Infiltrazione plafoniera

Aperto da mdeplo, 30 Marzo 2013, 18:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mdeplo

Ciao ragazzi...
Ho la mia FoFo da una settimana...settimana intera di pioggia tra l'altro, ma solo oggi ho notato un piccolo inconveniente...
Dalla plafoniera anteriore, giusto sotto l'antenna, mi gocciola acqua...
Ho smontato la plafoniera (piena d'acqua) e la porzione di tetto che si intravede da lí é umida...anche se non capisco con esattezza da dove entra l'acqua...puo essere l'antenna?? Non ho a portata di mano ora il cacciavite torx per smontarla...infilando la mano nello spazio tra la plafoniera e il parabrezza sento umido, anche se esternamente la tappezzeria del cielo sembra asciutta...potrebbe essere acqua passata dall'antenna che gocciola fino a li o potrebbe essere qualcosa alla guarnizione del vetro??
É successo ad altri??
Grazie ragazzi!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

pazienta un po' fin quanto non giunge il buon tempo, dopo di che in una bella giornata di sole, se puoi con un tubo dell'acqua o con un'innaffiatoio, irriga prima sull'antenna e vedi se trafila l'acqua dalla feritoia della plafoniera e poi sul cristallo, ma credo che per trovare la plafoniera piena d'acqua dipenda di più dall'antenna
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mdeplo

Ho tenuto la macchina parcheggiata in salita per un'oretta e di acqua nella plafoniera non ne ho trovata in piu rispetto a prima...quindi penso che non é il vetro perche dal vetro scendendo sarebbe finita nella plafoniera mentre dall'antenna scenddendo finisce oltre la plafoniera...
Appena riesco smonto l'antenna...dite che basta stringerla o va messo anche un pezzo di qualcosa tra l' interno del tetto e il blocchetto di metallo con i contatti??


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

forse è un po' lenta, basta un qualsiasi oggetto in gomma anche camera d'aria di bici o un o-ring o non so che  ma che non faccia troppo spessore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

ma se smonti la plafoniera, intendo dire anche la parte che resta sul cielo della macchina hai accesso all'antenna, da li puoi facilmente vedere se l'acqua cala da la!

mdeplo

Ciao melyeclau, si ho smontato tutta la plafoniera e si vedeva proprio la vite di attacco dell'antenna, ma essendo tutto umido non capivo se l'acqua uscisse da li o se arrivasse da un'altra parte...poi sta continuando a piovere quindi non riesco a fare prove piu "selettive"...non ho a portata di mano il cacciavite giusto ma mi girano le scatole a sapere che entra acqua...domani anche se é pasqua farò un salto a prenderlo in ditta...
Ah a proposito, buona Pasqua a tutti!!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

melyeclau

ti capisco poi può restare il cielo macchiato, ti consiglio finche non risolvi se non puoi tenere la macchina al coperto di proteggere perlomeno i cablaggi elettrici della plafoniera!
facci sapere

Strap

la guarnizione credo sia nella parte esterna non all' interno, il mio consiglio è di togliere completamente l' antenna  e controllare se è rovinata o piegata

mdeplo

Per le prove che son riuscito a fare prima, da fuori sembra molto salda e al suo posto, adesso scendo con un po di carta e vedo ancora...
Ah dimenticavo, ho trovato anche dei moscerini assieme all'acqua nella plafoniera :o


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

#9
probabilmente i moscerini che avevi in abitacolo sapevano prima di te dove trovare l' acqua  ;)

Se riesci per ora a coprirla sopra sarebbe meglio

Naomo

#10
suca

el peck

..almeno provvisoriamente finchè piove..o dai un filo di silicone tutto in giro alla base dell'antenna ...non preoccuparti poi lo tiri via con facilità o almeno maschera il tutto con del nastro adesivo "americano" che resiste anche all'acqua..questo x evitare ulteriori infiltrazioni che andranno sicuramente a rovinarti il cielo dell'abitacolo, poi con calma cerca di capire x bene da dove entra....

ernesto

ma non hai una torcia per illuminare all'interno? se entra dall'antenna, sicuramente sarà con il dado o la vite ossidata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..si, ma finchè è tutto bagnato è difficile capire esattamente da dove entra ...

