[Ford Focus MY'08 restyling] subwoofer attivo su sony sistem

Aperto da PITONE, 30 Gennaio 2010, 01:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PITONE

Ciao Ragazzi , volevo farvi sapere che ho montato un subwoofer attivo nella mia bella focus con impianto sony sistem.
Era da un po' che ascoltando la musica in auto mi rendevo conto che se avessi inserito un sub sarebbe stato un impianto davvero completo, infondo il sony sistem ha di per se una buona qualita', audio a tre vie, si ma non mi soddisfaceva.
Con l'aiuto di un bravo installatore ho scoperto che il sony non ha le uscite pre quindi e' impossibile collegare un sub.
Ma a tutto c'e' rimedio e mi tira fuori un convertitore di segnale che trasforma il canale rear in preamplificato senza perdere il segnale alle casse posteriori, nello specifico si chiama CONNECTION AUDISON SLI 2.
Prezzo 39€, ottimo affare, qualita' del suono ottima e nessuna compromissione dell'impianto audio originale.
Ora la mia focus suona da dio senza aver violato l'originalita' dell'impianto sony!
Spero che possa tornare utile a chi come me pensava di dover cambiare sorgente, ciao a tutti.



Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

27 Rosso

Citazione di: PITONE il 30 Gennaio 2010, 01:15:34
Ciao Ragazzi , volevo farvi sapere che ho montato un subwoofer attivo nella mia bella focus con impianto sony sistem.
Era da un po' che ascoltando la musica in auto mi rendevo conto che se avessi inserito un sub sarebbe stato un impianto davvero completo, infondo il sony sistem ha di per se una buona qualita', audio a tre vie, si ma non mi soddisfaceva.
Con l'aiuto di un bravo installatore ho scoperto che il sony non ha le uscite pre quindi e' impossibile collegare un sub.
Ma a tutto c'e' rimedio e mi tira fuori un convertitore di segnale che trasforma il canale rear in preamplificato senza perdere il segnale alle casse posteriori, nello specifico si chiama CONNECTION AUDISON SLI 2.
Prezzo 39€, ottimo affare, qualita' del suono ottima e nessuna compromissione dell'impianto audio originale.
Ora la mia focus suona da dio senza aver violato l'originalita' dell'impianto sony!
Spero che possa tornare utile a chi come me pensava di dover cambiare sorgente, ciao a tutti.




Caro Pitone ,potresti essere un po piu preciso??
Cioè l'aggeggino lo hai comprato tu  e se si dove,oppure l'installatore??
Che sub hai preso e cosa pagato etc.etc.
Grazie.

PITONE

Ok ti dico che l'ageggio in questione lo trovi dagli installatori stessi, oppure anche nei negozi specializzati car audio....oppure on line
tipo qua:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1130813

Il sub invece e' questo
http://www.pioneer.co.uk/it/products/25/131/201/TS-WX11A/index.html
pagato 4 anni fa' in offerta da M.World 99€

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

27 Rosso

Citazione di: PITONE il 30 Gennaio 2010, 10:29:03
Ok ti dico che l'ageggio in questione lo trovi dagli installatori stessi, oppure anche nei negozi specializzati car audio....oppure on line
tipo qua:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1130813

Il sub invece e' questo
http://www.pioneer.co.uk/it/products/25/131/201/TS-WX11A/index.html
pagato 4 anni fa' in offerta da M.World 99€
Infinite grazie,ma devo ancora romperti  gli zebedei,e quindi ti chiedo tu dove lo hai posizionato, e poi visto che mi sembra di capire che sei appassionato di musica sei ancora soddisfatto  o mi consiglieresti qualcosa d'altro?

