luca come posso ci metto le mani.
comunque la cosa succede anche a me.se tengo il freno premuto e tiro la leva questa fa una corsa minore.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Zio la leva del freno a mano della Mondeo si registra al di sotto del veicolo.
Sotto in prossimità della leva vedrai una forcella equilibratrice.
Hai bisogno di una chiave da 6mm ed il gico del bilanciere deve essere di 1mm per lato ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

azz è scomodissimo allora....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

Citazione di: legis il 15 Febbraio 2011, 23:36:31
Zio la leva del freno a mano della Mondeo si registra al di sotto del veicolo.
Sotto in prossimità della leva vedrai una forcella equilibratrice.
Hai bisogno di una chiave da 6mm ed il gico del bilanciere deve essere di 1mm per lato ;)


grazie...infatti stamattina ho visto che la leva fa parte integrante del tunnel centrale e già stavo pensando come smontarla.
meglio così
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007


ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

covibryant81

Ragazzi, scusate, alla mia mondeo MK3 del 2002 ho provato a cercare sotto la macchina, ma a vista non vi è nulla. Per caso devo smontare anche qualche carterino? Non è possibile registrare il freno a mano da dentro l'abitacolo? Purtroppo è pieno di plastiche che non ho capito da dove si smontano....... Grazie mille!!

kigan

Scusate sono nuovo e forse posso sbagliare in questa richiesta (post).

Anchio stesso problema leva freno a mano mondeo del 2002.
Sono riuscito a montare la parte interma cioè tutto il tunnel ma registri cassici tiraggio cavo non ne vedo e  sotto c'è una copertura in materiale per alte temperature che non mi permette di vedere il registro.

Mi sapete dare consigli?

Arnaldo

ernesto

lascia perdere la parte esterna sotto l'auto, nell'abitacolo, libera il freno a mano da ciò che lo circonda, quasi alla base, dovresti trovare un bullone da stringere con una chiave n° 13, 0 17, non ricordo, comunque stringi il freno a mano da dove ti ho indicato, tiri su la leva di circa 3 scatti e stringi,  appunto la leva deve fare 3 scatti circa quando lo tiri e deve fermare l'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kigan

Oggi ho guardato e non ci sono bulloni solo un supporto leva con mecanisco per il crichetto e la corda che ha una testa nell'apposito alloggio senza registri durante il suo percorso.
Forse mi è sfuggito qualcosa?

Arnaldo

ernesto

strano, tutte le macchine che ho avuto sono fatte in questo modo, per la focus, non ho ancora visto, mi posteresti una foto di quanto dici?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kigan

ok oggi la mando,
girando in internet ieri ho letto che il mio modello forse è con regolazione automatica, puo succedere che il cavo si allenti e non puoi fare niente. ti risulta?
si puo sapere dove trovare dei schemi auto ?

Grazie

ROPER

Purtroppo non vi è alcun registro nell'abitacolo e ne sotto la scocca, il freno a mano quando inizia a salire troppo l'unica soluzione è quella di sostituire i cavi che tirano la corsa della leva.  :icon_mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pask1983

non vorrei ricordare male, ma mi pare che il registro è sotto, nascosto dalla marmitta o addirittura da una paracalore al di sopra della marmitta

Bisogna seguire i cavi fino a sotto alla leva...

kigan

Grazie a tutti la prossima volta che vado da un amico mi metto la mondeo sul ponte e controllo togliendo la paratia.
30 gg fà ho sostituito la frizione e avevo guardato ma non avrei mai pensato a togliere quella paratia sopra la marmitta mi sembra illogico mettere un registro così scomodo. ho paura che ROPER ha ragione.
come promesso invio le foto per ernesto.

Scusate... avete novità? o commento sulle foto?

🡱 🡳