FOCUS MORTA!!!!!

Aperto da Strap, 04 Novembre 2012, 14:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

AIUTOOOOO!
ho un grosso problema.
La mia focus non vuole più partire. Girola chiave ma niente :'(
L' ho messa in moto, ho fatto 10 mt l' ho spenta e dopo 5 min quando dovevo ripartire mi ha lasciato a piedi.
La batteria è nuova le spie si accendono ma non gira il motorino....da test cruscotto non risulta nessun errore
L' aveva già fatto 2 - 3 volte tempo fa e dopo un pò ripartiva, ma oggi niente.
AIUTOOOO

Vadocomeundiavolo

Per me è la batteria,mi è capitata già una batteria difettosa.
Infatti è l'unico componente garantito sei mesi.
Arteon Shooting Brake R



Strap

la batteria sono sicuro che non è purtroppo

michi70

controlla i fusibili nel cofano motore, potrebbe essere saltato quello dell'avviamento, oppure peggio potrebbe essere saltato il motorino.
Curiosità, la spia rossa tra gli inicatori si spegne o lampeggia?
se lampeggia il modulo non riconosce la chiave e non da il consenso per l'avvio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Francesco87

allora sono le spazzole del motorino o l'elettromagnete del motorino,fai una cosa,dai qualche colpetto con un bastone di legno sul motorino e poi vedi se riparte! non prenderlo a bastonate però :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

se non da il consenso per l'avvio il motorino deve girare,la centralina motore quando non riconosce la chiave non blocca il motorino,sennò in discesa si metterebbe in moto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Citazione di: francesco87 il 04 Novembre 2012, 14:39:18
se non da il consenso per l'avvio il motorino deve girare,la centralina motore quando non riconosce la chiave non blocca il motorino,sennò in discesa si metterebbe in moto.

francè ti debbo contraddire, il motorino non gira, prov ato con una chiave non codificata ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Strap

ho già provato con la chiave di riserva ma niente.
le altre volte che me l' ha fatto sentivo come un relè che scattava e poi nessun segno...ora non sento + neanche lo scatto del relè.
I fusibili sono tutti ok...
ora proverò a battere sul motorino...

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

allora stacco il telecomando della mia chiave e metto solo la chiavetta nel blocchetto accensione e provo,no che non mi fido michi, anzi,mi fido della tua prova, è solo che voglio provare se si mette in moto in discesa,penso e spero di no :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

scusate l' ignoranza, dove si trova il motorino d' avviamento?
devo togliere la copertura sotto?

Francesco87

sulla vecchia focus era sotto,quasi dietro il radiatore,sulla mia sinceramente non ci ho fatto caso,penso sia anche lì,da sopra non si vede nulla? guarda sopra nello spazio tra il motore e il radiatore.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

mi sache devo togliere la copertura sotto, già che qui piove proprio un bel lavoro di me@@a

Francesco87

se non si vede allora devi toglierla :( con la scusa controlli pure se arriva tensione quando giri il blocchetto per la messa in moto.
si dovrebbe trovare quasi dietro il radiatore se è ubicato come sulla focus prima serie.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

4-5 martellate al motorino ed è ripartita ;D

ernesto

è ora di mettere mano a quel motorino, o farlo rigenerare o scambiarlo con un rigenerato garantito o con uno nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: ernesto. il 04 Novembre 2012, 16:38:33
è ora di mettere mano a quel motorino, o farlo rigenerare o scambiarlo con un rigenerato garantito o con uno nuovo, nel frattempo portati il martello dietro, non si sa mai!!
:P :P :P ::) ::) ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

infatti il martello è già nelle tasche del baule :P :P :P :P

Francesco87

ihihihihihihihihih :D :D vabbè non c'è bisogno di un motorino rigenerato,penso siano le spazzole, se era l'elettromagnete a quest'ora non partiva nemmeno con le martellate! :)
la tua focus ha fatto i 160/180000 km?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap


adry1980m

per esperienza personale
elettrauti che ti cambiano le spazzole ne trovi ben pochi (almeno qui nel nord-ovest)
in più se quando provavi a mettere in moto non sentivi il clack del relè vuol dire che anche il relè è alla frutta
quindi ti conviene prendere un motorino nuovo e sostituirlo
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

dai poteva andare peggio
con un 150€ si dovrebbe trovare un motorino
o revisioni quello

