Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

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MIchi75

Ciao a tutti, oggi sono qui per riportare la mia esperienza alla ricerca di questa famosa elettrovalvola pressione turbina che credo sia conosciuta con diversi acronimi che purtroppo ancora non conosco quindi di seguito userò come abbreviazione "ept".
Sempre alla ricerca affannosa dei problemi che affliggono la mia focus mi sono interessato di questa famigerata quanto sconosciuta ept.
Per farvi capire meglio la sua posizione passo immediatamente la parola alle immagini che se non esaustive al 100% ma almeno dovrebbero dare un'idea grossolana a chi come me vuole cimentarsi nella sostituzione/manutenzione della stessa. Qualcuno potrà obiettare ma come manutenzione, ebbene si almeno fino a quando non riuscirò a provare la mia focus per ora ho voluto fare una pulizia, poi in seguito se avrò fatto una ca@@ta allora provvederò a comprarla nuova.
Effettivamente non ha un costo proibitivo ma ho voluto provare se è un dispositivo a cui può essere fatta manutenzione regolare. D'altronde anche i debimetri, molti dicono che siano a manutenzione zero soprattutto per il discorso della delicatezza dei componenti.
Andiamo oltre e scusate se sono sato prolisso.
Ecco le immagini commentate:

notate che ho sollevato l'auto dato la posizione scomoda dell'ept. Dall'alto bisognava smontare le paratie dei tergicristalli ecc. ecc. quindi un lavoraccio e al 90% non si riuscirebbe a lavorare comodi e la ept non sarebbe neanche visibile perchè è spostata verso il basso, quindi nelle viscere del motore.


Ovviamente ho rimosso il carter copri motore se non dico fesserie sono 7 viti autofilettanti torx.


Posizionato il comodissimo lettino da meccanico sul lato passeggero con grande pazienza mi sono calato sotto l'auto scivolando sino ad oltrepassare la coppa dell'olio, ecco ora avrete davanti a voi quello che io chiamo semiasse (non so se il nome è corretto) quella sorta di grosso tubo metallico arrugginito ora guardando sempre in alto si trova la benedetta ept.


Nel dettaglio mostrato si intravede l'ept ancora in sede, di colore rosso/arancio nel mio caso marcata Pierburg come da primo equipaggiamento.


Ed ora la cosa più importante di tutte l'identificazione tramite marker dei singoli tubicini che arrivano e partono dall'ept.
Il cablaggio elettrico va da se che è facilmente identificabile guardando l'ept si trova a sx, ma per quanto riguarda i tubicini ce ne sono 2 di Ø uguali ed 1 con Ø più grande. Cmq personalmente ho preso dei post it colorati quelli piccoli e ho identificato uno per uno i tre tubicini onde evitare errori, ovviamente ho messo del nastro trasparente attorno ai post it in modo che non si staccassero. Voi potete cambiare ed utilizzare quello che avete in casa come fascette colorate o cose del genere, l'imporatante e riassemblare tutto come era in orgine.


Ora a questo punto è possibile procedere alla rimozione dell'ept, pesonalmente sono riuscito togliendo il dado in bella vista e allentando quello superiore ho sfilato l'ept, poi ho scollegato cablaggio elettrico ed i tre tubicini correttamente marcati.


Questo è il risultato di tanta fatica una piccola elettrovalvola.



Questo è il telaietto che tiene in sede l'ept.


Questo che indicato dalla freccia rossa è il tubicino che si trova vicino al supporto debimetro che si collega all'air box, proviene probabilmente dall'ept ma non posso confermare, se dovesse  rimanere scollegato per una dimenticanza o altro potrebbe portare nel breve periodo al guasto dell'ept, sono tutte mie congetture ma se qualcuno ne sa di più sono qui pefare chiarezza. Potrebbe essere il tubicino più grande quello per intenderci che va all'ept sul connettore marrone (ATM) ma non ne sono sicuro. Ovviamente lavorando solo non sono riuscito a verificarlo, ma in due è una cosa agevole.


Quello indicato qui sotto dalla freccia rossa è il tubicino che azione l'attuatore a diaframma che comanda l'apertura wastegate.


