Ho fatto il danno: Come riparare ammaccatura (bozzo)

Aperto da slemash, 28 Agosto 2012, 17:08:01

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slemash

EEEEEeeeee ho fatto il danno e ancora mi rode!
Stavo cercando di uscire da un parcheggio in cui mi avevano incastrato e per forza di cose ho dovuto fare la retro fino all'osso (o meglio fino al ramo bello grosso) di un cespuglio.
Esco dalla macchina e cosa scopro? Una bella ammaccatura (o bozzo o bollo come lo si vuole intendere) stile chicco di grandine sulla nervatura della carrozzeria a livello della scritta focus del portellone posteriore!E iniziano le bestemmie in aramaico antico!
Ho cercato soluzioni e sono 3:
la prima è questo metodo fatidico del contrasto caldo/freddo come suggerito da questo video

Domana: quanto sarà vero? Quanto mi rovinerà la vernice? bah!

2 metodo
Kit ripara ammaccature del tipo che si trova negli ipermercati tipo questo


3metodo
andare a farsi spellare dal carrozziere e chiedersi quanto ne valga la pena spendere soldi per una ammaccatura di quelle dimensioni.

Da premettere che ho già provato a smontare il pannello interno per raggiungere l'ammaccatura e magari batterla dall'interno, ma si trova in un posto irraggiungibile con qualsiasi attrezzo!

Qualcuno di voi ha altre soluzioni, suggerimenti in merito al problema?

P.S. non appena posso cerco di fare delle foto del danno  >:(

27 Rosso

Se il gibollo e delle dimensioni di una noce o giu di li,vai da un levabolli,per una 30ina di euro ti risolve lui,ed eviti di fare danni,fidati a me ha fatto miracoli con ammaccature serie!

brinde

in effetti già prima di vedere la scritta mi domandavo quanto facesse male alla vernice il processo di raffreddamento/riscaldamento veloce, però se non rovini la vernice il sistema sembra poco costoso.

nel secondo sistema (colla/pistola) a vedere l'utilizzo della spatola mi sono spaventato, sono sicuro che se lo facessi io, dovrei sicuramente farla riverniciare.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

slemash

Citazione di: 27 Rosso il 28 Agosto 2012, 17:24:06
Se il gibollo e delle dimensioni di una noce o giu di li,vai da un levabolli,per una 30ina di euro ti risolve lui,ed eviti di fare danni,fidati a me ha fatto miracoli con ammaccature serie!
Sinceramente non sapevo neanche l'esistenza dei "levabolli" credevo facessero tutto i carrozzieri. Dovrò cercarlo in zona!

ICEMAN

si ma senza foto non si capisce il danno...quindi aspettiamo le foto...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ho visto anche io quei filmati su internet, sinceramente, prima di provarli sulla tua macchina, farei una prova su un cofano di quelli che i carrozzieri hanno da buttare, in ogni caso, sono operazioni che riescono meglio sugli sportelli, in quanto sono "più morbidi "
rispetti al cofano.
tutto sommato se per 30 ma anche 50€ conviene farlo fare a questi specialisti che non toccano la vernice, considera che un carrozziere tradizionale, cercherebbe di tirare fuori il più possibile la bolla, sverniciando con una moletta, dopo di che stuccherebbe e rivernicerebbe per una spesa intorno ai 6/800 €.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 28 Agosto 2012, 19:58:24
.... una spesa intorno ai 6/800 €.
alla faccia!
Cmq proverò il metodo dell'aria compressa su una macchina aziendale ben ammaccata poi sulla mia.
Ho trovato un filmato dove uno ripara la mia stessa ammaccatura nella mia stessa zona su una macchina di altra marca.....Vi farò sapere se funzionerà!

ernesto

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enrid

Attenzione ai carrozzieri che usano la molettina,o peggio il cannello di riscaldo così facendo tolgono via la galvanatura,e dopo poco tempo vedrai la rugine

ernesto

non credo, non sono carrozziere, ma per raddrizzare certe lamiere, devi per forza usare il cannello, tipo montanti motore piegati a causa di un urto, mazzetta cannello e dime fino a quanto non si raddrizza, dopo si sistemano le scatolature, in oltre ogni saldatura effettuata tipo quando sostituisci una fiancata irreparabile o il longherone centrale dovrebbe causare lo stesso problema, invece una volta finito il lavoro, viene trattare con un fondo che di per se fa da protezione , in oltre come azzeri la vernice dove c'è il danno da riparare, tipo un'ammaccatura?
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principedeimeccanici

Come già detto, se inserisci una foto, possiamo valutare meglio.

assolutamente sconsigliato il metodo caldo/freddo estremo... si danneggia la vernice.

per il levabolli ci puoi provare, però se è su una nervatura... l'unica è agire con un martello a testa tonda con delicatezza e decisione allo stesso momento, iniziando dal "perimetro" dell'ammaccatura
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

riccardo225

io lo ho visto pure per 12 euro svenduto su i supermercati ma ho paura a comprarli non vorrei che poi mi tira la vernice  boooooooooooooooo
cmq nellle dimostrazioni funziona come il pennarello a e a me e' fuzionato

