ENORME ODORE DI BRUCIATO, SARA' FRIZIONE?

Aperto da actarusford, 03 Luglio 2009, 08:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

actarusford

ciao
ieri sera ho dovuto percorrere una salita di circa 1,5km con un traffico pazzesco. ad un certo punto ho sentito un forte odore di bruciato che proveniva dalla mia auto. premetto che non sempre premevo il freno per fermarmi, facevo gioco con la frizione e l'acceleratore. ora la macchina va tranquillamente, le marce entrano bene ma se apro il cofano sento ancora odore di bruciato. la domanda è questa: è normale questo odore dopo aver "lavorato" molto con la frizione, oppure ho combinato qualche guaio?? grazie a tutti.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Luke III

Secondo me è normale. Probabilmente ti si è surriscaladata la frizione e di conseguenza hai sentito questo odore molto forte. Se però non hai continuato a "sforzare", non hai subito nessun danno, hai solo accorciato di qualche migliaio di km la vita della tua frizione ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 03 Luglio 2009, 09:00:32
Secondo me è normale. Probabilmente ti si è surriscaladata la frizione e di conseguenza hai sentito questo odore molto forte. Se però non hai continuato a "sforzare", non hai subito nessun danno, hai solo accorciato di qualche migliaio di km la vita della tua frizione ;)

eh si... fare il gioco di frizione per tenere ferma l'auto in salita non è consigliato.... ne accorci nettamente la vita se ripetuto spesso...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

actarusford

infatti lo so, ma stavo sovrapensiero e non me ne sono accorto...  :-[
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Tex

Sto lottando con un collega con il quale giro saltuariamente... lo fa sempre ed a me fa male per la sua povera frizione...  :'(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Luke III

Anche per il suo portafogli... Se dovesse cambiarla, tra volano e tutto, gli partirebbe una bella sommetta...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 03 Luglio 2009, 09:24:30
Anche per il suo portafogli... Se dovesse cambiarla, tra volano e tutto, gli partirebbe una bella sommetta...

eh già....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Riciclabile

Citazione di: Tex il 03 Luglio 2009, 09:21:33
Sto lottando con un collega con il quale giro saltuariamente... lo fa sempre ed a me fa male per la sua povera frizione...  :'(

fin quando è la sua...  :P

Able007

pure per me è stata la frizione sottosforzo a dare quell'odore!! comunque meglio evitare quando e possibile certe cose!!  ;)

Tex

Comunque che l'odore persista un po' è normale... vedrai che utilizzandola bene tra qualche giorno sparisce!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

actarusford

grazie a tutti, mi state "sollevando"...
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

korteghen

Contribuisco anch'io al tuo sollievo e ti dico che anche a me è capitato, dopo aver sforzato la frizione, di sentire un odore di bruciato persistente, che poi è passato. ;)

legis

Troppo pattinaggio!!!!
Attenzione evitalo poichè puoi danneggiare innesto frizione e volano (se hai il bimassa) Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hermoso

Citazione di: actarusford il 03 Luglio 2009, 08:48:01
ciao
ieri sera ho dovuto percorrere una salita di circa 1,5km con un traffico pazzesco. ad un certo punto ho sentito un forte odore di bruciato che proveniva dalla mia auto. premetto che non sempre premevo il freno per fermarmi, facevo gioco con la frizione e l'acceleratore. ora la macchina va tranquillamente, le marce entrano bene ma se apro il cofano sento ancora odore di bruciato. la domanda è questa: è normale questo odore dopo aver "lavorato" molto con la frizione, oppure ho combinato qualche guaio?? grazie a tutti.
Ottimo sfrizionare, meraviglioso.

principedeimeccanici

Si si è la frizione puoi risollevarti!!!

volevo capire l'intervento di hermoso se fosse sarcastico o meno...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si è sensazionale sfrizionare...........
Specialmente per il portafoglio :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

e questo era molto ma molto chiaro che fosse sarcastico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Senza dubbio!!!

Ps actarus che tipo di Fcous hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

actarusford

una 1.8 tdci del feb 2006, quella della spia "avaria motore", non so se ricordi... però l'ultima volta mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina e sembra non apparire più il messaggio... boh!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

legis

Mi sembra di ricordare ;)
Infatti con l'aggiornamento software il problema si risolve.

Attento al pattinaggio hai un 1.8 e quindi il volano bimassa rischi di danneggiarlo!!!
Okkio Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

actarusford

ok, grazie per il prezioso consiglio. ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Claudio M

Ma sfrizionare a lungo, usare sempre il freno, ... ma odore di bruciato o peggio di pesce marcio???

Fordista dal 1985.

🡱 🡳