prima valutazione gomme neve nankang nv-2 (Focus II)

Aperto da el peck, 08 Dicembre 2012, 13:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

...volevo fare una prima valutazione sulle gomme da neve nankang sv-2 dopo aver fatto circa 800 km....premetto che per una valutazione definitiva aspetterò ancora qualche centinaio di km in modo che si rodino meglio, dato che questi km fatti fin'ora ammetto siano stati un po' estremi....perchè scrivo già adesso quindi e non aspetto di +?.. ebbene scrivo perchè ste' gomme sono una delusione mostruosa...le ho montate basandomi su vari pareri letti sui forum dove a parte qualche giudizio non troppo positivo in condizioni di bagnato pesante, x il resto erano quasi tutte positive...pagate in rete 300 euro + 40 di montaggio....si, lo so..costano la metà di una gomma di marca.....e mia nonna diceva sempre...quello che paghi...quello hai.....ammetto anke che avendo voluto montarle sui cerchi originali da 17" anke questo sia penalizzante...però, accidenti...pioveva a dirotto e gia' a 80 all'ora la macchina andava dove voleva lei, acquaplanyng a go' go', come non riuscissero a scaricare l'acqua....quasi impossibile tenerla dritta, con semplice bagnato mi davano una sensazione strana di alleggerimento dello sterzo, con l'asciutto..senza lode e senza infamia..almeno sono silenziose, poi stanotte da me è nevicato..ca 4 cm di neve fresca non ghiacciata..ho detto beh..andiamo a provarle....beh lasciamo perdere...penso ke con le michelin estive sarei andato meglio...poca trazione..frenata zero..tenuta in curva...dritto verso il marciapiede....beh come potete capire sono estremamente insoddisfatto...ripeto..ammetto ke costano poco e la misura sia troppo larga..però uno le compra x andare + sicuro in condizioni avverse....se poi ci vai meglio con le estive....a voi l'eventuale decisione se prenderle o no.....ciao a tutti.....focus restyling 2008 1.6tdci - 80kw

Vadocomeundiavolo

Premetto che sulle marche poco conosciute non mi sono mai fidato.
Un marchi noto,è sempre una garanzia.
Ma se monti il cerchio da 17" o da 16",la larghezza non rimane la stessa?
E se anche monti le gomme larghe 195 mm,c'è tutta sta differenza?

Arteon Shooting Brake R



lorenzo79

io sto aspettando che mi arrivino delle nokian w+ 195/65-15, comprese di cerchi in lamiera, montate  equilibrate e spedite a casa....costo 428€ ma sono nokian...le nankang mi venivano 20€ in meno

MOSFET

Citazione di: el peck il 08 Dicembre 2012, 13:13:20
...volevo fare una prima valutazione sulle gomme da neve nankang sv-2 dopo aver fatto circa 800 km....premetto che per una valutazione definitiva aspetterò ancora qualche centinaio di km in modo che si rodino meglio, dato che questi km fatti fin'ora ammetto siano stati un po' estremi....perchè scrivo già adesso quindi e non aspetto di +?.. ebbene scrivo perchè ste' gomme sono una delusione mostruosa...le ho montate basandomi su vari pareri letti sui forum dove a parte qualche giudizio non troppo positivo in condizioni di bagnato pesante, x il resto erano quasi tutte positive...pagate in rete 300 euro + 40 di montaggio....si, lo so..costano la metà di una gomma di marca.....e mia nonna diceva sempre...quello che paghi...quello hai.....ammetto anke che avendo voluto montarle sui cerchi originali da 17" anke questo sia penalizzante...però, accidenti...pioveva a dirotto e gia' a 80 all'ora la macchina andava dove voleva lei, acquaplanyng a go' go', come non riuscissero a scaricare l'acqua....quasi impossibile tenerla dritta, con semplice bagnato mi davano una sensazione strana di alleggerimento dello sterzo, con l'asciutto..senza lode e senza infamia..almeno sono silenziose, poi stanotte da me è nevicato..ca 4 cm di neve fresca non ghiacciata..ho detto beh..andiamo a provarle....beh lasciamo perdere...penso ke con le michelin estive sarei andato meglio...poca trazione..frenata zero..tenuta in curva...dritto verso il marciapiede....beh come potete capire sono estremamente insoddisfatto...ripeto..ammetto ke costano poco e la misura sia troppo larga..però uno le compra x andare + sicuro in condizioni avverse....se poi ci vai meglio con le estive....a voi l'eventuale decisione se prenderle o no.....ciao a tutti.....focus restyling 2008 1.6tdci - 80kw
...............mahhhhhh strano io le monto sul c-max ( 205/55-16 ) e questo è il secondo anno della loro breve vita. Io mi trovo abbastanza bene sia sul bagnato anche pesante che oggi provate sulla neve quì a Trieste ( dovresti conoscere la città visto che abiti vicino !!!!!!!!!!!!! ). Nessun problema sia in ripartenza che in marcia, ovviamente bisogna guidare con i guanti di velluto, come del resto con qualsiasi pneumatico e auto. Comunque 800 km sono troppo poco per rodarle............hanno bisogno di almeno 1000-1500 km. Occhio anche alla pressione di gonfiaggio, meglio qualche decimo di bar in meno di quella prescritta.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

