Guasto motore Focus2 tdci110cv

Aperto da Giovanni71, 22 Agosto 2016, 15:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni71

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi una mano e se vi è mai successa una situazione simile alla mia.
Da un po' di tempo ogni tanto mi si accende la spia guasto motore, l'auto va in protezione e non supera più i 2000 giri. Mi fermo, spengo l'auto, l'accendo e si sblocca.
La spinta anche in condizioni normali non è esattamente quella di prima ma di poco. Ho portato l'auto in Ford e mi hanno sostituito l'elettrovalvola ma il problema si è ripresentato.
Quando sto in città o faccio piccole tratte non mi capita mai, ma in tragitti più lunghi, tipo dai 250 km. in su specie dopo aver mantenuto una velocità costante per poi cercare di aumentare la velocità mi capita spesso.
Ho comprato il cavlo elm327 modificato per ford poi ho scaricato forscan ed ho errore p0299-p sul modulo odbII ed errore p0299-60 sul modulo PCM in entrambi i casi "pressione di sovralimentazione insufficiente". Ho controllato il maf (se è quello posto nel raccordo tra filtro dell'aria e turbina) ed era sporco d'olio, ci sono tracce di olio bruciato anche sulla "bocca della turbina" ma non so se sia normale visto che giungono anche i tubi recupero vapori della testata. Dopo averlo pulito aveva guadagnato spinta ma ha retto per un po' e dopo un lungo tragitto è andata ancora in blocco per due volte, stessa situazione, mi sono fermato, l'ho spenta, avviata ed ha ricominciato a spingere oltre i 2000 giri. Ho controllato la temperatura d'aria in entrata(IAT) ed appena accesa l'auto rileva una temperatura di 4 o 5 gradi più di quella ambientale con turbina in pressione anche 12-13 gradi in più (non so se questo sia normale). Ho pensato che non mandasse le informazioni giuste per la carburazione alla centralina e quindi questa sbagliasse i parametri gasolio/aria, insomma ho pensato ad un problema di carburazione. Pulito sensore IAT, l'ho usata di nuovo ma la situazione non è cambiata. Il sensore maf sembra elettricamente buono, ho controllato la frequenza soffiando dell'aria, quello IAT non saprei se si sta comportando in modo corretto. Ho controllato anche la valvola EGR che risulta pulita. Non so più come uscirne. Se vado in Ford continuano a provare a cambiare roba, con tanto di spese, volevo uscirne da solo ma ho difficoltà. Con l'auto ho fatto 194000 km. in sei anni, tagliandi ogni 20000 km. in Ford, cinghia distribuzione sostituita, all'ultimo tagliano ho fatto sostituire tutti i filtri temendo ci fosse il filtro del gasolio sporco (l'avevo già sostituito al tagliando precendente), non caccia un filo di fumo dallo scarico.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

Saluti

Giovanni

hermes_88

ciao,

potrebbe essere la valvola Pierburg (convertitore di pressione elettropneumetico), è quella che controlla l'apertura della turbina, se lavora male o non va proprio la turbina non spinge....
si trova dalla parte opposta del cambio, sul motore vicino al semiasse, è di colore marroncino, ci sono attaccati 3 tubi in gomma ed un connettore elettrico....
devi solo smontare la protezione sottomotore, poi la raggiungi facilmente. Per testare se funziona serve una pompa apposita, se conosci il meccanico prova a suggerirgli di controllarla...altrimenti se sei pratico di fai da te sostituiscila, io l'ho pagata 75€....

facci sapere!