ernesto

Citazione di: el peck il 30 Marzo 2013, 22:35:04
..si, ma finchè è tutto bagnato è difficile capire esattamente da dove entra ...
beh il rivolo giusto che piove lo deve vedere, il righino delle gocce che scendono le deve vedere, senno' quando le vede?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mdeplo

Ahia ragazzi, ahia...non va piu il gps...mi dice "No gps" nelle info...
L'antenna del gps é mica la stessa della radio? Infatti da li mi partono due cavi...quindi bagnandosi sta dando problemi...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

Citazione di: mdeplo il 30 Marzo 2013, 23:01:53
Ahia ragazzi, ahia...non va piu il gps...mi dice "No gps" nelle info...
L'antenna del gps é mica la stessa della radio? Infatti da li mi partono due cavi...quindi bagnandosi sta dando problemi...

si, dalla stessa antenna, devi verificare che l'acqua non scorra attraverso di essa, potrebbe darti no gps perchè l'hai messa in garage e non ha "la linea" tieni presente che su sottopassi lunghi o gallerie il segnale gps non c'è, non allarmarti per niente, almeno che non sei ancora sotto la pioggia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mdeplo

Eh ahimé non ho il garage...ho acceso la mappa in tangenziale a Lodi e mi segnava da un'altra parte...premendo info ecco il "no gps" in rosso...
Se prima ero solo preoccupato ora son proprio disperato! :D
Ha smesso di piovere e ho asciugato il pezzo interno di tetto dove c'e l'attacco dell'antenna (non arrugginito ne ossidato, bello pulito ma bagnato)...per verificare che non sia colata acqua lungo il cavo dell'antenna dovrei smontare tutto, vero? Che amarezza...
Toccando bene in alto sembrava tutto asciutto tranne l'antenna...secondo voi sistemando il gocciolamento riprenderà ad andare anche il gps? Ma poi, soprattutto, mica dovevamo essere gia in primavera???


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Strap

ma l' antenna del gps è la stessa dell' autoradio?
Mi sembra strano comunque che l' acqua si arrivata fino al retro dell' autoradio lungo il cavo, probabilmente è partita l' antenna quindi non serve smontare niente.
Ma l' antenna gps riesci a vederla?

mdeplo

Sembrerebbe la stessa...
Dallo zoccolo dell'antenna interno partono due cavi, uno azzurro e uno nero...quello azzurro é la solita antenna radio, l'altro é il gps sicuramente...

Foto: http://img33.imageshack.us/img33/6995/img20130330211327.jpg
Anche io dubito che sia gocciolata acqua fin giu...vado in ditta a prendere gli attrezzi e lo tiro giu quell'attacco, e vediamo cosa c'e dietro!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

mdeplo

Ohilalà, che fortuna...stamattina c'e un bel sole, si é asciugato tutto quanto...il gps é riuscito ad agganciare i satelliti...la posizione era scifrata di diversi km ma con una ricalibrazione manuale é tornato preciso...rimando lo smontaggio a martedí con calma...magari un gommino o qualcosa del genere come ha detto ernesto...e speriamo che non piova per un po!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Focvs89

Visto che devi rimandare la riparazione, fossi in te almeno metterei o del silicone come è stato detto prima oppure all'interno qualcosa tipo un panno che assorbe l'acqua perché può capitare che si bagna il cielo dell'abitacolo lasciando una bella macchia antiestetica

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

mdeplo

Sisi, nel frattempo ho riempito la zona con un po di carta assorbente, il cielo sembrava non essere umido, ma non si sa mai!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Focvs89

Citazione di: mdeplo il 31 Marzo 2013, 14:56:07
Sisi, nel frattempo ho riempito la zona con un po di carta assorbente, il cielo sembrava non essere umido, ma non si sa mai!!
;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

mdeplo

Here comes the rain again...piove ancora...tutta stanotte...la carta che avevo messo si è inzuppata, e sono al punto di prima...gps che non va, e plafoniera piena...ma stamattina mi armo di cacciavite e provo a fare l'idraulico di turno!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ICEMAN

che è meglio...
mettiti in un posto che non piove...tipo parchegio centro commerciale...smonta il tutto asciuga e metti il silicone...oppure un o ring nel bullone...e se puoi fotizza il tutto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mdeplo

