Pistoni motori focus 1.6 16V vct

Aperto da aldic, 25 Luglio 2014, 10:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldic

Salve a tutti,
vi scrivo ( di nuovo.. ) per avere informazioni su come reperire pistoni e fasce per un motore 1.6 16v vtci ..
A fronte di un grave "incidente" di motore ho dovuto rifare la testata e cambiare un paio di valvole

L'analisi visiva del pistone che aveva subito i maggiori "danni" sembrava escludere problemi ma una volta rimontato il tutto e provato su strada noto che il motore non và proprio come dovrebbe...

per farla breve ho fatto misurare la compressione dei cilindri è ho purtroppo scoperto che il cilindro incriminato ha una bassa compressione , ergo molto probailmente il pistone e/o le fasce hanno subito dei danni e non garantiscono più la tenuta ideale.

Ora , recatomi alla Ford , mi sono sentito dire che non vendono pistoni "sciolti" ma che in questi casi sostituiscono l'intero MONOBLOCCO!!  :icon_eek: :icon_eek:

Evito di riportare quì la sequenza esatta di improperi / auguri di accidenti / malattie e calamità che in quel momento ho rivolto nella mia mente ai responsabili Ford mentre guardavo interdetto l'incolpevole addetto al magazzino dell'officina....

off topic
( la persona tra l'altro è tutt'altro che indisponente.. ma si trova in prima linea a gestire le relazioni con gli sfortunati clienti Ford...
con la forzata frequentazione del luogo sono stato testimone delle non infrequenti scenate in cui incavolati clienti che ricevono informazioni sulla politica da strozzinaggio dei prezzi che la Ford opera sui ricambi , sfogano il loro disappunto sul malcapitato ... e con il tempo ho incominciato a provare per lui anche un po' di pena... ) /off_topic

ritornando a bomba, a questo punto mi rivolgo a questa vasta platea in cerca di aiuto e consigli ....

Qualcuno sa indicarmi dove poter reperire un pistone / fasce  per questo benedetto motore francese?

Perché sia chiaro io il monoblocco intero alla Ford non glielo do , questo è un vero ricatto / sopruso / angheria  verso tutti i clienti Ford , nemmeno stessimo parlando del modulo di propulsione del missile Vega !!
e che ca@@o!!

(scusate la sfogo)

Alberto

Fofo74

motore 1.6 DOCH EFI


6100      1367023    Piston And Connecting Rod Assy    
6148      1367026    Kit - Piston Ring    
6211      1384340    Bearing - Connecting Rod    
6214      1450950    Bolt - Connecting Rod    
6303      1349713    Crankshaft Assy    
6303      1366589    Crankshaft Assy    
6303      1406756    Crankshaft Assy    
6333A     1382056    Bearing - Crankshaft Main    
6333B    1384341    Bearing - Crankshaft Main    
6337      1349721    Bearing - Crankshaft Main Thrust    

ora questi sono i codici ma non so se in conce si possono ordinare o meno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aldic

Grazie mille Fofo,
in effetti in officina non mi avevano voluto nemmeno dare i codici  perché come dicevo prima , la politica Ford non prevede la fornitura dei singoli componenti..

Noto solo che nell'esploso il pistone ha la testa sagomata , mentre il mio è completamente piano...

il codice motore è HXDB

cioa

Fofo74

il disegno è indicativo
cmq la politica di casa madre sui benzina se non sbaglio è la completa sostituzione poi cmq fai verificare sempre i codici xke questi sono vecchi potrebbero esser cambiati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Alberto che valori di compressione hai rilevato ?
Gianluca

aldic

esattamente non mi ricordo perché i grafici con le misurazioni se le tenute il mecca... ma visivamente il cilindro arrivava a metà compressione rispetto agli altri 3

ICEMAN

A me sembra strano sia un pistone che non tiene la compressione...di solito sono le sedi valvole e le valvole stesse che perdono la tenuta..
Spiega esattamente cosa ti è successo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Alberto hai la possibilità di controllare la conicita' e diametro interno della canna che non si sia danneggiato oppure ovalizzata , non dimenticare di sostituire bronzine,e fasce di tutti i cilindri
Gianluca

aldic

Citazione di: ICEMAN il 25 Luglio 2014, 19:45:38
A me sembra strano sia un pistone che non tiene la compressione...di solito sono le sedi valvole e le valvole stesse che perdono la tenuta..
Spiega esattamente cosa ti è successo...

purtroppo è proprio così , le valvole / sedi valvole sono tutte rettificate e fanno il loro dovere

quando è successo il guaio , il pistone ha ricevuto un pò di botte sul cielo ed era segnato sul bordo

in un primo momento , quando avevo tirato giù la testa la prima volta , avevo provveduto ad una "rettifica" / spianatura manuale del pistone senza smontarlo ,  e non avevo fatto caso al fatto che c'era una danno nascosto : le botte ricevute sul bordo del pistone avevano schiacciato la sede della fascia inchiodandola.

