Problemi DPF non finiscono mai

Aperto da leon84, 16 Febbraio 2013, 14:13:57

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leon84

Salve,
il dpf della mia focus 2009 mi sta facendo dannare! l'auto ha 110.000 km e circa 2 mesi fa una spia mi segnala guasto motore riducendomi la potenza motore. Porto l'auto in officina e mi sostituiscono un sensore nel dpf che a detta loro segnala alla centralina l'intasamento del filtro al fine di avviare la rigenerazione. Dopo 2-3 settimane il problema si ripresenta e la diagnosi è filtro intasato. Mi effettuano la rigenerazione forzata del filtro tramite software ... 2 settimane dopo stesso problema ... questa volta mi smontano il dpf e lo puliscono manualmente ... da questo ultimo intervento sono passati circa 2 mesi senza problemi ... sono 2 giorni peró che sto riscontrando i sintomi precursori del problema e cioè ventola radiatore che rimane accesa anche a motore spento e senza sver percorso molti km ... in tutto cio la temperatura esterna si aggira in questo periodo intorno a 1-2 gradi...

Chi di voi si è dovuto scontrare con le stesse problematiche come ha risolto? Grazie in anticipo

Pasquale S

be potrebbe essere solo che stava rigenerando il filtro
quando senti la ventola in quel modo è un chiaro segnale di rigenerazione
e non dovresti spegnere l'auto
anzi fargli fare un di strada in modo allegro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon84

beh di strada ne fa ... percorro 150km al giorno di autostrada per lavoro... cmq se sta rigenerando a ventola funzionante dovrei aspettareche la ventola si spenga? quanto dura il processo?

Claudio M

Oh! Ma sto PDF che l'hanno inventato per far dannare? (Meno male che io non l'Ho). Un mio amico per problemi al PDF con una Opel, e' stato con l'avvocato, e alla fine gli han dato un'altra macchina.

Fordista dal 1985.

vincmass

anche a me è successa la stessa cosa che ho raccontato in un'altro topic. Temp. esterna bassa e ventola che gira anche con macchina in moto da ferma. Ho fatto un giro per farla finire di girare in città e per un mesetto non ha dato più fastidio. Sono andato in ford e mi hanno detto che era un segnale della rigenerazione, e che non bisogna scendere al di sotto dei 2200 giri per farla avvenire correttamente. L'altro ieri esco per fare la spesa e sorpresa sento girare di nuovo la ventola da sola, confermando che la rigenerazione era avvenuta non bene. Ma una cavolo di spia che ti avvisa che il filtro sta rigenerando non la potevano mettere?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

già...con una spia avremmo risolto...anche a me un paio di volte ho spento l'auto mentre si rigenerava...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon84

Citazione di: vincmass il 16 Febbraio 2013, 15:07:45
anche a me è successa la stessa cosa che ho raccontato in un'altro topic. Temp. esterna bassa e ventola che gira anche con macchina in moto da ferma. Ho fatto un giro per farla finire di girare in città e per un mesetto non ha dato più fastidio. Sono andato in ford e mi hanno detto che era un segnale della rigenerazione, e che non bisogna scendere al di sotto dei 2200 giri per farla avvenire correttamente. L'altro ieri esco per fare la spesa e sorpresa sento girare di nuovo la ventola da sola, confermando che la rigenerazione era avvenuta non bene. Ma una cavolo di spia che ti avvisa che il filtro sta rigenerando non la potevano mettere?

Ok se mi accorgo nuovamente della ventola non faccio scendere il motore sotto i 2200 giri ma ... quanto dura questa rigenerazione ?

vincmass

Citazione di: leon84 il 16 Febbraio 2013, 16:33:33
Ok se mi accorgo nuovamente della ventola non faccio scendere il motore sotto i 2200 giri ma ... quanto dura questa rigenerazione ?
[/quote
Dicono una decina di minuti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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leon84

Citazione di: vincmass il 16 Febbraio 2013, 16:37:51
Citazione di: leon84 il 16 Febbraio 2013, 16:33:33
Ok se mi accorgo nuovamente della ventola non faccio scendere il motore sotto i 2200 giri ma ... quanto dura questa rigenerazione ?
[/quote
Dicono una decina di minuti.

