Manutenzione valvola EGR e debimetro

Aperto da vincmass, 07 Luglio 2012, 11:30:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Volevo porvi un quesito,
girando su internet ho visto che alcune case automobilistiche (tipo Toyota) ai tagliandi da fare normalmente, effettuano anche la pulizia della Valvola EGR e del debimetro, per fare in modo che effettuando prevenzione non si arrivi (come leggo in diversi post di Idaf) a problemi tipo imbrattamento completo o parziale chiusura della valvola EGR dovuto ai residui carboniosi ed oleosi, oppure ad un non corretto funzionamento del debimetro.
Io su Ford Etis non ho trovato nulla riguardo alla pulizia della EGR oppure del debimentro durante i tagliandi, quindi vi chiedo ma secondo voi se ogni 40000-50000 km (sparo a caso- la Toyota lo fà ogni 40000km) facessimo un trattamento con Sintoflon DSC (ho visto che è quello più usato) e pulizia debimetro per scongiurare problemi più o menso seri?

Penso non è una manutenzione da sottovalutare..
aspetto vostre risposte.. ;D ;D ;D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

l'egr purtroppo è un po difficile da pulire , quindi o si fa una manutenzione periodica ogni 40/60.000km o si tappa (cosa migliore)

debimetro in molti post viene consigliato di pulirlo ad ogni tagliando , poi ovviamente si scorda di farlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 07 Luglio 2012, 12:21:46
l'egr purtroppo è un po difficile da pulire , quindi o si fa una manutenzione periodica ogni 40/60.000km o si tappa (cosa migliore)

debimetro in molti post viene consigliato di pulirlo ad ogni tagliando , poi ovviamente si scorda di farlo

L'egr è difficile da pulire perchè va smontata?  e pulita con qualche prodotto particolare, ma poi c'è bisogno di qualche  guarnizione per rimontarla? perchè è difficile da pulire secondo te.
Per quanto riguarda il debimetro che io sappia la ford non lo pulisce. comunque ho visto che è facile da smontare e pulire, solo che il tubo porta dal lato della turbina una fascetta strana da tirare via(ammesso che bisogna tirarla via).
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

secondo me nn e sbagliata come cosa però come dice fofò il problema della valvola egr e ke nn è tanto semplice da smontare ma quanto meno poterla fare con lo spray. x quanto mi riguarda io la valvola egr l'fatta chiudere un paio di settimane fa e ho risolto il problema della macchina ke si comportacva come se fosse aspirata,invece x il debimetro il meccanico mi ha consigliato di nn toccarlo mai salvo ke nn da l'errore in centarlina..mi anke detto ke questi tipi di debimetro nn si guastano mai!io l'avro pulito come minimo qualke 5 volte prima ke mi tappasserò l'egr convinto ke il problema era proprio lui ma alla fine si trattava della valvola.all'occasione volevo porre una domanda una volta ke ho tappato la valvola è sempre consigliabile fare la pulizia con il sintflon dsc?e seconda si può vedere senza smontarla se la valvola eè stata veramente tappata?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

#4
Citazione di: amedeo il 07 Luglio 2012, 13:05:47
secondo me nn e sbagliata come cosa però come dice fofò il problema della valvola egr e ke nn è tanto semplice da smontare ma quanto meno poterla fare con lo spray. x quanto mi riguarda io la valvola egr l'fatta chiudere un paio di settimane fa e ho risolto il problema della macchina ke si comportacva come se fosse aspirata,invece x il debimetro il meccanico mi ha consigliato di nn toccarlo mai salvo ke nn da l'errore in centarlina..mi anke detto ke questi tipi di debimetro nn si guastano mai!io l'avro pulito come minimo qualke 5 volte prima ke mi tappasserò l'egr convinto ke il problema era proprio lui ma alla fine si trattava della valvola.all'occasione volevo porre una domanda una volta ke ho tappato la valvola è sempre consigliabile fare la pulizia con il sintflon dsc?e seconda si può vedere senza smontarla se la valvola eè stata veramente tappata?
io a smontare la egr non so se lo farei, ma comunque farei un trattamento con il sintoflon dsc per eviare l'accumulo di sporco. Mi informerò anche alla ford se conviene fare il trattamento.