cricchio74

Io sto provando sulla neve le mie nuove falken e mi  han sorpreso.. 205 r16 sull'acqua erano ottime

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

Citazione di: el peck il 08 Dicembre 2012, 13:13:20
...volevo fare una prima valutazione sulle gomme da neve nankang sv-2 dopo aver fatto circa 800 km....premetto che per una valutazione definitiva aspetterò ancora qualche centinaio di km in modo che si rodino meglio, dato che questi km fatti fin'ora ammetto siano stati un po' estremi....perchè scrivo già adesso quindi e non aspetto di +?.. ebbene scrivo perchè ste' gomme sono una delusione mostruosa...le ho montate basandomi su vari pareri letti sui forum dove a parte qualche giudizio non troppo positivo in condizioni di bagnato pesante, x il resto erano quasi tutte positive...pagate in rete 300 euro + 40 di montaggio....si, lo so..costano la metà di una gomma di marca.....e mia nonna diceva sempre...quello che paghi...quello hai.....ammetto anke che avendo voluto montarle sui cerchi originali da 17" anke questo sia penalizzante...però, accidenti...pioveva a dirotto e gia' a 80 all'ora la macchina andava dove voleva lei, acquaplanyng a go' go', come non riuscissero a scaricare l'acqua....quasi impossibile tenerla dritta, con semplice bagnato mi davano una sensazione strana di alleggerimento dello sterzo, con l'asciutto..senza lode e senza infamia..almeno sono silenziose, poi stanotte da me è nevicato..ca 4 cm di neve fresca non ghiacciata..ho detto beh..andiamo a provarle....beh lasciamo perdere...penso ke con le michelin estive sarei andato meglio...poca trazione..frenata zero..tenuta in curva...dritto verso il marciapiede....beh come potete capire sono estremamente insoddisfatto...ripeto..ammetto ke costano poco e la misura sia troppo larga..però uno le compra x andare + sicuro in condizioni avverse....se poi ci vai meglio con le estive....a voi l'eventuale decisione se prenderle o no.....ciao a tutti.....focus restyling 2008 1.6tdci - 80kw

I tuoi ammo come stanno messi?? incidono parecchio, ma parecchio tanto di quanto tu pensi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..si, in effetti credo anch'io che ci voglia qualke km in +....d'altro canto l'ho premesso....ho molte situazioni in essere ke di sicuro peggiorano le prestazioni della gomma, larghe - basse - nuove, poi ho anche l'assetto ribassato....il fatto è che con le estive, anke sotto il diluvio la macchina era perfetta...in totale sicurezza.....ora con le invernali mi sembra di guidare con delle gomme completamente "finite"......beh vedremo fra qualke km...quello ke mi premeva era solamente mettere una pulce nell'orecchio di ki, magari allettato dall'ottimo prezzo come sono stato io, volesse comprarle un po' "a scatola kiusa"..come appunto ho fatto io......

ernesto

in ogni caso  per la mia esperienza, diffido dalle termiche sulla  pioggia, le reputo ottime su neve, su ghiaccio bisogna starci attenti come su pioggia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..ma in base a quanto dici...perchè allora ci obbligano a montarle anche fino a primavera inoltrata?...se non altro dovrebbero garantire maggio sicurezza proprio in queste condizionidato che sono fatti con mescole + tenere che si scaldano prima.....riguardo alla domanda sugli ammo...in effetti dovrò sostituirli presto, hanno ormai + di 125000 km e da quando ho montato le eibach ribassate il loro comportamento non mi entusiasma...è che saranno altri 800-900 euri.....

