Probemi servosterzo Ford Focus del 2009

Aperto da mandrake75, 23 Agosto 2012, 16:55:10

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mandrake75

Ciao a tutti,durante il viaggio che mi portava in vacanza ho distrutto il motore.Fortunatamente sono riuscito ad arrivare a destinazione.La mattina successiva ho portato la macchina dal meccanico del posto (vicino Trento,io sono di Roma). Sono riusciti a cambiarmi il motore e insieme mi hanno fatto un'altro paio di cose,totale 2600 euri-1600 solo motore usato con 50000 KM!!! Quando vado a ritirare la macchina mi accorgo subito che lo sterzo è molto duro,anche cambiando la modalità di guida in confort non cambia nulla.Lo stesso meccanico ha collegato il computer fare tutte le diagnosi sull'apparato del servosterzo ed era tutto ok,ho controllato anche io.Alchè il meccanico mi dice che devo portare la macchina in un centro Ford e far riprogrammare il servosterzo perchè la macchina è rimasta tre giorni con la batteria staccata. Purtroppo tornato a Roma ancora non ho fatto in tempo ad andare dal meccanico,causa lavoro. Oltetutto quando metto sottosterzo verso destra sento un fischio e sottosterzo a sinistra fa un rumorino "metallico".Ho telefonato al meccanico che mi ha fatto il lavoro e mi ha detto di controllare il livello del servosterzo (che sul posto il figlio mi ha detto di aver controllato).Potrebbe essere normale che devo riprogrammare il servosterzo?Potrebbe essere finito il liquido del servosterzo?Il meccanico che mi ha fatto il lavoro potrebbe avermi fatto qualche casino?E se si come potrei farmi rimborsare l'eventuale riparazione?
grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

inizia con il controllare il liquido
il tuo motore quanto km aveva?perchè a fuso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mandrake75

Aveva 65000 KM,macchina usata aziendale.Mi ha parlato di un problema di pistoni e olio.Probabilmente avrei dovuto fare un tagliando prima di partire.Diciamo che potrebbe essere stato per colpa mia.Ora vorrei risolvere il problema del servostervo senza spendere un centesimo,dato che era l'unica cosa che funzionava prima che glie la portassi.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

il servo sterzo è elettroidraulico
quindi non gira  con il motore
potrebbe essere qualcosa montata male
ma prima di tutto controlla il liquido
il fatto che si resetta la centralina perchè ha staccato la batteria  credo sia una ca@@ata
non si è mai verificato

come lo stesso il fatto che si deve riprogrammare non mi suona  normale
fofo sw 1.6 90 cv
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mandrake75

Ieri gli ho telefonato per riproporgli il problema,lui mi ha detto che il servosterzo non lo ha toccato.Comunque appena posso la porto dal meccanico,sperando che non peggiori la situazione, nel senso che non si indurisca di più.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

feder1972

Citazione di: pasquale sgro il 23 Agosto 2012, 17:23:41
il servo sterzo è elettroidraulico
quindi non gira  con il motore
potrebbe essere qualcosa montata male
ma prima di tutto controlla il liquido
il fatto che si resetta la centralina perchè ha staccato la batteria  credo sia una ca@@ata
non si è mai verificato

come lo stesso il fatto che si deve riprogrammare non mi suona  normale


quoto
C-max 1.8 tdci 115cv 2006

mandrake75

Scusate l'ignoranza,dove si controlla il liquido del servosterzo?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mandrake75

Per cui devo smontare il faro?Ma il rabbocco lo posso fare io o devo andare dal meccanico?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

se lo sterzo va duro, è perchè il motorino dell'idroguida non fa il suo dovere, fa questa prova, fa girare a qualcuno lo sterzo e ascolta da fuori se senti il zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz del motorino che pompa. se lo senti, allora probabilmente è a corto di liquido, non so dirti se per la sostituzione motore si debba togliere la scatola dello sterzo, se non lo senti, probabilmente la connessione elettrica è staccata per un  motivo o per un'altro oppure, nel calare il nuovo propulsore, l'ha rotta casomai senza rendersene conto.
ma prima di tutto vai a vedere sul libretto di istruzioni o sul  forum, digitando la parola fusibili o qualcosa del genere sul tasto ricerca che si tro va in alto alla pagina che leggi a destra se c'è e penso che ci sia un fusibile per l'idroguida, e controlla se nel caso non sia saltato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mandrake75

Come detto il meccanico ha fatto la diagnosi con me presente e non è risultato nessun problema.Se ci fosse stato un problema di fusibili o meccanico sarebbe risultato?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Domanda tecnica,ma la scatola dei fusibile dove devo controllare è quella davanti al sedile lato passeggero o nel vano motore lato guida?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

vai a vedere sul libretto di istruzioni o sul  forum, digitando la parola fusibili o qualcosa del genere sul tasto ricerca che si tro va in alto alla pagina che leggi a destra se c'è e penso che ci sia un fusibile per l'idroguida, e controlla se nel caso non sia saltato

in ogni caso molte volte in diagnosi non si riscontrano problemi esistenti, tipo sensore albero a camme
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27 Rosso

#13
il fusibile servosterzo,si trova nella scatola portafusibili  nel vano motore,ed è il n°2 da 80 ampere.Questo è quello che riporta il manuale d'uso.
Sempre secondo il manuale,è citato anche il n° 22 da 10 ampere,controlla anche quello.