per amedeo: per le tue domande non so risponderti, aspetta i più esperti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

se la valvola è tappata non ha senso fare il trattamento con il dsc

secondo questo prodotti servono se usati fin dall acquisto
se la valvola è intasata o è molto sporca
credo siano poco efficaci
io penso che l ideale ogni tot km, tipo 100 mila, sarebbe far smontare tutta l aspirazione  e procede a una pulizia manuale

per il debimetro il discorso è più semplice
lo si può pulire con un riattivante per contatti elettrici ad alta evaporazione
se non ci sono problemi imputabili al debimetro il lo pulirei ogni 40 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

pasquale io dicevo se era corretto usare il sintflon x i condotti una volta ke la valvola è stat tappata.
l'aspirazione come dici tu e sempre consigliabile pulirla nonostante l'egr esclusa? x il debimetro il mecc l'ultima volta x come dicevo sopra mi ha consiglato di nn pulirlo xkè è facile ke una volta smontato si possa guastare e ke se nn si tocca mai e la cosa migliore da fare..boh...
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

Citazione di: amedeo il 07 Luglio 2012, 13:35:49
pasquale io dicevo se era corretto usare il sintflon x i condotti una volta ke la valvola è stat tappata.
l'aspirazione come dici tu e sempre consigliabile pulirla nonostante l'egr esclusa? x il debimetro il mecc l'ultima volta x come dicevo sopra mi ha consiglato di nn pulirlo xkè è facile ke una volta smontato si possa guastare e ke se nn si tocca mai e la cosa migliore da fare..boh...
beh, io un pò di manutenzione ad esempio ogni 40000km come dice pasquale la farei, senza aspettare che vengano fuori problemi seri. Si tratta solo di manutenzione e basta, come si fà per la altre cose,  e lo stesso farei per la egr senza aspettare che si intasi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

per il debimetro  personalmente
se non da problemi non lo tocco

in 120 mila non me ne ha dati
poi l ho cambiato in quanto si era lesionato il manicotto aspirazione
e il ricambio in ford è compreso di debimetro

è vero che non dev essere toccato con le mani la parte interna dove cè quella specie di filamento

con l egr tappata l aspirazione si sporca molto molto di meno
però in aspirazione passa sempre il recupero vapori olio dal basemento
quindi un po d imbrattamento si ha lo stesso
ma non come si ha con l egr

quindi secondo me:
una pulizia aspirazione smontando tutto si dovrebbe fare lo stesso arrivando a un tot di km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

credo ke la farò fare al prox tagliando..oppure al prossimo tagliando farò la pulizia con il sintflon e magari al prossimo ancora farò smontare tutto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 07 Luglio 2012, 14:14:38
per il debimetro  personalmente
se non da problemi non lo tocco

in 120 mila non me ne ha dati
poi l ho cambiato in quanto si era lesionato il manicotto aspirazione
e il ricambio in ford è compreso di debimetro

è vero che non dev essere toccato con le mani la parte interna dove cè quella specie di filamento

con l egr tappata l aspirazione si sporca molto molto di meno
però in aspirazione passa sempre il recupero vapori olio dal basemento
quindi un po d imbrattamento si ha lo stesso
ma non come si ha con l egr

quindi secondo me:
una pulizia aspirazione smontando tutto si dovrebbe fare lo stesso arrivando a un tot di km

sono daccordissimo, anche io il debimetro se non mi da noiei lo lascio in pace...almeno quello ihihih

pier-1967

le valvole egr se sono molto sporche o intasate, di solito i meccanici tirano a cambiarla, anche se si potrebbe tirare giù smontarla e pulirla a dovere;è anche vero che alcuni meccanici che hanno fatto il lavoro fatto bene hanno notato che la valvola poi si risporca più rapidamente.
esistono anche dei prodotti apposta, spray schiumogeni che si possono utilizzare senza smontare la valvola egr, ma solamente staccando il manicotto dell'aspirazione.
ovviamente bisogna trovare prodotti ptofessionali che funzionino realmente.
per fortuna ultimamente ho sempre più clienti che cominciano a comperare pulitori per egr, forse visto i problemi di soldi che ci sono in giro, se riescono a far spendere un'pò meno i clienti sono anche contenti :-)

