Rottura motore 2.000 16v Bz-gpl

Aperto da melyeclau, 10 Novembre 2012, 13:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

Ebbene si non alla macchina mia a quella di mio padre (fine 2008 60000km manutenzione regolare)ieri fumata bianca e spia avaria motore, arriva con molta fatica in officina dove levando il coprimotore si vede la candela del 3 cilindro sparata via dalla testata e nel cilindro c'è un cm e mezzo di olio, diagnosi fascia rotta o pistone bucato l'olio è salito in camera di combustione e la densità dell'olio insieme alla pressione hanno strappato via la candela dalla testa.
Ora siamo allo scambio documenti con ford se ci passano un motore di rotazione e mio padre paga la manodopera!
Speriamo in bene, brutto brutto problema! :'(:'(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

po@@a pu@@................mi dispiace...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

beh,in teoria se la manutenzione e sempre stata fatta in ford con regolari tagliandi,allora dovrebbero passarti il motore in quanto trattasi di un difetto congenito.

melyeclau

Citazione di: 27 Rosso il 10 Novembre 2012, 15:18:43
beh,in teoria se la manutenzione e sempre stata fatta in ford con regolari tagliandi,allora dovrebbero passarti il motore in quanto trattasi di un difetto congenito.
appunto è quello che spero anche io!
Vi tengo aggiornati

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pasquale S

miii
con così pochi km e manutenzione regolare
difetto

purtroppo capita

speriamo bene se no son dolori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

mi dispiace pure a me!! ma a cosa è attribuibile questo danno?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

con manutenzione regolare
a 60 mila km
una fascia, che io sappia, può rompersi solo per un difetto suo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Signori Ford non ne vuole sapere di intervenire, sono passati 2 anni dalla fine della garanzia a loro non interessa altro.
Una cosa è certa con me hanno chiuso!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


27 Rosso

Citazione di: melyeclau il 13 Novembre 2012, 12:44:53
Signori Ford non ne vuole sapere di intervenire, sono passati 2 anni dalla fine della garanzia a loro non interessa altro.
Una cosa è certa con me hanno chiuso!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



Mi spiace ,ma purtroppo lo avevo immaginato. >:(

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Forse avrebbero fatto passare il difetto se ci fosse stato il contratto di lunga protezione.
Per capire bene cosa sia successo è necessario aprire il motore e vedere il pistone come si presenta quanto meno vederne il cielo aprendo la testata. Una rottura verso l'interno potrebbe essere dovuta a eccessiva pressione in camera di scoppio scaricatasi poi tra rottura pistone e di conseguenza espulsione della candela.
Rottura del pistone verso la camera di combustione cedimento dello stesso per eccessiva pressione lato manovellismo o albero motore.
Le candele erano del grado termico previsto?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Citazione di: U212 il 13 Novembre 2012, 20:00:41
Forse avrebbero fatto passare il difetto se ci fosse stato il contratto di lunga protezione.
Per capire bene cosa sia successo è necessario aprire il motore e vedere il pistone come si presenta quanto meno vederne il cielo aprendo la testata. Una rottura verso l'interno potrebbe essere dovuta a eccessiva pressione in camera di scoppio scaricatasi poi tra rottura pistone e di conseguenza espulsione della candela.
Rottura del pistone verso la camera di combustione cedimento dello stesso per eccessiva pressione lato manovellismo o albero motore.
Le candele erano del grado termico previsto?
U212A
si u le candele erano state montate in ford in occasione del tagliando, mio padre mi ha spiegato bene come è andata mentre andava ha sentito uno scoppio e si è accesa la spia e la macchina andava a 3 non si è spenta e arrivato in officina faceva molto fumo bianco,la candela era ancora a posto, poi il meccanico di officina ha spento la macchina ha smontato la candela del cilindro n. 1 e nell istante in cui ha tentato di rimettere in moto per vedere se arrivava scintilla, è letteralmente saltata via dalla testa la candela del numero tre comprensiva della relativa bobina, e il cilindro era pieno di olio al pms, ora mi chiedo che razza di meccanico sia uno che vedendo una macchina che fuma come una cartiera ipotizza una bobina guasta mah>:(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


