meccanico specializzato o fai da te?

Aperto da adry1980m, 21 Ottobre 2012, 07:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adry1980m

io lavoro in una officina meccanica dove aggiustiamo piattaforme aeree
abbiam quasi tutta l'attrezzatura per lavori meccanici ed elettrici
quindi io preferisco di gran lunga il fai da te
voi?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

fin dove è possibile sempre fai da te
tagliandi,pastiglie,sostituzione componenti
piano piano ho comprato un bel po di attrezzi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Come dice Pasquale,fin dove si può  preferisco fare da me,però  dove oltre che l'attrezzatura ci vuole anche una certa conoscenza ed esperienza,preferisco che lo faccia il mecca .

adry1980m

Citazione di: 27 Rosso il 21 Ottobre 2012, 08:24:44
Come dice Pasquale,fin dove si può  preferisco fare da me,però  dove oltre che l'attrezzatura ci vuole anche una certa conoscenza ed esperienza,preferisco che lo faccia il mecca .
ok perfetto
qual'è quel limite?
esempio ti faresti la cinghia distribuzione? o una sostituzione dischi dei freni?
fino a che punto ti spingeresti?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

distribuzione no

invece si per:
tagliando completo- filtro gasolio- cinghia servizi-pastiglie - dischi
manicotti vari- olio cambio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: adry1980m il 21 Ottobre 2012, 08:46:59
ok perfetto
qual'è quel limite?
esempio ti faresti la cinghia distribuzione? o una sostituzione dischi dei freni?
fino a che punto ti spingeresti?
Dischi dei freni si,in azienda abbiamo anche comparatori ,calibri  centesimali ,chiavi  dinamometriche ,estrattori  per cuscinetti ,quindi cambiare anche i dischi non sarebbe un problema,ma personalmente io la distribuzione non ci metterei le mani.

melyeclau

Si anche per me,fino al tagliando e al cambio freni no problem,la distribuzione non me la sento più per paura che per altro alla fine basterebbe segnare tutte le parti prima di smontare però meglio il meccanico!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ICEMAN

con un officina a disposizione e tutti gli attrezzi...ai voglia a farne di lavoretti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

preferirei di gran lunga il meccanico non per altro ma per gli attrezzi e la comodità.... certo se avessi un meccanico amico che mi presta ponte e attrezzi allora potrei fare qualsiasi lavoro dal momento che in passato li ho già fatti, però vi assicuro che alle volte non avere gli attrezzi si rischia di far peggio.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

adry1980m

Citazione di: marcovola il 21 Ottobre 2012, 14:45:25
preferirei di gran lunga il meccanico non per altro ma per gli attrezzi e la comodità.... certo se avessi un meccanico amico che mi presta ponte e attrezzi allora potrei fare qualsiasi lavoro dal momento che in passato li ho già fatti, però vi assicuro che alle volte non avere gli attrezzi si rischia di far peggio.....
allora il fai da te...
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

U212A

Nessun Problema a fare tutto da me.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marcovola

Citazione di: adry1980m il 21 Ottobre 2012, 15:56:04
allora il fai da te...
Non fraintendermi, a me piace fare i lavori alla mia auto però mi piace avere tutti gli attrezzi e le comodità e se ciò non è possibile preferisco l'officina... per farti un esempio io non cambierei mai la marmitta con il cric anche perché potrebbe servire di scaldarla o altri imprevisti però se avessi un ponte a disposizione mi ci divertirei....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

adry1980m

Citazione di: marcovola il 21 Ottobre 2012, 20:59:58
Non fraintendermi, a me piace fare i lavori alla mia auto però mi piace avere tutti gli attrezzi e le comodità e se ciò non è possibile preferisco l'officina... per farti un esempio io non cambierei mai la marmitta con il cric anche perché potrebbe servire di scaldarla o altri imprevisti però se avessi un ponte a disposizione mi ci divertirei....
la mia domanda parte con il presupposto di avere tutti gli attrezzi del caso
cioè se te avessi un garage con tutta l'attrezzatura di un meccanico generico
cosa faresti?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