Giovanni71

#2
Ciao Hermes_88, innanzitutto ti ringrazio.
La valvola Pierburg sarebbe l'elettrovalvola? In caso positivo mi è già stata sostituita senza benefici. Ho notato una cosa, con Forscan la temperatura in ingresso rilevata dal sensore IAT con motore appena avviato è solo qualche grado superiore a quella ambientale, dopo si mantiene sui dieci gradi in più, non so se è normale. L'ho testata con il multimetro ed a livello elettrico e come voltaggio ad una temperatura di 25 gradi mi ci ritrovo poichè mi segna 2,7 Volt ma l'impedenza mi dovrebbe resituire 2,7 Kohm ma non mi restituisce nulla, riesco a farmi restituire valori intorno a 2,8 Kohm solo se riscaldo la resistenza con un asciugacapelli. Il mio multimetro dovrebbe poter leggere da 400 a 4.000 ohms.
Potrebbe essere quello?
Grazie mille

Saluti

Giovanni

hermes_88

non so se è quella che intendevo io, prova a chiedere al meccanico o a vedere sul foglio di lavorazione, se te l'ha lasciato...
di solito quella da come unico segnale la mancanza di pressione o pressione insufficiente, quindi è come se la turbina non andasse...

il sensore sinceramente non saprei....

Capri1970

Citazione di: Giovanni71 il 22 Agosto 2016, 15:13:06

Da un po' di tempo ogni tanto mi si accende la spia guasto motore, l'auto va in protezione e non supera più i 2000 giri. Mi fermo, spengo l'auto, l'accendo e si sblocca.
Benvenuto nel club di quelli che il motore 1.6 TDCi va in protezione e non spinge più. Poi spegni, riaccendi e torna normale. Rimedi? Finora proposte tante, ma veramente efficaci nessuna. Se rovisti un pò nel forum con la funzione cerca  di casi analoghi al tuo ne trovi parecchi. Poi sei stato fortunato. A te il motore ha cominciato a dare i numeri dopo oltre 150.000 km; a me ha cominciato dopo appena 18.000 km percorsi. Arrivato ad 81.000 km mi sono deciso a vendere la  Focus che andava come un PC col sistema operativo windows (ogni tanto crash down, poi spegni, riaccendi ed OK). Io piuttosto che impegnarmi moralmente ed economicamente in una ricerca guasto che potrebbe essere lunga ed infruttuosa ho preferito cambiare auto. In questo forum troverai testimonianze di qualcuno che ha speso quasi 2.000 Euro senza cavare un ragno dal buco.
Buona fortuna  :icon_wink:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Giovanni71

Grazie Capri1970,

avevo notato che ce ne sono molti di topic del genere non solo su Idaf. Sembra davvero un rebus. Il fatto è che potrebbe essere un cavolata, ma valla a trovare! Ho cominciato a cercare da solo perchè se devo andare a farmi "spennare" in Ford con tentativi a questo punto faccio da me. Io ho considerato fino ad ora maf, map, egr, iat, e devo ancora vedere il dpf. L'unica cosa di cui sono quasi certo è che si tratti di un problema di carburazione, adesso il dilemma è:quale di questi componenti inganna l'ECU? Uno o più di uno? Maf è ok, map da controllare, iat non mi sembra ok, ieri sono andato da un ricambista Ford e nemmeno sapeva della sua esistenza, gliel'ho dovuto smontare (sarà stato un caso isolato). Girando su siti di ricambi lo vedo provenire solo dall'estero, ma farò la prova con il sensore iat. Qui in Italia la prova costerebbe 70 euro ma lo trovo con 30 all'estero. La turbina l'ho esclusa. Comunque vorrei pulire tutti i condotti dell'aspirazione, in parte già l'ho fatto. A me l'auto piace, non vorrei cambiarla ma ovviamente spero di risolvere la cosa. Grazie ancora.

Ciao

Giovanni

Xxxlpxxx

#6
Ciao a me succede sopra i 3000 giri...anche io sono alla ricerca del problema...

franz1973

Guarda anche in che condizioni hai il FAP e se hai la cerina. Per mia esperienza potrebbe essere un principio di intasamento del FAP.....