U212A

Qualsiasi risposta tenti di darti purtroppo non sarebbe sufficiente a farvi passare l'arrabbiatura.
Non ho idea di che cosa sia passato per la testa al meccanico anche perchè come principi di base quando una macchina fuma vistosamente la fermi e togli le candele per vedere in che stato sono e che cosa c'è tra gli elettrodi.
Una e-mail o una lettera alla casa madre per mettere in mostra la mancanza di concetti basilari delle loro concessionarie o officine autorizzate per richiamarli a STUDIARE non sarebbe male.
U212A
PS: Mi dispiace per l'accaduto ma il consigli oche ti dò ora è quello che in base allo stato della macchina generale devi decidere se trovare un motore allo sfascio riparare il tuo o trovarne uno di rotazione presso ditte (non Ford) che te lo spediscono dove vuoi tu. Ripeto è una questione di condizioni generali della macchina se vale la pena ripararla oppure darla in permuta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

una vettura da 60mila km non credo che sia in condizioni pessime, intanto chiedi risarcimento del lavoro per ripristinare la testata al concessionario che si è comportato fuori dai canoni, e non la ripari la, sappi che tra smontaggio guarnizioni rimontaggio+organi di distribuzione+ eventuali valvole e sedi valvole smerigliature e rifilettature, e mano d'opera, ne esce una buon anticipo per un notore di rotazione, costi che altrimenti andrebbero addebitati a tuo padre, la vettura è entrata si in officina a 3 cilindri, ma non a candela sparata,
quindi questo è un loro problema e dato che hanno già operato in modo non consono, ossia al di fuori delle procedure, non intendi farla riparare a loro, ma presso altri, e pretendi il costo dovuto ad altri via preventivo, in quanto non la fai riparare se non hai i soldi per farlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

#14
Citazione di: ernesto. il 14 Novembre 2012, 12:09:21
una vettura da 60mila km non credo che sia in condizioni pessime, intanto chiedi risarcimento del lavoro per ripristinare la testata al concessionario che si è comportato fuori dai canoni, e non la ripari la, sappi che tra smontaggio guarnizioni rimontaggio+organi di distribuzione+ eventuali valvole e sedi valvole smerigliature e rifilettature, e mano d'opera, ne esce una buon anticipo per un notore di rotazione, costi che altrimenti andrebbero addebitati a tuo padre, la vettura è entrata si in officina a 3 cilindri, ma non a candela sparata,
quindi questo è un loro problema e dato che hanno già operato in modo non consono, ossia al di fuori delle procedure, non intendi farla riparare a loro, ma presso altri, e pretendi il costo dovuto ad altri via preventivo, in quanto non la fai riparare se non hai i soldi per farlo
infatti Ernesto la macchina è perfetta sotto tutti gli altri punti di vista,impeccabile di carrozzeria e di meccanica fino a venerdì mattina, ho visto sul microcat il motore di rotazione viene oltre 4000 euro e poi ce ne sarà un altro migliaio di manodopera e liquidi...
Se non è riparabile il suo di motore c'è da fare bene i conti! Purtroppo quei maiali non penso proprio abbiano intenzione di pagare un euro, anzi hanno già chiamato per dire che la macchina gli da noia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pupi73