PITONE

Nessun problema, siamo qi apposta no? :D

Io l'ho posizionato sotto il cruscotto dalla parte del passeggero, praticamente dove stanno i fusibili, pero' e' poggiato a terra.
Mettendo il tappetino non si notaperche' e' in cima e i passeggeri non da fastidio, al limite ci mettono un piede sopra, ma la sua struttura e' solida e non si fa nulla(certo che chi e' nuovo appena sale davanti gli dico di stare attento sai com e' ;D ;) )
Mi ritengo molto soddisfatto, emi basta cosi', considera che da quando ce l'ho i bassi sul mio sony non superano i -1 8)
Comunque sul sub e' a tuo gusto insomma, io la dritta del converter te l'ho data poi la bombazza meticel a tuo piacimento!
Per la scelta fatti aiutare comunque da un insallatore se non sei gia un esperto, ciao!

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

27 Rosso

Citazione di: PITONE il 30 Gennaio 2010, 11:00:32
Nessun problema, siamo qi apposta no? :D

Io l'ho posizionato sotto il cruscotto dalla parte del passeggero, praticamente dove stanno i fusibili, pero' e' poggiato a terra.
Mettendo il tappetino non si notaperche' e' in cima e i passeggeri non da fastidio, al limite ci mettono un piede sopra, ma la sua struttura e' solida e non si fa nulla(certo che chi e' nuovo appena sale davanti gli dico di stare attento sai com e' ;D ;) )
Mi ritengo molto soddisfatto, emi basta cosi', considera che da quando ce l'ho i bassi sul mio sony non superano i -1 8)
Comunque sul sub e' a tuo gusto insomma, io la dritta del converter te l'ho data poi la bombazza meticel a tuo piacimento!
Per la scelta fatti aiutare comunque da un insallatore se non sei gia un esperto, ciao!



Grande Pitone,ancora grazie ;)

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

PITONE

aggiungo la foto del sub  8)
se ci clicchi senti il risultato.(video fatto con il cell, qualita' audio pessima, ma rende l'idea)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Able007


macteo

Bello, ma non mi convince la posizione scelta. Io l'avrei messo in una posizione più nascosta. A giudicare dalle dimensioni nella c-max dovrebbe stare bene dentro un pozzetto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Già... è un po' "in mezzo ai piedi"..

Sarebbe stato meno invasivo se fissato sotto al cruscotto (fattibilità permettendo).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sicur1

#11
L'idea non male...ma la posizione mmhhh troppo in vista ??? ???
Dietro al bagagliaio no???
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

PITONE

Ragazzi vi assicuro che in foto non si capisce, vi basterebbe salire in macchina per capire che non da' assolutamente fastidio e non si nota nemmeno, vi assicuro.  ;)
La posizione che ho scelto e' quella perche' mi suona meglio, , non posso montarlo sotto il cruscotto perche' ci sono i fusibili( il posto piu' assurdo dove mettere i fusibili e' nella focus) :)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Tex

Citazione di: PITONE il 05 Febbraio 2010, 10:48:41
Ragazzi vi assicuro che in foto non si capisce, vi basterebbe salire in macchina per capire che non da' assolutamente fastidio e non si nota nemmeno, vi assicuro.  ;)
La posizione che ho scelto e' quella perche' mi suona meglio, , non posso montarlo sotto il cruscotto perche' ci sono i fusibili( il posto piu' assurdo dove mettere i fusibili e' nella focus) :)

Ma ci sono fusibili sotto al cruscotto lato passeggero??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

PITONE

Citazione di: Tex il 05 Febbraio 2010, 10:52:00
Citazione di: PITONE il 05 Febbraio 2010, 10:48:41
Ragazzi vi assicuro che in foto non si capisce, vi basterebbe salire in macchina per capire che non da' assolutamente fastidio e non si nota nemmeno, vi assicuro.  ;)
La posizione che ho scelto e' quella perche' mi suona meglio, , non posso montarlo sotto il cruscotto perche' ci sono i fusibili( il posto piu' assurdo dove mettere i fusibili e' nella focus) :)

Ma ci sono fusibili sotto al cruscotto lato passeggero??
Esattamente, se metti il naso sotto il cruscotto, togli la foderina che vedi e ci sono due viti di plastica, si svitano a mano, appena svitate ti cade in mano una spece di cassettino porta vusibili....che trovata eh?

