Pretenzionato re cintura di sicurezza

Aperto da ceda2002, 04 Maggio 2011, 17:32:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho fatto un incidente con una mondeo di 12 anni fà, praticamente mi è scoppiato in faccia l'airbag. Abbiamo avuto un impatto con un muretto a circa 50 Km\h, io ero vicino al guidatore. Ora mi chiedo sulla mia focus del 2009 le cinture di sicurezza hanno il pretenzionatore e il limitatore?
Perchè secondo me se nell'incidente la mondeo avesse avuto il pretenzionatore non ci sarebbe stato lo scontro tra l'airbag e il mio occhio sinistro.

Grazie

zetecpower

La tua Focus di sicuro cel'ha... E anche la Mondeo dovrebbe averlo.. Il fatto che tu abbia sbattuto contro l'airbag dopo un impatto cn un muretto a 50 km/h mi sembra abbastanza normale
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Able007

cito etis:

Descrizione e funzionamento

Quadro generale del sistema

PERICOLO: Tutti i componenti della cintura di sicurezza inclusi i riavvolgitori, le fibbie, le staffe del nastro della cintura di sicurezza per seggiolino bambini e componenti di fissaggio in uso durante un incidente devono essere rimossi e sostituiti. È necessario montare nuovi componenti della cintura di sicurezza anche nel caso in cui le cinture di sicurezza non fossero in uso durante l'incidente, oppure nel caso in cui siano state controllate e risultino danneggiate o difettose. L'inosservanza di tali istruzioni può essere causa di infortuni.





PERICOLO: Tutti i veicoli dotati di airbag lato passeggero montato in produzione sono provvisti di un adesivo di AVVERTENZA applicato al cruscotto, che PROIBISCE l'impiego di seggiolini per bambini rivolti in senso contrario al senso di marcia sui sedili anteriori. L'inosservanza di tali istruzioni può essere causa di infortuni.

AVVERTENZA: Non tentare di riparare o lubrificare i meccanismi di riavvolgitore/fibbia o di modificare le cinture.

Il sistema cinture di sicurezza utilizza tre punti di ancoraggio e cinture di sicurezza diagonali per tutte le posizioni dei sedili.

I riavvolgitori delle cinture di sicurezza anteriori sono dotati di un dispositivo di limitazione del carico che consente uno srotolamento progressivo di ulteriore nastro della cintura di sicurezza nel caso in cui la forza esercitata superasse un limite prestabilito.

Gli ancoraggi superiori delle cinture di sicurezza anteriori sono collegati ai regolatori di altezza spalle della cintura di sicurezza montati sul montante centrale.

Le fibbie delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono dotate di pretensionatori e, sul lato guida, incorporano un interruttore fibbia cintura di sicurezza. Entrambi gli interruttori delle fibbie cinture di sicurezza e i relativi pretensionatori sono collegati alla centralina airbag. La centralina airbag controlla entrambi i circuiti e se venisse rilevato un guasto la spia airbag ubicata nel quadro strumenti si illumina. Il pretensionatore della cintura di sicurezza non si attiva in caso di impatto laterale, posteriore e frontale minimo.





Quando la velocità del veicolo supera gli 23 km/h (14 mph) e la cintura di sicurezza lato guida non è allacciata, la funzione di segnalazione cintura di sicurezza non allacciata emette un segnale acustico e visivo al conducente. La segnalazione consiste in un cicalino e nell'accensione di una spia nel quadro strumenti per la durata massima di dieci minuti.

I pretensionatori delle cinture di sicurezza presentano una soglia di attivazione inferiore di quella richiesta dagli airbag. Pertanto, è possibile che durante un piccolo incidente, che supera la soglia di attivazione, si attivino i pretensionatori delle cinture di sicurezza.

La funzione di segnalazione cintura di sicurezza addizionale può essere disattivata. Per maggiori informazioni, fare riferimento alla Sezione 413-09.

Il riavvolgitore della cintura di sicurezza posteriore centrale è fissato al tetto e si inserisce nella piccola fibbia della cintura sulla destra del sedile centrale e può essere lasciato in questa posizione quando non viene utilizzato. La fibbia in cromo più grande è fissata alla fibbia standard, sulla sinistra del sedile.

I riavvolgitori delle cinture di sicurezza sedili posteriori e le relative fibbie sono di tipo convenzionale.

principedeimeccanici

è strano... l'IPS esiste sulle ford da molti anni!

pensa che sulla mia spesso se faccio un po' di curve veloci si arriva il pretensionatore e mi tiene schiacciato al sedile!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