Valutazione acquisto Focus '07-'10

Aperto da Vinzo, 30 Settembre 2014, 11:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Buongiorno ragazzi,
Avendo avuto fin ora buone impressioni, sto valutando di prendere una Focus anche per i miei, perche' la loro auto sta diventando troppo vecchia e inaffidabile visti anche i km percorsi (+ di 300.000).

Mi e' subito evidente che qualcosa non quadra sui costi.
Ad esempio: http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/ford/focus/2009
Qui abbiamo una valutazione per una berlina 1.6 90cv del 2009 attorno 5000euro, mentre mediamente gli annunci di vendita per quegli anni si aggirano sugli 8-9000.

Mi rendo conto che le valutazioni siano bassissime, proprio perche' pochi mesi fa ho preso una 90cv del 2006 e con anche una permuta mi e' costata 5000, ma questi 9000? Ci provano spudoratamente o la Focus riesce a violare ogni legge del mercato?  :icon_lol:
Cioe'.. magari a qualcuno sara' capitato.. Se uno va da un rivenditore a permutare una Focus del 2009 cosa gli offrono? sui 4000, vero?

luckya

Ciao, non ho capito il senso del post.

Stai cercando un'auto per i tuoi e non ti ritrovi con i prezzi dell'usato?

Spiegati meglio :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

#2
E vedi che hai capito allora?  :icon_cheesygrin:

La quotazione e' bassissima, ma i prezzi degli annunci altissimi.
A chi devo dar retta?  :icon_cheesygrin:
Devo consigliare a tutti i venditori (privati e non) di dare un'occhiata alle quotazioni prima di sparare cifre, oppure sono le quotazioni che vanno eccessivamente al ribasso e non sono realistiche?

Di certo non voglio pagare 8000euro un'auto che ne vale 5. Ho gia' pagato forse troppo la mia ma avendo intenzione di tenerla a lungo non ho pensato alla futura rivendibilita', perche' sono certo che se la porto oggi in concessionaria mi offrono magari sui 2.500euro.

Bravo80

@Vinzo se vuoi pagare la macchina il giusto devi girare e non fermarti sul primo che vende.....
devi ricordare che il concessionario non sta li a cambiare aria e che deve guadagnare su ogni vendita, poi siamo daccordo che esagerano e chiedono prezzi più alti del normale, di conseguenza i privati voglio essere dritti anche loro e chiedono prezzi simili ad un concessionario...
La mia esperienza è che bisogna cercare le auto tramite internet che il coso è lievemente inferiore dai 500/1000 euro e poi contrattare con il venditore offendo prezzi realistici.....

Vinzo

Fin qui ci arrivo pure io, infatti ho parlato di annuncI, non di annuncio.
Il punto e': se essendo magari un'auto molto richiesta, le quotazioni eurotax passano in secondo piano, non ci si puo' fare niente, il prezzo lo fa il mercato.
Se invece magari qualcuno per esperienza diretta sa confermarmi che in caso di permuta o vendita, l'auto viene valutata come da quotazione eurotax, allora l'atteggiamento nei confronti del venditore cambia parecchio, non e' che ci devono guadagnare il 200%  del valore :icon_lol:

brinde

non so se sia cambiato, ma una volta  per i rivenditori c'erano 2 eurotaxuno per l'acquisto ed uno per la vendita.

la valutazione che ti fanno per l'acquisto è quella di eurotax se l'auto è perfetta ed ha una media di 20.000 km anno (per i diesel) se sfori ti viene decurtato circa 10 centesimi al km, gli opzional non vengono quasi mai guardati.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vinzo

Esatto, la cifra che ho indicato sopra e' riferita ai valori eurotax "acquisto DA rivenditore", mentre quello per chi vende ALLA concessionaria e' miserrimo.