vincmass

per pier 1967:
oltre al sintoflon dsc, quale prodotto valido c'é per la pulizia della egr?
Ma é vero poi che i detriti che non si sciolgono e si staccano vanno nella camera di combustione e possono rovinare le valvole?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 10 Luglio 2012, 07:31:28
per pier 1967:
oltre al sintoflon dsc, quale prodotto valido c'é per la pulizia della egr?
Ma é vero poi che i detriti che non si sciolgono e si staccano vanno nella camera di combustione e possono rovinare le valvole?


a mio parere il sintoflon va bene per le macchine senza il dpf, vi immaginate tutto quel fumo nero nel filtro antiparticolato? il giorno dopo spendi 1000€ per il filtro nuovo,  la egr, una volta pulita, si sporca pima, quando le vengono fatti dei solchi con la carta vetrata a grana grossa, se alla fine della pulizia si passa una grana fine, ed assieme ad essa una spruzzatina di silicone spry, la pulizia durerebbe di +, meglio se le case produttrici, che non sono le case automobilistiche, vendessero il ricambio separato dalla parte elettrica, da sostituire a quello sporco, o addirittura lo cromassero, facile da pulire a quel punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 10 Luglio 2012, 07:41:52

a mio parere il sintoflon va bene per le macchine senza il dpf, vi immaginate tutto quel fumo nero nel filtro antiparticolato? il giorno dopo spendi 1000€ per il filtro nuovo,  la egr, una volta pulita, si sporca pima, quando le vengono fatti dei solchi con la carta vetrata a grana grossa, se alla fine della pulizia si passa una grana fine, ed assieme ad essa una spruzzatina di silicone spry, la pulizia durerebbe di +, meglio se le case produttrici, che non sono le case automobilistiche, vendessero il ricambio separato dalla parte elettrica, da sostituire a quello sporco, o addirittura lo cromassero, facile da pulire a quel punto
allora c'è una sorta di verità che le particelle che si staccano e che il sintoflon non scioglie finiscano per danneggiare le valvole ed anche il dpf.
sono i tanti ad utilizzarlo, anche amici miei di napoli. quiandi a questo punto la egr è opportuno smontarla e pulirla a mano.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

per un veicolo senza il dpf, non avrei problemi a fare il trattamento sintoflon, in quanto lo feci sul doblò e ti dico che lo sciolgie, non va via a tocchi ma va via tipo liquido nero, ma tutta diciamo quella fuligine che passa per il dpf credo che gli crei problemi, che vada in rigenerazione  e chissà se riesce a rigenerare a dovere data la quantità che si dovrebbe trovare a smaltire, pertanto penso che sia meglio pulirlo manualmente per i veicoli dotati di questo filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/BARDAHL-PULITORE-VALVOLE-EGR-VALVE-CLEANER-400-ml-/130612275049?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e69192769

alla fine c'è scritto compatibile con i filtriantiparticolato e le marmitte catalitiche.
cosa ne pensate?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

ragazzi sapete dove trovare il sintoflon dsc a buon prezzo su internet?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

marko2005

una domanda sul sintoflon dsc, esistono 2 versioni per basamenti in plastica e per quelli in metallo, ma la Focus 2008 90cv diesel, che prodotto serve??

Kalò

La pulizia della valvola egr, come ha detto precedente qualcuno degli amici, dovrebbe essere fatta ad ogni normalissimo tagliando, già partendo dai 20.000 Km in poi. Ancor di più se l'auto viene usata prevalentemente in città o comunque su tratti dove il motore è costretto a girare sotto coppia o si alza poco di giri e quindi non riesce ad allontanare i residui della combustione, con la normale pressione o depressione dei gas di scarico.

