controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Allora ragazzi, ho provato a monitorare qualcosa dopo 3 mesi di "Guasto Motore" e 2 settimane di spia gialla accesa, messo cerina e additivo pulizia fap ieri, oggi prove in autostrada! Cosa ne pensate?
Vel: 170 Km/h
Press Fap: 2.5 psi
FAP Temp: 538 °C

L'unica cosa che rimango perplesso, ha rigenerato in autostrada dopo 50Km che non rigenerava...normale?



P.S: Rispondo anche qui così più gente potrebbe aiutarmi!

vincmass

Metti la pressione in bar.
Poi se sei a 538 gradi, per me significa che sei in rigenerazione.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

#212
Citazione di: vincmass il 22 Maggio 2016, 19:39:40
Metti la pressione in bar.
Poi se sei a 538 gradi, per me significa che sei in rigenerazione.

Inviato dal mio GT-N7100
I gradi aumentavano molto e diminuivano quando lasciavo l'acceleratore, diciamo che in media ero sui 500°...non in rigenerazione siccome il paramentro della distanza dall'ultima rigenerazione era a 11Km...

Con un convertitore ho visto che 2.5 psi corrispondo a 17kpa a 170Km/h...come vi sembra?

ICEMAN

A 500 gradi sei in rigenerazione per forza...
Tempo fa ho monitorato con forscan un tragitto di 45 km e a quella temperatura rigenerava.... E naturalmente si azzerava il dist. Regen.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Stavi rigenerando. 17 kpa sono molti a 170km/h.
Io a 130km/h arrivo a stento sui 6 kpa. Quindi hai anche il fap che ha molta cenere accumulata. Fai fare una diagnosi con sistema bosh, e ti dicono anche il grado di intasamento.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 22 Maggio 2016, 21:31:14
Stavi rigenerando. 17 kpa sono molti a 170km/h.
Io a 130km/h arrivo a stento sui 6 kpa. Quindi hai anche il fap che ha molta cenere accumulata. Fai fare una diagnosi con sistema bosh, e ti dicono anche il grado di intasamento.

Inviato dal mio GT-N7100
Quanti gradi dovrebbe stare?

ICEMAN

Quando non rigenera sta sui 200

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Kapla

Citazione di: l¢эшλй il 22 Maggio 2016, 22:01:33
Quando non rigenera sta sui 200

" Iceman "

Io avrò fatto oggi 60 Km, è sempre stato sopra i 300...

vincmass

Se eri sempre a 170km/h allora intorno ai 300  gradi mi sta bene. Ma 500 gradi no.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Ho cancellato ieri l'errore grigio delle rigenerazione della durata delle rigenerazione, attaccato oggi elm e riappare, a me il paramentro dist regen indica quanti Km ho fatto dall'ultima rigenerazione, non quanti alla prossima rigenerazione...se proprio non si riesce a stappare manco con l'additivo cosa conviene fare anche x risparmiare?

dvd85

Puoi sostituirlo con uno rigenerato. C'è una convenzione con una ditta molto seria, sennò su ebay dalla Germania un utente ha acquistato un fap rigenerato e si è trovato bene.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Kapla

Ho letto che quelli rigenerati a 300€ non hanno molta vita!

vincmass

Guardate il mio garage.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipix

Ciao, seguo con interesse il post.

Non riesco a trovare il percorso che hai indicato. Con Android 5 e Samsung A3..


Citazione di: adamail il 16 Ottobre 2014, 19:42:34
***************
* Aggiornamento *
***************
Per chi non ha volglia di inserire i parametri come decritto nel mio post #3 del 20 Maggio 2014, allego un file CVS per semplificare la procedura.