Ok grazie mille

el peck

...lo faceva anche a me in estate...in ford mi hanno detto (capofficina) che la ventola non è un sintomo della rigenerazione in corso, ...che non c'è modo di saperlo quando rigenera....e che la ventola poteva rimanere accesa a causa del sensore di non mi ricordo cosa .....boh!

jeck71

Ciao a tutti e' tutto vero quello che dite, anche a me hanno detto la stessa cosa che la ventola e'sinonimo di pulizia del filtro e che non sarebbe da spegnere l'auto per non interrompere il ciclo. Ma mi spiegate come faccio io che quando arrivo nel parcheggio della ditta in cui lavoro, la mia auto puntualmente mi fa' la rigerazione del filtro?mi metto a girare intorno al parcheggio come ad indianapolis?!!!!!!!!!!Ma dai... non potevano scegliere unaltra soluzione? :(

leon84

Citazione di: jeck71 il 16 Febbraio 2013, 18:01:46
Ciao a tutti e' tutto vero quello che dite, anche a me hanno detto la stessa cosa che la ventola e'sinonimo di pulizia del filtro e che non sarebbe da spegnere l'auto per non interrompere il ciclo. Ma mi spiegate come faccio io che quando arrivo nel parcheggio della ditta in cui lavoro, la mia auto puntualmente mi fa' la rigerazione del filtro?mi metto a girare intorno al parcheggio come ad indianapolis?!!!!!!!!!!Ma dai... non potevano scegliere unaltra soluzione? :(

Non dirlo a me!!! sono nel piazzale di una stazione per non disturbare la gente coi rumori del motore, a folle, a circa 3000 giri .... faccio passare 10 minuti e spero che riesca a terminare la pulizia del filtro!!! ma posso fare questa vita???

el peck

...mi ero ridotto anch'io come voi....ma ripeto..mi hanno assicurato che la ventola accesa non è sintomo di rigenerazione..soprattutto al minimo....mi hanno spiegato che quando il motore scende sotto tot di giri la rigenerazione si blocca già x conto suo..quindi è impossibile che quando ci fermiamo essa sia in corso.....la ventola che gira può farlo x vari motivi.....daltronde abbiamo preso un diesel x risparmiare..se ogni volta che ci fermiamo e sentiamo girare la ventola teniamo il motore acceso a 3000 giri x 10 minuti.....oltre al consumo buttato via...sai i danni che fai al motore a girare a quei regimi senza il raffreddamento dell'aria prodotto dal movimento dell'auto...guarda che così fai + danni tu..che se anche fosse in corso una rigenerazione e la bloccassi spegnendo l'auto...facciamo piuttosto appena possibile una bella tiratina in autostrada o statale x un po' di km..e che l'auto si arrangi da sola...oppure come vorrei fare anch'io...togliamo tutto..fap - dpf e valvola egr una volta x tutte!!!

leon84

Cmq dopo i 10 min in stazione ho percorso altri 5-6 km, son ritornato a casa, spento il motore e la ventola non si è avviata ....

ernesto

si, ma che ci vuole per mettere una spia che si accenda quando il sensore legge la differenza di pressione o quando si attiva la ventola per rigenerazione, se qualcuno di noi, ne è capace, anche un leddino di un qualsiasi colore, io non ne sono capace
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#15
Citazione di: ernesto il 16 Febbraio 2013, 22:47:16
si, ma che ci vuole per mettere una spia che si accenda quando il sensore legge la differenza di pressione o quando si attiva la ventola per rigenerazione, se qualcuno di noi, ne è capace, anche un leddino di un qualsiasi colore, io non ne sono capace
sono d'accordo con ernesto. nessuno di noi smanettoni è capace di capire dove inserire un led o qualcos'altro per indicare che la rigenerzione sta avvenendo?
si potrebbe chiedere a qualcuno del forum che lavora in ford, di aiutarci a capire dove e come inserire una spia per la rigenerazione.
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ernesto

Citazione di: vincmass il 17 Febbraio 2013, 08:56:26
sono d'accordo con ernesto. nessuno di noi smanettoni è capace di capire dove inserire un led o qualcos'altro per indicare che la rigenerzione sta avvenendo?
si potrebbe chiedere a qualcuno del forum che lavora in ford, di aiutarci a capire dove e come inserire una spia per la rigenerazione.


