calo liquido refrigerante dubbi e perplessità

Aperto da pupi73, 14 Dicembre 2013, 16:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Cari amici,

eccomi per un consiglio. Premetto che ho cercato info sul mio possibile problema ho trovato diversi post che prlano di cose simili, ma i miei dubbi rimangono. Poco fa stavo sistemando un paio di cose in macchina ed ho controllato anche i vari liquidi. Mi è subito balzato all'occhio che ho il liquido refrigerante più basso del solito. Non sono sotto al minimo ma è calato rispetto al suo livello solito. Preciso che poi in piano la vaschetta in realtà è storta e da un livello del liquido abbastanza "storto". Veniamo al dunque. Non mi sembra ci siano perdite. Mi riservo domani mattina con maggiore luce un controllo accurato. Non ci sono residui di olio. cosa potrebbe essere? Come lo posso rabboccare? Solo liquido specifico o anche solo acqua? Ho notato anche che per la prima volta, perché in passato non era mai successo, mi è leggermente calato il livello dell'olio motore. Potrebbe essere solo coincidenza o ci può essere un nesso, L'olio non è mai calato nel corso dei 100.000km percorsi fino ad ora.
Ci aggiorniamo ed attendo vostri preziosi consigli.
Grazie

Bravo80

Il rabbocco lo puoi fare con l'acqua distillata se la hai in casa altrimenti metti acqua di rubinetto, ti ricordo che il liquido di raffreddamento dovrebbe essere cambiato ogni 4/5 anni.
Un leggero calo è fisiologico se è nella norma tiene sotto controllo ogni settimana e fai altri 100.000 km.

pupi73

Che un calo possa essere fisiologico ci può stare, ok......ma che dopo 100.000km per la prima volta noti un calo mi lascia perplesso! Vediamo rabbocco e tengo d'occhio.

vincmass

Citazione di: pupi73 il 15 Dicembre 2013, 10:15:04
Che un calo possa essere fisiologico ci può stare, ok......ma che dopo 100.000km per la prima volta noti un calo mi lascia perplesso! Vediamo rabbocco e tengo d'occhio.
controlla per bene, se ci sono perdite di olio anche nella parte posteriore del motore, e controlla anche lo scambiatore olio liquido di raffreddamento, compreso tutto il circuito di raffreddamento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Lo scambiatore è la mia più grossa paura. Ma come faccio a controllarlo? Non ho trovato olio nella vaschetta del liquido ne il contrario.
Ieri ho fatto un piccolo rabbocco (avrò un bicchiere circa, poco più). Controllando ho visto tutti tubi puliti ecc....l'unica parte sporca di liquido rosa è sotto la vaschetta dalla parte dei due tubi fini. Ho visto anche che su quello che dovrebbe essere il supporto motore sporco. Ho pulito il tutto e da ora terrò d'occhio.

vincmass

pupi che macchina è la tua?
se hai notato tracce di liquido rosso sotto il supporto motore, controlla le fascette stringitubo lungo tutti gli attacchi del liquido refrigerante. rabbocca e tieni sotto controllo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

è il 1.8tdci 115cv maggio 2007. le fascette sono ok, i tubi pure. tanto che pensavo ad una microcrepa sulla parte inferiore della vaschetta che andando in pressione ne fa uscire una piccola quantità. non so tengo d'occhio. intanto grazie e se avete suggerimenti sono qui!

ICEMAN

l'unica è tenerla d'occhio...le perdite possono manifestarsi a caldo o a freddo...potresti anche andare da un meccanico e farla mettere in pressione con apposito strumento...ma credo sia ancora presto per parlare di perdita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Citazione di: pupi73 il 16 Dicembre 2013, 09:59:19
Lo scambiatore è la mia più grossa paura. Ma come faccio a controllarlo? Non ho trovato olio nella vaschetta del liquido ne il contrario.
Ieri ho fatto un piccolo rabbocco (avrò un bicchiere circa, poco più). Controllando ho visto tutti tubi puliti ecc....l'unica parte sporca di liquido rosa è sotto la vaschetta dalla parte dei due tubi fini. Ho visto anche che su quello che dovrebbe essere il supporto motore sporco. Ho pulito il tutto e da ora terrò d'occhio.
Potrebbe essere leggermente lesionala la vaschetta nella parte inferiore prova a smontarla è semplice come operazione.

IRON72

ciao se non noti liquido scuro nella vaschetta  vai tranquillo LA GUARNIZIONE DI TESTA è OOOK  ;)
Per il calo dell liquido refrigerante puo esserci una piccola perdita a gocce, metti una mano alla mattina prima di metterla in moto dove cè il termostato sulla zona vigino all alternatore circa dovresti vedere un grosso tubo che entra nel monoblocco, fagli un giro con la mano e senti se è bagniato di solito perde la.

dumbago

A me è successo che delle piccole martore mi avevano mangiato (mordicchiato) il manicotto ed i tubicini che andavano all'impianto di raffreddamento (climatizzatore): costo 460€...
"The art of communication is the language of leadership."

