odissea infinita focus II 2.o tdci 136cv

Aperto da adry1980m, 31 Luglio 2011, 10:03:09

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adry1980m

salve sono nuovo del forum
vi racconto la mia storia
un'anno fa comprai una spettacolare focus tdci  136cv del 2005
contentissimo per l'acquisto parto subito per la sicilia
a villa  san giovanni il primo problema
metto in moto e non funziona l'acceleratore spengo e riaccendo per 3 o 4 volte e poi va.
poi nessun problema per 2 settimane finche un giorno metto in moto e il computer di bordo mi da la scritta AVARIA SISTEMA MOTORE con relativa luce rossa accanto.
spengo e riaccendo una decina di volte ma niente parto lo stesso e la macchina va a rallentatore,dopo 3 km circa spengo e riaccendo e la macchina è ok.torno a cuneo vada dal concessionario e mi dice che puo essere la codifica della chiave.cambio chiave e per tutto l'inverno piu nulla.
quando mi ero convinto che era proprio la chiave  rieccolo li
dopo una mattinata di sole la macchina mi da di nuovo lo stesso errore e procede a rallentatore.
torno dal conce che si tiene la macchina per una settimana per controlli e non trovano nulla.
mi riprendo la macchina e dopo 2 giorni rieccolo di nuovo ,torno dal conce che si ritiene la macchina un'altra settimana , quando vada a riprendere l'auto mi dicono che era la valvola egr ,tutto contento esco dal conce e vado a casa parcheggio al sole e dopo 30 minuti di nuovo l'errore.
ritorno dal conce che stavolta mi dice che la manderà in ford a farla controllare.in pratica dopo altre 3 settimane senza macchina e ,a detta loro, un pedale dell'acceleratore la valvola egr ,il corpo farfallato e mezzi cablaggi sostituiti  la macchina mi da lo stesso errore.
ma non finisce qui
il conce mi propone di riprendersi la macchina e in cambio mi dava una 307 sw del 2006 1,6 tdci
accetto .
il cambio doveva avvenire ieri.
unico problema !!
l'altro ieri ho un incidente dove un camion decide di portarsi via mezzo muso della mia focus.
ora in pratica ho la focus incidentata e con il computer di bordo che quando prende sole da SISTEMA AVARIA MOTORE.
ps la diagnostica della ford quell'errore corrisponde  a un problema al pedale dell'acceleratore.
per chi non crede alla sf.i.ga la mia focus è nera ed è targata 666
sono ateo ma comincio a ricredermi
comunque ora ho smontato tutti i pezzi rotti che sono:
cofano, cerniera cofano (che non so come sostituirla),paraurti , faro ,fendinebbia ,parafango , la traversa anteriore dove son agganciati i fari e la  chiusura del cofano e la copertura della centralina che sta davanti alla ruota ant sx.
per fortuna non son scoppiati gli airbag e tutta la meccanica e l'elettronica è a posto

grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

scusate
vi chiedo
c'è qualcuno che sa come si sostituisce la cerniera del cofano?
c'è qualcuno che sa come si chiama la scatola per la centralina davanti alla ruota ant sx? ( è quella con una specie di tubo di aspirazione)
qualcuno ha avuto lo stesso problema di avaria motore? cosa ha fatto?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

MOSFET

............................si organizzano viaggi della speranza a Lourdes....................a parte gli scherzi (spero non ti risenti)......................bella s@@@a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

adry1980m

Citazione di: MOSFET il 31 Luglio 2011, 17:14:21
............................si organizzano viaggi della speranza a Lourdes....................a parte gli scherzi (spero non ti risenti)......................bella s@@@a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mando solo la macchina però

a parte tutto per la cerniera ho risolto

un piccolissimo passo avanti
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
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Able007

mi dispiace un botto! se hai bisogno id altre info chiedi pure

Fofo74

guarda il problema dell'avaria motore puo essere anche la batteria scarica o il pedale (i contatti)
per la scatola per la centralina vuoi il codice o solo come si chiama?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

adry1980m

Citazione di: Fofo74 il 02 Agosto 2011, 17:15:56
guarda il problema dell'avaria motore puo essere anche la batteria scarica o il pedale (i contatti)
per la scatola per la centralina vuoi il codice o solo come si chiama?
la batteria è nuova provata anche con densimetro
il pedale l'anno sostituito 2 volte ,la seconda volta ero presente e han messo un pedale nuovo
per la scatola dovrebbe chiamarsi " silenziatore d'aspirazione"  se puoi confermare
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

si  chiama cosi ma è x l'aspirazione dell'aria non quella che copre la centralina o tu vuoi sapere di quella che copre la centralina xke quello non sono riuscito ancora a trovarla
l'altra invece si ma costa un po se ricordo bene va sugli 80 euro
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adry1980m

