Egr bloccata

Aperto da Amedeo, 20 Settembre 2018, 18:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

Ragazzi oggi purtroppo sono dovuto ritornare in ford perché la macchina mi ha dato nuovamente problemi. Dopo aver sostituito il sensore pressione turbina è un tubo che era completamente tranciato avevo risolto i seguenti problemi: fumosità, macchina completamente senza ripresa e microsinghiozzi. Una volta sostituiti i seguenti pezzi ho risolto finalmente i problemi. Purtoppo lo risolvo solo per circa 4/5 giorni! Oggi sento nuovamente la macchina con poca spinta e come se faticasse di più in accellerazione. Ovviamente non come prima che cambiassi il tubo e il sensore pressione turbina ma comunque lontani parenti di quando era tornata per quei 4 giorni nuovamente bella scattante.
Faccio fare l'ennesima diagnosi e risulta ogni tanto la valvola egr che si blocca, Non funziona al 100%!
Il meccanico mi dice che si potrebbe essere ostruita visto l'alta fumosità che avevo prima che facessi riparare i precedenti danni.
Di conseguenza mi dice che secondo lui potrebbe essere lei la causa. La soluzione che mi da è di farla tappare con il classico forellino.
Secondo voi potrebbe essere realmente lei la causa?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

Ciao, beh l'egr è si sa che è una zozzona [emoji16] prima di cambiarla potresti smontarla e pulirla. Per il fatto di tapparla si fa sempre in tempo ad aggiungere il lamierino. Lo vendono per pochi euro su ebay

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Amedeo

Citazione di: Maya il 20 Settembre 2018, 18:15:07
Ciao, beh l'egr è si sa che è una zozzona [emoji16] prima di cambiarla potresti smontarla e pulirla. Per il fatto di tapparla si fa sempre in tempo ad aggiungere il lamierino. Lo vendono per pochi euro su ebay

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Non voglio sostituirla. Il meccanico mi ha detto eventualmete di tapparla con il lamierino. Ma nel caso in cui decidessi di tapparla e la stessa cosa di pulirla senza essere tappata?qual'è la migliore soluzione?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

Allora prova a mettere solo il lamierino e vedi come si comporta. Io l'avevo provato ormai anni fa perché la valvola originale dava problemi (errore in centralina, senza spie) ma alla fine ho preferito prenderne una usata e senza nessun lamierino. Però ogni due anni smonto tutto e pulisco fino al collettore visto che con quello che trovo ci potrei asfaltare la strada.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

La prossima volta comprerò un benzina.... Sono stufo di FAP e egr, modifiche e errori, soluzioni e diagnosi sbagliate.... Un vero salasso.... O forse non compro più ford

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Non penso che risolveresti! Le auto di oggi, anche benzina, hanno motori con mille sensori e cose che si possono guastare. E non dipende nemmeno dalla marca: fai un giro sui forum di Audi BMW VW Mercedes... Diciamo che va a cul0!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Citazione di: Amedeo il 20 Settembre 2018, 18:21:04
Non voglio sostituirla. Il meccanico mi ha detto eventualmete di tapparla con il lamierino. Ma nel caso in cui decidessi di tapparla e la stessa cosa di pulirla senza essere tappata?qual'è la migliore soluzione?
intanto puliscila e rimontala, mettere solo il lamierino è sbagliato, hai il problema perchè essendo piena di morchia non si muove quindi non torna in pcm il segnale del movimento tramite can bus, una volta libera, se non dipende dalla parte elettrica, allora la puoi tappare in modo che essa funzioni ancora ingannando la  pcm, ma di fatto chiusa dal lamierino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Si, è più corretto quanto detto da Ernesto.
E qui sono io a chiedere: che differenza c'è tra mettere il lamierino col foro centrale o tenere (ad esempio) lo scambiatore di calore quasi chiuso dalla morchia?
Cioè non sarebbe più corretto o avere il sistema perfettamente funzionante oppure escluso dalla pcm? Visto che con solo il lamierino l'aria in immissione viene parzializzata dalla farfalla?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Citazione di: Maya il 20 Settembre 2018, 19:20:04
Non penso che risolveresti! Le auto di oggi, anche benzina, hanno motori con mille sensori e cose che si possono guastare. E non dipende nemmeno dalla marca: fai un giro sui forum di Audi BMW VW Mercedes... Diciamo che va a cul0!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Può darsi.... Renault kadjar va bene? [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji12]


