spia dpf

Aperto da tonio72, 03 Novembre 2012, 15:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonio72

Buon giorno a tutti voi raga.Come da titolo,vorrei sapere se effettivamente c'e' una spia riguardante il dpf come dice il libretto di uso e manutenzione ford o meno e se c'e' quando si dovrebbe accendere?Grazie a tutti.

Pasquale S

non credo
non sono a conoscenza di nessuna spia che indica la rigenerazione del dpf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: tonio72 il 03 Novembre 2012, 15:59:06
Buon giorno a tutti voi raga.Come da titolo,vorrei sapere se effettivamente c'e' una spia riguardante il dpf come dice il libretto di uso e manutenzione ford o meno e se c'e' quando si dovrebbe accendere?Grazie a tutti.
puoi postare una foto, una fotocopia, una scannerizzazione di dove l'hai letto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

No, a me che c'è il dpf non si accende nessuna spia quando fa la rigenerazione

Giògiò-Giovanni

Citazione di: cicciofocus il 03 Novembre 2012, 17:06:25
No, a me che c'è il dpf non si accende nessuna spia quando fa la rigenerazione

lo stesso è per me

tonio72

Salve,sul manuale dell'utente ford pag. 93 o 95 non ricordo bene,c'e' una spia che dovrebbe indicare che il dpf e intasato di fuliggine mentre a pag.135 mi pare ci sia la procedura di come si rigenera il dpf (autorigenerante).Io francamente non ci capisco piu' niente,perche' tutti mi dicono che a un tot di km. il dpf andra' sostituito completamente (circa euro 1300,00).Qualcuno di voi mi sa dare una risposta in merito?Grazie a tutti!!!

U212A

In linea di massima se il sistema lavora bene ( rigenerazioni) la vita del blocco catalizzatore/dpf ha una vita abbastanza lunga ma non eterna.
L'importante è evitare percorsi urbani prolungati che porterebbero ad un intasamento precoce del filtro e ad un processo di rigenerazione incompleto o inefficiente.
In genere le strategie adottate sono rigenerazione ogni tot km o dopo una rilevazione della pressione differenziale eccessiva.
L'auto in caso di dpf intasato và in limitazione con riduzione della potenza al fine di evitare eccessiva contropressione sulla turbina e collettore gas di scarico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

e se la porti in ford loro come la fanno la rigenerazione forzata???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

A meno che non lo smontino completamente e lo mettano sul banco prova per rigenerarlo, quasi sicuramente (o almeno immagino), lo possano rigenerare tramite software: collegandolo al pc o a qualche hardware specifico ford, obblighino la rigenerazione forzata imponendo un ciclo imponente di pulizia magari diverso da quello che normalmente avviene in marcia.
Sarebbe troppo macchinoso smontarlo e "sciaquarlo"  ::)
Ma sostituire un FAP fai-da-te? sarebbe possibile? ovviamente mettendo quello nuovo, la centralina non lo riconoscerebbe ma se fosse possibile tramite software far acquisire il nuovo componente al sistema?
Mi fermo quì altrimenti rischio l'OT! ^_^

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

U212A

La rigenerazione è effettuata via sw con la procedura forzata da diagnosi.
Il montaggio fai da te di uno nuovo è possibile in quanto l'unico sensore posto sul fap è un pressostato differenziale di pressione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Giògiò-Giovanni

Citazione di: U212 il 05 Novembre 2012, 19:44:03
La rigenerazione è effettuata via sw con la procedura forzata da diagnosi.
Il montaggio fai da te di uno nuovo è possibile in quanto l'unico sensore posto sul fap è un pressostato differenziale di pressione.
U212A

a me ne avranno fatto credo tre o quattro tramite maledetto software portano la macchina ad un numero di giri che
io non avevo idea passati i 4000 credetemi e per piu di qualche secondo scarso il minuto.

gianlucam75

Ho letto sul forum di un altra marca, che quando il dpf/fap si rigenera, si accende il lunotto posteriore e lo sbrinamento degli specchietti.
Hanno collegato un led e si accorgono della rigenerazione.
Potrebbe essere la stessa cosa in casa ford?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Giògiò-Giovanni

almeno a me non si accende :(

cicciofocus


U212A

Durante la rigenerazione in genere non si accende nessuna spia. Si accende solo per indicarti che hai il filtro intasato o problemi sul sistema.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Giògiò-Giovanni


🡱 🡳