Rumori molesti dagli ammortizzatori (si presume)

Aperto da helisstic, 17 Luglio 2018, 13:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

helisstic

Caio a tutti . ho una Cmax del 2007 e mi accorgo che il rumore proveniente da sotto (sembra dagli ammortizzatori) sta aumentando col passare del tempo. 6 mesi fa si sentiva di meno...ora è aumentato. Il rumore somiglia a un battere di metalli tra di loro..gring gring gring..e si sente nella strada sconnessa e con bucche. Voi avete avuto problemi simili...qulacuno mi ha detto che forse si son consumate le boccole di gomma.../ altri di cuffie...booo
Dalla ,e ti sara' dato

massi64

#1
Buon pomeriggio,
andrei per esclusione, boccole barra di torsione poi  ammortizzatori (comprese le boccole) ed infine aste stabilizzatrici.

helisstic

Ok. Grazie.Vediamo per esclusione. Per le boccole della barra di torsione basta smontare le ruote e si vedono se consumate o meno...o ci son complicanze che richiedono attrezzi speciali? Se consumate per sostituirle occorrono attrezzi speciali? Posso far da me ? E poi gli ammortizzatori...anche li devo controllare le boccole se consumate o altro ? Scusate l'ignoranza ma li non ho ancor messo mani e volevo saper prima se è un lavoro fattibile da se
Dalla ,e ti sara' dato

pupi73

Buongiorno, mi ricollego a questo post che è il più recente sull'argomento e che ha alla base un problema simile al mio.....ovvero un rumore su strade sconnesse. In pratica da un pò di tempo (diciamo inizio estate) sento un rumore piuttosto cupo dall'anteriore dx. Quindi nessun rumore di ferraglia o di abitacolo. Sospettavo ammortizzatore o suporti o bielletta. Sabato mattina il meccanico l'ha provata e messa sul ponte e mi ha detto che è tutto a posto nella parte inferiore. Quello che non riesce a vedere così da fuori è il supporto dell'ammortizzatore. Ebbene ora viene il dubbio amletico...la macchina ha 11 ani e 172.000km! Ammortizzatori originali e che facendo la prova empirica (schiaccia e rilascia) non da particolari segnali di ammortizzatori arrivati. Ovviamente questo non significa che stiano benissimo...ma neanche che sono scoppiati. Il mecca mi ha fatto due preventivi per la sostituzione degli ammortizatori (300japanpars e circa 500 per un'altra marca che non mi ricordo se era la Bilstein)! Il tutto però senza soostituzione  supporti. Lui mi ha comunque consigliato di lasciargliela...smonta l'anteriore sx e se vede che l'ammo sta bene cambia solo il supporto. Altrimenti cambia tutti e due (sull'anteriore) o tutti e 4 se io voglio. Onestamente non vorrei cambiarne solo due. Ma non mi va neanche di spendere troppi soldi per una macchina che da una parte terrei a vita ma che dall'altra ogni tanto mi chiedo se vale la pena cambiare!!! In pratica vi chiedo aiutooooo!!! Non so che fare!

massi64

#4
Personalmente sostituirei supporti e ammortizzatori anteriori, perchè è vero che la macchina ha i suoi anni però qui c'è in ballo la sicurezza.

pupi73

Stamattina sono tornato dal meccanico ed ho parlato con il titolare (padre) l'altro giorno avevo parlato con il filgio. Il padre ha fatto la prova empirica (schiacciando) e mi ha detto che gli anteriori sono piuttosto duri (quindi non hanno molleggio su e giù troppo accentuato ma non ammortizzano in maniera corretta), mentre i posteriori vanno bene (ammortizzano ancora bene). Lui mi ha consigliato di fare i due anteriori comprensivo di supporti. Mi potete aiutare a capire cosa devo cercare, oltre agli ammortizzatori, piattelli, guarnizioni, supporti....! Sono tutti sinonimi o ci sono più pezzi?!?
Grazie..se mi date anche consigli sulla marca li accetto volentieri. Japan Parts (75euro la coppia)??? Bilstein (96euro la coppia)???? KYB (110euro la coppia)??? A cui dovrei aggiungere i supporti/piattelli/ecc... di cui sopra e la manodopera (€100solo per gli anteriori, come vi sembra come costo???)

massi64

#6
Buongiorno,
le parti da sostituire per fare un lavoro completo sono :
-Supporto (la parte superiore fissata alla scocca con i tre bulloni)
-Boccola di supporto
-Paracolpi
-Parapolvere
Relativamente alle marche, personalmente mi sono trovato bene con i KYB però sono valide anche le altre  MONROE, MARELLI, BOGE, TRW etc.

🡱 🡳