marcovola

Citazione di: adry1980m il 22 Ottobre 2012, 06:41:35
la mia domanda parte con il presupposto di avere tutti gli attrezzi del caso
cioè se te avessi un garage con tutta l'attrezzatura di un meccanico generico
cosa faresti?
Mi sembrava che fosse sottinteso il fatto che la meccanica mi piace e di conseguenza preferirei farmi tutto da solo anche perché qualche soldino risparmiato fa sempre comodo!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

adry1980m

solo 9 opinioni?
pensavo di arrivare ad un centinaio....
vabbe
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

marcovola

Citazione di: adry1980m il 03 Novembre 2012, 21:07:54
solo 9 opinioni?
pensavo di arrivare ad un centinaio....
vabbe
Come in Sicilia anche qui vige.... l'astensionismo!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2012, 08:53:09
distribuzione no

invece si per:
tagliando completo- filtro gasolio- cinghia servizi-pastiglie - dischi
manicotti vari- olio cambio

Mi associo a Pasquale, questo riesco a farlo, magari aggiungerei pulizia oppure tappo egr, oltre non mi avventurerei :)

pacciu86

diciamoci la verità, la maggior parte della manutenzione ordinaria è fattibilissima da chiunque (chiunque di sesso maschile ovvio :P) e sopratutto sarebbe un bel passatempo, dedicare alla propria auto una mezza domenica ogni tanto è una bella dimostrazione d'affetto ;D
il problema è appunto possedere gli attrezzi giusti... ormai non basta più un set di chiavi inglesi e di cacciaviti, servono attrezzi di tutti i tipi :'(
poi c'è da considerare lo spazio di lavoro...non tutti hanno un garage o un cortiletto dentro casa

mauro16v

Io ho un nutrito box allestito a officina...mi manca il ponte o la buca e finchè si può fare il fai-da-te con specifiche guide, lo faccio più che volentieri visto che ne sono appassionato....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

adry1980m

nessun altro vuol dare il suo parere?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

solo 13 votanti su centinaia di frequentatori?
>:(
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ARAMINI MARIA FRANCESCA

Preferisco fare da me, a volte mi mancano i manuali ma grazie ai vari post risolvo sempre, a meno che non si tratti di problemi in garanzia allora... capite che approfitto

Assordante

idem fai da te...fino a certi limiti ovviamente :)
Si vis pacem, para bellum...

luckya

#24
Citazione di: adry1980m il 16 Novembre 2012, 06:52:20
solo 13 votanti su centinaia di frequentatori?
>:(

Dipende dall'auto.
Quando avevo la clio 2 facevo tutto da solo: filtri, olio, candele, freni, lampadine, fari, supporto marmitta, fissaggio gomma "spoiler anteriore" (non so come si chiama), captore, e tanti altri lavori.
Solo la cinta di distribuzione facevo fare al meccanico.
La frizione, ovviamente, era fuori dalla mia portata.

Con la Focus riesco ad arrivare alle lampadine, al filtro dell' aria.
E' troppo bassa per infilarmi sotto e svitare il tappo dell'olio, è troppo pesante per tirarla su in sicurezza con il crick e mettermi a lavorare sotto. I freni ... non parliamo delle ruote da svitare e spostare, oltre alla rogna di dover giare i pistoncini dei freni posteriori.
Il filtro gasolio non l'ho mai smontato e dovrei rimediare la pompetta per riempirlo prima del montaggio.
Il filtro abitacolo mi costerebbe più di voltaren che di mano d'opera.

Inizio ad essere troppo vecchio per queste cose.
La lascio dal meccanico la mattina e me la vado a riprendere a sera con tutti i lavoretti fatti, almeno fino a quando mi portò permettere i soldi per la manodopera.
Quando mi finiranno anche quei quattro spicci che mi danno come paga farò di necessità virtù ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Citazione di: luckya il 13 Dicembre 2012, 11:55:33
è troppo pesante per tirarla su in sicurezza con il crick e mettermi a lavorare sotto. I freni ... non parliamo delle ruote da svitare e spostare, oltre alla rogna di dover giare i pistoncini dei freni posteriori..