Ti riporto l'esperienza di un amico su una Golf, per farti capire come si comportano le concessionarie autorizzate. Gli si è rotto un supporto motore, e praticamente il motore gli è crollato e toccava terra (fortunatamente fermo al semoforo e non in marcia altrimenti chissà cosa sarebbe successo). Portata con carro attrezzi in concessionaria WW gli hanno sparato più di 5.000eurozzi dicendo che c'era da cambiare mezzo motore!
Un conoscente gli ha presentato un meccanico ex preparatore di auto per rally che con 600euro l'ha rimessa a posto senza sostituire niente!!! Rimettendogli il supporto e sistemando un paio di cosette. Praticamente il 99% delle cose che gli avevano detto che dovevano essere cambiate non erano da cambiare (e lui se ne era accorto semplicement einfilandosi sotto la machcina e smontando un qualche pezzo). L'auto gira regolarmente e senza problemi da più di due anni!
Ora il tuo caso è sicuramente diverso e sicuramente si vede lontano un km che gli intervneti che ci sono da fare...fatto sta che sicuramente nel totale ci metteranno cose che non sarebbero da cambiare e che forse neanche ti cambieranno!!!
In bocca al lupo comunque!

melyeclau

Citazione di: pupi73 il 14 Novembre 2012, 13:38:26
Ti riporto l'esperienza di un amico su una Golf, per farti capire come si comportano le concessionarie autorizzate. Gli si è rotto un supporto motore, e praticamente il motore gli è crollato e toccava terra (fortunatamente fermo al semoforo e non in marcia altrimenti chissà cosa sarebbe successo). Portata con carro attrezzi in concessionaria WW gli hanno sparato più di 5.000eurozzi dicendo che c'era da cambiare mezzo motore!
Un conoscente gli ha presentato un meccanico ex preparatore di auto per rally che con 600euro l'ha rimessa a posto senza sostituire niente!!! Rimettendogli il supporto e sistemando un paio di cosette. Praticamente il 99% delle cose che gli avevano detto che dovevano essere cambiate non erano da cambiare (e lui se ne era accorto semplicement einfilandosi sotto la machcina e smontando un qualche pezzo). L'auto gira regolarmente e senza problemi da più di due anni!
Ora il tuo caso è sicuramente diverso e sicuramente si vede lontano un km che gli intervneti che ci sono da fare...fatto sta che sicuramente nel totale ci metteranno cose che non sarebbero da cambiare e che forse neanche ti cambieranno!!!
In bocca al lupo comunque!
Grazie infatti alla fine penso che rinuncio a farla vedere a loro di ford per poi chiedere il rimborso e faccio fare aprire la testata da un amico

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


U212A

e' sicuro che gonfieranno la spesa stanne certo.
Ora se hai un conoscente fai vedere la testata da un centro revisione perche se si è strappata la filettatura potrebbero o imboccolare oppure saldare riforare e ri filettare ai miei tempi si faceva specie con le testate delle 500 e 126.
Altrimenti testa di rotazione insieme a pistone e fasce elastiche nuove
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Citazione di: U212 il 14 Novembre 2012, 19:35:26
e' sicuro che gonfieranno la spesa stanne certo.
Ora se hai un conoscente fai vedere la testata da un centro revisione perche se si è strappata la filettatura potrebbero o imboccolare oppure saldare riforare e ri filettare ai miei tempi si faceva specie con le testate delle 500 e 126.
Altrimenti testa di rotazione insieme a pistone e fasce elastiche nuove
U212A
Grazie devo decidere cosa fare intanto mi hanno proposto 6000euro per prendere una nuova focus dando indietro questa! Domani prendiamo una decisione grazie per i consigli :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


stilelibero

Beh.... come soluzione non mi sembra malvaggia........

Focvs89

Citazione di: melyeclau il 15 Novembre 2012, 00:42:56
Grazie devo decidere cosa fare intanto mi hanno proposto 6000euro per prendere una nuova focus dando indietro questa! Domani prendiamo una decisione grazie per i consigli :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


una buona scusa per la nuova fofo :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pentodius

Sarei contento di sapere esattamente il tipo di candele montato in occasione del tagliando.
E' frequente l'impiego di candele non adeguate ,le officine Ford non fanno eccezione.
Mi e' successo di dover ritornare in officina e pretendere la sostituzione con candele adeguate.
Fortunatamente mi avevano lasciato le scatole con dentro le vecchie,...diverse!!!!!