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

CitazionePuò darsi.... Renault kadjar va bene?
Io invece prenderei una Golf GTI MK2 con iscrizione ASI  :P :
Scusate l'off-topic!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lbastelli

Citazione di: moby292000 il 20 Settembre 2018, 19:04:53
La prossima volta comprerò un benzina.... Sono stufo di FAP e egr, modifiche e errori, soluzioni e diagnosi sbagliate.... Un vero salasso.... O forse non compro più ford

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Concordo a pieno con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

ernesto

#11
Citazione di: Maya il 20 Settembre 2018, 20:11:42
Si, è più corretto quanto detto da Ernesto.
E qui sono io a chiedere: che differenza c'è tra mettere il lamierino col foro centrale o tenere (ad esempio) lo scambiatore di calore quasi chiuso dalla morchia?
Cioè non sarebbe più corretto o avere il sistema perfettamente funzionante oppure escluso dalla pcm? Visto che con solo il lamierino l'aria in immissione viene parzializzata dalla farfalla?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
la differenza sta nel fatto che il sensore di pressione generalmente a monte della egr posto nel condotto venturi che va al cassonetto d'aspirazione, che a egr aperta/chiusa legge il valore, quindi sempre via can manda un segnale in pcm che se diverso da quello che pcm si aspetta (es a egr aperta la pressione si abbassa), e pcm non legge la variazione, da per scontato che la egr non funzioni, quindi mette in recovery l'auto perchè inquina. Diversamente con un foro nella piastra tra diam 4 a diam 6 fa si che si abbia quella depressione che inganni il sensore di pressione. Effettivamente conviene mappare ed escludere quindi la egr, ma nel rimappare non fanno altro che levare l'errore, di fatto la egr continua a funzionare, lo testimonia il fatto che dopo lo spegnimento del motore si potranno lo stesso sentire le fasi di pulizia della stessa, o puramente dipende da chi rimappa, chi la esclude totalmente e chi invece elimina solo di dtc impedendo quindi alla pcm di azionare il recovery per quel dato problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Certo, ma forse non mi sono spiegato bene. Metti che la morchia vada a restringere il passaggio dei gas tanto quanto il foro da 6/8mm di un lamierino. In tal caso l'auto dovrebbe andare meglio?

Oppure la dico così:
Se ho l'Egr e tutti i condotti puliti perfetti come nuovi e metto il lamierino col foro che limita la portata e mi passa un flusso di gas di scarico di 2 litri / ora (ho sparato un valore a caso).
Se ho l'egr funzionante ma nello scambiatore di calore ho morchia, passa un flusso di gas di scarico di 2 litri / ora.
Non è la stessa cosa?

Non penso che si possa ingannare l'ecu perché comunque lei fa riferimento al flusso d'aria che passa dal debimetro, in base al comando impartito all'egr e alla farfalla.
Poi in base a questi parametri va a modificare "la carburazione". Se però i dati vanno fuori soglia allora abbiamo la segnalazione di errore, perché attraverso il debimetro "vede" che c'è troppa incoerenza tra il valore voluto e quello riscontrato.
Quindi per come la vedo io, ed è qui che cercavo il confronto, mettere il lamierino significa solo far lavorare il motore vicino al limite massimo consentito dall'ecu senza sforare la soglia di ammissibilità dei parametri.
Il discorso cambia completamente se invece andiamo a modificare la mappatura. Allora in tal caso il lamierino cieco evita di imbrattare inutilmente l'egr e (in teoria) la farfalla non dovrebbe più parzializzare, se non durante lo spegnimento del motore.
Ripeto, queste sono solo mie ipotesi. Visto che è stato aperto l'argomento mi piacerebbe scambiare quattro chiacchere a riguardo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