Con questo la guida potrebbe essere considerata terminata. Ma il fatto di esserci cimentato nello smontaggio dell'ept non è stato solo un vezzo per vedere se ero capace di farlo ma bensì lo scopo era quello di provare a capire se il problema dell'andatura a metano (perdita di sovralimentazione, di brio, di spinta ecc. ecc.) possa essere ricondotto all'ept che gestisce l'attuatore a diaframma che comanda l'apertura della valvola wastegate). Ricordo che ho pulito anche l'attuatore.
Ora non mi resta che provare l'auto e vi farò sapere. Ho cercato contestualmente di verificare l'integrità dei vari tubici e a prima vista sembravano integri ma in realtà essendo solo (non potendo chiamare mia moglie perchè altrimenti chiederebbe la separazione ... ... scherzo) non sono riuscito a fare le prove che desideravo. Voi se avete tempo ed un amico che vi possa aiutare potete tranquillamente verificare, partendo proprio da tubi che si raccordano all'ept, dove vanno e soffiandoci dentro quale è il loro percorso e così facendo vi farete un'idea precisa di quali sono i componenti coivolti, la loro funzione e se sono in buono stato.
Sull'ept ho provato a soffiare dentro aria dei miei polmoni e verificare se funzionava e devo dire che qualcosa è successo e posso anche confermare che è fuoriscita anche umidità sulla quale ho perplessità da dove poteva provenire dato che dovrebbe essere a tenuta stagna (crepe, lesioni dei tubi? o qualche tubo rimasto scollegato?). Mi riferisco ad esempio al misterioso tubicino che si raccorda al supporto di plastica che ospita il debimetro, il supporto che poi va fissato con due viti all'air box, mi è capitato di averlo trovato scollegato quindi non aspirava più aria filtrata dall'air box ma ha aspirato in aria ambiente. Questo non so se è successo dopo una manutenzione in garanzia o l'ho lasciato scollegato inavvertitamente in una delle mie avventure da meccanico.
Cmq sta di fatto che ho proceduto con riattivante per contatti elettrici spruzzandolo nell'ept poi ho soffiato con compressore per asciugare. Volevo usare WD40 ma poi ho pensato che lasciasse troppo residuo e non conoscendo bene dove vanno a finire quei tubi ho desistito.
Dopo asciugatura ho verificato l'ept soprattutto aspirando e mi sembrava che le cose funzionassero meglio perchè sentivo più distintamente la membrana che si muoveva nel momento della depressione.
Forse ho fatto una ca@@ta, forse no, non lo so ma almeno ci provo. Vedo come va e nel caso posso tentare la sostituzione dell'ept. Se invece l'auto dovesse andare bene allora vuol dire che è possibile fare manuntenzione su questo componente e sulle parti ad esso collegate.
Per ora è tutto grazie a tutti per l'attenzione.
Vi aspetto tutti per critiche, consigli e dritte.
Grazie.


Foto scattate con Canon Ixus 220 HS





vincmass

facci sapere come va la macchina. 
effettivamente come ci è entrata l'umidità?
può darsi sia quella dell'aria che sottoposta a caldo e freddo condensa e crea spessore per la chiusura della membrana della valvola?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#2
La guida ti sembra utile? oppure ho perso del tempo?
A proposito Vinci un collega di mia moglie mi ha detto che per i sussulti che la mia focus fa sono dovuti al sensore giri che si trova vicino al volano, con il tempo le vibrazioni mofìdificano la distanza tra ruota dentata e sensore e la lettura va a farsi benedire e con il riscaldamento del sensore peggiora il sintomo. Mi riferisce anche che questo problema lo aveva anche sulla vecchia escort e che non si può fare nulla se non risistemare il sensore in posizione, nel senso che probabilmente i sensori non si rompono ma leggono male. Ora non ricordo bene, dovrei verificare prima di pronunciarmi, ma mi sembra che ci sia un gioco entro il quale si può fissare il sensore più o meno vicino alla ruota dentata.
Tu casa ne pensi?
Ciao.
P.s.: i problemi di sta focus mi costringono a fare anche il meccanico fai da te. Ciò provato dalla rete ufficiale e dai meccanici ma niente e soprattutto si prospettava sempre una spesa enorme, invece facendo da me fino ad oggi ho spesso pochissimo.

vincmass

anche io faccio da me altrimenti lavoriamo per la macchina. 
per quanto riguarda il sensore da te citato, ho letto un post di un utente con questo problema, e mi sembra che ha risolto sostituendo.  ma aspetta qualcuno più ferrato di me.
Per quanto riguarda la guida per me va molto bene.
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Il Mio Garage

