Vibrazioni a 90-100. Equilibratura o colpa delle gomme nuove???

Aperto da tmax50072, 05 Maggio 2011, 19:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao ho da poco comprato delle gomme estive per la mia fofo: uniroyal rain expert da 16. Il problema è che l'auto a 80-100 mi vibra. Ho fatto fare l'equilibratura la scorsa settimana. Sono passato stasera dal gommista e lui dice che è colpa delle gomme. Che la mia auto non vuole quel tipo di gomma. E' normale per voi sta cosa? Comunque domani mi ricontrolla l'equilibratura a nche se lui continua a dire che è colpa delle gomme sul tipo di auto...mah...commenti ? soluzioni ? grazie

MOSFET

Con le gomme vecchie faceva lo stesso???????????? Può essere un problema di carcassa della gomma anche se mi sembra strano vista la marca della gomma....oppure è l'equlibratura che è fatta male..................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

tmax50072

non ci ho fatto caso perchè avevo le 17 ed invernali..il gommista continua asostenere che sono gomme di cacca, di seconda marca...mah

MOSFET

Non penso....anche se non è da escluderlo.Prova perso per perso a farle riequilibrare da un altro gommista e poi vedi se cambia qualcosa....altrimenti io me le farei cambiare.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

macteo

9 su 10 è l'equilibratura oppure una gomma rovinata.
Le Uniroyal non sono assolutamente gomme di seconda scelta, inoltre avendo più spalla ed essendo estive dovrebbero essere più confortevoli di quelle invernali. Io non ho mai sentito che ad un'auto piace o non piace un tipo di gomma... se è della misura giusta non deve vibrare.
Se insiste prova a far controllare l'equilibratura da un'altro gommista.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tonydiablo

Non vorrei essere pessimista, ma se te lo fa anche quando acceleri bruscamente io farei dare un'occhiata ai semiasse...a me mancava il grasso nei cuscinetti e l'auto vibrava quando acceleravo di colpo e quando andavo a media-alta velocità

tmax50072

A si? E come si sono accorti che ea il semiasse? In effetti noto vibrazioni strane anche al minimo....se accelero di colpo e tra i i 1700 e i 2200 giri.

tonydiablo

L'hanno messa sul ponte, e scatenandola un pò si sentiva un rumore, cosa che non faceva a destra, così hanno deciso di ingrassarmela.

leale71

comunque potrebbero essere anche le gomme nuove. Ho avuto lo stesso problema due anni fa quando cambiai le mie (Dunlop fastresponse), le feci riequilibrare tre volte da vari gommisti ma la vibrazione persisteva. Poi dopo qualche migliaio di km è sparita da sola.
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

27 Rosso

Citazione di: tmax50072 il 05 Maggio 2011, 19:50:29
Ciao ho da poco comprato delle gomme estive per la mia fofo: uniroyal rain expert da 16. Il problema è che l'auto a 80-100 mi vibra. Ho fatto fare l'equilibratura la scorsa settimana. Sono passato stasera dal gommista e lui dice che è colpa delle gomme. Che la mia auto non vuole quel tipo di gomma. E' normale per voi sta cosa? Comunque domani mi ricontrolla l'equilibratura a nche se lui continua a dire che è colpa delle gomme sul tipo di auto...mah...commenti ? soluzioni ? grazie

Anni fà,un gommista mi disse che a volte le gomme nascono piu squilibrate di altre, ed è per questo che hanno un puntino rosso che quando viene montata sul cerchio deve coincidere con con la valvola per una migliore equilibratura.Tu hai notato se e presente questo puntino, e se coincide con le valvole ??

tmax50072

sono stato dal gommista e l'ho fatta rivedere. ha detto che è tutto a posto...appena la provo vi dirò...grazie delle risposte intanto. devo vedere se trovo sto puntino rosso..non ci ho fatto caso..

blackbird

#11
Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 10:18:58
sono stato dal gommista e l'ho fatta rivedere. ha detto che è tutto a posto...appena la provo vi dirò...grazie delle risposte intanto. devo vedere se trovo sto puntino rosso..non ci ho fatto caso..
vai da un gommista fai segnare le gomme a ore 12 e ore 6 e poi le fai girare di mezzo giro sul cerchio.sicuramente è solo l equlibratura.credo che potresti già risolvere cosi
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

salatino

Potresti provere anche con un gommista per camion, ti dico cio' perche loro hanno il macchinario per fare l'equilibratura sui camion, quella si fa con la ruota montata, facendo cosi quando mettono il bilancere sul cerchio equilibra tutto il mozzo, e' una prova.
Ford Focus C-max 1.6 110cv Ghia del 2004

Lucky1980

Ciao, ho avuto diverse volte lo stesso problema, l'ho sempre risolto con un'adeguata equilibratura, l'ultima addirittura è stata eccellente, e non sento più vibrazioni, dubito che sia un problema legato alle gomme ;-)

tmax50072

non ne capisco..però oggi l'ha rifatta..la macchina gli da tutto ok...come può essere???

blackbird

Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 20:43:39
non ne capisco..però oggi l'ha rifatta..la macchina gli da tutto ok...come può essere???
fagli fare come ti ho indicato io.in ford mi hanno risolto cosi il tuo stesso problema.e anche il mio gommista mi ha confermato ciò come possibile soluzione.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

tmax50072

devo andare da un altro..questo oggi per poco non mi linciava pèer aver detto di avvitare le ruote a 11...mi ha risposto che lui le avvita a 10 come riportato su un manuale che costa 150 euro...suscettibile...e mi ha preso 30 euro per la convergenza.....

tmax50072

intanto mi sono comprato una dinamometrica così faccio di testa mia... :P

27 Rosso

Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 21:48:15
intanto mi sono comprato una dinamometrica così faccio di testa mia... :P

Se hai i cerchi in lega,li devi  avvitare a 13 kgm.(130nm)

tmax50072

si ho i cerchi in lega. gli ho detto a 11 perchè avevo letto qui...si è infuriato...già è troppo 10 ha detto..imbecille...curiosità che cambia se sono a 10 piuttosto che 13? grazie

27 Rosso

Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 22:09:09
si ho i cerchi in lega. gli ho detto a 11 perchè avevo letto qui...si è infuriato...già è troppo 10 ha detto..imbecille...curiosità che cambia se sono a 10 piuttosto che 13? grazie

Cambia che non sono avvitati con la giusta forza,ed al limite potrebbero svitarsi,viceversa se li serri troppo,si rovina la sede del bullone,e potrebbero insorgere vibrazioni.Comunque ,la coppia di serraggio,è riportata sul manuale d'uso.


Able007

tienici aggiornati, io cmq farei la prova da un'altro gommista!

Marko90

L'anno scorso, quando ho preso un treno di gomme nuovo, al montaggio me le hanno bilanciate (ero presente) e dopo un paio di giorni, sono tornato dal gommista, perche vibrava il volante e c' era una gomma che era andata "fuori equilibratura"... Falle ricontrollare  ;)

raistlin1985

Citazione di: Marko90 il 07 Maggio 2011, 19:37:57
L'anno scorso, quando ho preso un treno di gomme nuovo, al montaggio me le hanno bilanciate (ero presente) e dopo un paio di giorni, sono tornato dal gommista, perche vibrava il volante e c' era una gomma che era andata "fuori equilibratura"... Falle ricontrollare  ;)

quoto...rivai dal gommista...

tmax50072

ora vedo come va..poi devo andare da un altro o questo lo devo menare :-))

🡱 🡳