Problema valvolina di non ritorno

Aperto da MIchi75, 10 Maggio 2014, 13:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti ancora non sono riuscito a risolvere il problema della mia focus, come ho già spiegato in altri topic il problema consiste nel fatto che l'attuatore della valvola wastegate non da più segni di vita. In due parole è immobile e questo si riflette sulle prestazioni del turbo che è  morto, quindi nessuna spinta di overboost.
Le prove che ho fatto sono verificare se la depressione arriva al tubo che si collega all'attuatore e posso dire che non c'è depressione, e non c'è traccia di depressione anche dalla valvolina di non ritorno che si trova accanto alla vaschetta liquido freni.
A voi risulta che deve esserci depressione dal tubo che parte dalla valvola di non ritorno? Penso che tutto parta da li.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

MIchi75

Oggi ho provato a bypassare l'elettrovalvola gestione turbo, ho collegato un tubo alla valvola di non ritorno e all'attuatore wastegate e la focus andava benissimo.
Questo mi ha fatto capire che l'attuatore non è rotto e che la valvola di non ritorno funziona, quindi il problema potrebbe essere l'elettrovalvola ma quella l'ho cambiata. A questo punto potrebbe essere rotta l'elettrovalvola che ho comprato. Ma per quella non so quali prove potrei fare per verificare il suo funzionamento.
Dai datemi qualche suggerimento.
Sono vicino alla soluzione ma mi manca ancora qualcosa.

vincmass

non puoi renderla indietro l'elettrovalvola?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

L'ho presa su mondoautoricambi.it, credo che posso renderla ma dovrei essere sicuro che sia lei il problema.
Cmq lunedì vado dal meccanico e vediamo cosa esce fuori, anche perchè sono stufo di questa situazione.
Speriamo almeno di risolvere.

MIchi75

Allora posso annunciare il lieto fine, oggi pomeriggio dopo aver prima sistemato il compressore a dovere, ho provato a smontare nuovamente il tubo che parte dalla pompa del vuoto e dopo essersi collegato alla valvola di non ritorno prosegue verso il servofreno  a depressione.
Una volta scollegato il tubo in questione ho soffiato con il compressore in efficienza all'interno della tubazione e nella valvola di non ritorno e come per magia sentivo che passava aria attraverso la valvolina.
Rimontato il tutto e come per magia la focus è tornata nuova.
A questo punto mi sono chiesto se l'acquisto dell'elettrovalvola gestione gestione turbina fosse stato inutile, a questa domanda non so rispondere perchè non so se il guasto della valvola di non ritorno è da imputare alla rottura dell'elettrovalvola o la valvolina era in fase di ostruzione fino a quando non si è completamente bloccata.
Sta di fatto che ora l'auto è una vera belva, va molto meglio di quando era nuova e questa vitalità del motore, nello specifico della turbina credo proprio che sia dovuto alla pulizia dell'attuatore wastegate e relativa lubrificazione con wd40.
Sono contentissimo e ringrazio tutti per i suggerimenti.
Un plauso a tutti gli idaffiani.

vincmass

#5
evvvaaiiiiiiiiiiiiiiiiii :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


penso anche io a queto punto che non c'era niente di rotto, e la valvola a tre vie era semplicemente ostruita.
puoi postare delle foto di dove hai soffiato col compressore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#6
Purtroppo ho già rimontato tutto, anche perchè lavorando in cortile con i bimbi che mi girano intorno è una vera tortura.
Cmq ho recuperato questa immagine da idaf:

In rosso è segnato il tubo che parte dalla pompa sel vuoto azionata appunto dalla naturale depressione che il collettore d'aspirazione produce, questo tubo si raccorda alla valvola di non ritorno e qui parte un tubicino piccolo verso il basso che ha come destinazione l'elettrovalvola gestine turbina, nello specifico dovrebbe raccordarsi all'attacco con la scritta VAC(vuoto). Poi parte dalla valvolina di non ritorno un altro tubo di sezione uguale a quello che arriva dalla pompa del vuoto e si dirige, in punto nascosto alla vista, verso il servofreno a depressione. Per smontarlo agevolmente ho smontato spazzole tergicristallo e tutte le coperture plastiche (sono due grandi) e a quel punto si può vedere bene il servofreno ed il tubo che si raccuorda a pressione nel servofreno. Una volta smontato il tubo l'ho soffiato energicamente con il compressore e voilà il gioco è fatto. Per la cronaca mi hanno detto che quel tubo dovrebbe costare circa 70 euro alla Ford, un pò troppo per un tubo.