MIchi75

Mi sa che ho vinto un altro adesivo, anzi due perchè c'è anche la guida della pulizia wastegate.
Scherzo ma mi piacerebbe vedere molte più guide su Idaf.
Forza fatevi avanti con queste guide fai da te perchè come dice il proverbio chi fa da se far per tre.

vincmass

ma ci sono ancora gli adesivi per le guide?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

MIchi75


ROPER

Citazione di: MIchi75 il 16 Aprile 2014, 15:13:35
No ho proprio idea!!!
Beh.., questo non lo so, ma sicuramente hai fatto un'ottima guida.
Complimenti.  :groupwave1:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MIchi75

#8
Ma state tranquilli per me, perchè l'adesivo l'ho già vinto per la mia prima guida postata su Idaf.
Ora c'ho preso gusto a fare le guide.
Nel senso che ogni volta che metto mani al motore ho sempre il pensiero agli amici di Idaf che mi hanno dato fiducia anche quando sembrava tutto perso con la mia focus e mi avete dato coraggio nell'affrontare i problemi con le mie mani.
Sarà stata la forza della disperazione ma per ora ha funzionato, possiedo ancora la focus e ho risparmiato tanti soldini che di questi tempi non fa mai male.

MIchi75

#9
Aggiornamento situazione:
sono appena tornato da un giro di prova, beh cosa dire una vera ciofeca ora l'auto ha perso qualsiasi spinta sembra di camminare con un aspirato.
A questo punto potrei avere le idee confuse perchè ho fatto due cose in contemporanea ovvero:

1- pulizia attuatore wastegate (in maniera energica)
2- tentativo di sbloccaggio dell'elettrovalvola pressione turbina.


Dei danni secondo me nel punto 1 non credo di averne provocati perchè ho verificato che la depressione ci fosse.
Nel secondo punto cosa dire se mai fosse difettosa potrei averle dato il colpo di grazia.
Ora sono indeciso ma credo che ordinerò la nuova elettrovalvola pressione turbina, parto di li.
La sostituisco e poi vi farò sapere.
L'auto funziona cmq, certo sembra di guidare un 1100 diesel ma l'importante e che mi porti a lavoro.
Nel frattempo saluto tutti e non dimenticate di commentare.
Grazie.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Ma la ept come l'hai pulita? Solo con aria o hai usato altro? Perché non vorrei che con l'aria avessi potuto rompere qualche membrana all'interno. Dico io da profano.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Ho dato per scontato in partenza che fosse guasta quindi non mi sono trattenuto dal maltrattarla, in effetti l'ho praticamente torturata, soffiandoci dentro, aspirando da tutti i connettori, ho spruzzato del riattivante per contatti elettrici ed infine ho soffiato dentro con aria compressa su tutti i connettori esagerando.
Credo di averla fatta fuori.
Ora provvederò a comprarla nuova sulla baia 70 euro a casa, ora vedo da un rivenditore di zona cosa ne esce tirando sul prezzo.
Unica cosa non so se prenderla Pierburg. Cosa mi consigliate come marche premium?

MIchi75

Oggi mi è arrivata l'elettrovalvola gestione turbo l'ho portata a casa con soli 60 euro comprata su internet.
Non appena posso la monto e vi faccio sapere se ho risolto.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Ragazzi non ci credo ma purtroppo è così: ho sostituito l'elettrovalvola ma niente l'auto continua ad andare come se fosse a metano. La spinta del turbo è bassa.
Ho ricontrollato se ci fossero delle perdite nel circuito ma non mi sembra.
Oggi ho ordinato sensore MAP e sensore temperatura aria.
Proverò a cambiare anche questi due sensori.
Ho fatto la prova staccando il debimetro ma la situazione non cambia, quindi credo che il problema non sia il debimetro.
Rimangono il sensore pressione rail ...
Mi sembra come se la centralina tagli il gasolio da inviare agli iniettori, appunto abbassando la pressione nel rail ... non so più che pesci prendere, auto sempre tagliandata, assenza di strani rumori o sibili ... aiuto!!!
Cosa può essere????
I pezzi sono quelli nell'auto ...

Cosa ne pensate?
Ciao e grazie per l'aiuto.