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

macteo

Attaccato sotto al cruscotto, secondo me, darebbe problemi di vibrazioni perchè il sub vibra tantissimo mandando in risonanza la plastica (e poi sai quanti scricchiolii nuovi). Io non mi intendo di caraudio quindi magari dico una ca**ata... ma il sub non va messo dietro per una questione di audibilità?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


PITONE


Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Tex

In teoria potresti metterlo un po' ocunque in quanto i bassi si diffondono uniformemente.
Non avevo valutato la questione "vibrazione delle plastiche"...

comunque si mette dietro per comodità e perchè normalmente ingombrante!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

coffyman

io ho una stessa scatolina da fare fuori dato che ho terminato l'impianto con una sorgente con rca!

LELESPL

allora ragazzi... il subwoofer emette uno spettro sonoro diciamo dai 100hz fino ai 20 hz circa....dipende poi da che fronte si ha..
le basse frequenze citate hanno il potere di non risentire della posizione in cui vengono emesse...
oltretutto il subwoofer lavora solitamente in mono... non ha un destro e un sinistro..come gli altoparlanti per il fronte....
il subwoofer puo' essere posizionato nel baule o anche nella posizione di PITONE(oltretutto molto in voga ultimamente come installazione in impianti di Sound Quality)..
alcuni sfruttano il vano portaoggetti per effettuare l'installazione...
poi c'e' da dire che installando il subwoofer nel baule ci sarebbe bisogno di un processore o una sorgente che riesca a controllare i ritardi temporali di ogni singolo altoparlante(sia anche per centrare lo stage sonoro visto che il sedile non e' al centro della macchina, ma spostato a sx...)... in questo caso il subwoofer siccome e' piu' distante delle altre "casse" lo sentirete sempre con un minimo di ritardo..... millisecondi intendo....
penso che la soluzione adottata da lui sia un buon compromesso... anche se lo avrei installato sotto il sedile....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Onlyford

scusa,ma l'aggeggio li come lo colleghi alla radio?

Mercurysound

Citazione di: Tex il 05 Febbraio 2010, 11:04:46
In teoria potresti metterlo un po' ocunque in quanto i bassi si diffondono uniformemente.
comunque si mette dietro per comodità e perchè normalmente ingombrante!
Dice bene Tex ed è un professionista LELESPL  ;)
Nel settaggio da audiofili si è in grado di "alzare" il suono del basso e "posizionarlo" in modo da farlo ascoltare senza che si capisca da dove provenga. Ovviamente non è questo il caso, si parla di sorgenti e sub come si deve, di altro livello, qui il guadagno sarebbe impercepibile.

Lo dovresti posizionare sotto il sedile posteriore.Quel tipo di sub essendo compatto e già amplifiicato nasce a posta per quella collocazione.

Alcune foto per meglio intenderci
http://www.mercurysound.it/sub-cassa/u-dimension-glow-08.100

fabio84

ma con quel convertitore ci posso collegare anche un sub passivo?e amplificarlo a dovere?

Mercurysound

Si non fa altro che darti un ingresso RCA quindi a quel punto puoi aggiungere una cassa amplificata come detto prima oppure amplificatore e cassa, il discorso è identico.

partyman1967

Ciao a tutti, sono nuovo del sito.
Vorrei fare lo stesso lavoretto sulla mia focus, ovvero montare un oggetto tipo il CONNECTION AUDISON SLI 2 e poi un ampli supplementare con sub.
E' possibile sapere il materiale che serve (tipo connettori speciali) e come eseguire i cablaggi fra la radio e il CONNECTION AUDISON SLI 2?
Grazie 