ossia, non è che si tratti di inserire un led, ma di creare un circuitino, che quando il sensore di pressione legge la differenza enorme, invia alla centralina un msg sotto forma elettrica via can bus di un valore diverso da quello che ne invia continuamente, ossia per dire che il filtro è pulito invia continuamente 5 volt nel momento in cui si attenuano, ossia per es diventano 3 allora la centralina fa partire il riciclo, collegandosi in parallelo con la can, il circuito dovrebbe leggere la differenza ed accendere un led che noi posizioniamo in una x zona della macchina, o, se vogliamo farlo un po' più difficile, occorrerebbe che abbia una luce verde quando è tutto ok e che divenga rossa quando sta rigenerando, si potrebbero usare 2 led separati o uno che faccia sia il segnale verde che  rosso, l'idea di fondo e questa, ci vorrebbe tra noi uno in grado di svilupparla, l'idea c'è lho, perchè bene o male so come funziona, ma non sono in grado di metterlo in atto, anche perchè ci vorrebbe un microprocessore in grado di fare il lavoro sopra descritto e quindi andrebbe anche scritto un programmino per farlo funzionare. chi è del mestiere mi capisce
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vincmass

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 09:06:49
ossia, non è che si tratti di inserire un led, ma di creare un circuitino, che quando il sensore di pressione legge la differenza enorme, invia alla centralina un msg sotto forma elettrica via can bus di un valore diverso da quello che ne invia continuamente, ossia per dire che il filtro è pulito invia continuamente 5 volt nel momento in cui si attenuano, ossia per es diventano 3 allora la centralina fa partire il riciclo, collegandosi in parallelo con la can, il circuito dovrebbe leggere la differenza ed accendere un led che noi posizioniamo in una x zona della macchina, o, se vogliamo farlo un po' più difficile, occorrerebbe che abbia una luce verde quando è tutto ok e che divenga rossa quando sta rigenerando, si potrebbero usare 2 led separati o uno che faccia sia il segnale verde che  rosso, l'idea di fondo e questa, ci vorrebbe tra noi uno in grado di svilupparla, l'idea c'è lho, perchè bene o male so come funziona, ma non sono in grado di metterlo in atto, anche perchè ci vorrebbe un microprocessore in grado di fare il lavoro sopra descritto e quindi andrebbe anche scritto un programmino per farlo funzionare. chi è del mestiere mi capisce
intendevo anche io così, ma non sò come si potrebbe fare.
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ernesto

Citazione di: vincmass il 17 Febbraio 2013, 09:15:39
intendevo anche io così, ma non sò come si potrebbe fare.
è 'o ver??
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spotolo

Domanda stupida stupida..Premetto che sono anch'io tra i fortunati che nn devono impazzire dietro al dpf/fap. Ho però amici che lo hanno, con diversi modelli di automobili e l'aver problemi....è una costante!
Allora mi chiedo io, ma se uno questo benedetto dpf semplicemente lo bypassa staccandolo? La centralina impazzisce non "sentendolo" più?..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

Citazione di: spotolo il 17 Febbraio 2013, 09:26:48
Domanda stupida stupida..Premetto che sono anch'io tra i fortunati che nn devono impazzire dietro al dpf/fap. Ho però amici che lo hanno, con diversi modelli di automobili e l'aver problemi....è una costante!
Allora mi chiedo io, ma se uno questo benedetto dpf semplicemente lo bypassa staccandolo? La centralina impazzisce non "sentendolo" più?..

va in recovery in quanto il filtro intasato, ti permette ancora di camminare, il filtro tappato....................da qualche parte il motore deve pur sfiatare, quindi alla bene/meglio si spegne, e se va male saltano alcuni organi........................
ma il discorso ora non è quello, ora il discorso è:
sapere con  certezza quando si avvia la fase di riciclo, in modo da non interromperla o quanto meno se uno non ne può fare a meno, decide di interromperla, ma nella volta successiva, nel limite del possibile fa di tutto per mandarla a buon fine.   questo perchè
1 - oggi non sapendo quando avviene questo fenomeno, non sappiamo neanche quante volte lo interrompiamo    causando l'occlusione del filtro

