Macchina ferma dopo lunga percorrenza

Aperto da matteoz86, 23 Settembre 2018, 15:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteoz86

Buongiorno a tutti ragazzi,
la mia focus II 1.8 tdci 116cv del 2006  (motore KKDA) ieri per la prima volta mi ha lasciato a piedi.
Dopo una lunga percorrenza in autostrada senza presentare nessun problema arrivo allo svincolo autostradale, rallento e quando vado per accelerare l'auto si impunta, non eroga potenza e su cb esce la scritta avaria motore. Scalo marce accelero e dopo una decina di secondi l'auto riprende a correre senza problemi.
Mi fermo, apro il cofano controllo liquidi ed eventuali perdite ma non vedo niente di anomalo a prima vista.
Il problema si ripresenta dopo diversi km allo svincolo successivo ma, riparte subito dopo.
Arrivato a destinazione lascio l'auto e la riprendo dopo qualche ora. Entro in autostrada senza aver nessun problema, macchina fluida e scorrevole senza rumori strani o cali di potenza.
Arrivo al casello dopo 60 km scalo marcia ed in terza il motore si spegne.
Da quel momento si è acceso due volte per 10 secondi per poi ri-spegnersi.
Conclusione carro attrezzi.
Avete qualche idea?

grazie
Matteo

moby292000

Così bisogna essere dei maghi.... Lettura allarmi.... Poi si discute

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


valy71


ernesto

quoto, o  sensore albero a camme o sensore albero motore questo per quanto riguarda problemi "elettrici" se si interrompe il sensore o il cavo che lo collega alla centralina motore, la centralina non legge più la fase tra albero motore e albero a camme quindi spegne il motore per evitare danni, poi possono esserci mille altri problemi es serbatoio sporco  ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteoz86

stamattina l'auto è stata portata in una officina della zona. Li ho chiamati per avvisarli che arrivava e spiegato il problema. Ho chiesto se poteva essere il sensore albero a motore ed il meccanico ha confermato che potrebbe essere. Oggi pomeriggio diagnosi e poi vi aggiorno

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteoz86

L'officina ha fatto la diagnosi all'auto ed in centralina hanno trovato solo un errore di pressione carburante.
Hanno provato ad accendere l'auto ed è partita subito, hanno fatto qualche km senza nessun problema.
Il meccanico vorrebbe provare a sostituire il filtro gasolio, visto l'imminente tagliando da fare.
Dicono che per loro l'auto va bene cosi, però sinceramente non mi fido molto visto che devo fare circa 200km per portarla a casa.
Il mio meccanico di fiducia dopo che gli ho raccontato il problema dice che potrebbe esserci qualche guasto alla pompa del rail.
Domani provano a cambiare il filtro gasolio e la tengono controllata

Ondacorta

Io ho risolto cosi: additivo. Ho usato un exced pulitore iniettori per diesel. Convinto inoltre che potesse esserci un problema elettrico ho staccato e reinserito tutti i fusibili, poi ho staccato e reinserito tutti i connettori dei sensori del vano motore. Sono passati 10000km e il problema non si è più ripresentato.

matteoz86

Ritirata l'auto poco fa. Hanno sostituito il filtro gasolio, Han detto che era sporco quando l'hanno aperto.
Per ora la macchina va bene.
Il filtro era stato sostituito 8000km fa, probabilmente gasolio sporco

moby292000

Che cavolo.... 8000km e ti ferma la macchina?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Sarà acqua, paraffina non mi sembra dalle temperature

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


matteoz86

sporco di cosa non lo so sinceramente.
Il meccanico mi ha solo detto che era sporco e da sostituire.
Mi viene da pensare se il meccanico lo aveva sostituito veramente il tagliando pretendete, come segnato in fattura.
Oppure ho fatto un pieno di gasolio con qualche impurità o acqua

Ondacorta

Se ti dovesse ricomparire il difetto, spero di no, torna a segnalarlo. A me ebbe inizio così...con la sostituzione del filtro.

matteoz86

Buonasera,
ieri purtroppo l'auto si è fermata di nuovo..o meglio non ha più voluto accendersi.
La macchina provando a riaccenderla partiva per qualche secondo e poi si spegneva, tenendola subito su di giri restava accesa..
Portata dal meccanico che è li vicino, diagnosi "pressione gasolio" un'altra volta.
Aperto il filtro gasolio, che questa volta risulta pulito, gasolio all'interno era pieno.
Il meccanico (visto il filtro sporco dell'altra volta) oggi ha smontato il serbatoio, ha trovato il serbatoio pulito ma all'interno del pescante il fondo pieno di "alghe nere", proprio dove il tubo di pescaggio si appoggia.
Altra cosa strana all'interno del serbatoio ha trovato l'oggetto che ho messo in allegato. Sapete di cosa si tratta?
Domani procede con controllare i tubi fino al filtro.
Speriamo bene

valy71

sembra il fine corsa del galleggiante guarda benne il corpo dove ce il galleggiante che segna il livello di carburante   

matteoz86

Alla fine abbiamo capito che quell'oggetto è una sicurezza messa alla fine del tubo che porta il gasolio nel serbatoio. Su una parte di quel pezzo c'è una disco che si apre con il passaggio del gasolio nel verso giusto, ma se si prova ad aspirare il gasolio si chiude e non lascia passare il carburante.
Pulito il pescante e soffiato nei tubi fino al filtro gasolio.
La macchina ora sembra andare bene

bartolimoses

Il problema del serbatoio sporco è noto, quando la vettura presenta i difetti da te descritti e problemi in diagnosi di pressione carburante e la vettura supera i 60.000km ormai di pressione si smonta il serbatoio, si pulisce il cestello pompa e si cambia il filtro

🡱 🡳