aspire

Io è 2 anni che monto le semperit speedgrip 2 sulla mia fofo le misure sono generose il massimo possibile 225/50 r18 e posso dirti nonostante le dimensioni che sono SILENZIOSISSIME non trovo differenza con le estive (michelin sp3). Non ho mai avuto nessun problema sull' acqua mi diverto quasi a prendere le pozze hanno un drenaggio impressionante, sulla neve fresca se alta hanno qualche intoppo perché i 22,5 cm di larghezza si fanno sentire ma sulla neve compatta "pagna" e sul ghiaccio non fanno una piega... Ci sono stato lo scorso inverno in Germania e con le temperature che sfioravano i -20 e le strade completamente ghiacciato mi sentivo veramente sicuro... Hanno solo 2 problemi.
Con l' estive la media Dell auto mi segna 5.2 litri per 100km con queste sale a 6-6,2
Il secondo problem forse è quello più fastidioso ho speso 750 euro per metterle
Ford Focus Mk3.5 1.6 Benzina/GPL bianco frozen
Titanium pack
Sync2
Retrocamera
DLR led
Scalda chiappe!!!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: lorenzo79 il 08 Dicembre 2012, 17:07:48
io sto aspettando che mi arrivino delle nokian w+ 195/65-15, comprese di cerchi in lamiera, montate  equilibrate e spedite a casa....costo 428€ ma sono nokian...le nankang mi venivano 20€ in meno
Potresti mettere il sito da cui ti sei servito?
Grazie.
Arteon Shooting Brake R




Vadocomeundiavolo

Grazie,nel,prezzo è compreso il cerchio in lamiera?
Arteon Shooting Brake R



el peck


Vadocomeundiavolo

Il cerchi l'hai ordinati sul sito o l'hai presi dal gommista?
Quanto costano i cerchi in lamiera?
Arteon Shooting Brake R



el peck

..no ho voluto montare le invernali sui cerchi in lega originali da 17" che, essendo un po' graffiati, in primavera verranno sostituiti da altri nuovi...è x questo che ho montato le invernali da 17", altrimenti e sarebbe forse stato meglio, montare cerchi in lamiera da 15"....con gomme + strette, x quanto ne so trovi cerchi in lamiera sulle 50 euro cad. - ci sono molti siti a riguardo.....

lorenzo79

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 09 Dicembre 2012, 07:07:12
Potresti mettere il sito da cui ti sei servito?
Grazie.
Allora su ebay tedesco dal venditore reifen schreiben mi pare... Pagamento PayPal quindi se qualcosa va storto non ho buttato i soldi... Pagato domenica sera, ma lunedì mattina erano... già state spedite! Ora mi preoccupa la tratta italiana che ci metterà una vita..

Powered by Siyah 4.1.5 and CyanogenMod 9


spotolo

Citazione di: ernesto. il 08 Dicembre 2012, 18:53:41
in ogni caso  per la mia esperienza, diffido dalle termiche sulla  pioggia, le reputo ottime su neve, su ghiaccio bisogna starci attenti come su pioggia
Non sono per niente d'accordo Ernesto. Con temperature basse le termiche lavorano molto meglio anche su strada bagnata, è scientifico.
Certo, c'è termica e termica e soprattutto conta tantissimo la freschezza della gomma, perché quando con gli anni le termiche s'induriscono allora sì che diventano molto molto peggio delle estive..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

#18
Citazione di: el peck il 08 Dicembre 2012, 22:52:40
..ma in base a quanto dici...perchè allora ci obbligano a montarle anche fino a primavera inoltrata?...se non altro dovrebbero garantire maggio sicurezza proprio in queste condizionidato che sono fatti con mescole + tenere che si scaldano prima.....riguardo alla domanda sugli ammo...in effetti dovrò sostituirli presto, hanno ormai + di 125000 km e da quando ho montato le eibach ribassate il loro comportamento non mi entusiasma...è che saranno altri 800-900 euri.....
Citazione di: spotolo il 09 Dicembre 2012, 13:33:33
Non sono per niente d'accordo Ernesto. Con temperature basse le termiche lavorano molto meglio anche su strada bagnata, è scientifico.
Certo, c'è termica e termica e soprattutto conta tantissimo la freschezza della gomma, perché quando con gli anni le termiche s'induriscono allora sì che diventano molto molto peggio delle estive..