Quindi, per un'auto quotata 5000 da rivenditore (che deve dare garanzia), ad un privato che ne chiede 9000, cosa devo proporre? 4000?  :icon_cheesygrin: Oppure evito proprio!! hehehe

Bravo80

#7
se è un concessionario devi proporre almeno 7000/7500 euro di cui 1000 sono il guadagno dell'autosalore 500 la garanzia annuale per eventuali rotture e 500 euro per il passaggio di proprietà..... ma questo che ho scritto va preso come indicazione, io ho fatto coì quando ho acquistato la mia macchina....

Per i privati non possono chiedere un prezzo così alto e quindi si gioca al ribasso fino ad arrivare ad un prezzo realistico del veicolo

Vinzo

Ieri ne ho viste un paio..
Una 2009 unipro Titanium 1.6tdci 90cv FAP (che non mi invita all'acquisto), messa molto bene, e' gia' un restyling esterno, grigio chiaro, cerchi 17"(con gomme finite), e poi francamente oltre alle finiture argento interne non so cos'altro abbia in piu' la titanium, ma parrebbe nulla.
I km sono circa 70.000, e chiede la bellezza di 9000euro, che a me sembrano davvero molti.

L'altra e' una 1.6tdci 110cv sempre FAP,  del 2007, stessi km, due proprietari, qualche leggera bottarella sulla carrozzeria, ma un bel grigio scuro, restyling interno, e il prezzo e' di 5600.

Due anni di differenza e 3400euro di divario???

Il colpo di scena invece e' stato quando mi ha proposto una Golf, 1.2tfsi 105cv, mooooolto ben accessoriata, anche il navigatore, molto bella esteticamente, apparentemente perfetta come appena uscita di concessionaria, unipro, a 11.000!!
Francamente tra i 9k della focus '09 e gli 11k della golf '11, non mi pare ci sia molto da riflettere.
Voi che ne dite?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Continuo a non capire quale è il problema.
Se il prezzo ti va bene la compri.
Se non ti va bene la lasci lì.

;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!


Vinzo

#12
Citazione di: luckya il 01 Ottobre 2014, 11:52:02
Continuo a non capire quale è il problema.
Se il prezzo ti va bene la compri.
Se non ti va bene la lasci lì.

;)

.TRATTATIVA.
Il presso SI FA, non puoi comprare un'auto col primo prezzo che ti propone un venditore, a meno che non sei un pollo.
Bisogna pero' avere le idee chiare sul valore di mercato di un prodotto, altrimenti si rischia di fare offerte troppo basse e giustamente inconsiderabili.
Es. volessi prendere quella grigia da 9000, con la consapevolezza che il valore reale e' 7500, vado li' con il libretto degli assegni e faccio un'offerta secca, prendere o lasciare. Se anche lui e' cosciente del fatto che il valore e' quello, e vuole venderla, accettera'.

Se ho aperto la discussione e' perche' qui di focus ce ne sono tante ed e' anche molto probabile che qualcuno abbia cercato di venderla di recente oppure che l'abbia acquistata di recente.

@bravo80  in effetti le cifre per un 2009 si aggirano sui 7500 vedo.

Bravo80

giusto!... quello che ho scritto io nei precedenti post. almeno ci provi!!!

luckya

Citazione di: Vinzo il 01 Ottobre 2014, 12:22:50
.TRATTATIVA.
Il presso SI FA, non puoi comprare un'auto col primo prezzo che ti propone un venditore, a meno che non sei un pollo.
Bisogna pero' avere le idee chiare sul valore di mercato di un prodotto, altrimenti si rischia di fare offerte troppo basse e giustamente inconsiderabili.
Es. volessi prendere quella grigia da 9000, con la consapevolezza che il valore reale e' 7500, vado li' con il libretto degli assegni e faccio un'offerta secca, prendere o lasciare. Se anche lui e' cosciente del fatto che il valore e' quello, e vuole venderla, accettera'.

Se ho aperto la discussione e' perche' qui di focus ce ne sono tante ed e' anche molto probabile che qualcuno abbia cercato di venderla di recente oppure che l'abbia acquistata di recente.