Scitech

metti in pressione l'impianto con l'apposito attrezzo.
Quello ti darà la risposta.Fallo fare a un meccanico,non penso ti faccia pagare.

IRON72

ci sono siguramente dei piccoli gocciolamenti , bisogna capire dove....

pupi73

allora ricontrollando stamattina a freddo ho sentito con le dita sotto a dove sono i due tubicini a dx è bagnato di liquido rosa (il liquido refrigerante). Il livello in 3gg mi sembra calato di molto poco. Quindi la perdita non è sicuramente grossa ma da tenere sotto controllo. Soprattutto dovendo fare un viaggetto a capodanno vorrei risolvere prima.
La sostituzione della vaschetta è facile? Si smonta la vecchia si rimonta la nuova mettendo il liquido? o ci sono altri accorgimenti? Le fascette che tengono i tubi come si smontano e rimontano? Ce le avete presenti? Ma se ci mettessi le fascette che si fissano con la vite?
Insomma accetto consigli. Costo della vaschetta? Preferirei prenderla nuova piuttosto che dallo sfascio che magari ha gia problemi non visibili!

IRON72

Citazione di: pupi73 il 18 Dicembre 2013, 09:17:52
allora ricontrollando stamattina a freddo ho sentito con le dita sotto a dove sono i due tubicini a dx è bagnato di liquido rosa (il liquido refrigerante). Il livello in 3gg mi sembra calato di molto poco. Quindi la perdita non è sicuramente grossa ma da tenere sotto controllo. Soprattutto dovendo fare un viaggetto a capodanno vorrei risolvere prima.
La sostituzione della vaschetta è facile? Si smonta la vecchia si rimonta la nuova mettendo il liquido? o ci sono altri accorgimenti? Le fascette che tengono i tubi come si smontano e rimontano? Ce le avete presenti? Ma se ci mettessi le fascette che si fissano con la vite?
Insomma accetto consigli. Costo della vaschetta? Preferirei prenderla nuova piuttosto che dallo sfascio che magari ha gia problemi non visibili!
ciao prendine una nuova costo 30 € le fascette sono a pressione per toglierle basta che premi i due lembi con la pinza.
controlla i tubi se sono danneggiati se no se ce la fai li accorci,poi monti tutto e rabbochi con liquido radiatore rosso o del colore che ce nella tua auto.

pupi73

Citazione di: IRON72 il 18 Dicembre 2013, 10:18:14
ciao prendine una nuova costo 30 € le fascette sono a pressione per toglierle basta che premi i due lembi con la pinza.
controlla i tubi se sono danneggiati se no se ce la fai li accorci,poi monti tutto e rabbochi con liquido radiatore rosso o del colore che ce nella tua auto.
Si preferisco prenderla nuova. Ford o di concorrenza?
Per le fascette una volta tolte si possono riutilizzare o si devono cambiare?
Ho letto la guida per la sostituzione del liquido, ma se io dovessi solo smontare la vecchia vaschetta e montare la nuova non dovrei fare tutto, basterebbe rimettere il liquido fino al max e controllare se da calda cala il livello ed eventualmente rabboccare?

ICEMAN

perchè pensate sia la vaschetta ???
potrebbe essere semplicemente la fascetta lenta o il tubicino crepato....
allenta la fascetta,sfila il tubicino e controllalo bene...al limite ne tagli 2 cm e lo reinfili stringendo o cambiando la fascetta...al tempo stesso controlli se il tubicino in plastica è crepato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ma no, se propio devi sostituire la vaschetta, devi innanzitutto senza levare il tappo ed i tubicini, levare il tubo di ritorno, ma solo una volta allentate le viti del serbatoio ed alzato il serbatoio in modo che fuoriesca meno acqua possibile, a questo punto levi il tubo e tappi immediatamente anche con mano cercando di fare uscire meno liquido possibile, poi cerchi di far cadere il liquido in un recipiente, anche una bottiglia di acqua minerale decapitata, e con il foro tappo messo all'ingiù della bottiglia,  in modo che il foro sia più grande e la bottiglia la puoi infilare negli anfratti del  motore, dopo di che stappi il resto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: iceman il 18 Dicembre 2013, 11:18:05
perchè pensate sia la vaschetta ???
potrebbe essere semplicemente la fascetta lenta o il tubicino crepato....
allenta la fascetta,sfila il tubicino e controllalo bene...al limite ne tagli 2 cm e lo reinfili stringendo o cambiando la fascetta...al tempo stesso controlli se il tubicino in plastica è crepato...
Penso sia la vaschetta perché toccando sotto (come descritto qualche post sopra) è bagnato di liquido refrigerante, mentre in tutti gli altri punti, compresi tubi, aggancio dei tubi ecc...è asciutto!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Citazione di: iceman il 18 Dicembre 2013, 11:36:58
allora smonta il tubicino e controlla...;)
perché intorno al tubicino è tutto asciutto! credo ci sia una leggera crepa che con la pressione fa uscire poco liquido alla volta. è ovviamente una mia supposizione!

