temperatura liquido raffreddamento ballerina

Aperto da Kiano75, 01 Novembre 2012, 15:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiano75

buongiorno, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
ho di recente sostituito l'alternatore della mia ford focus 1.6 TDCi 2006 152000 km, per un po nessun problma ma ultimamente la lancetta della temperatura continua ad oscillare tra i 60 e gli 85 gradi.
ho già sostituito la valvola termostatica e relativo sensore, senza risultato. ad un check con OBD II ( costruito artigianalmente ) rilevo errore P0118 che dovrebbe indicare un guasto al sistema di rilevamento temperatura elevata; inoltre non parte piu' l'elettroventola di raffreddamento.
ora non so piu cosa verificare, la causa potrebbe detivare dal sensore posto sul blocco cilindri a fianco dell'alternatore e vicino all'asta di controllo libello olio? oppure potrebbe trattarsi dell'impianto che va spurgato? (a tale proposito sapete suggerirmi la corretta procedura di spurgo? ) il metodo di lasciar girare il motore sino all'inserimento dell'elettroventola non funziona in quanto la ventola non parte
grazie a tutti

juventino.76

Dovrebbe essere il quadro strumenti... capitato anche a me..
Cmq prova a far partire la ventola manualmente facendo un ponte.. tanto per capire..
Per togliere l'aria c'è una procedura ... basta che fai cerca, ma fidati, non dipende da quello..
prova col sensore di temperatura assoluta... a dx sul monoblocco, sotto al filtro del gasolio per capirci (almeno sul1.8).. cosa ardua ma fattibile... cosa poco... altrimenti è il quadro stumenti da sostituire

linus16

Citazione di: juventino.76 il 01 Novembre 2012, 21:55:17
Dovrebbe essere il quadro strumenti... capitato anche a me..
Cmq prova a far partire la ventola manualmente facendo un ponte.. tanto per capire..
Per togliere l'aria c'è una procedura ... basta che fai cerca, ma fidati, non dipende da quello..
prova col sensore di temperatura assoluta... a dx sul monoblocco, sotto al filtro del gasolio per capirci (almeno sul1.8).. cosa ardua ma fattibile... cosa poco... altrimenti è il quadro stumenti da sostituire
quoto anche la mia fà cosi in accelerazioni cala x risalire dopo

Kiano75

grazie juventino.76.
ma al test cruscotto non rilevo alcun errore, come mai?
la cosa che non capisco è la mancata accensione della ventola di raffreddamento, l'attivazione viene comandata dal software del  quadro strumenti?

juventino.76

....sinceramente credo proprio di no !!! Prova a fargli un ponte e segui i fili per vedere da dove arrivano... non ne ho idea...

Kiano75

ho fatto qualche prova e credo di averci capito qualcosa.
da un punto di vista della meccanica e' tutto ok; sensori sostituiti e letture corrette.

ho notato pero' che anche il segnalatore livello carburante non funziona correttamente infatti a serbatoio pieno la lancetta e' in posizione di livello max mentre il computer di bordo mi indica 549km di autonomia residua.
sono sempre piu convinto che si debba resettare i parametri memorizzati ne cruscotto, ma come si fa? c'e una procedura o occorre portarla in officina?

linus16

Citazione di: Kiano75 il 03 Novembre 2012, 20:28:23
ho fatto qualche prova e credo di averci capito qualcosa.
da un punto di vista della meccanica e' tutto ok; sensori sostituiti e letture corrette.

ho notato pero' che anche il segnalatore livello carburante non funziona correttamente infatti a serbatoio pieno la lancetta e' in posizione di livello max mentre il computer di bordo mi indica 549km di autonomia residua.
sono sempre piu convinto che si debba resettare i parametri memorizzati ne cruscotto, ma come si fa? c'e una procedura o occorre portarla in officina?
l'autonomia dipende dala media dei tuoi consumi ;)

Kiano75

grazie linus16 ma non intendevo quello.

l'anomalia deriva dal fatto che, normalmente, facendo il pieno di gasolio il computer di bordo mi segnava 999km di autonomia residua.
adesso, facendo il pieno, il computer di bordo mi segnala 564 km di autonomia residua.