Daniele978

Scusa perché non provi a far fare una diagnosi computerizzata (potresti farla anche tu con la presa OBD2 e software ELMConfig-c'è un post ancora molto vivo su come fare) e vedi intanto che tipo di errori ti da. Così si ha almeno un punto di partenza. Perché secondo me a furia di provare e cambiare pezzi spendi più che portarla in officina.


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MIchi75

L'ho già fatta la diagnosi con obd ma non risulta nessun errore.
Ecco perchè sono in alto mare.
Per fortuna sui pezzi sto risparmiando, ma non riesco proprio a capire cosa sia.

Daniele978

Hai provato con Forscan? Se riesci, posta qualche foto con i valori rilevati da Forscan inerenti MAF, MAP, IAT, PRESSIONE LINEA CARBURANTE, COPPIA NETTA MOTORE e TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE. Fai varie letture a partire con auto al minimo ma ferma e poi via via in altre situazioni. Così vediamo come lavorano intanto questi.


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MIchi75

#19
Si ho fatto delle prove ma ho salvato solo i valori a minimo e a 1650 giri minuto stando fermo e accelerando, mi sono dimenticato di salvare i grafici.
Allora questi i valori:




Mi sembra che tutti i paramentri cambiano al variare dei giri motore, gli unici che non variano sono pressione BARO e MAP che sono praticamente fermi.
Forse la lettura  pressione BARO è normale che non cambi, ma la pressione MAP non dovrebbe variare al variare dei giri della turbina?

vincmass

una domanda michi,
ma questui problemi sono iniziati dopo la pulizia del collettore aspirazione ed egr?
prima non li avevi?
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MIchi75

#21
Direi di no, forse sono seguiti alla pulizia di MAF, MAP e sensore temperatura.
La pulizia con quei riattivanti elettrici che ho spruzzato in modo troppo energico, ho rovinato qualcosa?
Ma l'auto prima di pulire wastegate a volte andava bene a volte no, se tiravo la marcia troppo dopo quando riprendevo gas l'auto faticava, ora dopo la pulizia della wastegate va sempre a fatica almeno prima lo faceva solo dopo aver tirato la marcia ora invece è sempre così.
Non so più che pesci prendere ...
La wastegate dovrebbe funzionare bene perchè quando, da smontata, provavo ad aspirare funzionava bene.
Quindi ho proceduto a sostituire l'elettrovalvola che comanda la wastegate, ma niente.
Ora sostituirò il MAP ed il sensore temperatura. Aspetto che arrivino i pezzi dopo le feste e vediamo cosa succede.
Rimangono poi sensore rail e debimetro da sostituire, dopo mi sa che dovrei cambiare auto ma purtroppo me la terrò così,  e la cosa che più mi da fastidio non sono le prestazioni scarse ma i consumi che sono aumentati.
Il filtro gasolio l'ho scartato perchè ha solo 15.000km.
Uso sempre acetone ma non credo centri qualcosa con questo problema di motore soffocato che non apre come dovrebbe.
Ho un dubbio sul quella sorta di ponte di plastica rigida che unisce l'uscita turbina alla curva a gomito in gomma morbida, mi sembra che l'unione tra turbina e ponte non è così salda, si vede bene la freccia rossa che indica un gioco eccessivo nel punto indicato, ma il dado che li unisce è serrato a dovere, rimane poi l'altro con la testa torx che sembra fare solo da perno. Noto un certo gioco nell'unione tra turbina e questo ponte di plastica ma anche stringendo il perno con la chiave rimane sempre un certo gioco. E' normale secondo voi? Se dovesse sfiatare di lì la pressione nel collettore calerebbe di conseguenza.


Ronny

ciao Michi secondo me conviene che verifichi visivamente che l'attuatore della wastegate si muova facendo dare delle accelerate da qualcuno seduto al posto guida.
il maf invece ti consiglio di smontarlo e pulirlo delicatamente a mano con un cotton-fioc e alcol.

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MIchi75

#23
Non sono mai riuscito a verificare se l'attuatore wastegate si muove bene perchè sono solo.
Cmq al + presto farò anche questa prova.
Da questo video che ho girato si vede anche questo difetto che la mia auto fa.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=nrqowIuxFeM
A 3250 giri l'auto e come se trovasse un muro e l'ago torna indietro, naturalmente se insisto supera quella soglia.
Secondo me questo problema è collegato al motore che non spinge come dovrebbe.
Ma perchè proprio a 3250 giri?
Potrebbe essere sempre la wastegate? Rimane bloccata aperta? E perchè non torna in posizione di chiusura?
L'attuatore è pulito e lubrificato. L'elettrovalvola sostituita!! Allora cosa cia sta focus che non va?
E' posseduta?
Sono sempre + nervoso per questa storia e ciliegina sulla torta ieri ho perso anche una bussola torx 30!!!!