Soggy_acres

Controlla i due tubi che van dal Dpf al sensore pressione. Per fare una prova, scollega il tubo in entrata scarico gas dal sensore. Io ho fatto così e va alla grande. Conclusione...anche il sensore pressione gas interferisce sulla potenza della vettura facendola andare al 50%

norge_ice

ciao,
una domanda... per caso hai cambiato il filtro dell'aria con uno di quelli lavabili ai quali andrebbe spruzzato un filo d'olio prima del montaggio?

ciao

kanarino

#10
Citazione di: Giovanni71 il 22 Agosto 2016, 15:13:06
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi una mano e se vi è mai successa una situazione simile alla mia.
Da un po' di tempo ogni tanto mi si accende la spia guasto motore, l'auto va in protezione e non supera più i 2000 giri. Mi fermo, spengo l'auto, l'accendo e si sblocca.
La spinta anche in condizioni normali non è esattamente quella di prima ma di poco. Ho portato l'auto in Ford e mi hanno sostituito l'elettrovalvola ma il problema si è ripresentato.
Quando sto in città o faccio piccole tratte non mi capita mai, ma in tragitti più lunghi, tipo dai 250 km. in su specie dopo aver mantenuto una velocità costante per poi cercare di aumentare la velocità mi capita spesso.
Ho comprato il cavlo elm327 modificato per ford poi ho scaricato forscan ed ho errore p0299-p sul modulo odbII ed errore p0299-60 sul modulo PCM in entrambi i casi "pressione di sovralimentazione insufficiente". Ho controllato il maf (se è quello posto nel raccordo tra filtro dell'aria e turbina) ed era sporco d'olio, ci sono tracce di olio bruciato anche sulla "bocca della turbina" ma non so se sia normale visto che giungono anche i tubi recupero vapori della testata. Dopo averlo pulito aveva guadagnato spinta ma ha retto per un po' e dopo un lungo tragitto è andata ancora in blocco per due volte, stessa situazione, mi sono fermato, l'ho spenta, avviata ed ha ricominciato a spingere oltre i 2000 giri. Ho controllato la temperatura d'aria in entrata(IAT) ed appena accesa l'auto rileva una temperatura di 4 o 5 gradi più di quella ambientale con turbina in pressione anche 12-13 gradi in più (non so se questo sia normale). Ho pensato che non mandasse le informazioni giuste per la carburazione alla centralina e quindi questa sbagliasse i parametri gasolio/aria, insomma ho pensato ad un problema di carburazione. Pulito sensore IAT, l'ho usata di nuovo ma la situazione non è cambiata. Il sensore maf sembra elettricamente buono, ho controllato la frequenza soffiando dell'aria, quello IAT non saprei se si sta comportando in modo corretto. Ho controllato anche la valvola EGR che risulta pulita. Non so più come uscirne. Se vado in Ford continuano a provare a cambiare roba, con tanto di spese, volevo uscirne da solo ma ho difficoltà. Con l'auto ho fatto 194000 km. in sei anni, tagliandi ogni 20000 km. in Ford, cinghia distribuzione sostituita, all'ultimo tagliano ho fatto sostituire tutti i filtri temendo ci fosse il filtro del gasolio sporco (l'avevo già sostituito al tagliando precendente), non caccia un filo di fumo dallo scarico.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

Saluti

Giovanni
Premesso che non sono un esperto tantomeno un meccanico, fossi al tuo posto procederei così:

effettuerei una diagnosi in officina per verificare eventuali errori
verificherei che tubazioni in gomma e manicotti non siano crepati
controllerei che il FAP non si sia intasato
proverei a staccare il debimetro per vedere se l'auto va meglio
smonterei la valvola EGR per vedere se è pulita
verificherei anche le condizioni del filtro dell'aria e (soprattutto) del filtro gasolio
metterei un buon additivo pulente per gli iniettori e tirerei per bene la macchina

In bocca al lupo.





tim29

ciao Giovanni,
sarebbe carino poi sapere come hai risolto.
Grazie
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Giovanni71

