problema strano apertura portellone

Aperto da adry1980m, 03 Novembre 2012, 21:16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adry1980m

oggi pomeriggio , dopo 3 giorni che non usavo la macchina , prendo la mia fofo  metto in moto inserisco la 1° vado per uscire dal cortile di casa e appena fuori tocco il freno e la rilascio del pedale mi si apre il portellone...resto sbalordito scendo chiudo il portellone risalgo in macchina riprovo e si riapre,
scendo chiudo l'auto e dopo alcuni secondi riapro l'auto e il portellone non si apre.salgo in macchina schiaccio il freno e al rilascio si apre da solo.
ho attaccato il cavo obd e facendo la diagnostica mi da problemi all'interruttore del portellone
ora vi chiedo:
1) dov'è l'interruttore di chiusura del portellone?e sul portellone o sul telaio?
2) è gia successo a qualcuno?se si come ha risolto?
3)possibile che ci sia qualche connettore che abbia preso dell'acqua ? se si dove potrebbe essere quello interessato?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Strap

io avevo il problema che non si apriva,
era il contatto del pulsante serratura sul baule.
X arrivarci devi togliere la plastica interna.

adry1980m

ci puo stare un contatto rotto che non si apre
ma un contatto che si apre quando schiacci il freno....
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ernesto

è solo un'ipotesi,  ed ora ti spiego il mio contorto pensiero, il pedale del freno, aziona gli stop, pertanto le connessioni degli stop arrivano dietro, così come il cablaggio del portellone, entrambi passano per la gem.
o hai problemi sulla gem, tipo umidità che ha rovinato due piste e si crea un contatto per induzione o avviene qualcosa del genere con i fili.
la prima prova da fare, se la vuoi fare da solo, è quella di allungare i contatti della serratura dentro l'abitacolo fino al posto di guida, collegato ad una lampada 12v  fai la prova frenando e vedi se si illumina, la seconda prova è di staccare uno dei due fili dalla lampada ed attaccarci uno da una massa della carrozzeria, ora se la lampada si accende, dovrai fare ricerche sul positivo, se invece non si accende, dovrai fare ricerche sulla massa all'interno della tua macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adry1980m

si
Citazione di: ernesto. il 04 Novembre 2012, 08:27:04
è solo un'ipotesi,  ed ora ti spiego il mio contorto pensiero, il pedale del freno, aziona gli stop, pertanto le connessioni degli stop arrivano dietro, così come il cablaggio del portellone, entrambi passano per la gem.
o hai problemi sulla gem, tipo umidità che ha rovinato due piste e si crea un contatto per induzione o avviene qualcosa del genere con i fili.
la prima prova da fare, se la vuoi fare da solo, è quella di allungare i contatti della serratura dentro l'abitacolo fino al posto di guida, collegato ad una lampada 12v  fai la prova frenando e vedi se si illumina, la seconda prova è di staccare uno dei due fili dalla lampada ed attaccarci uno da una massa della carrozzeria, ora se la lampada si accende, dovrai fare ricerche sul positivo, se invece non si accende, dovrai fare ricerche sulla massa all'interno della tua macchina
si ci puo stare ma cosi il problema non è del pulsante ma del cablaggio
infatti chiedevo se c'è un connettore nei pressi del portellone che potevo controllare o magari pulire
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

prova a staccare la batteria per un'oretta,purtroppo le centraline per via can bus a volte danno i numeri!
dubito che hai un problema sul cablaggio,a meno chè non è il connettore di giunzione nel portellone che dà problemi con la serratura portellone e terzo stop! prova a staccare il pannello interno del portellone come ha detto strap,può darsi che ti entra un pò di acqua dalla gomma passa cavi tra carrozzeria e portellone.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Anche alla mia , appena presa  (usata), si apriva il baule in marcia, anche senza toccare i freni.
Gliel' ho portata e per sistemarla so solo che hanno operato sul portellone.
6 sicuro che si apre solo se tocchi i freni?

ICEMAN

quindi cosa succede...appena tocchi il freno senti scattare la serratura??? oppure non si chiude e al momento di frenare si apre per inerzia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: Strap il 04 Novembre 2012, 10:29:53
Anche alla mia , appena presa  (usata), si apriva il baule in marcia, anche senza toccare i freni.
Gliel' ho portata e per sistemarla so solo che hanno operato sul portellone.
6 sicuro che si apre solo se tocchi i freni?
in pratica quando apri la macchina con il telecomando non apre il portellone(quindi anche se schiacci i pulsantini del portellone non si apre)
appena accendo il quadro sento scattare la serratura del portellone e con il quadro acceso se premo il pedale del freno non succede nulla appena lo rilascio sento scattare la serratura.
prima on stato 2 ore a cercare di capire come funzioni questa serratura  ma senza uno schema elettrico mi sa che è un po difficile
sul connettore della serratura arrivano 4 fili  tutti neri .
1 è una massa, un'altro è un +12v sempre presente,un'altro ancora diventa +12 v all'apertura del portellone, il quarto non so
almeno cosi sta funzionando adesso il mio...
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

#9
e l'altro è la spia del portellone aperto!
controlla il connettore di giunzione dei fili carrozzeria portellone.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

