Calo di potenza (singhiozzi veloci) fra 1800/2200 giri Focus 2.0 TDCi

Aperto da bartman, 09 Maggio 2018, 11:01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartman

È come se avesse dei micro cali di potenza. I giri del motore restano costanti ma la macchina in quel range di giri (spesso proprio a 2000 rpm) spinge male. Superato quello scalino tutto va normale. In autostrada, in sesta, a 2000 giri ... l'auto è come se facesse stacca/attacca velocemente come se per qualche istante mancasse potenza per poi riprenderla ... in loop. Non so spiegarmi bene ma si percepisce anche nell'abitacolo la sensazione.

Potete aiutarmi a capire che devo fare?

vincmass

fatta diagnosi?
errori?
in sesta a 2000 giri, mi sembra un pò altina la marcia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Ciao,
stesso problema....la mia focus 1.6 tdci è dal meccanico da lunedi!!!!!!



Citazione di: bartman il 09 Maggio 2018, 11:01:46
È come se avesse dei micro cali di potenza. I giri del motore restano costanti ma la macchina in quel range di giri (spesso proprio a 2000 rpm) spinge male. Superato quello scalino tutto va normale. In autostrada, in sesta, a 2000 giri ... l'auto è come se facesse stacca/attacca velocemente come se per qualche istante mancasse potenza per poi riprenderla ... in loop. Non so spiegarmi bene ma si percepisce anche nell'abitacolo la sensazione.

Potete aiutarmi a capire che devo fare?

bartman

Citazione di: ceda2002 il 09 Maggio 2018, 12:22:04
Ciao,
stesso problema....la mia focus 1.6 tdci è dal meccanico da lunedi!!!!!!


è un meccanico normale o è in ford? il meccanico normale non ha rilavato niente di anomalo via diagnosi nella mia :(

trisavolo

1.8 tdci 115cv, stesso comportamento, in 5a marcia a 2000giri la macchina spinge meno, si avverte leggermente nel mio caso.

Ci convivo da quando l'ho acquistata, anche rimappando ed escludendo l'egr via software il problema non si è risolto. Nessun meccanico e nessuna diagnosi finora hanno capito le cause. Recentemente mi si sono bruciate 2 candelette e il problema non è aumentato (né diminuito).

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

STEFANOROMA1984

Ciao a tutti,
Da qualche giorno la mia focus 2 del 2006 1,6 tdci a velocità costante diciamo sui 100km/h con piede fermo su acceleratore inizia ad avere problemi in erogazione sembra,a fare come ad elastico,micro accelerazioni non visibili ne come velocità ne come giri motore,ma avvertibili a chi guida.
Sembra che faccia anche fumo ad intermittenza quando fa questo difetto.
Ho fatto il tagliando completo 3 mesi fa.
Ho provato a tirarla per bene e sembra che vada bene senza strattoni in accelerazione .Fa un pò di fumo questo si quando la tiro.
Cosa potrebbe essere?
I tubi a vista sembrano tutti ancorati e integri.
Grazie.

Maya

Ciao Stefano, nel mio caso l'andamento altalenante era dovuto alla valvola di regolazione del turbo, la cosiddetta Pierburg
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

anche io ho questo problema, si verifica tra i1800 e i 2000 giri motore circa, vedrò dopo aver sostituito la scatola dell'aspirazione, diversamente seguiro il consiglio di maya sostituendo la pierburg
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

STEFANOROMA1984

Piccolo aggiornamento,
Mentre per l ennesima volta tiravo il collo in autostrada ho notato che sul lato destro stando seduto lato guida sento uno sfiato.
Quindi penso sia un tubo che non riesco a vedere bene rotto?

Amedeo

Avuto lo stesso problema.  Micro singhiozzi continui seguiti da parecchio fumo. Risolto sostituendo sensore pressione turbina e sostituendo un tubo praticamente tranciato
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