ICEMAN

ok...
allora quando smonti fotizza il tutto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

#22
Citazione di: pupi73 il 18 Dicembre 2013, 11:42:05
perché intorno al tubicino è tutto asciutto! credo ci sia una leggera crepa che con la pressione fa uscire poco liquido alla volta. è ovviamente una mia supposizione!
Una domanda stupida....Hai provato a sostituire il tappo ? ? ? una volta sulla mia Opel il tappo della vaschetta perdeva quando andava in pressioni il liquido, non lo so potrebbe essere così anche per te...
N.B. il tappo dovrebbe avere una valvola per evitare esplosione della vaschetta, magari tiene poco e perde liquido.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: roper il 18 Dicembre 2013, 11:49:36
Una domanda stupida....Hai provato a sostituire il tappo ? ? ? una volta sulla mia Opel il tappo della vaschetta perdeva quando andava in pressioni il liquido, non lo so potrebbe essere così anche per te...
N.B. il tappo dovrebbe avere una valvola per evitare esplosione della vaschetta, magari tiene poco e perde liquido.

si ma è tutto asciutto intorno, è bagnato solo dalla parte opposta e sotto la vaschetta!

IRON72

Citazione di: iceman il 18 Dicembre 2013, 11:18:05
perchè pensate sia la vaschetta ???
potrebbe essere semplicemente la fascetta lenta o il tubicino crepato....
allenta la fascetta,sfila il tubicino e controllalo bene...al limite ne tagli 2 cm e lo reinfili stringendo o cambiando la fascetta...al tempo stesso controlli se il tubicino in plastica è crepato...
smonta tutto e gurada bene se ha un microforo , se no fa come dice iceman controlla tubi e tappo.

pupi73

Ma per smontare la vaschetta ho visto che è "infilata" in tre supporti di plastica che hanno una leggera sporgenza per fermarla. Sembra quasi che la fessura (della vaschetta) in cui sono infilati i supporti (che stanno sulla carrozzeria) non abbiamo lo spazio per far passare la sporgenza.
Ultima (per ora) domanda, ma se stacco la vaschetta, lasciando ovviamente i tubi attaccati, e la tengo verticale ma rialzata e faccio andare il motore fino all'entrata in funzione della ventola, rischio di creare danni? non so se la diversa posizione ed inclinazione dei tubi potrebbe non far circolare correttamente il liquido.

vincmass

non succede niente. basta che non fai entrare aria. prima di cambiare controlla per bene l'attacco dei tubi, perchè la vaschetta è fatta apposta per sopportare le sollecitazioni termiche.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Io avevo il tappo che perdeva dallo sfiato,e lo sfiato e` proprio nella parte inferiore della vaschetta.
Gianluca

ICEMAN

anche se entra aria non ci sono problemi...la vaschetta si trova nel punto più in alto del motore...di conseguenza l'aria và via da sè...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

#29
Citazione di: patrigian72 il 18 Dicembre 2013, 14:48:02
Io avevo il tappo che perdeva dallo sfiato,e lo sfiato e` proprio nella parte inferiore della vaschetta.
ma nella parte inferiore dove stanno i tubicini di ritorno? sotto? dove c'è il liquido?

secondo voi se per tamponare e superare le feste, usassi un nastro che resiste alle alte temperature, potrei intanto evitare peggioramenti? La perdita per ora è veramente minima. quale nastro potrei usare? ne conoscete?

ROPER

Citazione di: pupi73 il 19 Dicembre 2013, 14:49:00
ma nella parte inferiore dove stanno i tubicini di ritorno? sotto? dove c'è il liquido?

secondo voi se per tamponare e superare le feste, usassi un nastro che resiste alle alte temperature, potrei intanto evitare peggioramenti? La perdita per ora è veramente minima. quale nastro potrei usare? ne conoscete?
Nessun nastro, neanche quello che ripara marmitte può sopportare tale pressione e calore del liquido refrigerante.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: roper il 19 Dicembre 2013, 15:27:56
Nessun nastro, neanche quello che ripara marmitte può sopportare tale pressione e calore del liquido refrigerante.
ok, grazie. proprio a quello per le marmitte pensavo. vediamo se domani riesco a rimediare la vaschetta.

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 16 Dicembre 2013, 14:12:55
Potrebbe essere leggermente lesionala la vaschetta nella parte inferiore prova a smontarla è semplice come operazione.
Se vai da un meccanico, perché hai timore di smontare la vaschetta, te la cavi con circa 40 euro se e onesto....

vincmass

la vaschetta la smonti in 2 minuti, basta tirarla verso l'alto prima la linguetta posteriore e poi quella laterale. poi stacchi le fascette dei tubicini e la sostituisci.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Ricorda pure che dopo aver fatto questo lavoro cioè quello di smontare la vaschetta poi devi fare il livello con il liquido e per circa 20 minuti a motore acceso devi tenere il tappo aperto. Questa tecnica serve per far eliminare le bolle d'aria nel circuito più velocemente perché ovviamente smontando si possono creare. Buon lavoro.

🡱 🡳