micky83

Citazione di: PITONE il 30 Gennaio 2010, 01:15:34
Ciao Ragazzi , volevo farvi sapere che ho montato un subwoofer attivo nella mia bella focus con impianto sony sistem.
Era da un po' che ascoltando la musica in auto mi rendevo conto che se avessi inserito un sub sarebbe stato un impianto davvero completo, infondo il sony sistem ha di per se una buona qualita', audio a tre vie, si ma non mi soddisfaceva.
Con l'aiuto di un bravo installatore ho scoperto che il sony non ha le uscite pre quindi e' impossibile collegare un sub.
Ma a tutto c'e' rimedio e mi tira fuori un convertitore di segnale che trasforma il canale rear in preamplificato senza perdere il segnale alle casse posteriori, nello specifico si chiama CONNECTION AUDISON SLI 2.
Prezzo 39€, ottimo affare, qualita' del suono ottima e nessuna compromissione dell'impianto audio originale.
Ora la mia focus suona da dio senza aver violato l'originalita' dell'impianto sony!
Spero che possa tornare utile a chi come me pensava di dover cambiare sorgente, ciao a tutti.


Ok!
Io, invece, possiedo un amplificatore Alpine ed un subwoofer Hertz, vorrei integrarlo nel mio impianto Sony di serie ed avendo a disposizione gli ingressi ad alto livello vorrei concludere l'impianto utilizzando quest'ultimi.
Di conseguenza, avendo scelto di posizionare l'ampli dietro nel bagagliaio (nascosto lateralmente!), per Voi dove sarebbe comodo ''ricavarmi'' i cavi di segnale ad alto livello?!
Inoltre, per il segnale Remote (accensione dell'ampli all'accensione dell'autoradio) ci sono suggerimenti in merito?
Esiste, in linea di massima, uno schema elettrico dell'autoradio Sony di serie?!
Grazie!

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 04 Luglio 2013, 09:14:04
Ok!
Io, invece, possiedo un amplificatore Alpine ed un subwoofer Hertz, vorrei integrarlo nel mio impianto Sony di serie ed avendo a disposizione gli ingressi ad alto livello vorrei concludere l'impianto utilizzando quest'ultimi.
Di conseguenza, avendo scelto di posizionare l'ampli dietro nel bagagliaio (nascosto lateralmente!), per Voi dove sarebbe comodo ''ricavarmi'' i cavi di segnale ad alto livello?!
Inoltre, per il segnale Remote (accensione dell'ampli all'accensione dell'autoradio) ci sono suggerimenti in merito?
Esiste, in linea di massima, uno schema elettrico dell'autoradio Sony di serie?!
Grazie!


Io li ho presi direttamente da dietro l'autoradio
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 04 Luglio 2013, 15:31:09

Io li ho presi direttamente da dietro l'autoradio

Ricordi (anche se difficile!) a memoria quali fili hai utilizzato per ricavare l'uscita per il subw e per il remote??

Andreabix79

#28
Citazione di: micky83 il 04 Luglio 2013, 15:37:03
Ricordi (anche se difficile!) a memoria quali fili hai utilizzato per ricavare l'uscita per il subw e per il remote??

Me lo sono scaricato da internet lo schemino ;) :
http://www.jamessimpson.co.uk/ford-focus-mk2-5-2008-stereo-removal/


1-5 e 4-8 Connettore A per l'audio
Per il remote vedi se è automatico sull'ampli o altrimenti prendi il valore sotto chiave se non vuoi farti il circuito di remote
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 04 Luglio 2013, 16:05:52
Me lo sono scaricato da internet lo schemino ;) :
http://www.jamessimpson.co.uk/ford-focus-mk2-5-2008-stereo-removal/


1-5 e 4-8 Connettore A per l'audio
Per il remote vedi se è automatico sull'ampli o altrimenti prendi il valore sotto chiave se non vuoi farti il circuito di remote

Grazie 1000 Andreabix79!