chiadevo quidi se puo' trattarsi di qualche errore nel software della centralia/cruscotto

ernesto

#8
Citazione di: Kiano75 il 03 Novembre 2012, 20:28:23
ho fatto qualche prova e credo di averci capito qualcosa.
da un punto di vista della meccanica e' tutto ok; sensori sostituiti e letture corrette.

ho notato pero' che anche il segnalatore livello carburante non funziona correttamente infatti a serbatoio pieno la lancetta e' in posizione di livello max mentre il computer di bordo mi indica 549km di autonomia residua.
sono sempre piu convinto che si debba resettare i parametri memorizzati ne cruscotto, ma come si fa? c'e una procedura o occorre portarla in officina?

vai in ford e chiedi un reset ai parametri di fabrica del quadro ic, loro sanno cosa fare, dovrebbe tornare tutto a posto, anche io avevo problemi con il computer di bordo per quanto riguarda il rapporto km residui/quantità gasolio, erano irreali rispetto al pieno, circa 500 e rotti km per pieno, in oltre la temp del liquido di raffredd, si assestava a nel giro di poche centinia di mt, ora invece dopo il reset funziona tutto a dovere intato (considerato che è un 2000 136 cv) ora mi da tra gli 850 e gli 870 km circa per pieno, a seconda del consumo medio in atto e poi scalda gradualmente nel giro di 3/4 km circa


a rispondere ti ho risposto, ma considera che c'è un'altro argomento uguale al tuo con lo stesso tuo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Prima di andare in ford prova a tenere la battteria staccata per 30' e dopo averla ri collegata attendi mezz'ora prima di accendere il quadro strumenti e facci sapere com'è andata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Kiano75

gia' fatta la prova di staccare la batteria e attendere, ho atteso circa 1 minuto ma nulla.
sono passato in ford e , a parte che non hanno tempo di collegare la diagnostica ( devo aspettare 1 mese ) convalidano la tesi del reset/sostituzione quado.
Non ci penso nemmeno a farlo sostituire. piuttosto cambio auto e addio ford , con tutti i problemi che ho avuto. mi dispiacerebbe perche il motore gira bene ed e' ancora fresco ma non ne posso piu di tutti i problemini che mi da.
il metodo del distacco batteria e' l'unico "reset" che posso tentare?

Kiano75

ok ho recuperato un quadro strumenti usato ma, come ho letto in altri post, il motore non si avvia se prima non si riprogramma il quadro.
la mia domanda e': debbo necessariamente portare l'auto in officina ford e chiedere a loro di eseguire l'operazione o posso, acquistando il cavo VCM e collegandolo al pc con l'apposito software in dotazione al cavo, eseguire da solo l'operazione?

Pasquale S

eeeee troppo semplice
devi andar per forza in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Un minuto con batteria staccata è troppo poco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Comunuqe prova con il quadro che hai preso monta e vedi se si avvia. ;)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Kiano75

ha ha si immaginavo che fosse troppo facile.
provo a lasciare staccata la batteria poer un'oretta con il nuovo quadro montato?

Kiano75

ho fatto un'altro esperimento.
ho avviato il motore , poi ho sganciato il connettore dal vecchio quado. l'auto e' rimasta in moto cosi' ho connesso il "nuovo " quadro. tuttavia il residuo carburante e la temperatura segnavano ancora valori sballati. devo dedurre che non si tratta neppure di un guasto al quadro strumenti??
in ogni caso spegnedo il motore l'auto non si avviava piu, ho dovuto riconnettere il vecchio quadro

Pasquale S

uhmmm non azzarderei questi esperimenti
ci avrei scommesso che si sarebbe spenta staccando il quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Kiano controlla bene le piste del tuo vecchio quadro se ne trovi qualcuna rovinata o sporca.
Queste prove si fanno sempre a batteria staccata rischi di provocare danni molto seri alla centralina gestione motore.
Se devi fare collegamenti falli quando hai staccato la batteria da almeno 10' ma evita con motore in moto. Ti è rimasto in moto con il quadro smontato perchè aveva già acquisito i valori di numero giri dal sensore sul cambio e fase sull'asse a camme.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