brevemente, la morchia che ostruisce il passaggio gas, finisce anche in altre parti, es oltre il cassonetto d'aspirazione fori immissione coperchio punterie, tappando il resto e limitando anche il passaggio di aria che viene dalla turbina verso le valvole, dovresti, per far si che la tua tesi sia giusta, effettuare una pulizia periodica oltre il cassonetto d'aspirazione  e nello stesso. mentre con il sistema lamierino rimane tutto pulito e non sei soggetto a quello di cui sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Assolutamente d'accordo! Infatti ogni due anni circa mi prendo una giornata libera e tiro giù tutto, dal filtro dell'aria fino al collettore, tranne intercooler e turbina che restano al loro posto, e do una pulita totale. Anche gli imbocchi sul coperchio della testata per quello che si riesce a fare. Chissà cosa c'è sotto!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Si ma non si può pretendere che chiunque possenga un diesel faccia da autodidatta tutta la pulizia....
Per di più neanche in Ford come manutenzione programmata lo fanno.
A me sto sistema di diesel mi inquieta sempre di più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Si Moby, non lo fa nessuno! Forse sono io che sono fissato [emoji16]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Amedeo

#17
Siccome sono sicuro che in Ford non me la puliranno mai ma la tapperanno solamente volevo sapere se c'è una guida in merito su come intervenire per la pulizia delle varie tubazioni compreso la valvola EGR
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

la parte più "difficile" è arrivare all'egr; vedi qui:







Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Amedeo

Ragazzi ad avviso del meccanico il problema di mancata reattività della macchina è dovuto alla valvola perchè tramite un grafico che verificava sotto la diagnosi ogni tanto la valvola si bloccava. E come errore dava tubo.gas scarico ostruito o una cosa simile.. Secondo voi Il problema è da attribuire alla valvola?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

moby292000

P1402? Orifizio gas ricircolo ostruito ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Citazioneogni tanto la valvola si bloccava

Ciao, per quello che ho potuto riscontrare con le mie due egr già sostituite è che, pur pulendole per bene e con la massima cura, con l'usura tendono ad impuntarsi. Una delle due valvole l'ho completamente smantellata ed ho trovato il cuscinetto del motorino (all'interno della parte in plastica) usurato, visto che è in ottone...
La valvola deve reagire molto velocemente, soprattutto quando hai bisogno di potenza, quindi se si impunta l'auto non risponde bene.
Secondo me quello che ti ha detto il mecca ha senso. Ovviamente la certezza al 100% è ottenibile solo escludendo tutto il resto o sostituendola.
Online della Valeo dovrebbe costare circa 150€ spedita. Se la prendi in Ford costa mooolto di più.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Amedeo

Citazione di: moby292000 il 21 Settembre 2018, 20:32:52
P1402? Orifizio gas ricircolo ostruito ? Si esatto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

moby292000

Io avevo l'attuatore in corto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Amedeo

siccome mi sto convincendo a fare rimappare la centralina e di conseguenza fare disattivare elettronicamente l'EGR a vostro avviso risolverei definitivamente il problema con la valvola che mi porta questi problemi o dovrei farla comunque tappare con la piastra?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

moby292000

La mia non è stata flangiata , ma penso che sia più corretto tappare tutto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


atomino

Se posso dire la mia, anche su consiglio del mio meccanico, mi ha convinto a bypassarla via software (100 eurini).
La macchina va benissimo, ho passato tranquillamente anche la revisione...ergo la EGR non serve a un c@@@o  :piratecap: :piratecap:

moby292000

Citazione di: Amedeo il 22 Settembre 2018, 20:59:13
siccome mi sto convincendo a fare rimappare la centralina e di conseguenza fare disattivare elettronicamente l'EGR a vostro avviso risolverei definitivamente il problema con la valvola che mi porta questi problemi o dovrei farla comunque tappare con la piastra?
È più corretto tapparla, anche perché si è più sicuri che escludendola via software non sia rimasta in una posizione non corretta

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