Secondo Te, anzichè usare 1-5 e 4-8 Connettore A per l'audio posso utilizzare 4-10 Connettore C?
Per il remote, non mi pare sia automatico per l'ampli...ma se prendo il valore sotto chiave poi l'ampli si accende anche quando l'autoradio è spenta (basta accendere il quadro o l'auto), vero?! Mah!  :(


spostman

Io tempo fa avevo fatto un lavoro simile a questo .. per quanto riguarda l uscita audio non devi far altro  che "rubare" il segnale alle casse posteriori da li attaccare l'aggegino ed di conseguenza il tuo Amplificatore. Per quanto riguarda il Remote io ad esser sincero non trovai il cavo sulla radio Sony quindi presi un cavo sottochiave e misi un piccolo interruttore cosi da poter accendere e spegnere l'amplificatore a mio piacimento,
Posso dirvi pero' che la resa audio non era quella che mi aspettavo dopo pochi giorni ho cambiato sorgente audio ed adesso nonostante monti ancora le casse originali il suono è tutta un altra storia idem la qualità audio
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 04 Luglio 2013, 16:48:16
Grazie 1000 Andreabix79!

Secondo Te, anzichè usare 1-5 e 4-8 Connettore A per l'audio posso utilizzare 4-10 Connettore C?
Per il remote, non mi pare sia automatico per l'ampli...ma se prendo il valore sotto chiave poi l'ampli si accende anche quando l'autoradio è spenta (basta accendere il quadro o l'auto), vero?! Mah!  :(



Il problema è che il connettore C non è detto che tu ce l'abbia...

CM è preferibile agganciarsi alle casse quindi usa il 1-5 e 4-8, (prima sempre verifica le polarità)

spostman non so che adattatore hai usato tu ma l'audison funziona egregiamente (i test di linearità li avevano fatti quelli di acs e caraudio al tempo)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 05 Luglio 2013, 14:50:28
Il problema è che il connettore C non è detto che tu ce l'abbia...

CM è preferibile agganciarsi alle casse quindi usa il 1-5 e 4-8, (prima sempre verifica le polarità)

spostman non so che adattatore hai usato tu ma l'audison funziona egregiamente (i test di linearità li avevano fatti quelli di acs e caraudio al tempo)

Dovrei acquistare per forza l'adattatore oppure potrei ''fidarmi'' degli ingressi ad alto livello del mio ampli Alpine?!

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 05 Luglio 2013, 15:39:51
Dovrei acquistare per forza l'adattatore oppure potrei ''fidarmi'' degli ingressi ad alto livello del mio ampli Alpine?!

Per razio direi: prima prova gli ingressi HI dell'ampi, al limite sei sempre in tempo per comprarti l'adattatore, non ti cambierebbe nulla se non che risparmi qualche decina di euro....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

#34
Citazione di: Andreabix79 il 05 Luglio 2013, 18:08:15
Per razio direi: prima prova gli ingressi HI dell'ampi, al limite sei sempre in tempo per comprarti l'adattatore, non ti cambierebbe nulla se non che risparmi qualche decina di euro....


Ok...
Ho montato tutto, passando il cavo di potenza e quello remote sul lato guidatore, mentre i cavi di segnale partono dall'autoradio (HI-Level), attraversano l'auto lato passeggero ed arrivano all'ampli, situato nel bagagliaio (lato guida, tasca laterale sx). Mentre per il segnale remote, seguendo lo schema da Te postato, ho dovuto usare il Pin 16 (cioè ''12v Ignition Live''), dato che non si accende in modalità ''automatica'' e non saprei come costruire il circuito remote.

Ora, non sò per quale motivo, ma ''battendo'' sulla carrozzeria si avverte un rimbombo nel subwoofer (ma anche semplicemente sedendomi in auto e/o ''colpendo/bussando'' le parti dell'auto!); in pratica cosa può essere successo?!
Devo controllare in primis la tenuta e la zona dove ho collegato la massa?
Da notare che per il segnale Hi-Level ho utilizzato dei semplici cavi (stile ''piattina'', piuttosto sottili, 0.75mmq), quindi possono anche essere i cavi che portano il segnale (Hi-Level) che possano ''interferire''?

🡱 🡳