Con due cavalletti da €20 la alzi a sufficienza e lavori in sicurezza, con il crick idraulico sempre da €20 la alzi e abbassi in due minuti ;)

Pasquale S

quoto
io ho comprato 4 cavalletti a circa 35 €
crick idraulico    30€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: AngeloB il 13 Dicembre 2012, 11:58:21
Con due cavalletti da €20 la alzi a sufficienza e lavori in sicurezza, con il crick idraulico sempre da €20 la alzi e abbassi in due minuti ;)

Tu mi vuoi male :D :D :D
Ho anche il parcheggio all'interno del mio giardino. In cemento. Largo.
Potrei farmi un'officina da paiura (come se dicearroma)

Sarei anche in grado di costruirmi due "controrampe" in ferro per la rampa in discesa, in modo da non doverla nemmeno alzare ma semplicemente parcheggiarcela sopra.
Poi è chiaro, con un piccolo investimento si può sempre comprare un compressore ed una pistola pneumatica, gli accessori per i freni, le chiavi per il filtro olio e gasolio ecc. ecc. 
Poi visto che ci sono perché non smontare e pulire tutto il circuito EGR e, dato che il motore è ormai aperto, pulire l'intercooler, la turbina. Ed allora, visto che ormai li ho smontati diverse volte, perché non sostituire i manicotti, il filtro dell'aria, fare la periodica pulizia del circuito gasolio con l tunap nel filtro, additivare i lubrificanti, cambiare l'olio dei freni ... AIUTOOOOOOOO fermatemi!!!!!!!!!!!

Non farmi venire in mente idee strane, ne ho già troppe che mi frullano in testa.

:D :D :D :D



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Embè allora che aspetti, inizia a smontare :D

adry1980m

vi spiego
il sondaggio l'ho inviato perche stò procedendo per aprire un'officina senza meccanico ma attrezzata al pari delle migliori officine
la gente arriva usa il ponte,il crick  le chiavi e mi paga il noleggio in base ai minuti/ore che sta
cosa ne pensate?
suggerimenti?
l'officina avrebbe la zona meccanica, la zona elettrauto, la zona gomme
attendo commenti
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

non mi sembra una buona idea

- considera che devi partire con un budget abbastanza alto per comprare tutta l'attrezzatura

- chi ama ed è capace del fai da te, in genere si compra gli attrezzi nel corso del  tempo,e fa tutto a casa (io in circa 2 anni ho comprato attrezzi vari ids+vcm, set chiavi varie,dinamometrica,cavaletti,crick,arretratore pistoncini,ecc ecc) e riesco a farmi parecche cose

costi di smaltimento rifiuti,affitto,corrente,inps,tasse,iva,consulente ecce ecc

sarò pessimista, ma non ne vieni fuori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Quoto se fai tutto per bene non ne vieni fuori diverso sarebbe magari se sai fare  e associ entrambe le cose

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


AngeloB

io ci verrei, non ho garage o meglio ce l'ho ma non ci entro neanche a scendere dall' auto, spesso devo fare i lavori in mezzo alla strada oppure per i tagliandi andare dai miei genitori in campagna. Ovviamente tutto dipende dalla tariffa di noleggio :))

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2


pacciu86

Oddio ma hai idea che per ogni auto servirebbe un set di chiavi e attrezzi a parte? ;D

L'idea è bellissima ma poco realizzabile... Però se diventassi miliardario sarebbe un'ottima modo di spendere i tuoi soldi! (mi pare difficile che un'idea del genere possa rivelarsi redditizia)

enrid

Io per quando riguarda la meccanica non ho problemi, anche se qualche attrezzo l'ho realizzato artigianalmente tipo il retrattore dei pistoncini dei freni.Il tagliando faccio da me,quello che mi frega è l'elettronica,ancora con lo spinterogeno ci riuscivo ma ora non mi spingo più delle semplice meccanica. ;)


🡱 🡳