Able007

posta una foto...cmq se non sei pratico io farei mettere mani ad un carroziere e con un levabolle fa il tutto

slemash


Marco5684

In questo ti potrei aiutare =)
Ti dico in anticipo che il sistema caldo/freddo è una mezza bufala, un sistema molto efficace è come dicevano appunto il sistema levabolli...
Io ho sperimentato un kit artigianale simile al sistema utilizzato dai carrozzieri che mi è stato utile per tirar su diverse ammaccature =)
E' semplicemente necessario una pistola a caldo, dell'alcool, un pezzo di cotone e un qulsiasi pezzo di plastica da "incollare" alla carrozzeria, ti posto alcune foto

Marco5684

#15
Ecco il "kit"


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"l'attrezzo" da incollare alla carrozzeria l'ho ricavato da questo:



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il suo scopo originario è quello di essere attaccato al mobile per tenere i cavi in ordine...

io tagliandolo e levigandolo ne ho ricavato questo:



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una volta incollato alla carrozzeria (nella parte piana) mi aiuto con una pinza per tirare fuori il bozzo:



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Devi dare degli strattoni secchi e decisi, dopo diversi strattoni l'affare in plastica si stacca dalla colla lasciandola attaccata alla carrozzeria, a quel punto imbevi la colla a caldo con l'alcool e la tiri via con molta facilità, poi con l'ovatta pulisci il tutto =)
Se poi in controluce vedi ancora l'ammaccatura ripeti l'operazione finchè non diventa più visibile

Con questo metodo son riuscito a eliminare un bollo di uno sportello qui:



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e qui:



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ernesto

ottimo, solo che al posto della pinza, userei una pinza a pressione, in modo da concentrare tutte le forze per tirare e non per stringere e tirare, poi, se alla pinza a pressione si salda una bella barra filettata da 8 di diametro, sul cui asse si mette la testa di una mazzetta da 5 kg che scorre dentro e all'estremità una bella rondella grande e spessa fermata da un bullone, martellando sulla rondella evita anche la fatica di tirare, ma da dei colpetti, più o meno forti in base a quello che ha da fare
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27 Rosso

Citazione di: ern.focus il 30 Agosto 2012, 20:10:12
ottimo, solo che al posto della pinza, userei una pinza a pressione, in modo da concentrare tutte le forze per tirare e non per stringere e tirare, poi, se alla pinza a pressione si salda una bella barra filettata da 8 di diametro, sul cui asse si mette la testa di una mazzetta da 5 kg che scorre dentro e all'estremità una bella rondella grande e spessa fermata da un bullone, martellando sulla rondella evita anche la fatica di tirare, ma da dei colpetti, più o meno forti in base a quello che ha da fare
Buona la idea Ern, quell'attrezzo qui a milano lo chiamano "tirapalle", ;D però e piu grosso,e servema tirare le ammaccature piu grandi,c'è anche la versione elettrica

ernesto

lo conosco in quanto amico di un carrozziere che ha la versione con ventosa tramite una forchettina tiene una ventosa circolare di vari diametri a seconda dell'ammaccatura da levare che ha una testa sull'altra estremità, la versione elettrica si autosalda leggermente alla carrozzeria, dopo si va con il maglio fino a quando non si stacca o se ci si va + leggeri, lo si torce per staccarlo, lascia diversi "brufoli"che verrano poi molati, questo strumento, in forma diversa, con una "forchetta" + grande atta a sfilare gli iniettori dai motori.

la versione da me proposta è casareccia, per non stare a faticare con le pinze, che già di per se è una buona idea
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Francesco87

si,ti conviene andare dal carrozziere se non sei pratico,anche perchè da dentro potresti riuscirci a fare leva,però non andrà mai a filo, o se se ne va la vernice potrà fare ruggine,una volta mi capitò di addirizzare una botta alla uno,era all'angolo tra tetto e portellone,ci ho fatto leva,ma dopo ho dovuto smerigliare,stuccare e verniciare, ma era una botta forte però, siccome la tua non è una botta vera e propria ma una piccola fossettina,o adotti il metodo della colla a caldo o il carrozziere :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Marco5684

Ho in mente il sistema, proprio come il tira bolli vero e proprio da carrozziere =)) Vabbè il mio metodo era molto spartano ahahah =P

Francesco87

Citazione di: Marco5684 il 30 Agosto 2012, 21:29:58
Ho in mente il sistema, proprio come il tira bolli vero e proprio da carrozziere =)) Vabbè il mio metodo era molto spartano ahahah =P

devo dire che il tuo sistema mi è piaciuto invece e hai fatto anche un ottimo lavoro! ;)
bravo :)
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Marco5684


riccardo225

ragazzi allora si potrebbe fare facile facile un tira bolli con un astina da 6 con una piccola parte flettata dove poter avvitare qualche ventosa di varie misure e poi far scorrere un tondino un po piu grande tipo da 25 o 30 mm in modo da fare come il maracolpi dei carrozzieri ne faccio uno io faccio il fabbro  e poi vi faccio vedere .