vincmass

quindi hai soffiato col compressore nel tubo indicato dalla parte della turbina però?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#8
Direi una fesseria da quale lato ho soffiato, ma ti posso dire che una volta in mano il tubo, quando ci soffi dentro ti rendi subito conto qual'è il lato giusto perchè essendo la valvola di non ritorno da un lato se soffi l'aria esce dalla valvolina lato tubicino, se soffi dall'altro lato non esce nulla. Poi ho soffiato anche nella valvola di non ritorno dalla parte dell'attacco del tubicino che va verso l'elettrovalvola. In un modo o nell'altro l'inportante è che alla fine senti uscire aria dalla valvolina. Nel mio caso è stato semplice perchè la valvolina era bloccata completamente, quindi quando l'aria compressa l'ha sbloccata immediatamente mi sono accorto che passava nuovamente aria.
E' più difficile a spiegarlo che a farlo, la cosa più importante è il compressore perchè soffiandoci dentro con la bocca come ho fatto io le prime volte non ci fai niente solo la forza del compressore l'ha sbloccata.

Ora il prossimo step sarà la modifica della pressione della turbina, ho già acquistato tutto l'occorrente.
Quando rientro dalle ferie ad Ischia mi metterò all'opera.
Saluti.

A dimenticavo quando iniziate a sentire che l'auto non spinge più come prima conviene dare una bella pulita e lubrificata all'attuatore wastegate e verificare che la valvola di non ritorno funzioni bene. Noterete subito benefici, perchè l'attuatore si trova a lavorare in un punto molto caldo e il tempo la polvere e la perdita di lubrificazione col tempo ne compromette il corretto e fluido fu zionamento, dandovi la sensazione che la spinta del turbo non sia più come un tempo.

Pasquale S

ottimo allora
però non ho capito perchè bypassando l'elettrovalvola la macchina andava bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#10
Credo che la valvola di non ritorno funzionasse solo alla partenza in prima marcia, quindi si bloccava senza dare più depressione. Quando ho bypassato è successo che il tubo che ho utilizzato di plasticazza da mercatino è collassato proprio alla prima depressione dopo è rimasto così. Infatti quando mi sono fermato il tubicino da mercatino era sottovuoto e l'attuatore wastegate era rimasto in aspirazione. Quando ho scollegato il tubicino farlocco l'attuatore è ritornato in posizione di riposo. Effettivamente l'auto andava fin troppo bene perchè la saracinesca nella chiocciola turbina è rimasta tutto il tempo della prova chiusa, quindi il turbo ha lavorato sempre, se avessi continuato così avrei fatto fuori la turbina mandandola a pressioni elevatissime.
Una cosa utile da sapere e che nel caso di guasto dell'elettrovalvola gestione turbina in emergenza si potrebbe bypassare ma senza esagerare nel tirare le marce e si potrebbe continuare un lungo viaggio con il turbo efficiente i consumi soliti ma con l'accortezza e la consapevolezza che si sta guidando un'auto senza nessuna sicurezza sulla turbina.
La cosa che non ho capito bene è se la valvola di non ritorno si era bloccata da sola o l'elettrovalvola ne ha causato il guasto, questo non lo saprò mai. Comunque quello che ho speso di elettrovalvola l'ho risparmiato di meccanico. Diciamo che un modo per scoprire sarebbe quello di rimontre la vecchia elettrovalvola ma non ho più voglia di mettere mani nel motore almeno per un pò. Questa volta ho perso veramente la testa dietro a questo problema.
Se riesco con calma proverò a finire la guida che avevo iniIato sulla pulizia attuatore wastegate e sostituzione elettrovalvola.
Ciao Pasquà. ;)
Non ti offendi se ti chiamo così?

Daniele978

Si ma la domanda nasce spontanea........cosa ha istruito il tubo?? [emoji53][emoji53][emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

vabbe in casi di emergenza
sarebbe più semplice bloccare l'attuatore della wastgate,con un filo di ferro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75


MIchi75

Citazione di: Daniele978 il 14 Maggio 2014, 21:12:11
Si ma la domanda nasce spontanea........cosa ha istruito il tubo?? [emoji53][emoji53][emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarei cuorioso di saperlo, potrebbe essere stata l'elettrovalvola guasta, ma non so se era effettivamente rotta, sono partito da quella ma non ho mai avuto certezza che fosse rotta.
Comunque per verificare il funzionamento della v. Di non ritorno si stacca il tubicino e si verifica direttamente.

Giovi2

Salve,dove posso trovare/comprare questa valvolina ? grazie...

s_magn

#16
Buonasera, io ho un problema analogo con questo tubicino.

🡱 🡳