idroguida o servosterzo elettrico?

Aperto da vntmarco, 18 Luglio 2015, 19:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Domanda idiota ma... la mia Focus 1.6 TDci del 2008, 90cv.... ha idroguida o servosterzo elettrico?
Oggi mentre guardavo varie cosette cercavo di verificare il livello dell'olio del servosterzo ma... non ho trovato il tappo!
Sul libretto c'è scritto che sul 1.6tdci non è necessario verificare il livello.. ma tradotto signifi a forse che... non ha idroguida ma servo elettrico?
Seconda demanda. ... ho provato a selezionare modalita comfort, sport etc dal menu ma sec me non cambia niente... a voi?
Marco

itat

E' un servo elettro-idraulico, la pompa è azionata elettricamente e non fatta girare mecanicamente dal motore.
Per quanto riguarda le tre regolazioni la differenza nel mio caso si nota, specie passando direttamenre da sport a comfort.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

vntmarco

Citazione di: itat il 18 Luglio 2015, 20:14:59
E' un servo elettro-idraulico, la pompa è azionata elettricamente e non fatta girare mecanicamente dal motore.
Per quanto riguarda le tre regolazioni la differenza nel mio caso si nota, specie passando direttamenre da sport a comfort.

Ma la variazione della voce di menu va fatta in condiz particolari? Da fermo etc.. ? Io onestamente ho provato a vettura ferma, su asfalto, a ruotare il volante a dx e a sx un paio di volte alternando le 3 modalita ma non ho notato differenze. Può essere che nella mia versione di allestimenti non sia previsto o che sia un optional? La mia è una focus 3porte allestimento plus, 90cv
Marco

vincmass

Smonta il faro DX e sotto trovi il contenitore del liquido idroguida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vntmarco

Citazione di: vincmass il 19 Luglio 2015, 11:56:07
Smonta il faro DX e sotto trovi il contenitore del liquido idroguida.

Avevo letto di quella posizione, ma guardando non ho visto niente... sicuro che non si veda nulla ae non smontando il faro? Se è così,  come mai sul libretto non è indicato, mentre nelle immagini a cofano aperto degli altri modelli (per esempio i benzina) è chiaramente indicata la posizione del barilotto dell'olio  (lettera J)? Oltre al fatto che per 1.6 tdci viene scritto espressamente che non è necessaria la verifica del livello?
Marco

Bravo80

#5
@vincmass ti ha indicato correttamente dove si trova l'idroguida e purtroppo per verificare il livello bisogna smontare il faro anteriore destro, senza smontare il grupoo ottico non puoi verificare nulla.... il libretto uso e manitenzione, come indicato da te, riporta che non è necessario controllare il livello dell'olio idroguida, ma se non fai la verifica visivamente non saprai mai se c'è l'olio al max  ;)

vntmarco

Citazione di: bravo80 il 20 Luglio 2015, 19:08:57
@vincmass ti ha indicato correttamente dove si trova l'idroguida e purtroppo per verificare il livello bisogna smontare il faro anteriore destro, senza smontare il grupoo ottico non puoi verificare nulla.... il libretto uso e manitenzione, come indicato da te, riporta che non è necessario controllare il livello dell'olio idroguida, ma se non fai la verifica visivamente non saprai mai se c'è l'olio al max  ;)

Scandaloso che si debba smontare qualcosa per... verificare un livello...
Ma del resto, visto anche come son riusciti a rendere agevole lo smontaggio delle batteria, non mi stupirei...
Mi rimane ancora il dubbio dell'esistenza effettiva di questo barilotto con l'olio... dato che non capisco il motivo per cui non lo avrebbero dovuto disegnare sul manuale, come han fatto per le.altre motorizzazioni... invece di limitarsi a scrivere che non è necessaria la verifica
Marco

adamail

#7
Sul manuale riportano solo gli interventi che,secondo loro, l'utente medio e' in grado di fare da solo. Ad esempio non riportano la presenza del serbatoio additivo carburante (per chi ha il FAP), non riportano la posizione dove si trova il filtro dell'aria condizionata (questa si che e' scandalosa, bisogna smontare il pedale dell'acceleratore), ecc. ecc.
Comunque il faro della focus II e' veramente semplice da smontare e rimontare (una vite e due agganci di plastica), anche perche' bisogna smontarlo per cambiare le lampadine.

pervenio

#8
per la focus II 2.0 tdci del 2009 titanium l'ubicazione è sempre dietro il faro destro?
Un minimo di manualità ce l'ho ma niente di che. Mi faccio i tagliandi da solo e poco più (quel maledetto filtro antipolline quanto è scomodo :mad: :mad: :mad:). Secondo voi c'è il rischio concreto di non riuscire a rimontare correttamente il faro e quindi avere poi il fascio luminoso sbilenco?
grazie

vincmass

per montare il faro c'è solo 1 vite sopra, 1 gancio sotto ed un incastro. Non rovini niente se non usi la forza bruta. per smontare il faro ci vogliono giusto 2 minuti ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: vincmass il 17 Novembre 2016, 08:05:12per montare il faro c'è solo 1 vite sopra, 1 gancio sotto ed un incastro.
I ganci sotto sono due una a destra e l'altro a sinistra, adopera un cacciavite abbastanza lungo che ti servirà per spingere gli stessi verso il basso.

pervenio

Lavoretto facile anche se uno dei ganci è ben nascosto. Dopo quasi 8 anni il livello è ancora al max. Al prox tagliando vedrò se riesco a cambiarlo. Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: Bravo80 il 17 Novembre 2016, 08:55:08
I ganci sotto sono due una a destra e l'altro a sinistra, adopera un cacciavite abbastanza lungo che ti servirà per spingere gli stessi verso il basso.
[ot]Comunque quel tipo di fissaggio è ridicolo e i fari traballano...[/ot]
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