slemash

Citazione di: Marco5684 il 30 Agosto 2012, 21:29:58
Ho in mente il sistema, proprio come il tira bolli vero e proprio da carrozziere =)) Vabbè il mio metodo era molto spartano ahahah =P
Ci proverò.
Citazione di: riccardo225 il 31 Agosto 2012, 01:16:05
ragazzi allora si potrebbe fare facile facile un tira bolli con un astina da 6 con una piccola parte flettata dove poter avvitare qualche ventosa di varie misure e poi far scorrere un tondino un po piu grande tipo da 25 o 30 mm in modo da fare come il maracolpi dei carrozzieri ne faccio uno io faccio il fabbro  e poi vi faccio vedere .
Se riesci a fare una guida con tutto l'occorrente, te ne saremmo grati.
Citazione di: ern.focus il 30 Agosto 2012, 20:10:12
ottimo, solo che al posto della pinza, userei una pinza a pressione, in modo da concentrare tutte le forze per tirare e non per stringere e tirare, poi, se alla pinza a pressione si salda una bella barra filettata da 8 di diametro, sul cui asse si mette la testa di una mazzetta da 5 kg che scorre dentro e all'estremità una bella rondella grande e spessa fermata da un bullone, martellando sulla rondella evita anche la fatica di tirare, ma da dei colpetti, più o meno forti in base a quello che ha da fare

Non riesco a capire questo sistema forse perchè non conosco una pinza a pressione com'è fatta!

slemash

Oggi finalmente ho avuto il tempo di scendere in garage e fare le foto del danno e di provare il metodo caldo/freddo. Una stra mega grandissima put@@anat! Forse nel mio caso non ha funzionato perchè ho notato che in quel punto la lamiera della carrozzeria sembra essere più spessa rispetto alle altre parti della macchina, quindi col cavolo si riesce a sbollare un bollo con il caldo/freddo. Fortunatamente (per il momento) non credo di aver causato danni alla vernice.




Claudio M

EEEEEh! Magari l'ammaccatura che mi sono fatto oggi contro un palo la potessi eliminare cosi.

Mi sa che quando torno a Taranto me la rivernicio tutta.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Aliseo il 31 Agosto 2012, 16:45:00
EEEEEh! Magari l'ammaccatura che mi sono fatto oggi contro un palo la potessi eliminare cosi.

Mi sa che quando torno a Taranto me la rivernicio tutta.
non mi parlare di pali! a me mi si è materializzato all'improvviso mentre facevo retromarcia quando avevo la lancia y! 

principedeimeccanici

a giudicare dalla foto, la tiri via tranquillamente con il leva bolli!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: slemash il 31 Agosto 2012, 17:04:42
non mi parlare di pali! a me mi si è materializzato all'improvviso mentre facevo retromarcia quando avevo la lancia y! 

ERa mimetizzato in retromarcia dietro il piantone posteriore della macchina.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: principedeimeccanici il 31 Agosto 2012, 17:11:01
a giudicare dalla foto, la tiri via tranquillamente con il leva bolli!


Bravo Luca,è quello che gli ho detto dalla prima volta,e adesso a vedere il gibollo dico che un levabolli serio ,con 30€ gliela rimette a nuovo. ;)

principedeimeccanici

Citazione di: 27 Rosso il 31 Agosto 2012, 17:18:52
Bravo Luca,è quello che gli ho detto dalla prima volta,e adesso a vedere il gibollo dico che un levabolli serio ,con 30€ gliela rimette a nuovo. ;)

vero, io avevo tirato fuori la storia del martello a testa tonda perchè pensavo fosse proprio sulla nervatura... invece è appena sotto, quindi un lavoro da poco!

Dai slemash poi io e Rocco ti mandiamo la fattura per il C.T.C. (consulto tecnico confortante) :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Citazione di: principedeimeccanici il 31 Agosto 2012, 17:25:29
vero, io avevo tirato fuori la storia del martello a testa tonda perchè pensavo fosse proprio sulla nervatura... invece è appena sotto, quindi un lavoro da poco!

Dai slemash poi io e Rocco ti mandiamo la fattura per il C.T.C. (consulto tecnico confortante) :D
Io per rincuorarlo,non appena accendo,il computer,gli posto le foto del danno che avevo io,e che il levabolli mi ha aggiustato......senza intaccare la vernice....!,

slemash

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e va bene......cercherò questo benedetto levabolli in zona.

AngeloB

Citazione di: slemash il 31 Agosto 2012, 18:30:24
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
e va bene......cercherò questo benedetto levabolli in zona.

Si si, ho visto macchine martoriate da grandine grossa come mandarini tornare nuove senza riverniciatura, uno capace ci mette più tempo a smontare il pannello che a far uscire la bozza ;)

🡱 🡳