Non avendo più quella minima libertà di gioco , la tenuta viene compromessa e di conseguenza la compressione va a farsi benedire...

in settimana tiro giù il pistone e vediamo se può essere recuperato cambiando magari solo le fasce e dandogli un paio di limate... :)

aldic

Citazione di: patrigian72 il 26 Luglio 2014, 13:47:32
Alberto hai la possibilità di controllare la conicita' e diametro interno della canna che non si sia danneggiato oppure ovalizzata , non dimenticare di sostituire bronzine,e fasce di tutti i cilindri

Gian, tu mi sopravvaluti ... se avessi attrezzature del genere farei un'altro mestiere.. :)


patrigian72

Citazione di: aldic il 28 Luglio 2014, 11:39:07
Gian, tu mi sopravvaluti ... se avessi attrezzature del genere farei un'altro mestiere.. :)


Consiglio che ti posso dare , quando hai tolto il pistone misura con calibro digitale il diametro della canna  se omogeneo tutto torno,anche se non e` l'attrezzo più adatto, invece per il pistoni vedi se in retifica riescono riportare il materiale rovinato
Gianluca

aldic

Aggiornamento sulla situazione del paziente...

Pistone smontato e diagnosi confermata : le prime due fasce risultavano bloccate a causa della deformazione del bordo pistone

una veloce riflessione e ho deciso per la sostituzione ( :icon_cry: €€€€  )

i motori di oggi sono progettati per essere "eventualmente" riparati secondo l'approccio del massimo guadagno ( ovviamente di chi ? ) , ora nella malaugurata ipotesi che uno debba cambiare pistoni e fasce la nostra cara casa madre che ti dice ?

Caro cliente , dal momento che ci teniamo alla tua soddisfazione , vogliamo essere sicuri del risultato e quindi NON ti diamo i pezzi di ricambio di cui hai bisogno ma ti forniamo come minimo MEZZO MOTORE .. ma garantito dalla fabbrica!

e grazie al ....!!!
allora un pistone + fasce già li venderebbero a prezzi da usura , ma non contenti ti obbligano a lasciargli mezzo litro di sangue !! ( ma con la garanzia ... ehhh !! )

allora io avrò pure le mie idee , ma quando mi prendono per il c**o non riesco a continuare a sorridere ...
come funziona la garanzia di mamma Ford ?
funziona così : io ti vendo un bullone che viene prodotto in una fabbrica in Polonia, Bulgaria,Romania , insomma in quei posti dove i salari sono sotto la nostra soglia di povertà.. 
ora , tutti i bulloni che escono dalla fabbrica sono uguali , ma un tot di questi vengono poi marchiati con la mia effige.
Bene, i bulloni con la mia effige saranno poi venduti al triplo del prezzo di mercato nelle mie boutique , oops .. volevo dire officine. :)
Ma , cari clienti se comprate il mio bullone io vi do' anche la garanzia di 2 anni ( si , proprio quella garanzia obbligatoria e garantita dalla UE ) e se il bullone dovesse rivelarsi difettoso nei due anni successivi , sarete protetti dalla mia garanzia e io vi sostituirò il bullone GRATIS!!
E' vero che vi tratto bene ? o no ? miei CARISSIMI clienti ?

Adesso ve la racconto in un altro modo ...

Cari clienti datemi subito il 300% del valore di quanto vi fornisco e , se per caso avete dei problemi vi restituisco un terzo di quello che mi avete anticipato 2 anni fa'..
Non ci vuole proprio una laurea per capire che è una presa per il naso , o no ?
L'esborso è talmente spropositato che il guadagno di chi vende è assicurato qualunque sia l'esito ... ( questa non è una garanzia... è approfittarsi della situazione a scapito del malcapitato )
Morale della favola , dopo aver ravanato un po' su internet ho finalmente trovato in Germania il ricambio :) :)  con una spesa che e'  l'x per cento rispetto a quello che mamma Ford mi avrebbe succhiato per cambiarmi mezzo motore.... (  :censored: :censored:  :censored: :censored: )

In attesa di ricevere il pacco , vi rimando alla prossima puntata...

(Nel frattempo ho rimesso in servizio la vecchia UNO fire classe '92 , che dopo un tagliandone con i fiocchi eseguito nel cortile ,
filtri , olio , freni , spurgo freni, distribuzione --> tot < 100€ :) ha ripreso a macinare Km senza perdere neanche un colpo !

mi sembra di essere tornato indietro ai miei 25 anni... scusate l'attacco di nostalgia )

patrigian72

Gianluca

aldic

Archiviata quest'estate poco estiva , mi sembra ora di chiudere anche questo post ...

Allora , arrivati i pezzi nuovi ( pistone e fasce - marca MAHLE x chi fosse interessato  ) mi sono messo sotto per rimontare una volta per tutte sto' benedetto motore e dopo mezza giornata di fatica finalmente ho potuto chiudere il cofano sopra un motore funzionante...

devo dire che a parte le tribolazioni , ora la macchina ha una "grinta" rinnovata .
credo che la lavorazione della testata , con relativo abbassamento e conseguente aumento della compressione ( seppur minimo )  e il nuovo pistone , abbiano contribuito a migliorare un po' la curva di coppia .

Ora per almeno un paio d'anni spero proprio di non dover più aprire il cofano e limitarmi al massimo a cambiare i filtri e l'olio...



MegaFord1993

Allora possiamo considerarlo come topic risolto visto che ci sei riuscito?
Comunque complimenti!  ;)
Dario


patrigian72

Gianluca

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

aldic

Citazione di: MegaFord1993 il 19 Settembre 2014, 00:09:01
Allora possiamo considerarlo come topic risolto visto che ci sei riuscito?
Comunque complimenti!  ;)

direi proprio di si...   :)

🡱 🡳