U212A

IL problema è che se ti montano candele con il grado termico più alto si fonde il cielo del pistone.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Adesso hanno la macchina in ford per un discorso di parziale compartecipazione alle spese da parte del concessionario che l'ha venduta, aprono la testa e poi fanno il preventivo, appena passo in officina fotizzo la candela, certo che sono state sostituite 20000 km fa, il danno non si sarebbe manifestato in tempi più brevi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ernesto

dopo 20 mila km non puoi certo contestare le candele che hanno sostituito, a loro volta potrebbero contestare che le hai risostituite presso qualcun altro, a meno che non vogliamo fare gli investigatori con le impronte sulle stesse.
a meno che in fattura non siano indicate in codice le stesse montate allora se non fossero quelle adeguate potresti fare "voce grossa"
nel senso che parlando molto civilmente potresti tirare molto facilmente l'acqua al tuo mulino.
in ogni caso anzichè mettere un motore di rotazione, che a tua detta compreso di mano d'opera ha un costo intorno ai 5000 € e per 6000 ti permutano la macchina con una nuova, considerato che la differenza non copre l'iva persa della fofo in panne ossia perdi solo mille € di iva (vedila sotto questo punto di vista), avrai un nuovo con 2 anni di garanzia e se riesci, ci tiri in mezzo anche l'estensione a 5  anni a carico loro però
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: ernesto. il 16 Novembre 2012, 07:33:10
dopo 20 mila km non puoi certo contestare le candele che hanno sostituito, a loro volta potrebbero contestare che le hai risostituite presso qualcun altro, a meno che non vogliamo fare gli investigatori con le impronte sulle stesse.
a meno che in fattura non siano indicate in codice le stesse montate allora se non fossero quelle adeguate potresti fare "voce grossa"
nel senso che parlando molto civilmente potresti tirare molto facilmente l'acqua al tuo mulino.
in ogni caso anzichè mettere un motore di rotazione, che a tua detta compreso di mano d'opera ha un costo intorno ai 5000 € e per 6000 ti permutano la macchina con una nuova, considerato che la differenza non copre l'iva persa della fofo in panne ossia perdi solo mille € di iva (vedila sotto questo punto di vista), avrai un nuovo con 2 anni di garanzia e se riesci, ci tiri in mezzo anche l'estensione a 5  anni a carico loro però
aggiornamento prezzo motore rotazione 5800 Iva inclusa
Mortacci loro....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


stilelibero

Non ti resta che dichiararti possessore di una nuova focus (che modello e allestimento ti darebbero?) Ovviamente io ritirata la macchina nuova mi manterrei a debita distanza da loro per i tagliandi e la manutenzione..........

jeck71

Cavolo mi dispiace tantissimo questa e'una rogna mica da ridere,per quel che riguarda il problema che ha generato questo brutto inconveniente, sta'pur tranquillo che si attaccheranno su qualsiasi cosa in ford per non venirti incontro vedi il mio problema macchina in garanzia e nessuno vuole metterci mano che schifo!!!!!!!!!!! >:( >:(

pupi73

Voi pensate che se gli offrono 6.000euro per la sua è perchè sono dei buoni samaritani e gli stanno facendo un favore????
Gli sosituiscono il motore, la vendono con un chilometraggio irrisorio, gli hanno venduto una fofo nuova (con relative provvigioni da ford) ed ovviamente i 6.000eurozzi verrebbero scalati dal prezzo di listino...perchè se ti do indietro una macchina non ti faccio lo sconto sul nuovo!
Io proverei:
- a vedere il costo di riparazione da qualcuno di fidato,
- a venderla in queste condizioni a qualcun'altro (ci sono tanti che comprano auto incidentate, rotte ecc...) e farmi fare un preventivo per un nuovo senza dare niente indietro o a cercare un ottimo usato.
Ho la sensazione che si potrebbe risparmiare qualcosa!