mandrake75

Ho controllato il liquido der servosterzo e mi sembra che il livello vada bene.Non riesco a vedere la tacca del MAX,ma riesco a vedere il liquido che supera di un pò la metà del serbatoio.
Ma secondo voi può essere che il meccanico ha fatto qualche movimento strano nel mettere il nuovo motore ed ha danneggiato qualcosa del servosterzo?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Vi volevo ringraziare per le risposte che mi state dando
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ernesto

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Francesco87

alza la macchina con un crick,alzando entrambe le ruote anteriori e gira lo sterzo, a motore spento,controlla se lo sterzo è leggero girandolo a dx e sx,poi accendi il motore e vedi se anche in quel modo è leggero!
per controllare il motorino del servosterzo e parti annesse,poi eventualmente se va leggero con le ruote alzate sia a motore spento che non e va pesante a macchina abbassata sarà un problema di idroguida!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

 a motore acceso, quando ruoti lo sterzo, si sente il zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz del motorino del'idroguida?? è il primo controllo che ti avevo chiesto di fare con l'aiuto di qualcuno
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mandrake75

domani mattina sono di riposo e faccio un po di controlli,grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

attendiamo notizie per vedere se ti possiamo aiutare
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mandrake75

liquido serbatoio servosterzo sembra ok,fusibili ok(sia quello da 10 che quello da 80),girando lo sterzo rumori strani non ne sento,si sente appena un zzzzzzzzzz.
Help me
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Claudio M

Citazione di: ern.focus il 24 Agosto 2012, 20:48:00
a motore acceso, quando ruoti lo sterzo, si sente il zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz del motorino del'idroguida?? è il primo controllo che ti avevo chiesto di fare con l'aiuto di qualcuno

Ovviamente il zzzzzzzzzzzzzzz come dite e' supernormale, in quanto e' la caratteristica del nostro servosterzo, lo fa anche la miniminor ultimo modello che ha lo stesso sistema di servosterzo. Quindi il ronzio deve farlo, senno' e' morto qualcosa.

Fordista dal 1985.

Francesco87

infatti ernesto diceva che doveva farlo il ronzio! :)
comunque alza la macchina e gira le ruote a motore spento,sennò vai da un meccanico qualsiasi,mica puoi stare con lo sterzo duro!!
o hanno montato qualcosa male e sforza,per questo in diagnosi dice tutto ok e rischi anche di rompere il servosterzo o hai qualche altro problema!
questi problemi se non si guardano dal vivo è difficile fare una diagnosi per messaggi,il servosterzo è una cosa molto importante,se ti si blocca in curva si rischia un incidente,per questo dico lascia stare il forum e vai da un meccanico!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
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mandrake75

Appena posso porterò la macchina dal meccanico,sperando che non sia nulla che costi troppo.Anche perchè il meccanico che mi ha fatto il lavoro è a Trento e io sono di Roma.
Ma è possibile che dalla diagnostica non è uscito nulla?Mi ha fatto vedere tutti i test che ha fatto ed erano tutti regolari.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Francesco87

beh, se non ci sono problemi elettrici,ma è qualcosa montato male,probabilmente dalla diagnosi fatta dal pc risulta tutto ok.
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mandrake75

ovviamente l'altro ieri ho telefonato al meccanico che mi ha fatto il lavoro e mi ha confermato che il servosterzo non lo ha toccato.Molto strano,il servosterzo era l'unica cosa che funzionava.Ma secondo voi la sua teoria sulla riprogrammazione del servosterzo è valida?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

allora se fa zzzzzz vuol dire che la parte elettrica è ben connessa che i fusibili sono buoni e funziona, però il zzzzzzzzzzzzzzzzz non deve essere flebile, ossia che si sente appena, ma si deve sentire, ora non conoscendo questo tipo di impianto, mi chiedo se lo stesso non abbia delle valvole di non ritorno e che i tubi, una volta smontati, non siano stati rimontati al contrario

questa però è una mia supposizione
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Francesco87

per togliere il motore,il servosterzo è stato tolto pure,per forza di cose!
il problema principale è che il meccanico che ha fatto il lavoro è distante da lui, io lo chiamerei prima dicendole che se è un problema causato e un altro meccanico o la ford risolve il problema, li viene presentato il conto,perchè come ha detto mandrake, lo sterzo andava benissimo prima che veniva fatto il lavoro del motore!!
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ernesto

non sono in grado di dire se l'idroguida vada levata per una sostituzione motore, su questo ci può aiutare lutecia, dopo di che si farebbe questa telefonata, ma forti  di una consulenza da parte di un'esperto, visto che è il suo lavoro, o u212 anche in posta privata
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mandrake75

Non mi avete risposto però,ma secondo voi la sua teoria sulla riprogrammazione del servosterzo è valida?
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

marko2005

Non c'è niente da riprogrammare! Non è che vada fatto lo spurgo  e ci sono delle bolle di aria all'interno del circuito?

mandrake75

Comunque domani prendo appuntamento alla Ford,spero solo di non spendere troppo (praticamente impossibile).
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Ho portato la macchina alla Ford,hanno riprogrammato il servosterzo e devo dire che è migliorato parecchio.Certo non è come prima,nella modalità confort lo sterzo era leggerissimo,ora è nella stessa modalità risulta come nella modalità sport di prima.Per ora mi và bene cosi,periamo che non peggiori.
Ciao
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

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