ora supporto la mia tesi, con il semplice argomento che le lamelle di cui è fornita la termica, le quali si aprono e raccolgono neve la quale, facendo attrito  con l'altra neve da tenuta e frenata (questo è il funzionamento della termica, le lamelle sono quei piccoli intagli che ha la gomma che si aprono ed avviene quanto sopra descritto); ke stesse lamelle in caso di pioggia si piegano e fanno scivolare la macchina dando sia più sotto sterzo sia più sovrasterzo a seconda del trasferimento dei pesi della vettura, specie se è una station wagon, sempre sempre secondo la mia esperienza, le quattro stagioni sono una buona gomma su neve, ma anche su asfalti bagnati, ma non sono riconosciute dalla legge, e ti obbligano a catenare, le ho avute e ci ho viaggiato, su neve in autostrada e in collina, senza catenare e senza problemi

per quanto riguarda la termica è solo un modo di chiamarla, ma di termico non esiste niente, il fatto dellindurimento mi trova d'accordo, ma solo perchè una volta indurite, sono meno atte di una gomma fresca (termica), ad aprire le lamelle per catturare la neve allo scopo di cui sopra descritto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: ernesto. il 09 Dicembre 2012, 16:24:08
ora supporto la mia tesi, con il semplice argomento che le lamelle di cui è fornita la termica, le quali si aprono e raccolgono neve la quale, facendo attrito  con l'altra neve da tenuta e frenata (questo è il funzionamento della termica, le lamelle sono quei piccoli intagli che ha la gomma che si aprono ed avviene quanto sopra descritto); ke stesse lamelle in caso di pioggia si piegano e fanno scivolare la macchina dando sia più sotto sterzo sia più sovrasterzo a seconda del trasferimento dei pesi della vettura, specie se è una station wagon, sempre sempre secondo la mia esperienza, le quattro stagioni sono una buona gomma su neve, ma anche su asfalti bagnati, ma non sono riconosciute dalla legge, e ti obbligano a catenare, le ho avute e ci ho viaggiato, su neve in autostrada e in collina, senza catenare e senza problemi

per quanto riguarda la termica è solo un modo di chiamarla, ma di termico non esiste niente, il fatto dellindurimento mi trova d'accordo, ma solo perchè una volta indurite, sono meno atte di una gomma fresca (termica), ad aprire le lamelle per catturare la neve allo scopo di cui sopra descritto
Eh no Ernesto, con tutto il rispetto si chiamano "termiche" perché la mescola di cui è formata la gomma è particolarmente ricca di silice e altri specifici composti chimici che mantengono in temperatura molto meglio il pneumatico anche in presenza di climi particolarmente rigidi, garantendo così una maggiore tenuta. Per lo stesso motivo (oltre che per il ragionamento da te correttamente riportato sul funzionamento delle lamelle) su asfalto caldo invece le termiche risultano troppo morbide e "cedevoli" in curva con conseguente minore tenuta ed un comportamento più sottosterzante della vettura.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

tratto da wikipedia:
Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico:
gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta;
battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome il legame neve-neve è più forte del legame gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale[1], inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua.



a quanto pare entrambe le tesi sono citate da wiki, però ti dico  che per l'esperienza che ho fatto con questo tipo di coperture(per 15 anni ho fatto questa tratta pescara/l'aquila/sulmona/castel di sangro/pescara ovviamente anche nel periodo invernale), ho camminato in qualsiasi condizione, anche perchè partivo alle 5:40 del mattino per stare alle 07:00 all'aquila alle 8:30 a sulmona ed alle 9:15 a castel di sangro con rientro alla base per le 10:30.
quello che ho riportato, sono le mie esperienze.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Citazione di: lorenzo79 il 08 Dicembre 2012, 17:07:48
io sto aspettando che mi arrivino delle nokian w+ 195/65-15, comprese di cerchi in lamiera, montate  equilibrate e spedite a casa....costo 428€ ma sono nokian...le nankang mi venivano 20€ in meno

Appunto.... ottime gomme e soprattutto ottima scelta quella di andare sulla misura da 15 pollici...

