Guasto Motore!

Aperto da Fede88, 08 Ottobre 2018, 14:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve a tutti, tre giorni fa mi accosto un'attimo a bordo strada dopo aver percorso circa 25km, alla ripartenza ingrano la prima la seconda e poi....Guasto Motore!
Mi fermo subito...spengo l'auto è il messaggio era sparito. Da lì fino a casa altri 10 km circa l'auto non "tirava" dove salivo di quarta ho dovuto scalare marcia, andava tipo "soffocata".
Dopo circa un oretta riprovo l'auto e sembra tornato tutto normale.
Ne i giorni successivi non ho usato molto l'auto ed ho pensato di dare una pulita hai sensori presenti sul corpo farfallato e ad debimetro. La macchina sembra andare bene solo che ora allo spegnimento sento il motore vibrare fare molto più rumore.
Dopo di qualche giorno ricompare ancora il messaggio Guasto Motore...
Ora ho 165000 km circa ed ho fatto il cambio d'olio e filtro (un pò in ritardo), nel precedente tagliando a 143000 km avevo cambiato tutti i filtri e olio.
Collegato con forscan non mi da nulla.
Cosa diavolo può essere, se collego il pc mentre c'è il messaggio riesco a vederlo con forscan?

Maya

Ciao Fede, secondo me devi proprio fare la lettura errori con Forscan nel momento in cui hai l'errore, altrimenti l'avresti già beccato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#2
Invece per il rumore allo spegnimento che prima non notavo cosa potrebbe essere, ho pulito i sensori con uno spray per componenti elettriche, una pulita alla corpo farfallato ed ho rimontato. Era meglio che non toccavo quel pezzo... :mad: :mad:
Pensandoci meglio non è che devo "resettare" il corpo farfallato? Su forsacan non trovo nulla.

Maya

Il corpo farfallato ha anche funzione di "soffocare" il motore durante la fase di spegnimento. Può essere che smontando il corpo farfallato e/o il tubo a fisarmonica (se l'hai tolto), la tenuta di qualche guarnizione o  o-ring non sia più perfetta come prima. Succede, visto che sono parti in gomma. Se c'è una piccola perdita di aria, da una guarnizione appunto, o dalla farfalla che comunque non chiude mai perfettamente, allora il motore balla di più in spegnimento. Il corpo farfallato è legato all'EGR, prova giusto per essere sicuri a far partire la procedura di reset dell'EGR con forscan. Oppure se non cambia nulla prova a tenere la batteria staccata 10 minuti, almeno qualche minuto dopo che hai spento il motore (occhio se hai codici autoradio o altre cose che possano resettarsi).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Grazie Maya, praticamente non avevo ricollegato il cavo del corpo farfallato, ora tutto ok e lo spegnimento meglio di prima. Purtroppo oggi faccio un giro e dopo circa 10 minuti di nuovo il messaggio, ho anche collegato forscan mentre c'era l'errore ma non trova nulla. Qualche minuto prima mi sono accorto di uno sbalzo di giri anomalo.

Maya

Citazionenon avevo ricollegato il cavo del corpo farfallato

:icon_lol: purtroppo non è wireless!!!

Citazioneforscan mentre c'era l'errore ma non trova nulla

azz... la cosa si complica anche perchè qualcosa c'è, altrimenti non avresti il messaggiodi "guasto motore".
Potrebbe essere banalmente il solito problema delle saldature fredde sul quadro (se cerchi sul forum se ne parla parecchio).
Però potrebbe essere anche l'ELM327 che non rileva qual particolare tipo di errore. Per assurdo prova ad attivare il menu "segreto" e a scorrerlo fino alla dicitura DTC per vedere se ti segnala degli errori in memoria. Ed eventualmente se devi usare l'auto tienilo attivato: magari hai cul0 e becchi il momento giusto in cui appare qualche codice.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

hai fatto modifiche alla centralina?
strano che non rileva errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Modifiche no, io ho solo cambiato il consumo in km/l, e pressione pneumatici attivata, radio sul cruscotto niente di particolare.La macchina lo presa usata...
Bho!!! Oggi per esempio ancora me lo ha fatto...La macchina va precisa come sempre. Ho l'impressione che sia qualche contatto o qualche sensore che "svalvola".
In questi due giorni passati me lo ha fatto dopo circa 10 minuti dalla prima partenza.
Come posso vedere se in precedenza magari è stata disattivata egr e dpf?
Altra cosa ho notato un taglio proprio dove passa la fascetta di ferro che strige il tubo della'aria sula turbina (forse lo avevo stretto troppo :mad:) Poi l'attacco del tubo sul recupero vapori olio si sono danneggiate le clip laterali che lo fermano. Potrebbe dipendere anche da queste cose?
Cmq sia è da cambiare e ora lo ordino.
Di errori su Forcan niente, ora giro sempre con cruscotto in Test e vediamo se li dice qualcosa.

vincmass

Cambia entrambi i tubi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Se lo prendi non originale, evita la marca MIRA. Quel tubo l'ho appena cambiato. Per fortuna mi sono accorto prima di montarlo che all'interno,  dove i due tubi si congiungono, era rimasto un brandello di gomma; quindi l'ho rifinito altrimenti se si staccava finiva nella turbina e nel motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