I passi da seguire sono:
1) estrarre il file allegato
2) copiate il file "Ford Focus II FAP.csv" nella directory /sdcard/.torque/extendedpids/ del telefono
3) aprite le impostazioni di torque e selezionate "Gestione Extra PIDs/Sensori"
4) nel menu selezionate "Aggiungi set predefitito"
5) selezionate "Ford Focus II FAP"

Rispetto alla configurazione descritta nel post #3 ho rinominato i nomi dei PID, un po' per renderli più comprensibili un po' per averli tutti vicino quando si vogliono aggiungere nelle schermate "cruscotto". Le corrispondenze sono queste:
 
DIS_HASHFULL -> "FAP Full"
DIST_REGEN ----> "FAP Regen"
DP_DPF ----------> "FAP Pressure"
PPFT --------------> "FAP Temperature"

Inoltre ho ottimizzato un po' le formule per la decodifica del valore ricevuto.

adamail

ciao filipix,
di solito la cartella ".torque" si trova allo stesso livello di "Download", "Music", "DCIM", ecc., guarda bene.

vincmass

devi attivare nel tuo cellulare l'opzione file nascosti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipix

Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2016, 09:03:02
devi attivare nel tuo cellulare l'opzione file nascosti.

Grazie, per l'ottimo lavoro e per i corretti suggerimenti,
Ho caricato il display ma non danno segno di vita.

Da cosa puo dipendere, ho torque pro acquistato e una ODB versone 2.1

Ho una Focus 1.6 110 cv del 2010

Grazie,

ICEMAN

Stesso problema... Con i parametri caricati da adamail non funzionano le letture fap dist Regen ecc ecc

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Kapla

Io li ho caricati e vanno, forse dovresti muoverti con l'auto e appena ti muovi si aggiornano i dati dei parametri

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail


Kapla


adamail

Ho chiesto,  perché io ne ho tre,  e con il modello in foto non funziona (tra l'altro è lunico dei tre ad essere "2.1").
Gli altri due riportano come versione 1.5, il più vecchio e come quello in foto ma blu trasparente (ha problemi nel lungo utilizzo,  si blocca), mentre l'altro è  questo e va molto bene.
La marca e vgate modello iCar

filipix

Io ho quella in allegato, e non legge quei parametri, altri parametri come velocità, giri motore etc, li legge normalmente.

ICEMAN

Si esatto... Io ho quello bianco versione Bluetooth...
Hai per caso una soluzione...???

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Non ho una soluzione, se non quella di cambiare elm, ma è comunque una lotteria.
Da prove fatte ho l'impressione che abbiano rimosso alcune funzionalità dall'interprete OBD ed in particolare quelle relative al modo 22, per cui funzionano solo le interrogazioni standard (giri motore, temperatura, ecc.) e non più quelle custom dei costruttori. Probabilmente lo hanno fatto per ridurre le dimensioni del firmware in modo da farlo entrare in un micro-controllore più economico.
Credo che Vgate, anche se cinese, sia più seria visto che anche il prezzo è maggiore (sui 15 euro). Quelli che sicuramente non hanno problemi sono quelli dalla OBDLink, ma si va sui 100 euro per la versione LX e 150 per la MX (quest'ultima supporta nativamente anche il bus MS). 

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla


vincmass

#238
no niente modifica. i parametri di adamail vengono letti. Per la modifica ho uno col cavo. se lo trovo lo posto.

questo dovrebbe essere quello col cavo che acquistai tempo fa, ed ho fatto la modifica per leggere i moduli in ms e hs can.

http://www.ebay.it/itm/OBD-OBDII-scanner-ELM-327-car-diagnostic-interface-scan-tool-ELM327-USB-support-/322127656289?hash=item4b004df561:g:0qMAAOSwIwhWREMN
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Vincé... E che ci fai con 7/8 elm.... :):):):)
Scherzi a parte... Se sei sicuro che leggono quei parametri me lo compro anche io e l' altro lo regalo... Tanto quello con il cavo già lo tengo...
Poi se ne hai uno in più... Mandamelo e ti pago... Così son sicuro...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

li ho comprati per amici, cognato, fratello , ecc....
quello bluetooth l'ho io in macchina e legge i dati sul fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

#241
Ho purtroppo dovuto revisionare la pompa carburante della mia mazda3 BK (ha il 1.6 uguale alla focus II), probabilmente per aver rifornito gasolio adulterato e, contestualmente, ho sostituito la EGR (aveva problemi di natura elettrica), quindi mi hanno fatto una rigenerazione forzata per il solito errore in centralina 2458 che mi porto dietro da un annetto abbondante.