2 - ogni volta che avviene la fase di rigenerazione, la centralina fa effettuare agli ingnettori una spruzzata   post scoppio questo gasolio incombusto viene instradato nel dpf dove grazie alla cerina ed alla alta temperatura prende fuoco e quindi bruciando pulisce il filtro, ma questo gasolio, in parte filtra nella parte sotto stante al pistone andando ad inquinare un olio dato per 20/30mila km ma che a causa di svariate tentate rigenerazioni e quindi pieno di gasolio perde le sue propietà  e si è costretti a sostituirlo anzitempo, addirittura per chi fa molta città, la segnalazione della sostituzione dell'olio a causa dell'inquinamento da gasolio, può avvenire anche intorno ai 5/6 mila o 6/7 mila km



ed ecco quindi lo scopo iniziale della mia proposta, atta a segnalare a noi utenti la rigenerazione in corso in modo che uno coscentemente  possa prendere delle decisioni in tutta libertà e non girare al buio in una stanza piena di ostacoli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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gianlucam75

In casa opel hanno scoperto che quando avviene l rigenerazione si accende il lunotto posteriore.
Qualcuno potrebbe verificare se avviene anche sulle ford?


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

el peck

...no su focus lo sbrinalunotto non si accende....riguardo l'idea del led....sarebbe veramente bello...ma credo di difficile soluzione...perchè credo che qualsiasi tipo di circuitino elettrico aggiunto al collegamento sensori-centralina potrebbe variarne la lettura dando quindi problemi....intervenire con saldature ed altro sulla centralina...sinceramente non mi azzarderei proprio.....l'unica cosa forse fattibile potrebbe essere intercettare il segnale tra i sensori e la centralina....però ci vorrebbe un guru dell'elettronica x assicurarci che, come ho scritto prima, questo non alteri i valori di lettura...anche perchè il circuito fap-dpf...di sensori che dialogano con la centralina ne ha molti...quindi qual'è l'ultimo o principale che da' l'ok alla cnt. di far partire la rigenerazione?...o è piuttosto (x me molto probabile) la cnt. che assommando tutte le letture dei vari sensori decide autonamente di fare la rigenerazione.....quindi dove lo metti sto' led??...sarebbe forse + giusto prendere il segnale quando l'iniettore di gasolio prima del fap-dpf inietta il gasolio all'interno dello stesso....forse lì si potrebbe intercettare il segnale e trasformarlo in tensione che accenda 1 - 2 o 1000 led..come preferiamo. Questo è il mio parere...ma come si dice... tra il dire e il fare......comunque se tra noi c'è qualche genio dell'elettronica...si faccia avanti...sapremo bene come ricompensarlo x i suoi servigi.....(leggi..tangenti - bustarelle - escort...o quant'altro desidera...)

gianlucam75

La spia del lunotto in opel non si accende, ma il lunotto sbrina lo stesso.
Per questo hanno messo un led collegato al lunotto.
Quando il dpf rigenera, il led si accende.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ICEMAN

però...però...pensandoci bene...potremmo innanzitutto sapere con certezza a che temp. parte l'elettroventola...
poi cercare di capire se l'elettroventola è partita per rigenerazione o solo per abbassare la temp. dell'acqua...
il led comunque bisognerebbe metterlo perchè il più delle volte da dentro non sentiamo se la ventola è partita...io personalmente me ne accorgo solo quando sono ormai sceso dalla macchina e spento il motore...
a quel punto se al momento di posteggiare vedo il led acceso cerco di capire se stà rigenerando oppure no...come fare ??? si potrebbe inserire un termometro collegato al bulbo temperatura e da lì fare le letture...ma innanzi tutto dobbiamo sapere a che temp. attacca la ventola...
semplice no ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#25
La Opel o altra marca come fa' a far accendere il led quando la macchina rigenera? Dove prende la corrente ? Non c'e nessuno che ha una Opel o domanda a qualche meccanico per capire come si può fare?
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Il Mio Garage

gianlucam75

#26
In opel il led li hanno aggiunto alcuni utenti del forum Astra.
Si sono accorti sulla insigna
Che in fase di rigenerazione si attivava il lunotto posteriore.
Hanno messo un led e hanno risolto.
Stessa cosa sulla nuova Astra.
Per questo chiedevo di fare una verifica sulle ford.
Aggiungo: in fase di rigenerazione, da fermo, il consumo istantaneo sale e di parecchio. Anche così in casa opel si accorgono che sta avvenendo la rigenerazione.