Metodi per la pulizia da me usati sono stati tre:
1) Smontaggio della egr con annesso scambiatore di calore e pulizia manuale, tale sistema presume il non uso di prodotti molto aggressi, come sostanze acide, carta abbrasiva, smeriglio o similari,tali mezzi sono corrosivi e non in ultimo danneggiano le superfici lisce dello scambiatore e della ghigliottina in modo irrimediabile, creando subito problemi con il ridepositarsi di materiale carbonioso. Con conseguente riapertura del calvario "mal funzionamento dell'auto". Costretti forzatamente questa volta alla sostituzione di tutti i pezzi danneggiati. La valvola egr non è considerato un pezzo di consumo ordinario. Per cui il costo è elevato.
Tale operazione si può fare a casa se si ha una certa manualità oppure in officina.
Tale metodo da una risoluzione del problema,ma non una pulizia ottimale, poichè c'è una zona in prossimità della curva vicino alla flangia del tubo in alluminio  del condotto di aspiazione, dove si accumula la maggior parte della marmellata. ???
2) Come al punto uno, ma con pulizia del condotto di aspirazione (parte in plastica per intenderci) Risoluzione totale del caso con durata del trattamanto per ancora molti Km. SI SPERA !!!!!!!!!!!!!
3) Uso di prodotti miracolosi, solo un  palliativo temporaneo, dura pochi migliaia di Km, e tutto ritorna come prima :(

Io personalmente ho adottato prima la soluzione 3, poichè più sbrigativa e non richiede un impegno gravoso, ne fisico ne  economico. Poi, dopo poche migliaia di Km 3000 circa sono passato alla  fase 1, ma mi sono accorto che il ritorno cioè la naturale chiusura della valvola è impedito, per cui sono stato costretto e usare la soluzione 2 che di sicuro è la più costosa ma la più efficade. poichè completa.
Naturalmente tutti i lavori sono stati eseguiti da me senza entrare in officina,  seguendo la guida calorosamente postata dagli amici del forum, associata alla manalità, intuito ed un pizzico di esperienza meccanica.

Spero di essere stato utile

IL Debimetro è a manutenzione zero,  :D almeno è quello che dicono in Ford, ogni tanto va solo ripulito dai vapori d'olio.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

vincmass

Citazione di: Kalò il 11 Luglio 2012, 00:45:27
La pulizia della valvola egr, come ha detto precedente qualcuno degli amici, dovrebbe essere fatta ad ogni normalissimo tagliando, già partendo dai 20.000 Km in poi. Ancor di più se l'auto viene usata prevalentemente in città o comunque su tratti dove il motore è costretto a girare sotto coppia o si alza poco di giri e quindi non riesce ad allontanare i residui della combustione, con la normale pressione o depressione dei gas di scarico.

Metodi per la pulizia da me usati sono stati tre:
1) Smontaggio della egr con annesso scambiatore di calore e pulizia manuale, tale sistema presume il non uso di prodotti molto aggressi, come sostanze acide, carta abbrasiva, smeriglio o similari,tali mezzi sono corrosivi e non in ultimo danneggiano le superfici lisce dello scambiatore e della ghigliottina in modo irrimediabile, creando subito problemi con il ridepositarsi di materiale carbonioso. Con conseguente riapertura del calvario "mal funzionamento dell'auto". Costretti forzatamente questa volta alla sostituzione di tutti i pezzi danneggiati. La valvola egr non è considerato un pezzo di consumo ordinario. Per cui il costo è elevato.
Tale operazione si può fare a casa se si ha una certa manualità oppure in officina.
Tale metodo da una risoluzione del problema,ma non una pulizia ottimale, poichè c'è una zona in prossimità della curva vicino alla flangia del tubo in alluminio  del condotto di aspiazione, dove si accumula la maggior parte della marmellata. ???
2) Come al punto uno, ma con pulizia del condotto di aspirazione (parte in plastica per intenderci) Risoluzione totale del caso con durata del trattamanto per ancora molti Km. SI SPERA !!!!!!!!!!!!!
3) Uso di prodotti miracolosi, solo un  palliativo temporaneo, dura pochi migliaia di Km, e tutto ritorna come prima :(

Io personalmente ho adottato prima la soluzione 3, poichè più sbrigativa e non richiede un impegno gravoso, ne fisico ne  economico. Poi, dopo poche migliaia di Km 3000 circa sono passato alla  fase 1, ma mi sono accorto che il ritorno cioè la naturale chiusura della valvola è impedito, per cui sono stato costretto e usare la soluzione 2 che di sicuro è la più costosa ma la più efficade. poichè completa.
Naturalmente tutti i lavori sono stati eseguiti da me senza entrare in officina,  seguendo la guida calorosamente postata dagli amici del forum, associata alla manalità, intuito ed un pizzico di esperienza meccanica.

