Ennesima AVARIA SISTEMA MOTORE... sono stufo!!

Aperto da actarusford, 17 Ottobre 2011, 09:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

actarusford

Ciao a tutti
eccomi di nuovo a raccontarvi una mia disavventura (l'ennesima) con la mia focus II. Ieri mattina, essendo entrato in riserva, mi reco al distributore ERG per fare rifornimento. Premetto che la focus segnava circa 76 km di autonomia e quindi la spia della riserva era accesa. Metto 10 euro di diesel (1,523 self service = ladri!), chiudo il serbatoio, entro in macchina, accendo, ma il contachilometri segna ancora 76 di autonomia! Vabbè, dico, ora riparto e vedrai che si rialza il livello. Nulla. Continua a scendere fino a 38, poi mi fermo. Spengo l'auto, riaccendo e ancora 38. Solo la lancetta si era alzata un pochino, ma sempre rosso segnava. Arrivo a destinazione, sto fermo circa 45 minuti, poi rientro in auto e finalmente il computer segna 158! Sospiro di sollievo e via a casa. Dopo circa 1 ora, riprendo l'auto, accendo il quadro e senza mettere in moto, come per magia, appare AVARIA AL SISTEMA MOTORE! A parte le varie imprecazioni, spengo l'auto, riaccendo, uguale! Faccio il test del cruscotto risulta NONE, come al solito.
Quindi, stanotte ho staccato la batteria per azzerare il messaggio, ma stamani appena riattaccata, e riacceso il quadro, uguale!!
Non ce la faccio più! E' la terza volta in quasi 3 anni! Prima avevo la corsa, uguale 4 volte in 5 anni. Sarò io il problema?
Le due volte passate con la focus , alla Carpoint (evitate se potete), mi cambiarono l'interruttore del freno, la prima volta, e l'interruttore della frizione la seconda. Help Me...
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

vincmass

andare in riserva, e soprattutto  riserva profonda oppure cambiare spesso distributore può dare molti problemi al motore. successe la stessa cosa a mio fratello con la fofo II. Lui andò in riserva profonda, risultato: filtro sporco ed entrò aria nel circuito.
aspetta qualche consiglio più mirato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

actarusford

Ma io ero andato in riserva da pochissimo, circa da 2 km, non sono mai andato in riserva profonda...
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

actarusford

#3
Diagnosi fatta ieri dal mio meccanico di fiducia: errore P0504 (correlazione A/B interruttore freni) !! Quindi il problema del rifornimento e della riserva non c'entrava nulla!  Ora mi chiedo, dato che anche la ford mi cambiò questo benedetto interruttore, ma è possibile che si rompa una volta l'anno??? ma l'interruttore freno è quello che serve per la luce dello stop o non c'entra nulla? e poi, quanto potrà costare secondo voi sto interruttore?? Grazie a tutti.
ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

ICEMAN

interruttore a parte...mai avvicinarsi alla riserva...non puoi immaginare la sporcizia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fax1991

Non so se può servire la mia esperienza... Ho la tua stessa identica focus 2, mi avevano cambiato il filtro del gasolio ma solo la parte che è immersa nel carburante e non tutto quindi, così facendo, prende aria e capita che faccia così poi dopo una mezzora riparte...allora sono andato dal meccanico e ho chiesto di cambiare l'intero filtro e woilà il problema è sparito ;)

U212A

FAx il filtro della tua focus può essere estratto dal suo contenitore?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

allora a parte che la gestione elettronica dovrebbe fermarti il motore all'arrivare di una certa percentuale di gasolio nel serbatoio, è altamente sconsilgiato arrivare a riserva. Oggi i gasoli commerciali hanno per legge una certa percentuale di biodiesel. Ora ti potrà sembrare uno scherzo ma il gasolio al buio forma una specie di melma come le alghe filamentose. Oltre a detriti acqua e quant'altro ti può essere stato riversato nel serbatoio alla colonnina e che è sedimentato sul fondo. Ora se sei fortunati ti si tappa il filtro ma se la barriera viene superata ti ricordo che 0,1 mg di polvere inchiodano la pompa AP. Parliamo di tenute speculari ed alte pressioni in gioco.
Occhio.
La questione micro è probabile che o il pezzo era difettoso oppure che all'epoca gli avevano fatto solo una pulizia.
Comunque è un particolare che anche se nascosto lavora tanto. Ogni volta che premi il freno e lo lasci.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