melyeclau

Citazione di: pupi73 il 16 Novembre 2012, 14:17:42
Voi pensate che se gli offrono 6.000euro per la sua è perchè sono dei buoni samaritani e gli stanno facendo un favore????
Gli sosituiscono il motore, la vendono con un chilometraggio irrisorio, gli hanno venduto una fofo nuova (con relative provvigioni da ford) ed ovviamente i 6.000eurozzi verrebbero scalati dal prezzo di listino...perchè se ti do indietro una macchina non ti faccio lo sconto sul nuovo!
Io proverei:
- a vedere il costo di riparazione da qualcuno di fidato,
- a venderla in queste condizioni a qualcun'altro (ci sono tanti che comprano auto incidentate, rotte ecc...) e farmi fare un preventivo per un nuovo senza dare niente indietro o a cercare un ottimo usato.
Ho la sensazione che si potrebbe risparmiare qualcosa!
tranquillo 99 su cento la faccio riparare se si può riparare... Ho fatto chiamare da un amico per comprare un nuovo e gli levano oltre 2000 dal prezzo listino
No non sono uno che si fa prendere per culo facile! Poi non essendo la macchina mia ma di mio padre riesco a esaminare tutte le possibilità dall'esterno senza farmi prendere dalle ansie tipiche di queste situazioni spiacevoli, ed è un grande vantaggio
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


AngeloB

Mi dispiace, valuta tu cosa ti conviene fare. A me 6000 sembrano pure pochi per una permuta, sarà che di sti tempi per vendere hanno abbassato la cresta ma sai che soddisfazione sarebbe andare a prendere la tua auto con il carroattrezzi dalla ford e portarla in un' altra officina, che facce che farebbero! :)

melyeclau

La macchina è Stata pagata a Agosto 2011 quasi 12000 poi è perfetta guasto a parte!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Gasarolo

azz.. leggo solo ora e mi dispiace :(
Ma leggo pure che sei ben disposto a cercarti una soluzione ottimale senza farti influenzare da altri, intesi come il concessionario. Condivido le tue intenzioni. Purtroppo queste sono situazioni dove solo tu che sei dentro hai in mano tutte le varie possibilità per poter fare la scelta migliore.
Ti auguro di poter uscire ottimamente da questa brutta situazione.

Nel contempo faccio gli scongiuri perchè anche la mia è della fine 2008 (per la precisione 1/12/2008) e sto a circa 59960 km percorsi... e candele ancora originali. [spoiler]incrocio le dita[/spoiler]

melyeclau

Citazione di: Gasarolo il 17 Novembre 2012, 01:05:54
azz.. leggo solo ora e mi dispiace :(
Ma leggo pure che sei ben disposto a cercarti una soluzione ottimale senza farti influenzare da altri, intesi come il concessionario. Condivido le tue intenzioni. Purtroppo queste sono situazioni dove solo tu che sei dentro hai in mano tutte le varie possibilità per poter fare la scelta migliore.
Ti auguro di poter uscire ottimamente da questa brutta situazione.

Nel contempo faccio gli scongiuri perchè anche la mia è della fine 2008 (per la precisione 1/12/2008) e sto a circa 59960 km percorsi... e candele ancora originali. [spoiler]incrocio le dita[/spoiler]
no aspetta la mia come la tua è integra e perfettamente funzionante (taaaaacc toccatina d'obbligo)
Quella che si è rotta è quella di mio padre, che è un mese più vecchia della mia.
Mi sono documentato in ford e per tutto il web, è il terzo caso di cedimento o guasto di questo tipo di motore, ce n'è uno che ha rotto le fasce e beveva olio uno che ha sbiellato non sono riuscito a trovare altro, quindi starei abbastanza tranquillo, altra toccata!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


melyeclau

Per le candele ti consiglio di provvedere alla sostituzione con 60000km saranno davvero alla frutta, a meno che non giri sempre a benza ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


🡱 🡳