Francesco se il sistema non riconosce la chiave
il motorino non gira
anzi l'auto non da nessun segno tranne la spia rossa dell immobilizzatore che lampeggia.

se era in discesa sarebbe partita con la seconda

giorni fa ho letto che  in  discesa superati i 35 kmh l'auto parte escludento l'immobilizzatore
quindi anche senza chiave codificata
lo fa per una questione di sicurezza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

allora...da ex elettrauto ti posso dire che: o sono le spazzole consumate oppure semplicemente il filo che fà entrare in funzione l'elettrocalamita non faceva bene contatto...
ora la cosa più giusta è smontare il motorino e verificare le spazzole,un operazione che potresti anche fare da solo...oppure rivolgersi a un elettrauto onesto che te lo revisiona e per revisione si intende la sostituzione delle spazzole e una pulita generale perchè se non ci sono rotture si interviene solo su questo componente...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Citazione di: iceman. il 04 Novembre 2012, 19:33:49
allora...da ex elettrauto ti posso dire che: o sono le spazzole consumate oppure semplicemente il filo che fà entrare in funzione l'elettrocalamita non faceva bene contatto...
ora la cosa più giusta è smontare il motorino e verificare le spazzole,un operazione che potresti anche fare da solo...oppure rivolgersi a un elettrauto onesto che te lo revisiona e per revisione si intende la sostituzione delle spazzole e una pulita generale perchè se non ci sono rotture si interviene solo su questo componente...
;)

Grazie per l' info,
quindi quel relè che scattava e che non sentivo oggi è l' elettrovalvola?
Se fosse così si cambia questa e non il motorino?

Francesco87

l'elettromagnete si sostituisce pure! comunque se sono le spazzole falle cambiare,almeno hai il motorino suo originale e no ricambi revisionati o non originali!
capito pasquale, quello dei 35 km/h la sapevo ma mai fatto la prova, prossimamente monterò il blocco motore sull'allarme che montai tempo fa, così sto sicuro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ma quando chiedi di cambiare le spazzole, sti fetendoni, dicono che ormai l'indotto si è consumato, e che quindi va cambiato anche quello, allora ti prendono per il cu.......
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

logico, loro sono lì per vendere, mica a fare gli affari tuoi.... ;)

adry1980m

Citazione di: Strap il 04 Novembre 2012, 20:07:22
Grazie per l' info,
quindi quel relè che scattava e che non sentivo oggi è l' elettrovalvola?
Se fosse così si cambia questa e non il motorino?
se non lo sentivi vuol dire che non scattava il relè del motorino
non è un'elettrovalvola è proprio un relè da 80Ah mi sembra
(quelli che di solito cambio io sono da 120Ah a 180Ah)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

si ernesto possono dire che è il motorino andato, ma un elettrauto di fiducia o onesta ti sostituisce le spazzole, se poi vende anche i ricambi nuovi ti potrebbe offrire tutto il motorino nuovo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pacciu86

Citazione di: francesco87 il 04 Novembre 2012, 14:38:05
dai qualche colpetto con un bastone di legno sul motorino e poi vedi se riparte!
ahahahahah metodo testato anche da me! ;D ;D

U212A

Mi sembra strano che per movimentare un solenoide (voi lo chiamate relè) di innesto del rotore del motorino  siano necessari 80 Ah d'altronde deve solo spostare il rotore in avanti e basta una corrente così alta non lo brucia?
Ora la revisione del motorino non è difficile ed anche a farla effettuare da terzi basta stare sul posto.
Un collettore rovinato si vede ad occhio specie se presenta solchi di qualche millimetro.
In genere una bella smicatura un'ingrassata al riduttore e alle boccole e vai previa accurata pulizia e spazzole nuove che vengono vendute in genere già con tutta la base di fissaggio o al massimo è necessario avere un saldatore di alto amepraggio a punta piatta per dissaldare e saldare le treccine delle spazzole.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

CitazioneIn genere una bella smicatura

quante ne ho fatte........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Per te Iceman capisco che il lavoro è una banalità ma penso che per molti non tanti stiamo parlando arabo specie se non si ha manualità.
Comunque la focus 2 il mootino è montato nella parte alta posteriore del motore sotto la valvola egr per intenderci. Nella parte opposta cioè davanti nella focus 1.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