Rottura Tubo intercooler di ferro

Aperto da ceda2002, 22 Settembre 2018, 14:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
finalmente anche a me si è rotto il famoso tubo dell'intercooler di ferro...proprio dove c'è la staffa di aggancio, allego le foto.
So che molti di voi l'hanno fatto da soli, dite che è una cosa fattibile?
Creo dei danni se il lavoro lo faccio tra qualche mese?


Volendo qualcuno lo ha acquistato nuovo sulla baya?

Grazie

vincmass

Se lo fai tra qualche mese, troverai tutto imbrattato di olio, e mandi l'intercooler sotto sforzo. C'è perdita. Si salda in quel punto.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Se hai una saldatrice o se conosci un fabbro te lo sistema in 10 minuti. Fallo quanto prima. Aggiungo a quanto dice Vincmass che il motore produrrà più incombusti quindi l'egr ed il collettore si sporcheranno più velocemente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

se vai con il tubo in mano non credo che spendi più di 10€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

#4
Grazie  a tutti, ma riesco a smontare il tubo dall'alto a cofano aperto senza mettere la macchina su un ponte oppure devo per forza andare da un meccanico?

Nel frattempo ho comprato un nastro per alte temperature che volevo usare per tamponare finche non faccio la saldatura, secondo voi che temperatura c'è su quel tubo?

vincmass

si, tutto dall'alto, anche la fascetta che sta in basso, basta capire come è attaccata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Nel frattempo ho comprato un nastro per alte temperature che volevo usare per tamponare finchè non faccio la saldatura, secondo voi che temperatura c'è su quel tubo?

vincmass

col nastro ci fai poco. non è una zona lineare. c'è la piega dell'attacco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Citazione di: vincmass il 25 Settembre 2018, 09:33:50
si, tutto dall'alto, anche la fascetta che sta in basso, basta capire come è attaccata.

Grazie mille....cosa intendi "capire come è attaccato....è complicato?"

vincmass

la fascetta la devi allargare un pò, per sfilare un capo, perchè ha un incastro. bisogna vedere se è attaccata verso l'alto o il basso per poter sfilare il tubo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Citazione di: ceda2002 il 22 Settembre 2018, 14:57:08
Ciao,
finalmente anche a me si è rotto il famoso tubo dell'intercooler di ferro...proprio dove c'è la staffa di aggancio, allego le foto.
So che molti di voi l'hanno fatto da soli, dite che è una cosa fattibile?
Creo dei danni se il lavoro lo faccio tra qualche mese?


Volendo qualcuno lo ha acquistato nuovo sulla baya?

Grazie
Cambialo non aspettare, io lo feci da solo, se hai modo di recuperare un paio di cavalletti oppure di mettere in sicurezza l'auto mentre ci lavori sotto, lo faitranquillamente

Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ceda2002

Questo mese non si finisce piu....dopo aver sistemato gli iniettori....ora il tubo dell'intercooler di ferro perde di nuovo olio.....in teoria il meccanico lo aveva saldato due volte.... cosi ha detto!! Ora riperde e non so che fare. Smonterei da solo ma dall'alto mi sembra impossibile smontarlo.... preferirei far fare il lavoro da un fabbro ma non so come fare......che palla!!!!!

vincmass

In Ford vendono un tubo rinforzato in quel posto. Fatti un giro.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Magari il meccanico ha esagerato con la corrente di saldatura! Lo spessore della lamiera di quel tubo è esiguo ed è facile indebolirlo!

Comunque la sostituzione non è complicata! Ti basta un cacciavite a lama piatta ed una chiave a cricchetto se non erro da 10mm.

-In alto devi svitare la fascetta che tiene il tubo in gomma;
-Nella zona del filtro dell'olio c'è un bullone da rimuovere;
-Poi in basso c'è l'altra fascetta del tubo che entra nell'intercooler;
-Una fascetta di plastica che sorregge un tubo del radiatore (con il cacciavite la allarghi ed è possibile
sganciarla senza rovinarla)
-Ed infine il secondo bullone in basso.

Una volta sostituito il tubo o riparato come si deve quello attuale, il rimontaggio è l'operazione inversa.

A mio avviso è più facile operare rimuovendo il carter del motore per lavorare sia dall'alto che dal basso. La rogna sta proprio nella rimozione del carter, perchè se non si solleva l'anteriore dell'auto è impossibile svitare tutte le viti che lo sorreggono! Nel caso, ribadisco come indicato sopra, è necessario usare i cavalletti per sorreggere l'auto! Mai infilarsi sotto ad un'auto sollevata solo con il crik!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

#14
Citazione di: Maya il 21 Ottobre 2019, 11:01:52
Magari il meccanico ha esagerato con la corrente di saldatura! Lo spessore della lamiera di quel tubo è esiguo ed è facile indebolirlo!

Comunque la sostituzione non è complicata! Ti basta un cacciavite a lama piatta ed una chiave a cricchetto se non erro da 10mm.

-In alto devi svitare la fascetta che tiene il tubo in gomma;
-Nella zona del filtro dell'olio c'è un bullone da rimuovere;
-Poi in basso c'è l'altra fascetta del tubo che entra nell'intercooler;
-Una fascetta di plastica che sorregge un tubo del radiatore (con il cacciavite la allarghi ed è possibile
sganciarla senza rovinarla)
-Ed infine il secondo bullone in basso.

Una volta sostituito il tubo o riparato come si deve quello attuale, il rimontaggio è l'operazione inversa.

A mio avviso è più facile operare rimuovendo il carter del motore per lavorare sia dall'alto che dal basso. La rogna sta proprio nella rimozione del carter, perchè se non si solleva l'anteriore dell'auto è impossibile svitare tutte le viti che lo sorreggono! Nel caso, ribadisco come indicato sopra, è necessario usare i cavalletti per sorreggere l'auto! Mai infilarsi sotto ad un'auto sollevata solo con il crik!!!


Ok capito, l'unica cosa che ora...la voglio portare da un altro meccanico! Vediamo se risolvo. Vi aggiorno. Grazie mille a tutti!!!!!


AGG: ho letto su internet che qualcuno ha proprio eliminato la staffa facendo saldare una piattina al posto del buco..... altri hanno ricreato il tubo tagliandolo e mettendo dei raccordi in gomma.....come in foto...che ne pensate?



AGG 29/10/19:Ripresa ieri dal meccanico, ha messo in pressione il tubo e ha trovato la crepa e fatta saldare  dal carrozziere ben 2 volte. 30 euro  speriamo bene.  Ora appena ho 2 min pulisco bene il tubo per capire se perde di nuovo. Grazie a tutti

🡱 🡳