Spero di essere stato utile

IL Debimetro è a manutenzione zero,  :D almeno è quello che dicono in Ford, ogni tanto va solo ripulito dai vapori d'olio.

ma smontare la egr con scambiatore connesso è un casino. Secondo me meglio usare prodotti come sintoflon dsc, a patto che non rovinino nulla tipo il dpf.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ma i risultati son molto diversi

ci sarebbe bisogno di una bella guida superdettagliata
per lo smontaggio di tutto

più che lo smontaggio
a me preoccupa come poi ricaricare di gasolio i vari condotti fino agli inniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 11 Luglio 2012, 08:09:36
ma i risultati son molto diversi

ci sarebbe bisogno di una bella guida superdettagliata
per lo smontaggio di tutto

più che lo smontaggio
a me preoccupa come poi ricaricare di gasolio i vari condotti fino agli inniettori
infatti perciò dicevo. Sulla guida che c'è su idaf della pulizia della egr, vengono smontati anceh i condotti degli iniettori oltre ad altre cose. io non so metterci mano per riempirli. C'è bisogno di una guida dettagliatissima.
Ieri sono stato da una concessionaria renault per quanto riguarda la pulizia della egr della fiesta di mia moglie, che è piena di olio e al macchina fa fumo nero.
Mi hanno detto che alla renault (almeno loro), non smontano più la egr e lo scambiatore per pulirlo perchè non conviene (mano d'opera  e costi)ma ci spruzzano dentro un prodotto che scoglie tutti i residui.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kalò

#23
Allora
Come specificato le tre soluzioni hanno efficacia diversa come anche l'effetto pulizia.
Ovvio che non smontre nulla è più comodo,ma vi assicuro che i prodotti sono efficaci ed efficienti, però non risolvono del tutto il problema, specie sulla ghigliottina, come sul tubo di Al.
La maggior parte dello schifo cioè quello che io ho chiamato marmellata si trova nella curva a gomito che va all'aspirazione del motore.
Mi pare anche ovvio è l'unico punto dove il gas di scarico subisce un'enorme perdita di carico con conseguente rallentamento, è proprio in quel punto, dove si innescano peraltro delle turbolenze di flusso con rapido raffreddamento dei fumi, specie in inverno con rapida condensazione dei vapori d'olio.

Per qunto rigurda la guida per il processo,... ho seguito pari passo quella postata per la Peugeot 307.

Per quanto riguarda i condotti del gasolio non preoccupatevi sono tutti tubi ad alta pressione, appena mettete in moto il motore vanno subito in pressione poichè gli iniettori sono elettropienzometrici, sono loro che regolano tutto creando il recupero delle scompensazioni di pressione, tanto se non c'è la giusta pressione la valvolina dell'iniettore non si apre. L 'unica cosa, è fare attenzione ad usare attrezzi adeguati come la chiave per smontare la raccorderia iniettori e tubazione ad alta pressione del rail si possono danneggiare gli esagoni del raccordo non riuscendo astringere bene il raccordo dando agio a delle microperdite di gasolio, che imbrattano il motore ma non creano altri fastidi poichè tutto ormai è regolato elettronicamente dagli iniettori e centralina.

Sono arrivato a questa soluzione come detto prima, provandole tutte, ma alla fine la soluzione più efficace haimè è smontare il tutto.
Per essere sicuri di dove si mettono le mani, basta capire come è fatto il sistema di riciclo gas ed iniezione, ed il gioco è fatto.
Io non sono un meccanico, ma ho passato qualche minuto a leggere la guida ed osservare il motore della FOFO.

