FOCUS MORTA!!!!!

Aperto da Strap, 04 Novembre 2012, 14:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Io sono uno dei pochi che non ha capito na mazza, altro che arabo ???

U212A

Strap il motorino di avviamento è un motore in corrente continua che ha la sua parte rotante chiamata rotore.
La corrente che arriva dalla batteria grazie alle spazzole viene fatta passare tramite il collettore (delle lamelle ricavate sul rotore o parte rotante) è si contrappone e si contrappone a quella generata dai magneti fissi chiamati in questo caso statore.
La smicatura è la pulizia dello spazio che si trova tra le lamelle del rotore al fine di evitare cortocircuiti.
Il riduttore è una serie d'ingranaggi che hanno il compito di variare la velocità tra rotore e pignone (pignone è l'ingranaggio che s'ingrana sulla ruota dentata del volano). Il relè o meglio solenoide d'inserimento ha il compito di far ingranare o sgranare il pignone dal volano per evitare che il motore una volta in moto lo porti in trascinamento bruciandolo.
Comunque guarda questo video non è della focus ma rende l'idea del lavoro perchè a parte piccole differenze la revisione è uguale per tutti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Strap

Grazie per la spiegazione, ora è un pò + chiaro ;)

ernesto

molte chiacchiere, nessuna immagine di smontaggio e montaggio del motorino in questione, ed in oltre nessuna prova sul banco come promesso, nessuna sezione della parte in corto con relativa spiegazione, insomma molto povera come spiegazione per chi non ne sa niente come me
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Pardon ma il video è molto più esaustivo di tante foto statiche.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Strap

A me il video ha chiarito molto le idee.
Almeno ho capito meglio tutte le sue parti e come funziona

ernesto

Citazione di: U212 il 05 Novembre 2012, 21:01:16
Pardon ma il video è molto più esaustivo di tante foto statiche.
U212A


mi scuso, non volevo offenderti, ma per te che sei del mestiere molte cose sono0 ovvie, per me che sono ignorante molte cose mancanti sono fondamentali,  non so come si rimonta, non so come si monta, ha spiegato come funziona, tanto di cappello per quello, ma se non so come si smonta, non so come si monta, come si sostituiscono le spazzole, non ho ben capito qual è l'indotto, credo ci siano alcune lacune, rivediti il filmato con l'occhio di un profano, e vedrai che noterai anche tu delle pecche nelle spiegazioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se il motorino tuo originale ha le boccole sostituiscile con i cuscinetti,o meglio,almeno quella dalla parte delle spazzole,se metti il cuscinetto il motorino girerà più veloce,la boccola potrebbe fare attrito e se si consumano col tempo,anche perchè hai già 130000 km, il rotore potrebbe girare storto,urta al magnete (statore) e lo potrebbe consumare, a parte che per metterci il cuscinetto dovresti sostituire il supporto ma non costa molto, poi ci potrai mettere un cuscinetto autolubrificante! questo lavoro l'ho fatto sulla focus di mio padre una settimana fa, i giri del motorino sono diversi,basta mezzo giro e mette in moto,da lui si era consumata la boccola,ora non so se sulla focus nostra ci sono pure le boccole o già i cuscinetti!
ti risulta qualcosa U212?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Francesco ho aperto per passare il tempo il motorino di avviamento della mmia focus tddi un mese fa circa.
Spazzole e collettore intatti (12 anni e 144000km) per quanto riguarda i cuscinetti nulal ci sono ancora le boccole che ho lubrificato con un poco di grasso per alte temperature così come per il riduttore di giri interno.
In merito a quello della focus 1.6 tdci non so dirti (non ho ancora revisionato quello della macchina di mia moglie 1.4 hdi16v
identico al motore ford) che tipo di supporti per il rotore porti se boccole o cuscinetti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

capito,infatti il mio nemmeno l'ho aperto,ma quello di mio padre con 175000 km aveva solo la boccola consumata,le spazzole erano ok,praticamente sono andato da un mio amico elettrauto e mi ha dato il supporto con il cuscinetto perchè non potevo togliere la boccola,se nonchè con un maschio,ma è ovvio che non ce l'ho, a meno chè non la foravo la boccola per estrarla,ma rimaneva il foro e dovevo otturarlo e ho preferito mettere il supporto nuovo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

propio oggi U212 mi ha inviato un link in pm molto esaustivo sull'argomento, eccolo qua:
http://autoconfronti.forum-ativo.com/t329-motorino-di-avviamentola-sua-manutenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