Rumore cinghia servizi/distribuzione.

Aperto da bolero65, 24 Ottobre 2012, 08:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bolero65

E' qualche giorno che sento uno strano rumore che proviene o dalla cinghia della distribuzione o dalla cinghia servizi. Lo avverto soprattutto dopo un po' che la macchina è in moto e con il motore al minimo. Non è il classico cigolio tipico delle focus ma sembra come se ci fosse qualcosa che struscia da qualche parte. Quando le temperature si alzano scompare quasi del tutto, non credo possa essere un cuscinetto perchè lo sentirei anche quando il motore sale di giri. Ho letto che potrebbe essere la cinghia della distribuzione rumorosa o magari la pompa dell'acqua ma non ho perdite di liquido.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Madmen

cinghia di distribuzione da sostituire, fai mettere quella modificata con componenti in aramidele  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

roxfofo

ciao,

anche io da qualche settimana sento questo rumorinosolo a freddo, sono passato in Ford dove mi hanno detto che al 99% è da sostituire pompa acqua + kit distribuzione con sostituzione liq. refrigerante.
Dovrò lasciarla 2gg. int. in garanzia ma mi devo pagara l'auto sostitutiva che putroppo mi serve.

La mia ha solo 22000km e poco più di un anno di vita, spero che questa sostituzione non generi altre conseguenze.

Ho letto altri post con stesso problema, sembrerebbe legato ad un difetto della pompa dell'acqua che perde goccie di liq. refigerante sulla cinghia che quindi non ruota +correttamente.

Speravo che sulla mia essendo tra gli ultimi modelli prodotti questi problemi fossero stati risolti e invece per adesso non ne ho saltata una! ???

Cmq vi aggiorno post intervento...
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

micky83

#3
Citazione di: Madmen il 24 Ottobre 2012, 09:12:16
cinghia di distribuzione da sostituire, fai mettere quella modificata con componenti in aramidele  ;)

Salve Madmen!
Mi scuso in anticipo se posto anchi qui la mia domanda, ma ho risposto (forse non correttamente :-[) sulla discussione in merito alla rumorosità della cinghia di comando accessori.

Possiedo una Ford Focus 1.6 110cv del 2009 con garanzia Ford Protect (5 anni / 100000 km) e anche io ho il problema della distribuzione, appena ora tornato dalla Ford con responso. In pratica non possono passarmi in garanzia la cinghia perchè componente soggetto ad usura.
Ma io dico: con 58000km e 3 anni e mezzo di vita, si può mai cambiare la distribuzione, soprattutto non in garanzia?!
Esiste un bollettino ufficiale sulla sostituzione della cinghia di distribuzione Ford con una nuova ''modificata con componenti in aramidele''?

Poco fà, ho già contattato Ford Italia, spiegando tutto e fornendo info sulla sede (Ford Service di zona, molto cordiali) dove è ricoverata l'auto...
Vediamo se riesco ad insistere per ottenere ciò che, a mio parere, mi spetta di diritto...!



Madmen

#4
la cinghia distribuzione sola Ford non la passa in garanzia, invece se ad esempio la rumorosità era causata da un cuscinetto o dalla pompa acqua o un qualsiasi componente che per la sostituzione fosse stato necessario togliere la cinghia in quel caso veniva sostituita perchè le distribuzioni smontate non possono essere più rimontate come ad esempio anche il cuscinetto tenditore.

Non ci sono bollettini ufficiali in merito, le cinghie sono state modificate dopo 6 anni dalla loro prima produzione perchè questa componentistica come del resto tutto ciò che è montato in macchina è in costante monitoraggio e studio proprio per migliorare i prodotti.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