Se avete dubbi o volete altri chiarimenti per quello che so sono a vostra disposizione  :D :D :D :D :D :D :D :D

Attenzione alle connessioni elettriche dei sensori non danneggiatele, senò quello si che diventa un vero casino falla funzionare di nuovo specie se va in arresto di sistema.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

pier-1967

Citazione di: vincmass il 10 Luglio 2012, 07:31:28
per pier 1967:
oltre al sintoflon dsc, quale prodotto valido c'é per la pulizia della egr?
Ma é vero poi che i detriti che non si sciolgono e si staccano vanno nella camera di combustione e possono rovinare le valvole?

premetto che io non sono un meccanico ma un agente di commercio e vendo prodotti per officina, compresi prodotti chimici tra i quali un prodotto che serve per la pulizia dell'impianto di aspirazione e che va molto bene per la valvola EGR.

prodotti del genere ce ne sono molti, quasi tutte le aziende che vendono direttamente ai meccanici hanno qualcosa di simile più o meno valido.

ho chiesto ad un paio di meccanici proprio ieri se è vero che una volta fatta la pulizia la valvola si sporca prima e mi hanno detto che effettivamente è così ma questo è dovuto al fatto che , per fare un lavoro ben fatto la cosa migliore sarebbe di pulire perfettamente tutto il motore, altrimenti anche se la valvola diventa pulita lo sporco che è nelle altre parti del motore, ovviamente porta ad una "velocità" dello sporco nelle EGR più alta rispetto a quando la macchina è nuova.
per il discorso dei residui mi sembra di aver capito che è abbastanza vero il discorso ma è anche molto difficile che possa portare a grossi problemi.

Kalò

Per pier-1957
Il meccanico ti dice giusto, nauralmete smontare l'aspirazine del motore è un pò rognosetto, (fatto col fai da te) però ti assicuro che se il lavoro è ben fatto l'auto ritorna come nuova.
In quella tornata a che c'ero ho pulito tutti i sensori di flusso e pressione che si trovano dalla turbina in poi.

Uno si può accontentare nell'usare i prodotti!!! Sono efficaci dico seriamente,però se si vuole essere scrupolosamente pignoli l'operazione da fare è smontare il tutto.
Ho fatto un simile intervento perchè appena staccato il tubo in Al che dallo scambitore va ai collettori c'era troppo schifo per fermarmi li.
Sono convinto che prima o dopo era un'operazione che dovevo fare, l'ho fatta quando il motore ha iniziato a dare segni di debolezza.
Purtroppo ho fatto per troppo strade a percorrenza lenta e urbano, viaggiando sempre a regimi motore bassi o medio-bassi

ti mando un mp
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

vincmass

Citazione di: Kalò il 12 Luglio 2012, 22:19:25
Per pier-1957
Il meccanico ti dice giusto, nauralmete smontare l'aspirazine del motore è un pò rognosetto, (fatto col fai da te) però ti assicuro che se il lavoro è ben fatto l'auto ritorna come nuova.
In quella tornata a che c'ero ho pulito tutti i sensori di flusso e pressione che si trovano dalla turbina in poi.

Uno si può accontentare nell'usare i prodotti!!! Sono efficaci dico seriamente,però se si vuole essere scrupolosamente pignoli l'operazione da fare è smontare il tutto.
Ho fatto un simile intervento perchè appena staccato il tubo in Al che dallo scambitore va ai collettori c'era troppo schifo per fermarmi li.
Sono convinto che prima o dopo era un'operazione che dovevo fare, l'ho fatta quando il motore ha iniziato a dare segni di debolezza.
Purtroppo ho fatto per troppo strade a percorrenza lenta e urbano, viaggiando sempre a regimi motore bassi o medio-bassi

ti mando un mp

A quanti km hai fatto la pulizia manuale?
Anche io faccio maggior parte percorso di citta'.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marko2005