Citazione di: Ronny il 25 Aprile 2014, 12:54:21
ciao Michi secondo me conviene che verifichi visivamente che l'attuatore della wastegate si muova facendo dare delle accelerate da qualcuno seduto al posto guida.
il maf invece ti consiglio di smontarlo e pulirlo delicatamente a mano con un cotton-fioc e alcol.

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Ho dei seri dubbi che quando ho pulito il debimetro con il pulitore per contatti elettrici ho causato dei problemi, mi ricordo bene che spruzzai non solo sui sensori a vista ma andai oltre e indirizzai anche il gas all'interno di un foro e secondo me l'ho mandato in tilt.
Ma la cosa che non mi spiego e che quando stacco il cablaggio del debimetro l'auto non migliora affatto.
Allora non capisco se il colpevole è il debimetro o meno.

vincmass

michè, a quei giri il taglio di potenza che io sappia è dovuto alla wastegate e circuito collegato.
prova a fare una prova con te che guardi l'attuatore e qualcun'altro che accellera fino a 325 giri, e così controlli anche eventuali sfiati.
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MIchi75

Quindi è normale il taglio della wastegate a quei giri motore?

vincmass

c'era anche un'altro utente che tagliava la potenza a quei giri. se lo trovo lo posto.
fai la prova con un'altra persona, così controlli anche eventuali sfiati.
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Ronny

considera che accelerando a folle puoi solo vedere se l'attuatore si muove,ma non hai modo di testare tutta la giusta funzionalità perché il motore non è sotto sforzo.
un'altra prova è staccare il tubetto dell'attuatore e farti un giro,cosi sei sicuro che la turbina è disattivata e vedi se la macchina peggiora o va uguale..

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MIchi75

#28
Ho appena fatto il test con un amico per vedere se l'attuatore della wastegate si muove, il risultato è negativo. Nessuna esursione, prova eseguita con auto ferma accelerando sino a 3000 giri minuto.
Ora cosa posso controllare?
L'elettrovalvola che gestisce la wastegate l'ho appena sostituita.
La pompa del vuoto credo che funzioni bene altrimenti non riuscirei a frenare.
Come posso verificare se l'elettrovalvola funziona?
L'attuatore l'ho pulito ma non credo di averlo rotto.

Ronny

avete dato prprio delle affondate col gas o avete raggiunto i 3000 giri delicatamente?

comunque se non si muove almeno sai perché il motore è spompato ;)

a questo punto devi ricontrollare il circuito del vuoto dall'inizio alla fine tutti i vari tubetti,sicuramente hai una perdita,o hai rimontato i tubetti nelle posizioni sbagliate?

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vincmass

concordo con ronny,
controlla l'impianto del vuoto. ma l'attuatore è buono?
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MIchi75

I tubi dell'elettrovalvola li ho contrassegnati prima di staccarli, l'attuatore se provo ad aspirarare funziona.
Devo ricontrollare i vari tubetti, la loro integrità.
Ma la valvola a tre vie vicina alla vaschetta liquido freni, come si controlla se funziona? Potrebbe essere quella danneggiata. Se non funziona potrebbe influire sul funzionamento della wastegate?
Direi che almeno ho capito dove risiede il problema, ora devo capire come risolverlo.


vincmass

la valvola a tre vie dovrebbe funzionare con un non ritorno.  prova a chiedere a pasquale sgro.
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MIchi75


MIchi75

Qualcuno di voi sa se si vende la valvolina a tre vie, perchè credo che sia quella che è bloccata e non attiva l'elettrovalvola turbina.
Credo che sia quella la responsabile perchè l'attuatore wastegate non da segni di vita e come se fosse morto, se l'elettrovalvola è nuova allora l'ultimo tassello rimane la valvolina a tre vie.
Altro non vedo.
La posso trovare su ebay, se sapete il codice è meglio, altrimenti domani vedo direttamente sulla valvolina stessa se è presente qualche codice.
Grazie a tutti.

🡱 🡳