Stamattina ho smontato tutto sotto la tettoia della ditta, ma non ho fotizzato perchè ero in fase "oh mamma faccio piu alla svelta possibile"...smontato l'antenna (bagnata fino al circuito che si intravede dal foro della vite/ant.radio, acqua anche nel secondo foro/connettore dell'antenna gps)...asciugata sul fancoil...pulito l'esterno del tetto da morchia/muffa/quello-che-è rimasta sotto l'antenna, asciugato il connettore e tutto, rimontato (gps funzionante, evviva!), cambiato la carta assorbente tra antenna e plafoniera, portato la macchina al meccanico/concessionario Ford accanto alla ditta (giusto per vedere se avevano qualcosa da darmi)...risposta: "Eh qui si deve cambiare tutta l'antenna, perchè s'è rovinata sotto"...risposta: "Si, ok, ciao, me la vedo io"...domani mattina con calma vedo se dare un giro di silicone sotto l'antenna o se farmi una specie di o-ring con la gomma intorno ai connettori in modo da non far passare acqua tra antenna e fori...sono un po' in dubbio per il silicone perchè con l'umidità e il gelo d'inverno e il sole cocente d'estate mi lascerà alla svelta, credo che opterò per una guarnizione...niente di troppo spesso perchè ho notato che il connnettore antenna e il connettore gps combaciano proprio al millimetro con quelli interni...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ICEMAN

non credere che il silicone sia così fragile...anche sotto l'azione degli agenti atmosferici dura...poi se lo metti sotto ancora meglio...fidati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Citazione di: iceman il 05 Aprile 2013, 15:23:04
non credere che il silicone sia così fragile...anche sotto l'azione degli agenti atmosferici dura...poi se lo metti sotto ancora meglio...fidati.;)
quoto è molto resistente il silicone, ma attenzione quando lo metti la superficie deve essere asciuttissima!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Oppure ora che ci penso puoi usare quei tubetti di guarnizione liquida nera

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

che sostanzialmente è silicone...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Citazione di: iceman il 05 Aprile 2013, 15:44:29
che sostanzialmente è silicone...;)
si sostanzialmente silicone ma più elastico e adatto secondo me

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..il classico silicone acetico (quello che appunto..puzza d'aceto....non va' bene...col tempo s'indurisce e si spacca...ti consiglio il silicone nero x acquari....comunque un tipo che non indurisca troppo..ne trovi di molti tipi anche nei fondi materiali edili tipo silicone x carpenteria...si possono anche chiamare gomme siliconiche....poi mascheri bene con nastro x carrozziere tutto intorno alla base dell'antenna...e mascheri anche i fianchi della base antenna...poi rimuovi tutta l'antenna..pulisci molto bene sotto..sgrassi con un po' di nitro o almeno alcool..riempi bene tutta la base dell'antenna con il silicone..attacchi il tutto..è importante che l'avanzo di silicone esca da sotto tutti i lati dell'antenna, così sei sicuro che non rimarranno infiltrazioni.....stringi il tutto...togli il silicone in eccesso...e dopo che hai pulito molto bene il silicone togli subito la carta di mascherature....rifinisci la base dell'antenna con una spatolina di gomma tenera.....lascia asciugare una notte.....buon divertimento.....oppure cambi tutta l'antenna...vedi tu....

Focvs89

Citazione di: el peck il 05 Aprile 2013, 18:44:50
..il classico silicone acetico (quello che appunto..puzza d'aceto....non va' bene...col tempo s'indurisce e si spacca...ti consiglio il silicone nero x acquari....comunque un tipo che non indurisca troppo..ne trovi di molti tipi anche nei fondi materiali edili tipo silicone x carpenteria...si possono anche chiamare gomme siliconiche....poi mascheri bene con nastro x carrozziere tutto intorno alla base dell'antenna...e mascheri anche i fianchi della base antenna...poi rimuovi tutta l'antenna..pulisci molto bene sotto..sgrassi con un po' di nitro o almeno alcool..riempi bene tutta la base dell'antenna con il silicone..attacchi il tutto..è importante che l'avanzo di silicone esca da sotto tutti i lati dell'antenna, così sei sicuro che non rimarranno infiltrazioni.....stringi il tutto...togli il silicone in eccesso...e dopo che hai pulito molto bene il silicone togli subito la carta di mascherature....rifinisci la base dell'antenna con una spatolina di gomma tenera.....lascia asciugare una notte.....buon divertimento.....oppure cambi tutta l'antenna...vedi tu....
Meglio di così credo non si può

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