Non sono delle gomme "spazziali" sulla neve, ma sono ottime come termiche!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

#22
Citazione di: ernesto. il 09 Dicembre 2012, 16:24:08
ora supporto la mia tesi, con il semplice argomento che le lamelle di cui è fornita la termica, le quali si aprono e raccolgono neve la quale, facendo attrito  con l'altra neve da tenuta e frenata (questo è il funzionamento della termica, le lamelle sono quei piccoli intagli che ha la gomma che si aprono ed avviene quanto sopra descritto); ke stesse lamelle in caso di pioggia si piegano e fanno scivolare la macchina dando sia più sotto sterzo sia più sovrasterzo a seconda del trasferimento dei pesi della vettura, specie se è una station wagon, sempre sempre secondo la mia esperienza, le quattro stagioni sono una buona gomma su neve, ma anche su asfalti bagnati, ma non sono riconosciute dalla legge, e ti obbligano a catenare, le ho avute e ci ho viaggiato, su neve in autostrada e in collina, senza catenare e senza problemi

per quanto riguarda la termica è solo un modo di chiamarla, ma di termico non esiste niente, il fatto dellindurimento mi trova d'accordo, ma solo perchè una volta indurite, sono meno atte di una gomma fresca (termica), ad aprire le lamelle per catturare la neve allo scopo di cui sopra descritto

Guarda che ti sbagli di grosso....

Io monto le Hankook 4s sulla seconda macchina, che sono le quattro stagioni e sono riconosciute per legge!

Le 4 stagioni a differenza delle termiche, hanno una mescola diversa e quindi NON sono termiche, ma sono riconosciute come gomme da neve!
Questo è il link delle 4 stagioni Hankook:
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneumatici/presentatore-pneumatico-visione-singola/view/singleView.html?aoetirepresenter[offset]=0&aoetirepresenter[tire]=7&aoetirepresenter[back]=216&cHash=dc94b7a08eec952d7b67b58e00fb0e8b

come puoi vedere riportano sia il simbolo della fiocco di neve, sia la scritta M+S! Se le montate, potete per legge circolare tutto l'anno, ovunque, anche su neve!

Certo è che avrete un compromesso sia in estate ch in inverno, perchè hanno una mescola che lavora bene a temperature non troppo basse e non troppo alte!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Io ho i cerchi da 17" con le estive e i cerchi da 16" con le invernali...

Come gomme estive, visto il costo e visto cmq la buona tenuta che si riesce ad avere anche con gomme "sottomarca", ho deciso di montare delle gomme economiche e mi trovo bene, non ricordo nemmeno la marca...  :P ;D :D ;)

Come invernali ho scelto Nokian... 320€ il treno montato ed equilibrato, e ho speso 130 di cerchioni in lega da 16" su e-bay
(molto rigati ma dritti).
Devo essere sincero, le Nokian come gomme termiche, (cioè comportamento a bassa temperatura su asciutto), sono fantastiche, sembra di essere in estate, ho tirato di quelle inchiodate su strade brinate dal freddo e non hanno fatto alcun cenno di mollare la presa, poi anche il rotolamento è molto silenzioso....
Come gomme da neve non sono il top, ma si difendono, nel senso che se le confronti ad altre marche c'è di meglio, xò è anche vero che quelle che vanno meglio sulla neve non è detto che vadano meglio sull'asciutto o che siano altrettanto silenziose....
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Andreabix79

Io ho appena preso le nokian WD2 205/55/16 di produzione recente a 80€ l'una montaggio 20€
con 340€ posso dire di averle provate ora su freddo, ghiaccio e neve e sono superfelice!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

The Vox

Io ho le "vecchie" WR G2 asimmetriche e mi trovo benissimo su asciutto e bagnato,
ho provato di meglio su Neve....

Le WD2 come sono su neve?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Oggi test gomme neve al secondo inverno....

Superato con disinvoltura direi! Ormai hanno solo 2 millimetri dal limite "invernale" di utilizzo, eppure si comportano ancora bene, non come da nuove ma diciamo che mi sono tolto ancora qualche soddisfazione!

Le prossime saranno ancora Nokian!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