Focus EGR - manutenzione Prima o poi?? -

Aperto da angy, 16 Novembre 2012, 11:13:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angy

Buongiorno a tutti,
sono un junior dei vs. post e ripropongo qui di seguito quanto ho erroneamente inserito nel post di benvenuto per via della mia l'inesperienza con il forum.

Una risposta l'ho ottenuta da pasquale sgro ma volevo coinvolgere anche altri.

Ho riscontrato un problema all'EGR della mia Focus (1.6 110CV del 2005) e grazie alle indicazioni di Fofo47 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441) mi appresto alla pulizia della stessa.

La mia domanda è questa.
Visto che ormai è più di una settimana che ho la spia di avaria accesa e che nenche questo week end riuscirò a metterci mano: posso continuare a camminare all"INFINITO" finchè non mi decido (ed il problena è solo di inquinamento) oppure prima o poi mi lascia per strada?
Grazie.

Fofo74

consumi di piu e la macchina va male xke ci sta l'errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angy

grazie.
oggi, però, è saltato il mio impegno e mi sono dedicato alla mia EGR.
Caspita! A parte il bullone nascosto (vedi foto 6a. del link sopra) che mi ha fatto penare, quando ho sfilato tutto il collettore, compreso l'EGR ho trovato questa sorpresa (vedi foto). Spero di aver seguito correttamente le istruzioni per caricare le foto!





Nella foto 138 potete notare delle rondelline che ho trovato incastrate all'interno.
Nella foto 139 è evidente come quella specie di bussollotto/coscinetto che serve da guida nelle scanalature della valvola, in realtà salti fuori dalla sua "postazione" e devo quindi con un cacciavite riposizionarla (anche se rimane senza quelle rondelline.

Adesso:
poichè è sabato e non so proprio dove andare a prendere il pezzo, vi chiedo, visto che l'auto è andata fino ad ora (benchè in avaria), se rimonto tutto (l'ho anche pulita) potrei avere problemi??

Il pezzo nuovo comprende anche tutto il collettore (compreso la calza) oppure c'è solo la valvola?

Grazie a chi volesse rispondere.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

angy


Andreabix79

sembra anche storto l'alberino... prendila nuova e tappala cosi non si intasa e non sfirza piú il motorino.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

angy

Avevo pensato di tapparla, ma come la mettiamo con le revisioni??
Perchè dici che l'alberino è storto? Cosa significa "sfilza" il motorino??

Andreabix79

Citazione di: angy il 19 Novembre 2012, 12:19:57
Avevo pensato di tapparla, ma come la mettiamo con le revisioni??
Perchè dici che l'alberino è storto? Cosa significa "sfilza" il motorino??
Guardando la rotella dalla foto sembra storto. CMQ è meglio cambiarla.
Con le revisioni non si accorgono.
"sfirza" non vul dire nulla sono io dislessico: volevo dire sforza
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

angy

Ciao,
sono convinto anche io che sia da cambiare. Però mi chiedo questo. Se la tappi finisce che la EGR non svolge più la sua funzione di riciclo dei gas, quindi viene "ignorata"; detto cio non potrei tappare la vecchia EGR (quella delle foto) risparmiando i soldi della nuova? Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere?

Andreabix79

Citazione di: angy il 21 Novembre 2012, 09:25:44
Ciao,
sono convinto anche io che sia da cambiare. Però mi chiedo questo. Se la tappi finisce che la EGR non svolge più la sua funzione di riciclo dei gas, quindi viene "ignorata"; detto cio non potrei tappare la vecchia EGR (quella delle foto) risparmiando i soldi della nuova? Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere?

La valvola ha un sensore di posizione nel suo attuatre che ritorna alla centralina la posizione dl pistoncino della valvola. se si blocca il motore va in recovery (per sicurezza), se si accorge che invece è ostruita da solo un warning (è meno grave).

La tua valvola non è in buono stato, più tosto prendine una dallo sfascio in buono stato, la pulisci e via...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