@bravo80  in effetti le cifre per un 2009 si aggirano sui 7500 vedo.


Il prezzo lo fa anche il mercato che ha un certo modello.
Se l'auto è molto venduta è difficile ottenere uno sconto consistente.
Se l'auto sta sul piazzale ormai da 6 mesi è molto probabile ottenere un prezzo più vicino alla quotazione.


Però, come al solito, la convenienza dipende sempre se vuoi quel particolare modello o se ti va bene un'auto qualsiasi in quella fascia.
Hai trovato un golf simile che costa meno? Ottimo no?
Nuova la golf costa molto più della focus per cui trovarne una usata che costa meno dell'equivalente ford è solo un guadagno :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

11.000 non sono meno di 9000  :icon_lol:
Pero' credo che questa differenza la valga tutta la golf. E' un piccolo motore ma leggo vada molto bene e con consumi paragonabili a quelli della focus. In piu' e' ben equipaggiata (e molto bella).
Comincia gia' ad essere ben diverso invece se la Focus scende a 7500. Per la golf invece da quel che vedo la richiesta e' corretta, magari si potrebbe spuntare un 10.000.

luckya

9.000 11.000 hai capito il concetto :) :) :) :) nel senso che la differenza di prezzo del nuovo è sicuramente superiore ;)


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Mah...la golf è un assegno circolare e non credo si muova molto da lì, diverso invece per la focus che svaluta molto il prezzo ma non per questo meno valida, certo la golf e la golf ma 11mila euro contro i 7,5 per la focus non è poca differenza.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Non vorrei sembrare contrario all' acquisto della Golf con il 1.2, ma quel motore se non ricordo male non è il massimo dell' affidabilità; in particolare mangia troppo olio. Poi non so se la Casa sia intervenuta per risolvere qualcosa...
Dario


Vinzo

#19
Eh, non e' che mi fidi molto in effetti dei piccoli motori turbo, sto cercando infatti info, anche tramite un amico che lavorava in Skoda/VW e di quei motori ne ha venduti.
Al momenti in realta' trovo solo commenti positivi!

E' relativamente vera anche la questione golf=assegno circolare, pero' sottolineo che non compro assolutamente con l'idea di rivendere. Andra' a rimpiazzare una 318i che dal 97 ha percorso con gran soddisfazioni piu' di 300.000km. Diciamo pure che mio padre le auto le consuma, anzi se non fosse per me continuerebbe ancora col bmw fin quando non collassa il motore  :icon_lol:

Sono anche allettato dalla Focus che ha questo concessionario, che e' un 2007 1.6tdci 110cv (purtroppo DPF) con circa i km della golf. Il prezzo pero' e' sempre altino per una Focus, che e' BASE, priva di optionals a parte i cerchi da 16" e mi pare i vetri scuri, e non e' neanche messa benissimo di carrozzeria (ha anche le pinze rosse verniciate malissimo e addirittura gli hanno dato una spruzzata ad minchiam di grigio sui dischi, un pastrocchio coi fiocchi). Per questa vorrebbe 5600euro + passaggio, che sarebbe comunque un prezzo invitante per la tipologia di auto, ma da rivedere in base alle condizioni del mezzo.

Aggiornamento:
Ho provato la Focus 1.6tdci 90cv fap restyling del 2009, titanium, bellina, sembra nuova.

Piu' indago e piu' vengono fuori potenziali problemi del 1.2TSI, un conoscente ce l'ha e mi ha detto che oltre ad aver avuto problemi col minimo a freddo, risolti con un richiamo, adesso a 40.000km ha vuoti ed esitazioni, e gli hanno proposto di sostituire bobine e cavi, fuori garanzia, a 40.000km?!?!?!



E alla fine, si spera di andare a colpo sicuro con la focuz 2009.
Gia' firmato, Vedremo!

🡱 🡳