Secondo il pompista ho una percentuale di intasamento del 20-30%, quindi le condizioni del FAP sono ancora molto buone, tenendo conto che l'auto segna 161.700 km (ma l'ho presa usata a 102k).
Al ritiro il parametro DISH_HASHFULL l'ho trovato aumentato a 99.990 circa: prima di fare questa manutenzione era sui 10-15 mila: sarà merito della rigenerazione forzata? Inoltre prima notavo che, con l'andare dei km., tale parametro aumentava (un paio di anni fa era a 1500 circa), mentre adesso invece diminuisce con la percorrenza come succede alle Vs. focus, indicando correttamente quanti km. restano per l'intasamento del filtro.

Stamane ho percorso circa 50 km fra statale e città ed ho notato questo:
- all'inizio avevo una pressione molto alta, mai vista prima (a circa 100 km/h era a 20-25!) e temperatura stabilmente sui 3-400 gradi. La cosa non mi piaceva, soprattutto perché avevano fatto la rigenerazione forzata e mi aspettavo che il FAP fosse vuoto.
- dopo 20 min. é partita la prima rigenerazione: in quel momento la temperatura oscillava sui 5-600 gradi. Al termine si é azzerato il "dist_regen".
- dopo altri 5 min e 6-7 km é partita una seconda (!?) rigenerazione con temperature e pressione leggermente più basse (500 gradi circa e pressioni sui 10-15kpa).
E' normale, secondo voi, che dopo una rigenerazione forzata servano due rigenerazioni automatiche per svuotare il fap? E' la prima volta che la faccio...

Prima di fermarmi la pressione era ormai sui 3/4 kpa e la temperatura sui 2-300. Stasera monitorerò il comportamento nel ritorno (altri 50-60 km di statale).

Ciao
GigioTD


cicciofocus

Strano come comportamento...
DISH_HASHFULL trovato a quel valore indica che oltre ad averti fatto la rigenerazione forzata ha anche azzerato i valori preimpostati del count down del fap(non ricordo come si chiama precisamente),si dovrebbe fare quando si sostituisce il fap con uno nuovo.
Tieni conto che anch'io qualche tempo fa dopo aver fatto una rigenerezione forzata ho azzerato quel valore con forscan e inizialmente mi segnava 100000 km che cominciavano a scalare in base ai km percorsi,e poi dopo qualche giorno il valore è sceso drasticamente a 29000 km circa che ora sono cresciuti a circa 40000(ultima misurazione fatta con Torque pro qualche giorno fa).
Il tutto fa pensare che la centralina calcola il grado di intasamento del fap e segna indicativamente i km che mancano all'intasamento del filtro al 100%.
Per le pressioni cosi alte non penso che il tuo filtro sia in cosi buone condizioni,come testimonia la necessita della centralina di effettuare un'altra rigenerazione cosi presto,poi posso anche sbagliarmi....
Ah,dimenticavo,probabilmente ora si presenterà l'errore p2459 cioè rigenerazioni frequenti

ICEMAN

Quoto...
Anche io sono nella stessa situazione... Specie per i due errori 2458 2459...
Spero a breve di trovare il danaro per sostituire il fap....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Io per il momento convivo con il p2459 e la rigenerazione che mi parte ogni 100 km spaccati.
Controllato stasera e mi da DISH_HASHFULL più di 50000 km.
Ho anche sostituito il sensore differenziale(quello vicino la batteria)ma risolto niente.
Ogni tanto mi esce p0234 e per questo cambiai la famosa pierburg,ma ogni tanto mi ritorna l'errore......Booooohhhhhh
Arriverà il momento che sostituirò anch'io il maledetto fap.......

🡱 🡳