Buongiorno a tutti,

mi ero perso le notifiche, ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Ebbene, dopo settimane di lavoro (ogni tanto facevo qualcosa quando avevo tempo libero) sono qui a condividere la mia esperienza conclusasi con successo.
Riassumendo:
Mi è stata cambiata l'elettrovalvola ma non ne era la causa, si cominciava a parlare di altro quindi anzichè proseguire a mie spese ho preferito cominciare a documentarmi ed a lavorarci di persona;
Ho controllato tutti i manicotti del circuito di aspirazione per controllare che non avessero lesioni;
Ho pulito l'egr e testata la sua funzionalità ma era solo leggermente sporca;
Ho pulito maf e non ho risolto, elettricamente era buono, i valori di riferimento trovati su internet (si trovano quelli di Pieburg e Bosh ma non hanno la stessa resistenza) non mi sono stati utili in quanto la FoMoCo non li dichiara, ho avuto modo di testare i valori su un'altra focus. Questo valore deve essere attorno ai 700 Hz sul cavo che misura il flusso in entrata. Adesso non ricordo il colore ma è facilissimo individuarlo, mettete il puntale nero nel negativo ed inserite quello rosso in uno degli altri due (il mio è un sensore digitale, quindi con 4 cavi). Con il manicotto smontato soffiate dentro e controllate se gli Hz aumentano, quando aumentano si tratta di quello giusto. Rimontate il manicotto ed, a motore spento, quindi senza flusso d'aria, la frequenza deve essere intorno ai 730 Hz;
Ho pulito il sensore di temperatura IAT, i valori che prima avevo registrato erano buoni, si tratta del suo normale funzionamento, quindi con auto appena accesa segna dai 3 ai 5 gradi sopra la temperatura ambientale, a causa della sua posizione, con auto accesa ed in piena coppia potrebbe arrivare a segnare anche 18 gradi in più, è tutto nella norma, quando si rilascia il gas, la temperatura scende velocemente, anche questa non era la causa;
Ho smontato il radiatore dell'intercooler e l'ho lavato con la benzina ed è uscito molto sporco, è un lavoro che andrebbe fatto a mio avviso quando si superano i 100000 km., non ho risolto nemmeno con questo;
Ho smontato e pulito il corpo farfallato ma sinceramente è stato inutile in quanto l'ho trovato pulitissimo;
Mi rimaneva solo da pulire il collettore di aspirazione smontando anche la turbina, non mi andava di smontarlo ed ho provato a fare un ciclo di pulizia con Sintoflon Dsc, in quanto ha un ottimo potere sgrassante, durante il ciclo, che consiste nell'alternare spruzzate nella turbina ad un regime di giri di 3000 giri ad "affondi" fino a quasi la zona rossa fino a finire la bomboletta, è uscito dello sporco dallo scarico, quindi il suo lavoro l'ha svolto (ricordo che mi rimaneva da pulire solo il collettore d'aspirazione, il mio dpf è senza cerina e dalle registrazioni con Forscan risultava rigenerarsi).

Sono stato prolisso perchè mi andava di condividere e raccontare tutto in quanto potreste anche trovarvi nella situazione in cui uno dei sensori non funzioni. Mi raccomando di pulire i sensori con uno spray  antiossidante secco e non grasso, non spruzzate il Sintoflon sul Maf ma smontando il manicotto dalla turbina, in essa.
I lavori di pulizia secondo me vanno fatti a prescindere da anomalie, migliorano il rendimento dell'auto e sicuramente l'aria riciclata, dopo la pulizia dell'intercooler, si raffresca di più.
Mi sono ostinato sulla pulizia dopo aver capito che tutti i sensori fossero perfettamente funzionanti;
Insomma, sono davvero contento, l'auto mi piace molto, ne sono soddisfatto, è tornata come prima, il rendimento è quello di prima e soprattutto non ho speso migliaia di euro per fare delle prove a mie spese.
Ho condiviso l'esperienza solo dopo esserne sicuro, di solito il problema si presentava in lunghi tragitti fatti il fine settimana. Ho fatto circa 2500 km. in 3 fine settimana e non mi era mai capitato che non apparisse quell'odiosa spia, ormai in un fine settimana dovevo fermarmi anche 15 volte e ripartire.
Spero l'esperienza Vi sia utile e mi scuso nel caso avessi commesso qualche errore di scrittura, non sono solito rileggere, ma spero però sia tutto chiaro.