Citazione di: francesco87 il 04 Novembre 2012, 14:58:40
e l'altro è la spia del portellone aperto!
controlla il connettore di giunzione dei fili carrozzeria portellone.
dov'è?
dietro lo spoiler?
ho smontato le plastiche interne ma non ho trovato nulla
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

uhmmm.... possibile hanno messo i fili diretti? e se si vuole togliere il portellone?
se non c'è il connettore nel portellone prova ad abbassare il sotto tetto interno,basta sfilare la guarnizione perimetrale e lui si sfila,staccando i tappi pure,perchè lì sotto c'è la giunzione del tubicino dell'acqua,penso il connettore ci sia pure.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

ho aperto il cielo ma niente non c'è nulla.
questi fili escono dalla gem no?
se si qualcuno sa quali sono e su quale connettore sulla gem?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

#13
si escono dalla gem ma purtroppo non so su quale connettore vanno!
hai provato a staccare la batteria?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

Citazione di: francesco87 il 04 Novembre 2012, 17:01:36
si escono dalla gem ma purtroppo non so su quale connettore vanno!
hai provato a staccare la batteria?
no perche non ho tempo per riprogrammare i finestrini
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

gli ho staccato la batteria
aspetto un'oretta e poi la riattacco e provo incrociando le dita
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

ho riattaccato la batteria e sorpresa.....
molto peggio di prima
cioè apro la macchina accendo il quadro ed ogni 5 secondi sentivo scattare la serratura anche senza toccare niente. :(
ho fatto un test del cruscotto ed ho notato che la batteria della macchina era a 11,9v
potrebbe essere la batteria della macchina alla frutta? e mi da questa anomalia?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

#17
io quando avevo la batteria scarica non avevo questo problema, anzi,quando mettevo in moto mi si accendevano i fari lampeggiando,quindi era molto scarica!
per i finestrini ci metti 3 secondi a finestrino a memorizzarli!
oppure abbassali e alzali dal telecomando,si riprogrammano soli,anche se su alcune focus non funziona quest'ultima procedura.
è un difetto strano,perchè lo fa a quadro acceso, la maniglia del portellone è alimentata già a serrature aperte.....quindi non è lei.
se hai un'altra macchina collega le due batterie in parallelo e vedi cosa succede, anche se non penso sia la batteria scarica,perchè una volta messo in moto la tensione sale, potrebbe portare sbalzi sulle lancette,ma no problemi del genere,poi, a come sono sofisticate queste auto di oggi,ci possiamo aspettare di tutto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

certo che  11,9 volt sono un po' pochini.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

controlla che non si siano rotti i fili nella guaina fra portellone e telaio, il resto va?(3° stop, luci targa, tergi?) potrebbe anche essere il pulsante di apertura andato, smonta il pannello e staccalo é uno spinotto a 2 fili in centro +o-, così vedi se cambia la situazxione

adry1980m

Citazione di: lutecia il 04 Novembre 2012, 22:07:37
controlla che non si siano rotti i fili nella guaina fra portellone e telaio, il resto va?(3° stop, luci targa, tergi?) potrebbe anche essere il pulsante di apertura andato, smonta il pannello e staccalo é uno spinotto a 2 fili in centro +o-, così vedi se cambia la situazxione
gia provato
anche con il pulsante staccato lo fa comunque
i cavi sembrano a posto (per quello che si puo vedere)
il resto funziona tutto
prima ho messo in moto l'auto e l'ho fatta scaldare un pò ,quindi ha caricato un pò la batteria e non l'ha più fatto
speriamo in bene
domani mattina vedrò se era quello o no
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

per il pulsante serratura ci avevo pensato anche io,ma come detto già qualche messaggio indietro, il pulsante della serratura è alimentato già a serrature aperte,a lui il problema glielo fa quando accende il quadro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

era la batteria bassa
siccome è stata ferma da lunedi a venerdi
sabato ho montato il cinesino nuovo e l'ho provato il tutto a motore spento e sabato pomeriggio e domenica mi ha dato il problema
oggi l'ho usata un pò e non ha dato nessun problema
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

e allora facci vedere stò cinesino...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap


adry1980m

Citazione di: Strap il 05 Novembre 2012, 20:16:18
quoto ;)
appena finisco di modificare e incastrare per bene la cornice posto le foto
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

dagli il tempo per svilupparle ernè ihihihihihih :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

Citazione di: francesco87 il 07 Novembre 2012, 14:26:42
dagli il tempo per svilupparle ernè ihihihihihih :D
sono sceso apposta per farle
volevo almeno finire di sistemare dove ho rotto la cornice grigia
vabbè  eccole
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

#30


;)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

scherzavo adry, avevo letto che volevi finire il lavoro ;)
bel cinesino ma hai dovuto acquistare la cornice a parte? perchè ce n'erano alcuni che non necessitavano di cornice supplementare ma si inserivano perfettamente nel tuo vano e come dimensioni erano 2 din precisi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

Citazione di: francesco87 il 08 Novembre 2012, 14:03:58
scherzavo adry, avevo letto che volevi finire il lavoro ;)
bel cinesino ma hai dovuto acquistare la cornice a parte? perchè ce n'erano alcuni che non necessitavano di cornice supplementare ma si inserivano perfettamente nel tuo vano e come dimensioni erano 2 din precisi.
questo l'ho preso in offerta sul sito eonon
ed ha tutto dal lettore dvd al navigatore ed è 7"
quelli un pò più carini che si incastravano bene nel cruscotto o erano con schermi di grandezza inferiori o costavano il doppio
alla fine ho scelto questo ed appena finisco il lavoro posto le foto
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

ok ho capito! :)
bell'acquisto comunque ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