Ho 60000 km e l'auto và bene ma volendo fare una pulizia preventiva col sintoflon, ho visto che la fascetta accanto al debimetro è di quelle che una volta tolte vanno sostituite e se invece fosse possibile togliere il filtro aria e oltrepassare il debimetro con la cannuccia in dotazionesarebbe fattibile oppure senza filtro ario la macchina si spenge? Inoltre se l'auto và bene è consigliabile oppure quando ci sarà un problema conviene pulire totalmente a mano? perchè mi sembra dai post che comunque intorno ai 90000 km una pulitina completa vada fatta.
PS motore 1.6 diesel 90cv del 2008

Kalò

L'opeazione manuale, l'ho fatta qualche settimana fa.
Prima avevo provato i prodotti di pulizia, poi ho fatto un lungo viaggio tutto d'un fiato di 2000Km e dopo altri 4000Km per un totale di 6000Km il tutto in una settimana, ho visto che si stava ripresentando il seghettamento.
Considerando però che la mia auto ha più di 86000Km e alla soglia dei 90.000 sono vicino, ho preferito anticiparlo a levarmi il pensiero. Però per una logica conservativa, dico,  se l'auto non vi da nessun problema non fate nulla, procastinate l'operazione quando c'è veramente bisogno.

Va bene se  levi solo il filtro, con la cannula della bomboletta arrivi a superare agevolmente il debimetro. Non per altro si puliscono anche le palette della turbina. Visto che sono costrette ad aspirare anche i vapori dell'olio motore
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

marko2005

avevo pensato che se l'auto và bene vuol dire che comunque c'è poco sporco e con il trattamento andava via senza problemi che si stacchino grossi pezzi di morchie

AngeloB

Citazione di: Kalò il 13 Luglio 2012, 14:20:03
L'opeazione manuale, l'ho fatta qualche settimana fa.

Scusa se ti chiedo ma per smontare la valvola egr bisogna togliere anche il filtro gasolio per avere spazio?

Kalò

Citazione di: AngeloB il 22 Luglio 2012, 15:36:03
Scusa se ti chiedo ma per smontare la valvola egr bisogna togliere anche il filtro gasolio per avere spazio?

Scusa se rispondo così in ritardo. Mi trovo in giro e non ho sempre la linea per il collegamento
Si, devi levare il filtro con tutto il supporto.
Mi raccomando però, non lo capovolgere senò si svuota, la mancanza di gasolio pregiudica l'avvio del motore,si creano bolle d'aria nel sistema di alimentazione.
Aiutai con uno specchio,  posizionandolo tranquillamente sui tubi di gomma difronte la egr.

Spero di essere stato di aiuto
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Brian

Citazione di: AngeloB il 22 Luglio 2012, 15:36:03
Scusa se ti chiedo ma per smontare la valvola egr bisogna togliere anche il filtro gasolio per avere spazio?
Angelo,non hai il 2l/136 cv diesel?Io non l'ho tolto,quando ho pulito solo l'egr.
http://www.idaf.it/index.php?topic=23408.0
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

AngeloB

Citazione di: Brian il 01 Agosto 2012, 20:34:59
Angelo,non hai il 2l/136 cv diesel?Io non l'ho tolto,quando ho pulito solo l'egr.
http://www.idaf.it/index.php?topic=23408.0

No ho il 1.6, cmq intendevo se bisogna togliere del tutto il filtro staccando i tubi del gasolio quindi vuol dire che poi bisogna usare la pompetta (che non ho) per far ripartire il motore. Da quello che ho capito però basta togliere il supporto e spostare il filtro ma senza staccare i tubi, ho capito male?

Kalò

Non ci sono riuscito a spostarlo senza staccare i tubi del gasolio.
Spero che tu ti riferisca alla pimpetta tipo peugeot, la pompetta, l'ho comprata ma non l'ho mai usata, impiega troppo tempo per ricaricare il filtro, in più fa ritrnare il gasolio con accumulo di aria nei tubi. Io ho usato il vecchio sistema con una pompetta di travaso collegata ad un tubo trasparente per vedere quando finivano le bolle d'aria.
Comunque, non è un'operazione complicata, basta fare un pò di attenzione ed avere un pizzico di manualità.
Per me è stato più difficile staccare la fascetta posta tra egr e scambiatore di calore,volevo evitare di danneggiarla.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

🡱 🡳