*Attrezzatura usata: cavo elm327+software Forscan+Multimetro digitale con rilevamento frequenza (l'oscilloscopio andrebbe anche meglio)

Vi saluto, Vi ringrazio e Vi auguro riusciate a risolvere

Giovanni


vincmass

Non ho capito tra tutte queste pulizie fatte,  qual'era il problema. Ahhah

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giovanni71

#14
Ciao vincmass,

la pulizia dopo la quale il problema non si è ripresentato è quella del collettore di aspirazione fatta però con il Sintoflon. Potresti dire "ma così hai dato una pulizia a tutto il circuito di aspirazione". Per quel motivo le ho citate tutte, mi era rimasto solo il collettore da pulire. Sarebbe preferibile smontarlo ma l'ho fatto con il prodotto.
Ci tenevo ad elencare tutte le altre, perchè qualsiasi di quei componenti può alterare le informazioni che arrivano all'ecu, causando l'errore.

sirio7710

ma che sintomi avevi? questo si vuole sapere, avevi calo di potenza? aumento consumi? spia accesa guasto motore? non si capisce che sintomi e difficolta' avevi prima di fare questi lavori

Ink Blue

C'è scritto un paio di post più sopra[emoji6]

Giovanni71

#17
Citazione di: sirio7710 il 17 Ottobre 2016, 21:22:56
ma che sintomi avevi? questo si vuole sapere, avevi calo di potenza? aumento consumi? spia accesa guasto motore? non si capisce che sintomi e difficolta' avevi prima di fare questi lavori
Ciao,

nel primo post ho scritto tutti i dettagli, comunque niente fumo allo scarico, la potenza non era propriamente quella di prima ma soprattutto mi dava errore avaria motore dopo dei lunghi tratti a velocità costante, nel tentativo di riprendere velocità andava in blocco quindi non superava più i 2000 giri. A quel punto ero costretto a fermarmi, spegnere e ripartire.

Giangio91


MAXIMILIAN

Citazione di: Giovanni71 il 30 Agosto 2016, 14:49:20
Grazie Capri1970,

avevo notato che ce ne sono molti di topic del genere non solo su Idaf. Sembra davvero un rebus. Il fatto è che potrebbe essere un cavolata, ma valla a trovare! Ho cominciato a cercare da solo perchè se devo andare a farmi "spennare" in Ford con tentativi a questo punto faccio da me. Io ho considerato fino ad ora maf, map, egr, iat, e devo ancora vedere il dpf. L'unica cosa di cui sono quasi certo è che si tratti di un problema di carburazione, adesso il dilemma è:quale di questi componenti inganna l'ECU? Uno o più di uno? Maf è ok, map da controllare, iat non mi sembra ok, ieri sono andato da un ricambista Ford e nemmeno sapeva della sua esistenza, gliel'ho dovuto smontare (sarà stato un caso isolato). Girando su siti di ricambi lo vedo provenire solo dall'estero, ma farò la prova con il sensore iat. Qui in Italia la prova costerebbe 70 euro ma lo trovo con 30 all'estero. La turbina l'ho esclusa. Comunque vorrei pulire tutti i condotti dell'aspirazione, in parte già l'ho fatto. A me l'auto piace, non vorrei cambiarla ma ovviamente spero di risolvere la cosa. Grazie ancora.

Ciao

Giovanni

ciao a tutti. stesso problema. Accensione saltuaria spia avaria motore e poi non spinge oltre i 2000 RPM il problema è che sono da sostituire le candelette. Che centrano? Essendo ilo motore spinto, superando i 2000 giri la camera di combustione ha bisogno di un aiutino termico e quindi intervengono le candelette. Spiegazione datami in FORD.

vincmass

Si. Anche loro danno questo problema. 

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