Scusate l italiano ma scrivere col cellulare e un casino!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ICEMAN

anche noi abbiamo la possibilità di controllare il consumo istantaneo...

bisognerebbe vedere nei forum ford stranieri...e quì ciore 72 potrebbe darci una mano...lui è molto pratico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

okkio che c'è pure la ventola del clima....e che la ventola radiatore non sempre parte a motore in moto x raffreddare l'acqua..a volte parte anche appena spento il motore x evitare l'accumulo di calore..e credo che far funzionare  il led dalla ventola potrebbe forse e al limite funzionare d'inverno..ma d'estate veramente la ventola parte quanto comoda a lei senza una logica...(non è + come una volta che raggiunti i 92 gradi la ventola partiva..ora hanno logiche tutte loro appunto x evitare gli accumuli di calore nel vano motore (turbina etc...)

ernesto

Citazione di: el peck il 17 Febbraio 2013, 11:11:53
...no su focus lo sbrinalunotto non si accende....riguardo l'idea del led....sarebbe veramente bello...ma credo di difficile soluzione...perchè credo che qualsiasi tipo di circuitino elettrico aggiunto al collegamento sensori-centralina potrebbe variarne la lettura dando quindi problemi....intervenire con saldature ed altro sulla centralina...sinceramente non mi azzarderei proprio.....l'unica cosa forse fattibile potrebbe essere intercettare il segnale tra i sensori e la centralina....però ci vorrebbe un guru dell'elettronica x assicurarci che, come ho scritto prima, questo non alteri i valori di lettura...anche perchè il circuito fap-dpf...di sensori che dialogano con la centralina ne ha molti...quindi qual'è l'ultimo o principale che da' l'ok alla cnt. di far partire la rigenerazione?...o è piuttosto (x me molto probabile) la cnt. che assommando tutte le letture dei vari sensori decide autonamente di fare la rigenerazione.....quindi dove lo metti sto' led??...sarebbe forse + giusto prendere il segnale quando l'iniettore di gasolio prima del fap-dpf inietta il gasolio all'interno dello stesso....forse lì si potrebbe intercettare il segnale e trasformarlo in tensione che accenda 1 - 2 o 1000 led..come preferiamo. Questo è il mio parere...ma come si dice... tra il dire e il fare......comunque se tra noi c'è qualche genio dell'elettronica...si faccia avanti...sapremo bene come ricompensarlo x i suoi servigi.....(leggi..tangenti - bustarelle - escort...o quant'altro desidera...)

collegandoti in parallelo al can bus del sensore di pressione del dpf o fap, con due diodi della serie 1n4000, non comporta nulla per la centralina, in quanto in parallelo il segnale di tot volt passa ma non ritorna, poi dipende dal circuitino, il quale con una scrittura su di un microcip magari con un arduino, andiamo ad interpretrare il segnale, ma io non sono la persona adatta per farlo, ma solo per fornire l'idea ci vorrebbe un tecnico elettronico che sappia fare funzionare un arduino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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luckya

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 21:00:53
collegandoti in parallelo al can bus del sensore di pressione del dpf o fap, con due diodi della serie 1n4000, non comporta nulla per la centralina, in quanto in parallelo il segnale di tot volt passa ma non ritorna, poi dipende dal circuitino, il quale con una scrittura su di un microcip magari con un arduino, andiamo ad interpretrare il segnale, ma io non sono la persona adatta per farlo, ma solo per fornire l'idea ci vorrebbe un tecnico elettronico che sappia fare funzionare un arduino

la butto lì, ma se chiedessimo all'autore di Torque se c'è il modo di leggere il dato "generazione in corso" (semplifico eh) da OBD2 e lo inserisse in Torque stesso?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

Citazione di: luckya il 17 Febbraio 2013, 23:02:44
la butto lì, ma se chiedessimo all'autore di Torque se c'è il modo di leggere il dato "generazione in corso" (semplifico eh) da OBD2 e lo inserisse in Torque stesso?
è una bella pensata, ma ci si può parlare?
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luckya

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 23:06:39
è una bella pensata, ma ci si può parlare?

Io so che lui riceve delle richieste.
Se ci presentiamo come forum forse ci darà più retta.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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ICEMAN

penso anche io di si...ma chi è stò torque ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 18 Febbraio 2013, 11:54:32
penso anche io di si...ma chi è stò torque ???

e come lo si contatta?
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🡱 🡳