coppie serraggio

Aperto da tebboloso, 24 Giugno 2018, 17:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tebboloso

buonasera gentilmente qualcuno cosi gentile da potermi dire le coppie di serraggio degli iniettori di una ford focus 2 1.6 tdci 109 cv ?? grazie mille

Maya

Ciao su Haynes dice 4Nm + 45°, mentre sul service Citroën 0,5daNm (quindi 5Nm) + 65°.

Ma stai sostituendo le rondelle in rame?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tebboloso

sto sostituendo le rondelle in rame e le guarnizioni, ho delle piccole perdite. intanto ti ringrazio per la gentile risposta

Maya

Di nulla figurati!!! Anzi giusto per creare più confusione, in questa pagina:

Citazionehttps://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-04f_fuel_charging_and_controls_1.6l_duratorq-tdci_(dv)_diesel/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/removal_and_installation/fuel_injectors_vin_plate_emission_level_code_k/

ho trovato:

Citazione
NOTE:Tighten the fuel injector retaining bracket nuts so that the fuel injector retaining bracket remains level.
Using the special tool tighten the fuel injector retaining bracket nuts in two stages.
Stage 1: 4Nm
Stage 2: 65 degrees

quindi un mix tra quanto scritto su Haynes e quanto riportato da Citroen  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:




Ti chiedevo se stai sostituendo le rondelle perchè sarà un lavoro che dovrò fare pure io. Attualmente noto una leggerissima perdita da un paio di iniettori.
Come ti comporterai con la pulizia della sede? Hai acquistato uno di quei kit di alesatori presenti su internet?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tebboloso

GUARDA TI CONSIGLIO DI ACQUISTARE IL KIT DELLA MIRA CODICE 431124 SULLA BAIA CIRCA 40 EURO, PER LA PULIZIA IO HO ACQUISTATO UN'ADDITIVO DELLA LIQUI MOLY CODICE 1806 CON QUELLO IMMERGI LA PUNTA DELL'INIETTORE PER UN PO' IN MODO DA DISINCROSTARE PER BENE POI INVECE CON UNO SPAZZOLINO DI RAME CHE TROVI SU AMAZON CIRCA 6 EURO KIT DA 3 PEZZI PULISCI IL CONTORNO ESTERNO DELL'INIETTORE, INVECE CON UNA STOFFA IMBEVUTA DI LIQUI MOLY PULISCI ALL'INTERNO DELLA SEDE DELL'INIETTORE, IO HO USATO UN PEZZO DI FIL DI FERRO E HO LEGATO PER BENE LA STOFFA.

Maya

Grazie delle dritte Tebboloso! Se devo fare questo tipo di operazioni piuttosto delicate, preferisco prendermi per tempo per reperire materiali e informazioni e quello che hai scritto mi è molto utile.
Addirittura mi piacerebbe, una volta estratti gli iniettori, sostituire i nozzle cioè i polverizzatori (le punte, insomma) però sul web ho trovato più che altro parti cinesi. Ma comunque non mi fido più di tanto perché penso che poi sia necessario far ricalibrare l'iniettore presso un pompista.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tebboloso

Guarda con il liqui Moly se immergi la punta nel liquido ti libera benissimo i buchini della nebulizzazione. Una  volta che hai fatto tutto, metti quando sei in riserva il Tunap 984 e vedrai che torna splendente. Il pompista ti leva una marea di soldi

Maya

Perfetto! Nel post precedente ti chiedevo invece se hai acquistato anche un kit di alesatori come questo:



http://amzn.eu/9pTJ5P1

Ho letto in giro che per fare un lavoro fatto bene, è necessario spianare leggermente la sede di appoggio della rondella sul piano della testata.
Su questa parte del motore ho ancora da imparare!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Io non ho spianato niente, ne sulla fiesta e ne sulla focus, solo pulito con diluente e straccio, fino a far diventare lucido le pareti. La Ford mi disse di non farlo, ma solo pulire per bene, perché la rondella di rame si adatta benissimo alla base con la coppia di serraggio. È da un po' di anni che ho pulito quelli della fiesta e non danno problemi, e quelli della focus da poco. Poi non so.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ottima notizia Vincmass. Presumo che allora la spianatura della sede serva solo nel caso di motori in cui i depositi abbiano riempito tutto il coperchio esterno, come si vede in alcuni drammatici video su youtube. Parlo di casi in cui la melma nera ha assunto la consistenza di una resina semisolida e che per toglierla bisogna raschiare con la lama di un cacciavite, quindi di automobilisti che non hanno mai aperto il cofano ed hanno girato per decine di migliaia di km in quelle condizioni!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

#10
Quindi alla fine basta pulire x bene, okkio al 984, usatelo con la giusta quantità di carburante, mio suocero ha appena rotto impianto alimentazione del serbatoio, a messina nessuno l'aveva, glielo ordinata su autodoc.
Avevo letto qui sul forum che per controllare se gli iniettori sfiatano di provare a mettere tuttointorno del borotalco, però un amico si e fatto consigliare dal suo meccanico di fiducia e gli ha detto che si può vedere mettendo acqua proprio intorno agli iniettori, se anno bollicine allora sfiatano.  Io cosi ho fatto e x adesso grat grat è  tutto ..
Per pulire i fori  degli iniettori li si può fare anche immergendoli  con spry x pulizia freni, magari recuperandolo in una siringa e poi versandolo esempio in un contenitore in modo da poter immergere l'iniettore stesso .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tebboloso

#11
PER VEDERE SE SFIATANO BASTA VEDERE SE HAI MOLTA MORCHIA INTORNO ALL'INIETTORE. CMQ NO NON BISOGNA SPIANARE MA PULIRE BENE LA SEDE. ADESSO FACCIO TUTTO IL LAVORO INSIEME KIT GUARNIZIONI INIETTORI E KIT GUARNIZIONI COLLETTORE ASPIRAZIONE ALMENO MI TOLGO IL PENSIERO. scusate ma ho bisogno di manuale officina, sapete indicarmi qualcosa?

vincmass

Gli iniettori Della fiesta, facevano uscire proprio la nuvoletta di fumo grigio quando acceleravo, si vedeva benissimo. Invece alla focus avevo un po' di gasolio e sporco intorno a due di loro, oltre alle punte incrostate. Basta guardare il mio garage.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Si infatti ho visto il tuo garage gli iniettori e il video per lo smontaggio che ho già scaricato e salvato ;),
Io fo fatto una prova con l'acqua per aver la certezza si non avere nessuna persita, ma anche per una cosa mia che mi piace sperimentare  :icon_cheesygrin:
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

alucard

salve a tutti mi accodo alla richiesta delle coppie di serraggio per iniettori ford focus 1.6 tdci 110cv

vincmass

Per Ford focus 110cv del 2009

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alucard

grazie mille per la risposta celere, ma manuali d'officina in italiano per la ford focus 2 sembrano introvabili

🡱 🡳