Citazione di: Fofo74 il 04 Agosto 2011, 11:08:27
si  chiama cosi ma è x l'aspirazione dell'aria non quella che copre la centralina o tu vuoi sapere di quella che copre la centralina xke quello non sono riuscito ancora a trovarla
l'altra invece si ma costa un po se ricordo bene va sugli 80 euro
davanti alla ruota ant sx c'è questa centralina
se smonti il passaruota ti ritrovi davanti al coperchio che  è chiuso con 4 viti torx
dentro c'è la centralina che è solo incastrata dentro
se tiri giu la centralina ti resta una scatola in plastica agganciata al telaio tramite due gommini
se la sganci e la tiri giu ha un tubo che esce laterale e va a finire sotto il filtro dell'aria
a me si è rotta quella.
domani vado a vedere da uno sfascio che ha una sw 1.8 tdci incidentata da dietro
magari quello che mi serve è intero
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

solo la copertura della centralina con relativo tubo si sono tutte è uguali pensavo che volevi i codici del gruppo silenziatore del filtro
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Claudio M


Fordista dal 1985.

Fofo74

questo è il tdci 1.8 115cv

1 - scarico voduha sensore di temperatura
2 - sensore di posizione albero a camme
3 - DMRV (sensore di flusso di massa)
4 - RSM
5 - Sensore di pressione del carburante nel common rail
6 - sensore di detonazione
7 - sensore di posizione dell'albero motore
8 - testata sensore di temperatura
9 - Sensore di temperatura del carburante nel canale di ritorno

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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adry1980m

Citazione di: Fofo74 il 06 Agosto 2011, 09:50:59
questo è il tdci 1.8 115cv

1 - scarico voduha sensore di temperatura
2 - sensore di posizione albero a camme
3 - DMRV (sensore di flusso di massa)
4 - RSM
5 - Sensore di pressione del carburante nel common rail
6 - sensore di detonazione
7 - sensore di posizione dell'albero motore
8 - testata sensore di temperatura
9 - Sensore di temperatura del carburante nel canale di ritorno


in questo spaccato non c'è la scatola che cercavo

comunque ho recuperato tutti i pezzi e ho gia montato quasi tutto
ho solo problemi a far combaciare bene il paraurti con i parafanghi
ma lo risolverò ;D ;D ;D
poi alla fine della prossima settimana si parte per la sicilia...

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

il punto n°4 non è lei (sta dietro al gruppo risuonatore dell'aria
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adry1980m

Citazione di: Fofo74 il 08 Agosto 2011, 10:40:30
il punto n°4 non è lei (sta dietro al gruppo risuonatore dell'aria
non è il numero 4 ma è quello sotto
in pratica il numero 4 è il coperchio della centralina ed è rivolta verso la ruota a me serviva tutto il blocco di plastica dove si incastra la centralina e ci avviti il coperchio numero 4
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

trovato
3M51 12A659-BD 21,23 euro supporto dal 04 al 08
7M51 12A532-BC 10,45 euro riparo
il primo è quello che si aggancia verso la ruota il secondo è la chiusura
i codici si riferiscono alla Focus II 2.0 136 cv del 2004
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Scusa adry, innanzitutto mi dispiace per le sventure, ma come si dice meno male che non ti sei fatto male nell'incidente. Ultima cosa, ma la colpa è tua nell'incidente?

adry1980m

in parte credo di si
poichè ero fuori della linea di uno stop :(
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

pupi73

Perchè ovviamente stavo pensando che in caso di non colpa tua e di riparazioni a spese dell'altra assicurazione, anche il problema avaria motore poteva essere sorto dopo la botta presa......

🡱 🡳